Jump to content

Pallanuoto TS maschile & femminile, stagione 2010/11


SandroWeb

Recommended Posts

Riprendiamo a parlare di pallanuoto, dopo quasi un anno di assenza dal forum.

Tra i maschi, sconfitta di Trieste a Bogliasco per 10-9 che così vede "scappare" via Bologna in testa all classifica, venendo poi raggiunta al secondo posto da Padova

I risultati

Bergamo-Cagliari 7-6

Bologna-Arenzano 13-8

Sori-Chiavari 4-6

Padova-Brescia 10-7

La classifica: Bologna 30, Trieste e Padova 26, Quinto e Bergamo 23, Cagliari 21, Chiavari 20, Torino 19, Sori 14, Arenzano 10, Brescia e Vigevano 6.

Il prossimo turno

Trieste - Brescia

Arenzano - Bergamo

Chiavari - Bologna

Vigevano - Padova

Cagliari - Torino

Quinto - Sori

---

Le "orche" invece vincono una gara importante alla "Bianchi": 8-7 per le alabardate contro Tolentino e conseguente buon passo avanti per la conquista dei Play-off

I risultati della prima giornata di ritorno

Livorno-Firenze 11-16

Camogli Genova-Locatelli Genova 13-5

Cagliari-Prato 6-7

Milano-Osio Bergamo 6-9

Trieste-Tolentino 8-7

La classifica: Firenze 27, Prato, Tolentino e Trieste 21, Camogli Genova 14, Cagliari e Osio Bergamo 13, Milano 5, Livorno e Locatelli Genova 4.

Il prossimo turno

Firenze-Trieste

Osio Bergamo-Cagliari

Prato-Camogli Genova

Locatelli Genova- Livorno

Tolentino-Milano

Link to comment
Share on other sites

Week-end nero per le nostre formazioni: in campo maschile, inopinata sconfitta giuliana contro il fanalino di coda Brescia. Questi i risultati della terza giornata di ritorno

Pallanuoto Trieste-Pallanuoto Brescia 12-13, Rn Cagliari - Torino 81 12-10, Rn Arenzano - Bergamo 8-7, Sc Quinto - Rn Sori 6-5, Chiavari - President Bologna 6-7, Vigevano - Plebiscito Padova 9-14.

La classifica: President 33, Plebiscito 29, Pallanuoto Trieste e Quinto 26, Cagliari 24, Bergamo 23, Torino 22, Chiavari 20, Sori 14, Arenzano 13, Brescia 9, Vigevano 6.

Il prossimo turno: Sori-Trieste, Bologna-Quinto, Brescia-Vigevano, Plebiscito Padova-Cagliari, Torino-Arenzano, Bergamo-Chiavari.

---

Non riesce invece l'impresa alle "orche" triestina, battute dalle prime della classe di Firenze. Anche qui alleghiamo i risultati:

Gn Osio - Promogest Cagliari 5-3, Prato - Rn Camogli 10-7, Us Locatelli - Pallanuoto Livorno 7-5, Tolentino - Nc Milano 21-6. La classifica: Firenze 30, Prato e Tolentino 24, Pallanuoto Trieste 21, Osio 16, Camogli 14, Promogest 13, Milano 8, Locatelli 7, Livorno 4. Il prossimo turno: Pallanuoto Trieste-Locatelli, Milano-Firenze, Cagliari-Tolentino, Camogli-Livorno, Prato-Osio.. (ri.to.)

FIRENZE PN 12 PN TRIESTE 8 (4-2; 4-0; 2-2; 2-4) FIRENZE: Camiciottoli, Apilongo 3, Ferrini 1, Colaiocco 5, B. Schifer Giorgi 1, Bucelli 1, Lucherelli, Masoni, T. Schifter Giorgi, Olimpi, Fantasia 1, Sammarco, Sacchi. All. Solfanelli.

PALLANUOTO TRIESTE: Bisconti, Traverso, R. Colautti 2, Scialla, Calamita, Di Giovanni, Stefani, Rota, Nuccio 3, Maso, I. Colautti 1, Castellaro, Pedà 2. All. Pino ARBITRO: Sorgente di Firenze.

Link to comment
Share on other sites

Tornano alla vittoria le nostre formazioni alabardate di pallanuoto: i maschi si impongono per 11-9 in Liguria contro il Sori e conferma il terzo posto in classifica.

Gli altri risultati della quarta giornata di ritorno: President Bologna - Sc Quinto Genova 6-5, Pallanuoto Brescia - Vigevano 15-9, Plebiscito Padova - Rn Cagliari 9-6, Torino 81 - Rn Arenzano Genova 14-9, Bergamo - Chiavari Genova 10-10.

La classifica: President Bologna 36, Plebiscito Padova 32, Pallanuoto Trieste 29, Quinto Genova 26, Torino 25, Cagliari e Bergamo 24, Chiavari Genova 21, Sori Genova 14, Arenzano Genova 13, Brescia 12, Vigevano 6.

Il prossimo turno valido per la quinta giornata di ritorno: Trieste-Vigevano, Chiavari-Torino 81, Arenzano-Plebiscito Padova, Sori-President Bologna, Quinto-Bergamo, Cagliari-Brescia.

----

Bene anche le "orche", vittoriose per 9-4 sulla Locatelli Genova.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bella vittoria dei "muloni" della Pallanuoto TS contro Cagliari (allego comunicato stampa di Alessandro Scollo)

SERIE A2 MASCHILE: SUCCESSO IMPORTANTE PER TRIESTE

ALLA BIANCHI CAGLIARI BATTUTO, PLAY-OFF PIU' VICINI

Una Pallanuoto Trieste attenta e determinata si impone sul Rn Cagliari per 9-7 nella 7° giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile. Successo prezioso quello conquistato davanti al pubblico della Bruno Bianchi da Brazzatti e compagni, che compiono così un passo determinante verso i play-off promozione.

L'avvio della Pallanuoto Trieste è di quelli che lasciano il segno. Il Cagliari, che punta tutto sulle giocate di Del Giudice e Mattesini (34 e 55 gol in campionato), non riesce a contenere il ritmo degli indiavolati alabardati. Krstovic sblocca la situazione grazie ad una stoccata in superiorità numerica (1-0 dopo 2'20'' di gioco), il raddoppio è opera di Henriquez Berlanga, caparbio a farsi largo sui 2 metri e a battere Dugin, infine a 10'' dalla fine del tempo capitan Brazzatti insacca il 3-0 con una bordata di rara potenza.

I sardi ovviamente non ci stanno e spronati dall'allenatore Curreli entrano in partita nel 2° periodo. Si sblocca Mattesini (3-1 in apertura di tempo), ma la Pallanuoto Trieste non perde mai il controllo della situazione. Brazzatti riporta i padroni di casa sul +3, Rinaldi accorcia (4-2), Krstovic infila uno splendido pallone all'incrocio da quasi 8 metri (5-2), Stemate risponde con una bruciante conclusione sul 1° palo (5-3 a 5'21'' dalla fine del tempo). La gara si fa bellissima, combattuta e ricca di giocate di grande qualità. Ci pensano ancora Brazzatti e Giorgi a confezionare il gol del 6-3, dopo una rapidissima combinazione in situazione di uomo in più che consente al mancino triestino di fulminare Dugin.

Anche dopo il cambio di campo la sfida si mantiene divertente ed equilibrata. Nel 3° periodo la Pallanuoto Trieste cerca la fuga definitiva, guidata dal solito Andrea Brazzatti. Il capitano si mette in proprio per il gol del 7-3, poi si sveglia il temutissimo Mattesini. L'ex attaccante della Florentia rimette i sardi in scia (7-4 a 4'27'' dalla fine del tempo) ma a 60'' dalla sirena Giorgi li respinge sul -4 sfruttando alla perfezione un assist di Ercolano. Il Cagliari non molla e con il solito Mattesini in superiorità numerica trova l'8-5 proprio in chiusura di 3° periodo.

L'ultimo tempo vive su una rara intensità di gioco. Cagliari è solo Mattesini e lo scatenato numero 9 beffa Valeri sul 1° palo per il gol dell'8-6. Dall'altra parte ci pensa un altro ex della Florentia, Aldo Ercolano, a rimettere le cose a posto nel punteggio con una bordata centrale che vale il 9-6 a 5'05'' dalla fine. Sembra fatta per la Pallanuoto Trieste ma non per Mattesini, che da posizione impossibile infila il gol del 9-7 a 4'49'' dalla conclusione. Trieste spreca due ghiotte opportunità in superiorità numerica per chiudere il conto, ma dall'altra parte del campo la difesa regge bene e sventa un paio di pericolose conclusioni dei cagliaritani. A 25'' dalla fine Valeri mette le sue mani sull'ennesimo tiro di Mattesini, è la parata che chiude finalmente i giochi. Vince la Pallanuoto Trieste, i play-off sono molto più vicini.

PALLANUOTO TRIESTE - RN CAGLIARI 9-7 (3-0; 3-3; 2-2; 1-2)

PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, Morena, Brazzatti 3, F. Ferreccio, A. Giorgi 2, Krstovic 2, Ercolano 1, Zanotto, G. Namar, Henriquez Berlanga, Schiaffino, Planinsek, Giacomini. All. Marinelli

CAGLIARI: Dugin, Loddo, Terrosu, Rinaldi 1, Del Giudice, Angius, Calli, Curgiolu, Mattesini 5, Farre, Panico, Stemate 1, Congiu. All. Curreli

Arbitri: Sardellito di Roma e Pascucci di Napoli

NOTE: uscito per 3 falli Henriquez Berlanga nel 4° tempo; superiorità numeriche Trieste 3/7, Cagliari 2/7; spettatori 150 circa

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il comunicato stampa di Alessandro Scollo per il turno che si gioca oggi:

SERIE A2 MASCHILE: SI RIPARTE DOPO LA PAUSA

PER TRIESTE TRASFERTA DIFFICILE A BERGAMO

La pausa è alla spalle, il campionato entra nel suo momento decisivo. Sabato 30 aprile, nell'8° giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata in casa del Bergamo (con inizio alle ore 19.30). Trasferta importante per la squadra alabardata, a caccia di una vittoria che potrebbe spalancare quasi definitivamente le porte dei play-off promozione. La classifica infatti parla chiaro: la Pallanuoto Trieste condivide col Plebiscito Padova il 2° posto in classifica, con 6 punti di vantaggio sul 5° posto (occupato dal Cagliari), un bottino prezioso con soli 4 turni da giocare in regular season. E la possibilità, considerato il calendario difficile della capolista President Bologna, di sognare l'aggancio al 1° posto. Tutto passa, ovviamente, da una vittoria alla piscina Italcementi. "Andiamo a Bergamo per conquistare il risultato pieno - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - siamo vicini a centrare i play-off ma ancora non tutto è deciso. In queste ultime 4 giornate di campionato vogliamo dare il massimo per arrivare più in alto possibile in classifica". In Lombardia comunque non sarà affatto facile. Il Bergamo non sta attraversando un periodo felice sotto il piano dei risultati (la vittoria manca dal 12 marzo, 7-6 sul Cagliari) ma in 3 scontri diretti tra serie B e A2 la Pallanuoto Trieste è sempre uscita sconfitta dalla Italcementi.

Statistiche a parte, Brazzatti e compagni arrivano in condizioni di forma ideali alla trasferta in terra lombarda. "La pausa ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali - continua Marinelli - alla ripresa degli allenamenti ho visto una squadra brillante e molto concentrata. Siamo pronti per questo rush finale di campionato". Per quanto riguarda la formazione, nessun problema in casa alabardata, con il tecnico croato intenzionato a confermare i 13 della vittoria interna con il Cagliari.

Infine, la designazione arbitrale: la partita tra Bergamo e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Baglietto e Centineo.

Le partite di sabato (8° giornata di ritorno): Bergamo - Pallanuoto Trieste, Pallanuoto Brescia - Sc Quinto, Plebiscito Padova - Rn Sori, Rn Cagliari - Rn Arenzano, Torino 81 - President Bologna, Vigevano – Chiavari

La classifica: President Bologna 41, Pallanuoto Trieste 36, Plebiscito Padova 36, Torino 31, Cagliari 30, Quinto 30, Chiavari 26, Bergamo 25, Sori 18, Brescia 16, Arenzano 16, Vigevano 6

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare per la Pallanuoto TS maschile, sconfitta a Bergamo: allego il resoconto di Alessandro Scollo

SERIE A2 MASCHILE: NIENTE DA FARE A BERGAMO

SCONFITTA IN LOMBARDIA PER LA PALLANUOTO TRIESTE

Bergamo è ancora una volta amara per la Pallanuoto Trieste. Nell'8° giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile la squadra alabardata torna con una sconfitta (9-7) dalla trasferta in terra lombarda. Una battuta d'arresto che complica la corsa play-off, anche perchè tutte le inseguitrici della Pallanuoto Trieste sono andate a segno (il Quinto ha vinto a Brescia, il Cagliari ha superato l'Arenzano, il Torino ha fermato la capolista President e il Chiavari ha espugnato Vigevano) e il vantaggio degli alabardati sul 5° posto è sceso a 3 punti, con ancora 3 giornate di regular season da disputare.

La 4° sconfitta della Pallanuoto Trieste in 4 trasferte alla Italcementi di Bergamo è scaturita da una prestazione nel complesso sottotono di Brazzatti e compagni. I padroni di casa hanno disputato una gara attenta e di grande determinazione, gli alabardati invece solo a tratti sono riusciti ad esprimersi al loro consueti livelli. E negli ultimi 5' il Bergamo ha piazzato un parziale di 3-0 che ha spento i sogli di gloria della squadra di Marinelli.

L'avvio di gara è favorevole agli orobici, trascinati dal sorprendente croato Crnecevic, 4 gol e una prestazione di straordinaria intensità. Marinelli lancia nel "sette" titolare Gabriel Namar nel ruolo di centroboa e il giovane alabardato dopo nemmeno 3' conquista un rigore che Krstovic si fa respingere da Epis. L'equilibrio del match è rotto dal vantaggio interno di Crivelli (1-0 a 2'55''' dalla fine del tempo), il pari di capitan Brazzatti arriva quasi immediato, poi il Bergamo rimette la testa avanti grazie ad un rigore trasformato dal preciso Crnecevic.

Nel 2° periodo la Pallanuoto Trieste crea tanto gioco ma commette tanto errori in fase di finalizzazione e il Bergamo ne approfitta per conservare il vantaggio. Baldi porta i lombardi sul 3-1, Ferreccio accorcia con una stoccata sul 1° palo, il solito Crnecevic spinge Bergamo sul 4-2 in superiorità numerica. La Pallanuoto Trieste torna in scia grazie ad un "alzo e tiro" di Henriques Berlanga (4-3 a 3'05'' dalla fine del tempo) e proprio a fil di sirena gli alabardati sperperano la superiorità numerica del possibile pareggio.

Dopo il cambio di campo si vede finalmente la vera Pallanuoto Trieste. Dopo 30'' di gioco arriva il 4-4 ad opera di Krstovic, a metà tempo gli alabardati finalmente mettono la testa avanti grazie a capitan Brazzatti (4-5 a 4'09'' dalla fine del tempo), Pelizzoli e Crnecevic ribaltano la situazione (6-5) sfruttando bene un paio di superiorità numeriche, prima del pareggio (6-6) di Aaron Giorgi, che fulmina la difesa lombarda con una precisa stoccata al volo a 4'' dalla fine del tempo.

Il 4° periodo si apre con l'ultima fiammata degli ospiti, che grazie a Ferreccio si portano sul 6-7. Un vantaggio che la Pallanuoto Trieste non riesce a capitalizzare, anche perchè il Bergamo trascinato dal pubblico di casa alza il ritmo. Negli ultimi 5' Morotti, una straordinaria conclusione incrociata di Crnecevic e ancora Morotti chiudono il conto sul 9-7. I lombardi festeggiano, la Pallanuoto Trieste rimugina su una prestazione sottotono. Per conquistare i play-off bisognerà cambiare passo, già a partire da sabato prossimo con l'Arenzano.

BERGAMO - PALLANUOTO TRIESTE 9-7 (2-1; 2-2; 2-3; 3-1)

BERGAMO: Epis, Morotti 2, Crnecevic 4, Crivelli, Sessantini 1, Vavassori, Baldi 1, Cuomo, Pelizzoli 1, Rota, Regonesi, Fumagalli. All. Lanza

PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, Morena, Brazzatti 2, F. Ferreccio 2, Giorgi 1, Krstovic 1, Ercolano, Zanotto, G. Namar, Henriques Berlanga 1, Schiaffino, Planinsek, Giacomini. All. Marinelli

Arbitri: Baglietto e Centineo

NOTE: Epis ha parato un rigore a Krstovic nel 1° periodo; uscito per 3 falli Sessantini nel 4° tempo; superiorità numeriche Bergamo 5/10 + 1 rigore, Trieste 4/9 + 1 rigore; spettatori 200 circa

Gli altri risultati (8° giornata di ritorno): Pallanuoto Brescia - Sc Quinto 8-10, Plebiscito Padova - Rn Sori 4-6, Rn Cagliari - Rn Arenzano 8-5, Torino 81 - President Bologna 12-11, Vigevano - Chiavari 8-12

La classifica: President Bologna 41, Pallanuoto Trieste 36, Plebiscito Padova 36, Torino 34, Cagliari 33, Quinto 33, Chiavari 29, Bergamo 28, Sori 21, Brescia 16, Arenzano 16, Vigevano 6

Link to comment
Share on other sites

Nuova sconfitta per la Pallanuoto TS maschile:

SERIE A2 MASCHILE: TRIESTE CADE ALLA BIANCHI

L'ARENZANO VINCE E I PLAY-OFF SI COMPLICANO

La Pallanuoto Trieste brillante e vincente del girone di andata ormai si è smarrita. Nella 9° giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 maschile la squadra alabardata è stata sconfitta alla Bruno Bianchi dall'Arenzano per 9-10, complicando e di molto la corsa verso i play-off promozione. Il capitombolo interno con i liguri (ora terzultimi) ha permesso al Torino 81 di superare in classifica la Pallanuoto Trieste, agguantata a quota 36 anche dal Quinto. A questo punto la sfida di sabato prossimo alla Bruno Bianchi proprio con la compagine piemontese diventa una sorta di spareggio per centrare i play-off. Traguardo che soltanto un paio di settimane fa sembrava già nelle mani di Brazzatti e compagni.

La partita con l'Arenzano ha ulteriormente acuito il periodo difficile in casa Pallanuoto Trieste, reduce dal ko di Bergamo della scorsa settimana. Gara strana quella della Bruno Bianchi, caratterizzata dalla grande imprecisione dei padroni di casa (appena 2/7 in superiorità numerica e un numero non quantificabile di tiri sbagliati) e da un metro arbitrale che ha finito per favorire i liguri, senza dubbio bravi a restare in partita ma troppo spesso premiati da espulsioni e controfalli di interpretazione molto dubbia. Ma la Pallanuoto Trieste deve soprattutto riflettere sui propri errori e su una qualità di gioco molto inferiore rispetto a quella spumeggiante del girone di andata.

La gara è filata via sulle ali di un equilibrio non preventivabile a leggere la classifica (Pallanuoto Trieste a quota 36, Arenzano penultimo con 16 punti). Il 1° periodo si chiude con i liguri avanti per 0-1 (gol di Sargiano a 4'22'' dalla fine del tempo), poi nella seconda frazione la squadra di casa trova con facilità la via della rete, bucando la retroguardia ligure con Krstovic, Gabriel Namar, Ercolano e Schiaffino. Gli ospiti però non perdono mai il controllo del match, trovando con lo scatenato Sargiano il gol del 4-4 a 3'' dal cambio di campo.

Nel 3° periodo l'inerzia della gara sembrava potesse definitivamente finire nella mani della Pallanuoto Trieste. Dopo 4' senza gol l'Arenzano si porta in vantaggio con una precisa stoccata di De Ferrari in situazione di uomo in più, ma la reazione degli alabardati non si fa attendere. Vanno in gol Morena (servito da un assist di Aaron Giorgi), Krstovic (precisa stoccata dai 4 metri) e Aaron Giorgi, che procura e trasforma un rigore: 7-5 a 2'07'' dalla fine del tempo. Nemmeno il tempo di gioire e l'Arenzano si riporta in parità a cavallo di 3° e 4° periodo grazie ad un'incredibile colomba di Sargiano e al gol in superiorità numerica di Marco Damonte. L'ultimo tempo è un continuo botta e risposta da entrambe le parti del campo. Ercolano firma il nuovo vantaggio alabardato (8-7 a 5'39'' dalla fine), l'ex del Quinto Bianchetti impatta, poi Brazzatti smarca Henriques Berlanga con un preciso assist e l'italo-brasiliano insacca la rete del 9-8 a 2'47'' dalla fine. La gioia in casa Pallanuoto Trieste dura appena 15'', con Bianchetti che fulmina Valeri con una rovesciata dalla posizione di centroboa: 9-9. Trieste sperpera un paio di occasioni per riportasi avanti, gestisce un'azione in superiorità numerica e gli arbitri optano per l'espulsione di Ferreccio reo di aver protestato verso la panchina ligure. Il conseguente uomo in più risulta fatale alla difesa alabardata, trafitta da Giordano per il gol del 9-10 a 1'38'' dalla sirena finale. L'Arenzano si avvicina alla salvezza, Trieste si allontana dai play-off.

PALLANUOTO TRIESTE - RN ARENZANO 9-10 (0-1; 4-3; 3-2; 2-4)

PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, Morena 1, Brazzatti, Ferreccio, A. Giorgi 1, Krstovic 2, Ercolano 2, Zanotto, G. Namar 1, Henriques Berlanga 1, Schiaffino 1, Planinsek, Giacomini. All. Marinelli

ARENZANO: A. Damonte, Campanini, De Grado, Giordano 2, De Ferrari 1, Santiccioli, Manzone, Sargiano 3, M. Damonte 1, Siri, Bianchetti. All. Caltabiano

Abitri: Marotta di Osimo, Ercoli di Fermo

NOTE: uscito per 3 falli De Grado nel 4° tempo, espulso Ferreccio nel 4° tempo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 2/7 + 1 rigore, Arenzano 6/10 + 1 rigore

Gli altri risultati (9° giornata di ritorno): Sc Quinto - Vigevano 16-5, Bergamo - Torino 81 12-13, Chiavari - Rn Cagliari 7-7, President Bologna - Plebiscito Padova 5-3, Rn Sori - Pallanuoto Brescia 7-7

La classifica: President Bologna 44, Torino 37, Plebiscito Padova 36, Pallanuoto Trieste 36, Quinto 36, Cagliari 34, Chiavari 30, Bergamo 28, Sori 22, Arenzano 19, Brescia 17, Vigevano 6

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

La presentazione della gara di quest'oggi alla Bianchi, sempre ad opera di Alessandro Scollo:

SERIE A2 MASCHILE: TRIESTE OSPITA IL TORINO 81

ALLA BIANCHI UNO SPAREGGIO PER I PLAY-OFF

Il momento della verità. Sabato 14 maggio, nella 10° (e penultima) giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita alla Bruno Bianchi (si gioca alle 18.30, ingresso gratuito) il Torino 81 in una partita che equivale ad una sorta di spareggio per centrare i play-off. Soltanto un paio di settimane fa, dopo il convincente successo interno sul Cagliari, gli alabardati sembravano certi di conquistare un posto per gli spareggi promozione e con due turni sulla carta non difficili come quelli con Bergamo e Arenzano avrebbero potuto anche tentare la scalata al 1° posto in classifica. Invece sono arrivate due imprevedibili sconfitte e in particolare il capitombolo interno di sabato scorso con l'Arenzano ha fatto scivolare la Pallanuoto Trieste appena fuori dalla zona play-off, a pari punti con Plebiscito Padova e Quinto, ma dietro per gli scontri diretti.

"Stiamo vivendo un momento non facile - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - le due sconfitte consecutive pesano sul morale e sulla classifica. Ma siamo ancora in corsa per i play-off e soprattutto siamo padroni del nostro destino".

La sfida di sabato con il Torino 81 però si preannuncia molto insidiosa per Brazzatti e compagni. La squadra di Marco Risso si presenta alla Bianchi reduce da un filotto di 4 successi consecutivi (compreso quello sulla capolista President Bologna), che l'hanno proiettata al 2° posto in classifica. Gli alabardati dovranno prestare grande attenzione al centroboa Bartoloccci, al pericoloso mancino Seinera (40 gol in campionato), all'esperto Aversa e al talentuoso attaccante serbo Vuksanovic.

"La partita di sabato è praticamente uno spareggio - continua Marinelli - sappiamo che la posta in palio è molto alta e ci siamo preparati bene per questa sfida. Dobbiamo solo cercare di giocare con maggiore tranquillità e serenità rispetto a sabato scorso".

Infine, la designazione arbitrale: la gara tra Pallanuoto Trieste e Torino 81 sarà diretta da Diego Di Martire di Napoli e Domenico Rotondano di Salerno.

Le partite di sabato (10° giornata di ritorno): Rn Cagliari - Sc Quinto, Vigevano - Rn Sori, Pallanuoto Trieste - Torino 81, Pallanuoto Brescia - President Bologna, Rn Arenzano - Chiavari, Plebiscito Padova – Bergamo

La classifica: President Bologna 44, Torino 37, Pallanuoto Trieste 36, Plebiscito Padova 36, Quinto 36, Cagliari 34, Chiavari 30, Bergamo 28, Sori 22, Arenzano 19, Pallanuoto Brescia 17, Vigevano 6

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La Pallanuoto TS centra l'obiettivo dei play-off :bandieraalabarda:

SERIE A2 MASCHILE: FINALMENTE PLAY-OFF

TRIESTE PASSA A CHIAVARI, E ADESSO CATANIA

L'operazione Chiavari è andata a buon fine. Nell'ultima giornata del campionato di serie A2 maschile la Pallanuoto Trieste ha colto una fondamentale vittoria in terra ligure (7-13), conquistando così il 3° posto in classifica e l'accesso ai play-off promozione. E si tratta senza dubbio di una grande soddisfazione per il gruppo alabardato, per l'allenatore Ugo Marinelli, per capitan Brazzatti e per tutti i giocatori, e ovviamente anche per la società, su tutti il presidente Enrico Samer, che ha fatto tantissimo in questi anni per portare in alto la waterpolo triestina. I play-off intanto sono arrivati, il cammino di crescita della Pallanuoto Trieste continua e passa dalla prossima sfida con il Catania (2° nel girone Sud) al meglio delle 3 partite. Si comincia sabato 4 giugno in Sicilia, poi gara 2 l'11 giugno a Trieste ed eventuale bella il 15 ancora a Catania. Chi passa se la vedrà in finale play-off contro la vincente della serie tra President Bologna e Telimar Palermo.

Nella trasferta di Chiavari la Pallanuoto Trieste ha disputato una gara di grande attenzione e determinazione. Gli alabardati hanno chiuso in vantaggio la prima frazione (0-1) e poi nel 2° periodo hanno piazzato un allungo devastante. Trascinata in fase offensiva dalle giocate di Filippo Ferreccio, Miroslav Krstovic (4 reti) e di un sempre più positivo Gabriel Namar, la Pallanuoto Trieste è scappata sull'1-6 al cambio di campo. In apertura di 3° periodo un paio di invenzioni del mancino Dario Siri hanno permesso ai padroni di casa di limare il passivo, ma Brazzatti e compagni sono stati bravi in particolare a tenere sempre alta la soglia dell'attenzione. Nel finale la squadra alabardata ha controllato senza patemi, chiudendo sul 7-13 e conquistando finalmente l'accesso ai play-off promozione. E adesso sotto con il Catania di Zoltan e Nikolic.

CHIAVARI - PALLANUOTO TRIESTE 7-13 (0-1; 1-5; 3-4; 2-3)

CHIAVARI: Criscuolo, D. Siri 3, Zolezzi, Sanguineti, Oliva, Hatch 1, Steardo 2, G. Westermann, E. Westermann, Stella, A. Siri 1, Parisi, Casazza. All. Van Der Meer

PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, Morena 2, Brazzatti, F. Ferreccio 2, A. Giorgi 1, Krstovic 4, Ercolano 2, Zanotto, G. Namar 2, Henriques Berlanga, Schiaffino, Planinsek, Giacomini. All. Marinelli

Arbitri: Colombo e Iometti

NOTE: nessuno uscito per 3 falli; superiorità numeriche Chiavari 2/6, Pallanuoto Trieste 4/5; spettatori 100

Gli altri risultati (ultima giornata di ritorno): President Bologna - Vigevano 27-6, Rn Sori - Rn Cagliari 11-12, Sc Quinto - Rn Arenzano 7-5, Torino 81 - Plebiscito Padova 9-8, Bergamo - Pallanuoto Brescia 5-9

La classifica finale: President Bologna 47, Torino 41, Pallanuoto Trieste 40, Cagliari 40, Plebiscito Padova 39, Chiavari 30, Bergamo 28, Sori 25, Brescia 23, Arenzano 22, Vigevano 6 (President, Torino, Trieste e Cagliari ai play-off promozione; Brescia e Arenzano ai play-out salvezza; Vigevano retrocesso in serie B)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cominciano i play-off!

SERIE A2 MASCHILE: SCATTANO I PLAY-OFF

TRIESTE A CATANIA PER GARA 1 DI SEMIFINALE

Il momento più importante della stagione. Dopo un grande campionato di serie A2 maschile, culminato con il 3° posto in classifica, sabato 4 giugno (con inizio alle ore 16.15) la Pallanuoto Trieste sarà impegnata in casa del Catania (2° del girone Sud) in gara 1 di semifinale play-off promozione. La trasferta in terra siciliana rappresenta per gli alabardati il primo atto di una serie al meglio delle 3 partite: il ritorno infatti è previsto l'11 giugno alla Bruno Bianchi, l'eventuale bella il 15 giugno a Catania. Chi passa affronterà nella finale play-off la vincente del confronto tra President Bologna e Telimar Palermo.

La Pallanuoto Trieste arriva alla sfida della piscina Zurria in ottime condizioni fisiche e mentali. Il gruppo di Ugo Marinelli si è allenato con grande intensità in queste due settimane e in particolare gli ultimi 4-5 giorni sono serviti per ritrovare brillantezza e velocità. "Stiamo bene - conferma il tecnico della Pallanuoto Trieste - per fortuna non abbiamo avuto problemi di infortuni o acciacchi vari e ci presentiamo alla partita di Catania con grande convinzione. Sappiamo che i siciliani sono forti, i favori del pronostico sono dalla loro parte, ma noi vogliamo fare più strada possibile in questi play-off".

Il Catania, giunto 2° nel girone Sud alle spalle della corazzata Acquachiara Napoli, è senza dubbio compagine di grande qualità e costruita con l'obiettivo di conquistare senza mezzi termini la promozione in serie A1. In attacco i siciliani si affidano alla classe dell'ungherese David, 66 gol in campionato, e al pericoloso Scebba (32 reti in stagione). Nella posizione di centroboa giostrerà il serbo Nikolic, in una sfida a distanza tutta belgradese con l'attaccante della Pallanuoto Trieste Miroslav Krstovic. "Hanno qualità in tutti i ruoli - spiega Marinelli - e possono contare su alternative valide anche in panchina. Ci attende una sfida difficile, da intepretare al meglio. E dovremo gestire anche il fattore pubblico, la piscina sarà piena di gente e l'atmosfera caldissima".

In casa Pallanuoto Trieste la vigilia è trascorsa piuttosto tranquillamente. La squadra si è allenata alla Bruno Bianchi venerdì mattina, poi nel pomeriggio il gruppo si è imbarcato sul volo destinazione Catania. In serata ultima rifinitura e poi tutti a cercare la concentrazione giusta in vista di questo primo atto dei play-off promozione.

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

SERIE A2 MASCHILE: GARA 2 DI SEMIFINALE PLAY-OFF

CON IL CATANIA OBBLIGO VITTORIA PER TRIESTE

La Pallanuoto Trieste non vuole fermarsi. Sabato 11 giugno alla piscina Bruno Bianchi, con inizio alle ore 16.30 (ingresso gratuito) la squadra alabardata ospita il Catania in gara 2 di semifinale play-off del campionato di serie A2 maschile.

La scorsa settimana in Sicilia vinsero gli etnei per 10-8, un epilogo che senza dubbio stona con la prestazione offerta da capitan Brazzatti e compagni, capaci di rimontare dal pesante passivo di 4-1 rimediato nel 1° periodo ma nel finale puniti ancora una volta da una rete in superiorità numerica dell'ungherese David. La Pallanuoto Trieste quindi ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, per trascinare i siciliani alla "bella" del 15 giugno.

"Abbiamo le carte in regola per conquistare il risultato pieno - afferma il tecnico della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - soprattutto dopo aver disputato una buona gara 1. Dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti, in particolare in difesa e nella marcatura dell'ungherese David. Ma la squadra è in forma, vogliamo vincere davanti al nostro pubblico".

Per quanto riguarda la formazione, in casa Pallanuoto Trieste non ci sono novità. Vicente Henriques Berlanga sembra aver assorbito il brutto colpo al volto rimediato in gara 1 a Catania, anche se è stato costretto a saltare un paio di allenamenti. Ma la presenza del difensore di San Paolo del Brasile non è assolutamente in dubbio.

Dal punto di vista tattico, non sarà affatto una partita semplice per Brazzatti e compagni, che oltre a dover prestare grande attenzione all'ungherese David, in gara 1 determinante con il suo tiro dalla distanza, non possono permettersi però di concedere spazio al gigantesco centroboa serbo Nikolic. "Abbiamo lavorato molto in settimana su alcuni errori - spiega ancora Marinelli - che a Catania abbiamo pagato a caro prezzo. Dovremo disputare una gara quasi perfetta, fatta di attenzione e concentrazione per tutti i 32' di gioco. Ma la squadra è in forma, arriviamo a questo match in ottime condizioni".

Servirà quindi l'apporto dei veterani della squadra alabardata, Miroslav Krstovic e Andrea Brazzatti su tutti. In Sicilia l'attaccante belgradese si è visto poco, mentre il capitano triestino è stato pesantemente condizionato dai 2 falli gravi rimediati nei primi 2'30'' di gioco. E sarà ovviamente necessario l'apporto del solito grande pubblico della Bruno Bianchi.

Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Catania sarà diretta da Massimo Savarese di Savona e Massimilano Sponza di Nervi.

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

Esce purtroppo di scena la Pallanuoto Trieste, sconfitta alla Bianchi da Catania:

SERIE A2 MASCHILE: CATANIA VINCE ANCHE GARA 2

SFUMA IL SOGNO DELLA PALLANUOTO TRIESTE

Si è chiusa tra gli applausi del pubblico della Bianchi, stracolma con quasi 600 spettatori sulle tribune, la stagione della Pallanuoto Trieste. Gli alabardati sono stati sconfitti dal Catania per 11-15 in gara 2 di semifinale play-off di serie A2 maschile e devono dire addio ai sogni di promozione. La delusione, ovvia, è stata comunque mitigata dalla straordinaria prestazione offerta dalla squadra di casa, capace per 3 tempi di tenere testa al Catania. Splendida anche la cornice di pubblico, a testimonianza che la pallanuoto triestina tocca la passione dei tifosi. Tutti segnali incoraggianti in vista della prossima stagione, che la società del presidente Enrico Samer affronterà con rinnovate ambizioni.

La sfida tra Pallanuoto Trieste e Catania è stata davvero entusiasmante. In un'autentica battaglia sportiva ha destato perplessità il metro arbitrale, estremamente fiscale. I numeri parlano chiaro: Catania ha usufruito di una ventina di falli gravi, mentre a farne le spese è stata ancora una volta la squadra di Marinelli, che si è ritrovato ben presto con tutti i marcatori del centroboa carichi di falli. Il primo allungo lo firmano i padroni di casa, trascinati nel 1° periodo dalle reti di Herniquez Berlanga e capitan Brazzatti. In vantaggio per 5-3, gli alabardati però hanno concesso al Catania 2 rigori negli ultimi 55'' di gioco, trasformati da David e Privitera per il 5-5. Nel 2° periodo gli etnei cercano di imporre il loro gioco e sfruttando alla perfezione le tante espulsioni concesse dalla coppia arbitrale scavano un piccolo solco nel punteggio. A 3'16'' Ercolano impatta su tiro di rigore (7-7), poi l'ungherese David punisce la difesa triestina con due precise conclusioni in superiorità numerica (7-9 al cambio di campo). Il gioco del Catania scorre fluido secondo automatismi quasi perfetti ma la Pallanuoto Trieste ha un grande cuore. In apertura di 3° periodo Gabriel Namar accorcia (8-9), Ordile riporta i siciliani sul +2, poi un paio di parate di Valeri tengono a galla la squadra alabardata. Negli ultimi 3' del periodo si scatena Ercolano, che prima infila il 9-10 grazie ad una splendida conclusione in superiorità numerica, poi trasforma con freddezza il rigore del 10-10. Il Catania torna avanti, ma a 16'' dalla fine del tempo Krstovic timbra l'11-11. La Bianchi crede nell'impresa. Nell'ultimo periodo però i siciliani sfruttano alla perfezione tutte le occasioni e quando a 3'54'' dalla sirena finale il solito David infila il controfuga il gol dell'11-13 la gara è praticamente finita. Il Catania arrotonda il risultato fino al definitivo 11-15, la Pallanuoto Trieste e tutto il pubblico della Bianchi tributano un'autentica ovazione al capitano Andrea Brazzatti, che ha disputato la sua ultima partita in carriera e adesso si appresta ad assume un ruolo di dirigente. Il sogno promozione è sfumato, ma per la Pallanuoto Trieste l'appuntamento con i play-off è fissato alla prossima stagione.

PALLANUOTO TRIESTE - CATANIA 11-15 (5-5; 2-4; 4-2; 0-4)

PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, Morena 1, Brazzatti 2, F. Ferreccio, A. Giorgi, Krstovic, Ercolano 3, Zanotto, G. Namar 1, Henriques Berlanga 2, Schiaffino, Planinsek, Giacomini. All. Marinelli

CATANIA: Patti, B. Torrisi 2, Riccioli, La Rosa, David 4, Iuppa, Scebba, Nikolic 3, Erbicella, Privitera 2, Ordile, G. Torrisi 1, C. Torrisi 2. All. Dato

Arbitri: Savarese di Savona e Sponza di Nervi

NOTE: usciti per 3 falli Erbicella nel 2° periodo, Henriques Berlanga, Schiaffino e Brazzatti nel 4° periodo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 4/11 + 2 rigori, Catania 9/17 + 2 rigori; spettatori 600 circa

Alessandro Scollo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×