Jump to content
gimmi

SERIE A STAGIONE 2020/21 DISCUSSIONE UFFICIALE

Recommended Posts

4 ore fa, gimmi ha scritto:

Ci ho pensato, perché la differenza nella prestazione di Chiesa è stata davvero pazzesca. Un po' deve avercene messo del suo, capita, e parecchio secondo me han fatto Vidal e Bastoni nel sostegno a Young, sostegno che Hernandez non ha avuto.

Se il Milan volesse cortesemente e sportivamente lasciarcelo, con il fatto dell'impiego da quinto, ne sarei felice..

A proposito della parte sbagliata di Milano, come si fa stasera a non tifare per il glorioso Cagliari, ricordando i Cera, i Niccolai i Domenghini e il grandissimo rombo di tuono?? 

Meravoiglia che tu abbia dimenticato Boninsegna....   

In tutti i casi restereste sempre secondi  perche'  conta lo scontro diretto!

A onor del vero, la Fiorentina è stata fra le pochissime squadre di A a schierare in Coppa Italia una formazione quasi sovrapponibile a quella abituale.

Giusto così, perché giù non vanno e per l'Europa non possono concorrere.

Ne consegue che 120' mercoledì la domenica si pagano, ma direi che ci sta.

2 minuti fa, Cip ha scritto:

In tutti i casi restereste sempre secondi  perche'  conta lo scontro diretto!

Ahi ahi Cip, mi cadi ancora sul regolamento :)

Lo scontro diretto effettivamente conta, ma solo ed esclusivamente se si sono disputate sia andata che ritorno.

Fino a quel momento, fa testo la differenza reti.

In sostanza, il titolo d'inverno non potrà in alcun caso essere assegnato stasera.

Dal punto di vista squisitamente matematico ha ancora una chance di diventare campione s'inverno persino il Napoli, ma con una serie di combinazioni meno probabili della caduta di un meteorite sul San Paolo.

Su Theo e le relative disquisizioni tattiche, ben più interessanti di un titolo platonico, concordo invece integralmente  :)

1 ora fa, andyball ha scritto:

Il Napoli e l'Atalanta, per la discontinuita' di risultati potrebbero benissimo rimanere fuori...

Non per mettere le mani avanti ma quando ho visto la supercoppa tre giorni dopo Inter - Juve, ho pensato che chi ha compilato il calendario difficilmente tifa bianconero... programma in ogni caso assolutamente folle, e' dal 3 che si gioca ogni tre giorni

Ricorderei che il Milan e' mesi che gioca sempre e da molto tempo in grave difetto di organico per vari motivi (sfortuna compresa). Come dicevo all'inizio campionato: Inter Napoli e Juve sono  certe poi le altre 4 si giocano l'ultimo posto Champions.  L'Atalanta e' forte ma per fortuna (da avversario ovviamente) la storia Gomez l'ha un pelo impoverita nell'imprevedibilita' altrimenti sarebbe sicuramente la quarta.  I tasselli messi dal Milan alle carenze di organico bisogna vedere se funzioneranno da subito e se la sfiga infortuni e Covid dara' un po' di tregua, Roma forte negli 11  ma qualche dubbio me lo lascia e Lazio molto forte ma anch'essa con qualche lacuna di organico. Prima di dare giudizi definitivi comunque bisogna aspettare fine gennaio e  fine calciomercato,.

5 minuti fa, forest ha scritto:

Ahi ahi Cip, mi cadi ancora sul regolamento :)

Lo scontro diretto effettivamente conta, ma solo ed esclusivamente se si sono disputate sia andata che ritorno.

Fino a quel momento, fa testo la differenza reti.

In sostanza, il titolo d'inverno non potrà in alcun caso essere assegnato stasera.

Dal punto di vista squisitamente matematico ha ancora una chance di diventare campione s'inverno persino il Napoli, ma con una serie di combinazioni meno probabili della caduta di un meteorite sul San Paolo.

Su Theo e le relative disquisizioni tattiche, ben più interessanti di un titolo platonico, concordo invece integralmente  :)

Lo sapevo! ma so anche che viene contestata questa ipotesi (cioe' differenza reti invece di scontro diretto).

Comunque...vediamo di rimediare almeno con un pari! E poi affronteremo la corazzata Atalanta magari con il rientro di Benacer e Saelemaekers in uno stato di forma accettabile,  con Leao e  l'alter-Ibra (se sta in piedi).  Poi magari per  sabato prossimo a sinistra magari arriva Junior Firpo dal Barça  peche' Dalot  dalla parte di Ilicic mi da' qualche pensiero in effetti.  Ma basilare e' il punticino di Cagliari!

23 minuti fa, Cip ha scritto:

Lo sapevo! ma so anche che viene contestata questa ipotesi (cioe' differenza reti invece di scontro diretto).

Comunque...vediamo di rimediare almeno con un pari! E poi affronteremo la corazzata Atalanta magari con il rientro di Benacer e Saelemaekers in uno stato di forma accettabile,  con Leao e  l'alter-Ibra (se sta in piedi).  Poi magari per  sabato prossimo a sinistra magari arriva Junior Firpo dal Barça  peche' Dalot  dalla parte di Ilicic mi da' qualche pensiero in effetti.  Ma basilare e' il punticino di Cagliari!

Spero che tu stia scherzando: stasera non firmo per il punto neanche morto.

E sono assolutamente certo che non lo fa neanche Pioli, non scherziamo.

Poi, chiaro che le assenze sono pesanti e alla fine magari la perdi pure, ma se confronto le due formazioni in campo stasera non trovo un motivo al mondo per accontentarmi, almeno in partenza, del pari.

Ma capisco che partiamo da convinzioni diverse: il Milan, per me, in Champions ha già un piede e mezzo, nessuno può chiedergli lo scudetto ma proprio per questo deve provarci.

In società lo sanno benissimo, e sul mercato si regolano giustamente di conseguenza.

Anche senza Junior Firpo, il Milan puo' affrontare CI ed EL con una formazione di sole riserve (a parte Donnarumma, per me indispensabile almeno in Europa) affatto disprezzabile:

Donnarumma

Kalulu Tomori Musacchio Dalot

Tonali Meite'

Castillejo Diaz Leao

Mandzukic

Buttala via, a parte Gigio non c'è un titolare e avanzano Gabbia, Maldini, Hauge e Colombo....

Insomma, con una rosa di 27 giocatori (se includi Tatarusanu) delle partite ogni tre giorni me ne faccio una ragione.

So di averlo già scritto, ma ti ripeto perché sulla Champions sono relativamente tranquillo: a 21 partite dalla fine il Milan ha 40 punti, e con 70 (massimo 72) fra le quattro si arriva.

Vuol dire doverne fare 30-32 in 21 partite, e per non riuscirci più che rallentare il Milan dovrebbe tirare il freno a mano.

Poi tutto è possibile, ci mancherebbe, ma se prendi un buon giocatore per reparto come sta facendo il Milan che la conseguenza sia un tracollo mi pare improbabile.

Finora il campionato ha dato un'indicazione di massima, ovvero che Milan e Inter sembrano le uniche due indiziate a giocarsi il tricolore. All'inizio avevo detto Napoli e avrei detto anche Juve, ma una è troppo discontinua e l'altra regala gol e occasioni a cani e porci e da sempre gli scudetti si vincono con la solidità e l'organizzazione 

Per la Champions secondo me è tutto aperto con 5 squadre tutte potenzialmente capaci sia di arrivare tra le prime 4 per i propri pregi, sia di restarne fuori per i propri limiti. E una di queste che dovrà accontentarsi di fare al massimo i preliminari di Europa fin da luglio. 

Guardando al mio orticello, venerdì sera finalmente si è vista la Lazio gagliarda di Inzaghi dopo un girone d'andata in cui quella foga e quel furore si erano visti soltanto in Champions, anche se a onor del vero già con Napoli e Milan l'aria era stata decisamente diversa. 

Venerdì la Lazio ha dominato sotto ogni aspetto in quella che è la partita più importante della stagione, e tra poche settimane dovremo pensare solamente al campionato. E la Lazio titolare che può preparare ogni partita per un'intera settimana l'avete vista bene l'anno scorso. Gli scontri diretti parlano di pareggio con la Juve, trionfo contro l'Abruzzo, vittoria netta col Napoli e batosta con l'Atalanta (in una gara molto più equilibrata di quello che dice il punteggio). Con milan e Inter una sconfitta facendo bella figura e un pareggio. Insomma, la musichetta della Champions cercheremo di ascoltarla anche l'anno prossimo 

Intanto ora testa alla Coppa Italia, mai importante come quest'anno se non si vuole rischiare di tornare in campo a luglio. Ed è una Coppa che ci piace parecchio, visto che negli ultimi anni ci ha permesso di arricchire non di poco la bacheca raccogliendo tutte le poche briciole lasciate dalla Juve 

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Adesso vediamo se Godin e Nainngolan si ricordano come si gioca contro il Milan.. 

Magari se lo ricordavano, ma questo è un altro Milan.

In attesa che Cip si scateni contro l'arbitro per il giallo a Romagnoli (inesistente) e il doppio giallo a Saelemakers (sacrosanto) che faranno saltare l'Atalanta a entrambi, dico subito che Abisso si è confermato scarso come sempre, ma se dai il rigore su Ibra (e si può tranquillamente dare) con lo stesso metro devi dare quello al Cagliari alla fine.

Detto questo, ero abbastanza certo che il Milan avrebbe vinto senza problemi.

Milan che quasi tutti sottovalutano, e a me fa onestamente piacere :)

Leggo ora quanto successo a Cagliari, Forest.

E al netto degli indubbi meriti, e anche se tu ironizzavi ieri su questo fatto, sembra confermato il trend che dura dall' inizio: fortunati ( gol prima annullato poi convalidato, questione di centimetri: a noi succede il contrarioB--)) e non certo malvisti dagli arbitri ( l'espressione rigore  "che si può dare" e' uno dei tanti obbrobri del calcio di oggi)

Vedo che continuano a designare quel gran arbitro di Abisso....pensa come siamo messi a riguardo.

Bravi, comunque. 

Che vi devo dire?  visto il peggior Cagliari  dal almeno 20 anni e uno dei peggiori arbitri in assoluto.

Per Forest: ovvio che ci metto anche un po' di "sana" cabala quando parlo del Milan....

Poi: rigore su Ibra palese e da serie C (quanti ne abbiamo visti fischiati ai difensori dell'Unione?) rigore  non dato al Cagliari, e' forse la sola cosa giusta fatta dall'arbitro (forse richiamato dal Var) perche' Sottil  entra in area tenendo vistosamente la maglia di Brahim Diaz all'altezza del collo e lo tira giu' prima di cadere a sua volta. Al replay si vede benissimo (a parte che lo dice anche Adani ma non e' una sentenza...)

Ammonizione di Romagnoli? 90% non e' ammonizione,  Saelemaekers ok la prima ammonizione   mai la seconda perche'  riceve un attimo prima una gomitata in faccia e quindi era fallo a suo favore.   In compenso manca un espulsione diretta a....(mi pare) Ceppitelli per entrata criminale su Kalulu, mancano almeno due falli per gomitate e scarponate a Castillejo che gia' di suo e filiforme...ma non merita gomitate in faccia. manca secondo me un giallo a Ibra perun intervento duro e punitivo su Godin (per ripicca).

Nell'insieme risultato mai in discussione.      Chiedo venia per l'idea di prendere Pavoletti...  

Per Umtiti o Junior Firpo, beh se ce li danno in prestito io li prendo.  Meite' se si disciplina bell'acquisto di sostanza e corsa.

La piu' bella pero' la devo raccontare:  sentita/letta  su facebook fra un gruppo di tifosi triestini del Milan:  

"se Grazidis Maldini e Massara vogliono dimostrare di essere dei top manager ora dovrebbero licenziare Pioli e riprendere  Giampaolo"!!!     la trovo veramente bella come battuta anche se mi dispiace un po' per  Giampaolo  poverino che ha sicuramente qualche problema psicologico. Ricordo quando spari'  da Brescia (dove allenava) e si ripresento' dopo qualche giorno dicendo che aveva avuto  una crisi di coscienza. 

Edited by Cip
1 minuto fa, andyball ha scritto:

Leggo ora quanto successo a Cagliari, Forest.

E al netto degli indubbi meriti, e anche se tu ironizzavi ieri su questo fatto, sembra confermato il trend che dura dall' inizio: fortunati ( gol prima annullato poi convalidato, questione di centimetri: a noi succede il contrarioB--)) e non certo malvisti dagli arbitri ( l'espressione rigore  "che si può dare" e' uno dei tanti obbrobri del calcio di oggi)

Vedo che continuano a designare quel gran arbitro di Abisso....pensa come siamo messi a riguardo.

Bravi, comunque. 

Per definire fortunata una squadra che va in campo senza cinque titolari.(Theo Hernandez, Bennacer, Rebic, Leao e Chalanoglu) e perde il sesto in corso d'opera (Kjaer) ci vuole secondo me abbastanza coraggio.

Se la partita l'hai vista, ti sfido a dirmi sinceramente in quale momento del suo svolgimento hai dubitato che il Milan l'avrebbe vinta.

La risposta la sai, ed è: mai.

Fino all'espulsione di Saelemakers ho contato due gol, il palo interno di Calabria e un'occasione per Ibra solitario davanti a Cragno.

Con Donnarumma disoccupato e il Milan in controllo totale, completo e assoluto.

Non fosse stato il Milan, avrei abbondantemente cambiato canale.

Nel finale, dopo l'espulsione, Donnarumma ha dovuto fare una bella parata e il Cagliari ha reclamato un rigore, ma non puoi dirmi seriamente che sarebbe cambiato qualcosa, per favore, un po' di obiettività... 

Il rigore che si può dare è quello che dipende dal metro dell'arbitro, mi pare abbastanza semplice.

Il difensore non cerca la palla ma Ibra, e lui non fa indubbiamente nulla per rimanere in piedi.

È fallo?

Sì.

Lo fischiano tutti?

No.

Detto questo, Abisso è scarso e lo dimostra con due pesi e due misure sui due episodi, con un giallo ridicolo che costerà la squalifica a Romagnoli e con più di qualche decisione discutibile.

Fra queste, secondo me, non c'è il doppio giallo a Saelemakers che è severo ma ci sta tutto.

Se l'intenzione di Abisso era di favorire il Milan, farne squalificare due per la prossima gara è un curioso modo di esercitarla.

Sul gol, invece, non cominciamo neanche a discutere, perché la discussione non esiste: se hai visto la partita, il terzino sinistro che teneva in gioco Ibra lo hai visto anche in diretta, come l'ho visto io e come lo ha visto Adani in telecronaca.

Anzi, pensavo fosse regolare piu' nettamente di.quanto evidenziato poi dal Var, ma che fosse regolare non esiste discussione, non scherziamo per favore.

Infatti nessuno del Cagliari ha aperto bocca, e ci mancherebbe....

Ma a parte le faccende arbitrali, di cui come sai mi interessa assai poco, continuo a pensare che il Milan che vedo non possa non arrivare fra le prime quattro neanche volendo, e debba obbligatoriamente provare a vincere lo scudetto.

Perché Cip pensa che Juve, Napoli e Inter siano più forti, e io invece penso che a oggi Napoli e Juve non lo siano ( la Juve è superiore come rosa, ma a livello di organizzazione si gioco c'è un abisso, il Napoli neanche come rosa).

L'Inter sì, è probabilmente più forte.

Ma sta tre punti dietro, e dunque.....

Cip, vediamo se ho capito bene:

Il rigore per il.Milan è netto.

Quello per il Cagliari è inesistente 

Il giallo a Romagnoli non c'è

Il rosso a Saelmakers neanche

Doveva essere espulso uno del Cagliari, forse due :)

Devo dire che sei impagabile, un esempio di distacco e obiettivita' ....

Il risultato mai in discussione è l'unica cosa su cui ti do' ragione :)

6 minuti fa, forest ha scritto:

Per definire fortunata una squadra che va in campo senza cinque titolari.(Theo Hernandez, Bennacer, Rebic, Leao e Chalanoglu) e perde il sesto in corso d'opera (Kjaer) ci vuole secondo me abbastanza coraggio.

Se la partita l'hai vista, ti sfido a dirmi sinceramente in quale momento del suo svolgimento hai dubitato che il Milan l'avrebbe vinta.

La risposta la sai, ed è: mai.

Fino all'espulsione di Saelemakers ho contato due gol, il palo interno di Calabria e un'occasione per Ibra solitario davanti a Cragno.

Con Donnarumma disoccupato e il Milan in controllo totale, completo e assoluto.

Non fosse stato il Milan, avrei abbondantemente cambiato canale.

Nel finale, dopo l'espulsione, Donnarumma ha dovuto fare una bella parata e il Cagliari ha reclamato un rigore, ma non puoi dirmi seriamente che sarebbe cambiato qualcosa, per favore, un po' di obiettività... 

Il rigore che si può dare è quello che dipende dal metro dell'arbitro, mi pare abbastanza semplice.

Il difensore non cerca la palla ma Ibra, e lui non fa indubbiamente nulla per rimanere in piedi.

È fallo?

Sì.

Lo fischiano tutti?

No.

Detto questo, Abisso è scarso e lo dimostra con due pesi e due misure sui due episodi, con un giallo ridicolo che costerà la squalifica a Romagnoli e con più di qualche decisione discutibile.

Fra queste, secondo me, non c'è il doppio giallo a Saelemakers che è severo ma ci sta tutto.

Se l'intenzione di Abisso era di favorire il Milan, farne squalificare due per la prossima gara è un curioso modo di esercitarla.

Sul gol, invece, non cominciamo neanche a discutere, perché la discussione non esiste: se hai visto la partita, il terzino sinistro che teneva in gioco Ibra lo hai visto anche in diretta, come l'ho visto io e come lo ha visto Adani in telecronaca.

Anzi, pensavo fosse regolare piu' nettamente di.quanto evidenziato poi dal Var, ma che fosse regolare non esiste discussione, non scherziamo per favore.

Infatti nessuno del Cagliari ha aperto bocca, e ci mancherebbe....

Ma a parte le faccende arbitrali, di cui come sai mi interessa assai poco, continuo a pensare che il Milan che vedo non possa non arrivare fra le prime quattro neanche volendo, e debba obbligatoriamente provare a vincere lo scudetto.

Perché Cip pensa che Juve, Napoli e Inter siano più forti, e io invece penso che a oggi Napoli e Juve non lo siano ( la Juve è superiore come rosa, ma a livello di organizzazione si gioco c'è un abisso, il Napoli neanche come rosa).

L'Inter sì, è probabilmente più forte.

Ma sta tre punti dietro, e dunque.....

Ho gia' risposto in precedenza  ma  ora ti rispondo solo sulla parte  "delle favorite".

Il problema che vedevo  io, con i titolari Milan arruolati   fino a   questo fine settimana (prima di Meite' e Mandzukic) era che l'Inter ha molta piu' prestanza fisica e un giusto bilanciamento tra tecnica e corsa e poi non ha le coppe e si puo' allenare a breve per una settimana, la Juve ha tecnica e forza fisica in abbondanza e una squadra  molto piu' matura della nostra. Unica speranza e' che  considerino l'annata dki transizione e facciano imparare a Pirlo  a fare l'allenatore (quello che copio' il compito di Coverciano....).  Il Napoli  e' un giusto connubio di forza tecnica e velocita'  ma per fortuna ha  ADL e prima o poi  andra' in rotta di collisione totale con Gattuso (gia' c'eravamo quasila settimana scorsa).  Ma poi ci sono anche le altre tre che sono forti. Quindi  io cerco di volare bassissimo e se mi sbaglio   saro' felicissimo. Anzi ti pago una cena di pesce  a Ts!  Se riuniamo una  diecina di "scrivani del Forum possiamo andare a fine primavera ai "Filtri" a spese mie   (per non farmi spendere un patrimonio!).

8 minuti fa, forest ha scritto:

ma no riguarda la moviola di Sky. Poi le gomitate a Saelemaekers e Castillejo  non le ho viste solo io.  Ma piu' du tutto  l'entrata criminale su Kalulu che per fortuna ed incoscienza dei 20 anni  e' elastico il giusto.

1 minuto fa, Cip ha scritto:

Ho gia' risposto in precedenza  ma  ora ti rispondo solo sulla parte  "delle favorite".

Il problema che vedevo  io, con i titolari Milan arruolati   fino a   questo fine settimana (prima di Meite' e Mandzukic) era che l'Inter ha molta piu' prestanza fisica e un giusto bilanciamento tra tecnica e corsa e poi non ha le coppe e si puo' allenare a breve per una settimana, la Juve ha tecnica e forza fisica in abbondanza e una squadra  molto piu' matura della nostra. Unica speranza e' che  considerino l'annata dki transizione e facciano imparare a Pirlo  a fare l'allenatore (quello che copio' il compito di Coverciano....).  Il Napoli  e' un giusto connubio di forza tecnica e velocita'  ma per fortuna ha  ADL e prima o poi  andra' in rotta di collisione totale con Gattuso (gia' c'eravamo quasila settimana scorsa).  Ma poi ci sono anche le altre tre che sono forti. Quindi  io cerco di volare bassissimo e se mi sbaglio   saro' felicissimo. Anzi ti pago una cena di pesce  a Ts!  Se riuniamo una  diecina di "scrivani del Forum possiamo andare a fine primavera ai "Filtri" a spese mie   (per non farmi spendere un patrimonio!).

Non sono un buongustaio, temo che sprecherai un po' i tuoi soldi ma ti ringrazio :)

16 minuti fa, forest ha scritto:

Si è dimenticato di dire che Lykogiannis e Walukievicz andavano barbaramente uccisi, si vede che quando il Milan vince Cip è più sereno

38 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Si è dimenticato di dire che Lykogiannis e Walukievicz andavano barbaramente uccisi, si vede che quando il Milan vince Cip è più sereno

No ma l'intervento su Kalulu se  lo fa su Kjaer,  rimaniamo senza  stopper fino a fine campionato....e' un intervento da rosso diretto anche se frontale. Ma non l'ho detto io ma Adani ....

5 ore fa, Cip ha scritto:

ma no riguarda la moviola di Sky. Poi le gomitate a Saelemaekers e Castillejo  non le ho viste solo io.  Ma piu' du tutto  l'entrata criminale su Kalulu che per fortuna ed incoscienza dei 20 anni  e' elastico il giusto.

Quando si è alzato il secondo giallo al. Belga, la sua faccia era un tutto dire 'ca**o, sono proprio un co****ne'. Strano che d'istinto non abbia protestato per una gomitata. Ma proprio nemmeno accennato. E strano che in alcuna trasmissione questa gomitata sia emersa. Eppure è uno dei falli che più creano 'nervosismo' a chi li subisce. 

Strano. 

5 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Su Lykogiannis conosco un paio di cagliaritani che si offrono volentieri per eseguire la sentenza. Se non avesse un buon piede in fase di spinta se la giocherebbe con Patric per il ruolo di difensore più scarso del calcio professionistico italiano. 

5 ore fa, Cip ha scritto:

No ma l'intervento su Kalulu se  lo fa su Kjaer,  rimaniamo senza  stopper fino a fine campionato....e' un intervento da rosso diretto anche se frontale. Ma non l'ho detto io ma Adani ....

Kalulu che subisce il colpo, si alza, zoppica per un paio di secondi e non fiata. Come non protesta alcun giocatore del Milan. 

Che fosse fallo è indubbio. 

Che fosse da rosso è francamente una baggianata. 

6 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

:merodolodalrider: credo di essere abbastanza oggettivo nei giudizi; quel rigore su Ibra non l'avrei dato. Per andare sulla verticale usa il fisico e le braccia, contrasta duro e quindi il successivo contatto da dietro é il seguito naturale di quel contrasto. 

Però bravo ed esperto lui. È comunque non cambiava niente, superiorità totale del Milan, che non ha più bisogno di esami per avere la patente di competitor per lo scudetto. Lo è. 

Lo attende l'ultimo scontro diretto del girone di andata. Sarà incerottato ma troverà un Atalanta che mercoledì gioca di nuovo ad Udine per il recupero della decima giornata. Sarà una partita tutta da gustarsi.