Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Magari non sarà i monoclonali, che indubbiamente tra le altre, ga el problema de esser costosi, ma la via del farmaco, per mi xe una strada da continuar a seguir, cercando sperabilmente de cavarghe fora qualcossa de valido prima o poi.
Me par se staghi aprindo sempre de più, vari scenari che porta a non poder sperar che il solo vaccino, daghi la spallada definitiva a sta chiavica.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, chompo ha scritto:

@mario-manzanese e @Riodario, invidio el vostro ottimismo attuale (quel dei commenti de un paio de gg fa almeno). A tal proposito se rivassi a contagiarmene almeno un po' (con l'ottimismo eh digo :D ), ve ne saria grato. Perchè mi de segnali positivi non ne vedo neanche co'l canocial, anzi...

mi son in una via de mezzo, nel senso che alcuni timidi segnali li vedo e apprezzo, ma se i fossi (molto) meno timidi li apprezzassi de più, dixemo..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chompo ha scritto:

@mario-manzanese e @Riodario, invidio el vostro ottimismo attuale (quel dei commenti de un paio de gg fa almeno). A tal proposito se rivassi a contagiarmene almeno un po' (con l'ottimismo eh digo :D ), ve ne saria grato. Perchè mi de segnali positivi non ne vedo neanche co'l canocial, anzi...

Pian e ben. Mi son sempre stado un de quei che cioleva con le pinze le notizie e i dati. Nei ultimi post go semplicemente esposto quella che pol esser la mia ignorante analisi che me dava un'impression de netto miglioramento sul breve periodo. Quindi nessun ottimismo nel lungo periodo sia perché basta allentar un attimo la corda (e lo stemo fasendo anca troppo) per tornar nella cacca sia perché son convinto che andaremo ancora sull'altalena prima de esser tutti vaccinadi.

E co saremo tutti vaccinadi non xe ancora escluso che i primi ghe tochi tornar a far un altro giro in giostra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chompo ha scritto:

@mario-manzanese e @Riodario, invidio el vostro ottimismo attuale (quel dei commenti de un paio de gg fa almeno). A tal proposito se rivassi a contagiarmene almeno un po' (con l'ottimismo eh digo :D ), ve ne saria grato. Perchè mi de segnali positivi non ne vedo neanche co'l canocial, anzi...

Mi spiace ma non credo di potermi cimentare nel compito che ci hai assegnato... perchè non sono affatto ottimista! Mi è capitato di fotografare un certo rallentamento dell'epidemia globale ed interna, ma ritengo sia frutto delle forti misure di contenimento adottate e della poca voglia di andarli a contare. Penso che ormai siano sempre più le persone che ravvisando sintomi riconducibili al covid se ne stanno a casa a curarsi senza andare alla ricerca di tamponi e di rogne.... sanno che hanno buone probabilità di svangarla senza problemi e solo se i sintomi si fanno più acuti cercano aiuto evidenziando così il probabile contagio. Non puoi tenere chiuso tante attività per sempre e se riapri prima di aver quasi azzerato i contagi sai che ripartono, globalmente i contagi hanno rallentato, ma non così tanto da mantenere l'equilibrio al momento delle riaperture. Ho ravvisato qualche segno di speranza in quel farmaco israeliano perchè va semplicemente inalato e sembra controllare bene l'evoluzione della malattia, ma non ho idea di quando potrebbe venire messo a disposizione. A livello Italia io mi aspetto una ripartenza dei contagi, stavano parlando di riaperture... forse con il nuovo Governo andranno più cauti ma la variante inglese è qua e trova un buon veicolo di trasmissione nel mondo della scuola, parzialmente riaperta e che si vuole tenere aperta. Un piccolo segnale positivo potrebbe essere l'avanzamento del vaccino tedesco di Curevac, un vaccino europeo a mRNA... ma quando sarà disponibile? Ci servono vaccini buoni ed in grandi quantità... ma non è facile! Al momento confido più nella fine dell'inverno e spero nella naturale diminuzione dei contagi per effetti stagionali per avere il tempo di lavorare di più sui vaccini. Ecco, il mio ottimismo si può ricondurre nella speranza che a settembre ottobre non ritornino i contagi o che ritornino in una forma gestibile facendoci ritornare a delle esistenze pressochè normali.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

"Si stanno manifestando dei nuovi casi, probabilmente della variante INGLESE, soprattutto tra i BAMBINI. Si sta diffondendo con rapidità. Il Sindaco xxxxxxxx invita chi ha bimbi alla scuola materna ed elementare ad essere prudente: purtroppo sono già stati coinvolti alcuni genitori e nonni. 

E’ Carnevale, ma non è il momento per festeggiare e stare in gruppo. STIAMO ATTENTI. In caso di sintomi, anche blandi, avvisate il vostro medico, perché noi continueremo a fare tamponi per isolare subito i casi positivi. Grazie per la collaborazione"

Il sindaco di un comune del Friuli. Giusto per riportare un po' di pessimismo. Condivido e guai ad abbassare la guardia, lo sbattemo fora dalla porta e questo rientra dalla finestra.... 

 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Pian e ben. Mi son sempre stado un de quei che cioleva con le pinze le notizie e i dati.

Lo so ben  ;) .  Mi go ciolto a spunto el tuo post e quel de Mario, che conteneva una fiammella de speranza. Ma no volevo darve dei ottimisti in senso generale :D, no 'ste offenderve :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

........................e della poca voglia di andarli a contare

Voglia, incapacità, o impossibilità che sia, ma xe un grande problema. Che continua. E noi (FVG) fossimo anche quei che fa più tamponi, stando alle dichiarazioni dei vertici della Regione (quando a volte bisogna pregarli per far un tampon come ad un conoscente, semi convivente con altre 2 persone già positive). Quindi sa che gioia el resto del Belpaese.

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Penso che ormai siano sempre più le persone che ravvisando sintomi riconducibili al covid se ne stanno a casa a curarsi senza andare alla ricerca di tamponi e di rogne.... sanno che hanno buone probabilità di svangarla senza problemi e solo se i sintomi si fanno più acuti cercano aiuto evidenziando così il probabile contagio.

e nel frattempo continuando a farlo girar. E poi così de novo con altre persone etc. Altro grande problema. Totalmente ancora attuale al quasi anniversario de 'sta fottuta pandemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

.....................................lo sbattemo fora dalla porta e questo rientra dalla finestra.... 

Un dei problemi, xe che probabilmente no lo gavemo mai sbattudo fora in realtà (e continuemo nella direzion de non farlo). Altri lo ga fatto.

Noi, resto d'Europa, USA e vari altri, semo in bona compagnia per carità eh, gavemo probabilmente solo beneficiado dell'effetto bella stagione, ma el ga continuado a circolar sempre. Solo meno (ma venivimo dal lockdown) e con meno contagiosità magari (effetto estivo), ma la circolazion xe stada sempre troppo "libera". El nemico se ga riorganizzado e desso se proponi con nuove strategie (varianti), anche lui come tutti i organismi, vol viver.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chompo ha scritto:

e nel frattempo continuando a farlo girar. E poi così de novo con altre persone etc. Altro grande problema. Totalmente ancora attuale al quasi anniversario de 'sta fottuta pandemia.

Beh no... questo non credo tanto o comunque indipendente dal periodo... il mona c'è sempre! Io penso ci siano delle persone che ravvisando dei sintomi compatibili per vari motivi non intraprendono la strada del tampone per difficoltà varie... ma allo stesso tempo si isolano per evitare la diffusione. Credo che a contagiare siano sempre persone senza sintomi, perchè proprio asintomatici o semplicemente nel periodo di incubazione prima della comparsa dei sintomi. Per fermare questi dovresti fare una massa di tamponi di un target del tutto diverso, numeri impossibili che non potendo affrontare combatti con le limitazioni alla circolazione delle persone. IMMUNI e tracciamenti non sono armi di questo periodo, si cerca di imporre cautela a tutti... ma non è semplice. Da un bimbo che si infetta a scuola direi che è impossibile difendersi per i parenti che frequenta. Sto ca**o di variante inglese si diffonde bene anche in asili ed elementari... vediamo tra 2 settimane cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Io penso ci siano delle persone che ravvisando dei sintomi compatibili per vari motivi non intraprendono la strada del tampone per difficoltà varie... ma allo stesso tempo si isolano per evitare la diffusione. Credo che a contagiare siano sempre persone senza sintomi, perchè proprio asintomatici o semplicemente nel periodo di incubazione prima della comparsa dei sintomi.

Logica vorrebbe questo e comunque si dai, anch'io credo/suppongo che ci sia una larga fetta di "coscienziosi". Al contempo però non dimentichiamoci anche che c'è una platea abbastanza ampia (ed in crescita) di persone che, "o non credono alla situazione, o la sottostimano, o non hanno ancora capito quasi una mazza". Ed avere una fetta di questa platea, rende le cose più difficili (nonchè più lunga l'uscita da questa situazione di cacca).

 

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Per fermare questi dovresti fare una massa di tamponi di un target del tutto diverso, numeri impossibili che non potendo affrontare combatti con le limitazioni alla circolazione delle persone. IMMUNI e tracciamenti non sono armi di questo periodo, si cerca di imporre cautela a tutti... ma non è semplice.

Semplice non è di certo.

I numeri diventano impossibili quando ti comincia a sfuggire di mano la situazione. A quel punto il tracciamento va a farsi benedire...ma agendo meglio, più preventivamente ed organizzatamente, evidentemente si può fare, visto che altri ci sono riusciti.
Ora siamo in una specie di terra di nessuno, non vogliamo/riusciamo tamponare e tracciare di più e meglio e le limitazioni sono per lo più di facciata. Con questi tipi di cautele...rischiamo che a capodanno siamo ancora messi così.

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Da un bimbo che si infetta a scuola direi che è impossibile difendersi per i parenti che frequenta. Sto ca**o di variante inglese si diffonde bene anche in asili ed elementari... vediamo tra 2 settimane cosa succede.

Certo, che è in parte quanto già successo quest'estate, con il virus veicolato parecchio dai giovani, tra serate, riapertura scuole etc. E che poi pian piano si fa strada in ambienti più adulti in famiglia e poi quindi al lavoro etc. finendo con l'aumentare dei numeri, per trovare anche a chi far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2021 at 15:36, Contea di Trieste ha scritto:

Quindi (Pa)lù no conta come esperto?!

Parlemo de un professor in pension, che sul SARS COV2 no ga pubblicà alcun studio, tornado in voga per una serie de dichiarazioni che ga gavúdo molta enfasi fra i complottisti, smentide da tutti i dati a disposizion, oltre che per una serie de critiche ai limiti della diffamazione verso un collega che, guarda caso l'invidia, se ga beccà una copertina su Science. 

Ripescado per chissà quale giro politico alla Presidenza dell'Aifa, convinci il ministero a investir 400milioni su una cura tanto inefficace quanto complicata da utilizzar. 

Forse iera meo che restassi ai giardinetti a accompagnar i nipotini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso delle persone coscienziose, ecc.....beh, io mi sto facendo sempre più un'idea, dettata sulle mie esperienze e quello che vedo in giro.

Da ottobre sono stato 2 volte a pranzo fuori, in entrambe le situazioni i gestori si sono dimostrati responsabili e rispettosi delle regole: non più di 4 allo stesso tavolo, mascherine, rispetto delle distanze. Poi sabato vado ad Udine, nelle piazze e vie principali stormi di giovani seduti nei locali sia dentro che fuori, tavolate da 6, 8 persone....distanziamento inesistente....tutto alla luce del sole. Aggiungiamo che ho saputo di conoscenti (teenagers) che organizzano feste a casa, con presenza di 1-2 persone con febbre....e i genitori (a conoscenza del fatto) che lasciano fare.

Ora potrò sembrare poco simpatico o poco family-friendly, ma credo che i principali vettori del virus siano i giovani. Alla fine tendenzialmente hanno meno coscienza del problema, aggiungiamo poi che quasi nessuno di loro ha sintomi gravi.....girano parecchio, sottostimano....secondo me c'è poca sensibilizzazione del problema da parte di molti genitori (ovviamente non tutti). E mi chiedo cmq cosa facciano in certi frangenti le forze dell'ordine, perchè se di sabato pomeriggio nelle vie e piazze principali ci sono spudoratamente tavolate, non capisco perchè non ci sia nemmeno un semplice richiamo all'ordine....quando non si può nemmeno palesare la scusa del "siamo congiunti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione sull'origine di questo virus: dando per altamente probabile l'origine cinese, si dice che a pensar male si faccia peccato, ma che a volte ci si azzecchi.

Ora non credo che questo virus sia stato volontariamente creato da qualcuno, ma ragionandoci un po' su penso possa essere plausibile che il governo cinese non avesse e non abbia interesse ad evitare la diffusione di queste malattie. Penso che le istituzioni siano pienamente coscienti di cosa voglia dire affrontare una pandemia per lo stato cinese e cosa voglia dire affrontarla per uno stato europeo o americano. Gli indubbi vantaggi (economici, politici, ecc...) che ne può trarre uno stato come la Cina sono evidenti, per cui non credo in futuro faranno molto per evitare altri "incidenti" o pratiche del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Sul discorso delle persone coscienziose, ecc.....beh, io mi sto facendo sempre più un'idea, dettata sulle mie esperienze e quello che vedo in giro.

Da ottobre sono stato 2 volte a pranzo fuori, in entrambe le situazioni i gestori si sono dimostrati responsabili e rispettosi delle regole: non più di 4 allo stesso tavolo, mascherine, rispetto delle distanze. Poi sabato vado ad Udine, nelle piazze e vie principali stormi di giovani seduti nei locali sia dentro che fuori, tavolate da 6, 8 persone....distanziamento inesistente....tutto alla luce del sole. Aggiungiamo che ho saputo di conoscenti (teenagers) che organizzano feste a casa, con presenza di 1-2 persone con febbre....e i genitori (a conoscenza del fatto) che lasciano fare.

Ora potrò sembrare poco simpatico o poco family-friendly, ma credo che i principali vettori del virus siano i giovani. Alla fine tendenzialmente hanno meno coscienza del problema, aggiungiamo poi che quasi nessuno di loro ha sintomi gravi.....girano parecchio, sottostimano....secondo me c'è poca sensibilizzazione del problema da parte di molti genitori (ovviamente non tutti). E mi chiedo cmq cosa facciano in certi frangenti le forze dell'ordine, perchè se di sabato pomeriggio nelle vie e piazze principali ci sono spudoratamente tavolate, non capisco perchè non ci sia nemmeno un semplice richiamo all'ordine....quando non si può nemmeno palesare la scusa del "siamo congiunti".

La mia percezione è che nei contesti più amichevoli si tenda ad allentare le difese a qualsiasi età, vero è che per la spensieratezza dell'età ai giovani capita di più di incontrare gli amici e che nell'ultimo periodo, con le varianti, sta diventando più pericoloso. Però se i giovani vedono sempre gli stessi amici, i compagni di classe, costituiscono un gruppo abbastanza chiuso... forse è più rischioso quando si incontrano persone diverse di cui non si conosce il pregresso, più tipico nelle persone più mature. Non so se hai ragione mentre è ovvio che le feste private di cui hai scritto....non vanno bene diciamo.

Sugli impianti di sci, in un contesto in cui cinema...stadi...palazzetti etc. sono chiusi credo sia giusto tenerli chiusi... però sono stati dei *parolaccia* a illuderli ed a farli investire nella preparazione. Non sono i numeri ad aver determinato la decisione, i numeri non sono nemmeno male, c'è un potenziale di rischio che si poteva valutare già parecchio tempo fa ed evitare spese inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ora potrò sembrare poco simpatico o poco family-friendly, ma credo che i principali vettori del virus siano i giovani. Alla fine tendenzialmente hanno meno coscienza del problema, aggiungiamo poi che quasi nessuno di loro ha sintomi gravi.....girano parecchio, sottostimano....secondo me c'è poca sensibilizzazione del problema da parte di molti genitori (ovviamente non tutti)

Un dei grossi problemi a mio avviso xe che nonostante semo stadi sommersi da notizie ed "informazioni", ghe xe poca sensibilizzazione in generale. E quindi a caduta, giocoforza un tot de persone e quindi anche genitori risulta meno "educativi" su questo fronte con i figli.
Mi lo go scritto più volte qua e continuo a pensarlo, dal punto de vista comunicativo semo stadi disastrosi !
Dati che no se capissi una mazza!
Comunicazione prima del terrore (voluta o per ignoranza o quel che sia), poi andada in ferie de estate, poi anonima e piatta al riaffacciarse del problema!

Ma delle informazioni de stampo "scolastico", informativo, divulgativo, adatte ad ogni livello de cultura e de persone, che fazi ben chiarezza sui punti cardine riguardanti la pandemia, xe mancade. Ed anche questo a mio parer ga concorso alla non formazion de una coscienza de massa, compatta, ampia, convinta e correttamente informada

6 ore fa, Calcio74 ha scritto:

E mi chiedo cmq cosa facciano in certi frangenti le forze dell'ordine, perchè se di sabato pomeriggio nelle vie e piazze principali ci sono spudoratamente tavolate, non capisco perchè non ci sia nemmeno un semplice richiamo all'ordine....quando non si può nemmeno palesare la scusa del "siamo congiunti".

Quel che ne sarà capitado de veder a tutti, o a molti, ovvero per lo più lassa perder. E secondo mi xe un atteggiamento figlio in parte anche del punto precedente (fragile o non sufficientemente ampia coscienza de massa). Nelle divise a tutti i livelli, ghe va persone, quindi questo se lo ritrova anche in quel settore. Semo dunque passadi dagli inseguimenti al runner solitario in spiaggia de marzo scorso (perchè magari iera rivado un ordine severo, convinto), alle vie dei centri pullulanti ed irrispettose delle regole, dove le forze dell'ordine a volte neanche metti piede.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Gli indubbi vantaggi (economici, politici, ecc...) che ne può trarre uno stato come la Cina sono evidenti, per cui non credo in futuro faranno molto per evitare altri "incidenti" o pratiche del genere.

Non gavendo niente da perder, essendo già ampiamente compromesso come peccatore a livello de "pensar mal"  :D,  podessi anche slargar el tuo concetto e chiederme se per alcuni questa pandemia no possi esser stado un bel (inaspettato speremo, almeno quel) assist, da cui trarre magari insegnamento e spunto per il futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Sugli impianti di sci, in un contesto in cui cinema...stadi...palazzetti etc. sono chiusi credo sia giusto tenerli chiusi... però sono stati dei *parolaccia* a illuderli ed a farli investire nella preparazione. Non sono i numeri ad aver determinato la decisione, i numeri non sono nemmeno male, c'è un potenziale di rischio che si poteva valutare già parecchio tempo fa ed evitare spese inutili.

Assolutamente vergognoso ed imbarazzante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

La mia percezione è che nei contesti più amichevoli si tenda ad allentare le difese a qualsiasi età, vero è che per la spensieratezza dell'età ai giovani capita di più di incontrare gli amici e che nell'ultimo periodo, con le varianti, sta diventando più pericoloso. Però se i giovani vedono sempre gli stessi amici, i compagni di classe, costituiscono un gruppo abbastanza chiuso... forse è più rischioso quando si incontrano persone diverse di cui non si conosce il pregresso, più tipico nelle persone più mature. Non so se hai ragione mentre è ovvio che le feste private di cui hai scritto....non vanno bene diciamo.

Sugli impianti di sci, in un contesto in cui cinema...stadi...palazzetti etc. sono chiusi credo sia giusto tenerli chiusi... però sono stati dei *parolaccia* a illuderli ed a farli investire nella preparazione. Non sono i numeri ad aver determinato la decisione, i numeri non sono nemmeno male, c'è un potenziale di rischio che si poteva valutare già parecchio tempo fa ed evitare spese inutili.

Le persone mature incontrano più spesso persone diverse di cui non si conosce il pregresso? Pensa che io ho la sensazione opposta ? E' da ragazzo che cambi più spesso compagnia, ai gruppi di amici si aggiungono spesso nuove persone. E' da ragazzo che magari fai "abbordaggio" con i (le) clienti del tavolo vicino ? Invece in età matura le persone care sono piuttosto fisse e definite, non a caso si dice che da adulti è più complicato fare nuove amicizie e "cambiar giro". Mi vien da pensare che ci siano abitudini diverse tra città e provincia, perchè altrimenti non si spiega.

Cmq credo che in generale la diffusione del virus sia molto legata alla FREQUENZA con cui vedi le persone...se incontri un paio di amici una volta al mese non credo che il rischio sia così grande. Discorso diverso per i giovani, che quotidianamente o quasi escono e vedono gli amici.

Assolutamente d'accordo sul discorso sci. Considerando poi che aprire il 5 marzo non ha alcun senso....visto che si è praticamente a fine stagione e per molti potrebbe essere proprio antieconomico aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, chompo ha scritto:

Un dei grossi problemi a mio avviso xe che nonostante semo stadi sommersi da notizie ed "informazioni", ghe xe poca sensibilizzazione in generale. E quindi a caduta, giocoforza un tot de persone e quindi anche genitori risulta meno "educativi" su questo fronte con i figli.
Mi lo go scritto più volte qua e continuo a pensarlo, dal punto de vista comunicativo semo stadi disastrosi !
Dati che no se capissi una mazza!
Comunicazione prima del terrore (voluta o per ignoranza o quel che sia), poi andada in ferie de estate, poi anonima e piatta al riaffacciarse del problema!

Ma delle informazioni de stampo "scolastico", informativo, divulgativo, adatte ad ogni livello de cultura e de persone, che fazi ben chiarezza sui punti cardine riguardanti la pandemia, xe mancade. Ed anche questo a mio parer ga concorso alla non formazion de una coscienza de massa, compatta, ampia, convinta e correttamente informada

Quel che ne sarà capitado de veder a tutti, o a molti, ovvero per lo più lassa perder. E secondo mi xe un atteggiamento figlio in parte anche del punto precedente (fragile o non sufficientemente ampia coscienza de massa). Nelle divise a tutti i livelli, ghe va persone, quindi questo se lo ritrova anche in quel settore. Semo dunque passadi dagli inseguimenti al runner solitario in spiaggia de marzo scorso (perchè magari iera rivado un ordine severo, convinto), alle vie dei centri pullulanti ed irrispettose delle regole, dove le forze dell'ordine a volte neanche metti piede.

Vero che la comunicazione avviene in maniera sbagliata, vero che c'è stata poca sensibilizzazione....però secondo me è sbagliato dare la colpa a queste cose e de-responsabilizzare le persone (mature o giovani che siano).

Io credo che, sotto certi punti di vista e generalizzando, siamo una generazione di imbecilli. Io capisco che ci siano appassionati di numeri, ma io penso che una persona "normale" non debba star lì ad analizzare i numeri della pandemia per capire cosa sta succedendo nel mondo. I miei genitori mi hanno insegnato la prudenza, soprattutto verso ciò che non si conosce....ricordo il disastro di Chernobyl e l'attenzione da parte di un po' tutti, o quantomeno della presa di coscienza.

Qua i mezzi di informazione parlano della pandemia da mesi, è tangibile il fatto che certe misure restrittive vengono adottate in praticamente tutti i luoghi civilizzati del pianeta, quindi mi è proprio assurdo pensare che ci sia ancora gente che pensa "xè tutta una cazzada"....puoi non essere convinto, avere dei dubbi, ma in certe situazioni dovrebbe prevalere cmq il senso civico e di prudenza. Invece se ci sono adulti che la pensano così, immagino buona parte di loro sia anche genitore....e quindi figuriamoci che educazione su questo fronte possono dare ai propri figli.

Io vedo una generazione di genitori (sempre generalizzando eh) che non ha voglia di imporre regole, che bada prima ad essere amici dei propri figli piuttosto che educatori. Si assecondano troppo i ragazzi...io ricordo che nessuno mi accompagnava a scuola in auto, mentre ora vedo stormi di autovetture fuori dalle scuole....io ricordo che quando qualche professore parlava male di me ai genitori, le sentivo....invece ora ti trovi i genitori che difendono i loro figli e danno contro agli insegnanti. In questa pandemia sento genitori dire "poveri ragazzi" e magari organizzano feste in casa come quella a cui avevo accennato....invece di capire che questa pandemia potrebbe essere, più che un trauma, un'occasione di crescita e maturazione per i propri figli. Che la vita è fatta anche di rinunce, sacrifici e momenti difficili. Mi pare che i nostri bisnonni e nonni hanno affrontato guerre e povertà, VERI drammi che non si possono nemmeno paragonare a quello che sta succedendo oggi. Io penso che c'è gente che ha perso o perderà il lavoro, quello sarà qualcosa di drammatico....non un figlio che per un anno dovrà seguire le lezioni in DAD. Poi chiaro che questa situazione pesa un po' a tutti, anche a me....ma so che c'è chi sta molto peggio di me.

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2021 at 10:24, ndocojo ha scritto:

Parlemo de un professor in pension, che sul SARS COV2 no ga pubblicà alcun studio, tornado in voga per una serie de dichiarazioni che ga gavúdo molta enfasi fra i complottisti, smentide da tutti i dati a disposizion, oltre che per una serie de critiche ai limiti della diffamazione verso un collega che, guarda caso l'invidia, se ga beccà una copertina su Science. 

Ripescado per chissà quale giro politico alla Presidenza dell'Aifa, convinci il ministero a investir 400milioni su una cura tanto inefficace quanto complicata da utilizzar. 

Forse iera meo che restassi ai giardinetti a accompagnar i nipotini. 

Senza alcuna vergogna premetto che non go seguido morte, vita e miracoli dei vari immunologi, virologi, veterinarii ecc. Osservo soltanto che spesso el mantra "fidarsi degli specialisti" diventa "fidarsi de CERTI specialisti": questo crea un inevitabile labirintite informatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ora potrò sembrare poco simpatico o poco family-friendly, ma credo che i principali vettori del virus siano i giovani. Alla fine tendenzialmente hanno meno coscienza del problema, aggiungiamo poi che quasi nessuno di loro ha sintomi gravi.....girano parecchio, sottostimano....secondo me c'è poca sensibilizzazione del problema da parte di molti genitori (ovviamente non tutti). E mi chiedo cmq cosa facciano in certi frangenti le forze dell'ordine, perchè se di sabato pomeriggio nelle vie e piazze principali ci sono spudoratamente tavolate, non capisco perchè non ci sia nemmeno un semplice richiamo all'ordine....quando non si può nemmeno palesare la scusa del "siamo congiunti".

Mah, potrei farti decine se non centinaia di esempi di vegliardi poco attenti per strada e nei bar.

Alla fin fine le evidenze empiriche personali valgono quel che valgono, anzi, spesso siamo molto abili ad autoconvincerci che quello che vediamo - di solito un'infinitesima parte dello spettro dei fatti, non dico della "realtà", ma dei "fatti  - sia coerente con la realtà delle cose.

Magari verrò confutato, ma non so se ci sia uno studio evidente che non sia l'osservazione fenomenologica ed empirica soggettiva che attesti la maggior responsabilità dei giovani nell'essere vettori o meno del virus. Al netto di ogni riflessione sociologica, etica e morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Senza alcuna vergogna premetto che non go seguido morte, vita e miracoli dei vari immunologi, virologi, veterinarii ecc. Osservo soltanto che spesso el mantra "fidarsi degli specialisti" diventa "fidarsi de CERTI specialisti": questo crea un inevitabile labirintite informatica!

Beh, ghe ne xe alcuni che ga dimostrà coi fatti de gaverghene sbaiade poche de ipotesi o previsioni. Ghe ne xe altri che se ga dimostrà bastanza smentibili, disemo. 

Quando un che se vanta de esser sta megacapodellamegassociaziondeivirologi europei e in un'intervista piazza senza tanto pudore 3/4/5 bufale senza fondamento qualche dubbio me vien sulla sua attendibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ndocojo ha scritto:

Beh, ghe ne xe alcuni che ga dimostrà coi fatti de gaverghene sbaiade poche de ipotesi o previsioni. Ghe ne xe altri che se ga dimostrà bastanza smentibili, disemo. 

Quando un che se vanta de esser sta megacapodellamegassociaziondeivirologi europei e in un'intervista piazza senza tanto pudore 3/4/5 bufale senza fondamento qualche dubbio me vien sulla sua attendibilità. 

ma son perfettamente d'accordo! Questo smonta però la sfera de cristallo de intoccabilità degli "esperti" se poi tra gli stessi ghe xe fior fior de incompetenti (?), incapaci o perlomeno disattenti e non aggiornadi.

Visto che xe 13 mesi che sento de "fidarse dei esperti"...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

ma son perfettamente d'accordo! Questo smonta però la sfera de cristallo de intoccabilità degli "esperti" se poi tra gli stessi ghe xe fior fior de incompetenti (?), incapaci o perlomeno disattenti e non aggiornadi.

Visto che xe 13 mesi che sento de "fidarse dei esperti"...

Sì, evidente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×