Jump to content

Gara-2 finali promozione DNA: AcegasAps Trieste-FMC Ferentino, domenica 20 maggio ore 18. Prima, durante e dopo

Recommended Posts

pensieri e parole dopo gara 2:

La serie si e' riaperta..ma i favoriti restano loro..

Guarino..one man band show..anche se sopra le righe,resta un giocatore con la g maiuscola..

Clima troppo teso.speriamo non succeda nulla a Ferentino.

Ferraro e' tornato highlander..

Gandini io lo vedo un po' stanco..

Fa piacere veder Ruzzier un po' piu' incisivo.

Fa piacere veder una bomba segnata da Carra(comunque buono in difesa)

Carrizio in panca con una ginocchio gonfio...certo,con lui Ferentino e' un' altra squadra..

Ok i gestacci di Guarino, vanno stigmatizzati..per me piu' gravi le gomitate ed i pugni a freddo dei suoi compagni

Cronaca qua:

http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=12825&view=getlastpost

Partita come mi auspicavo: Ferentino il più l'aveva fatto in gara-1, credo che anche loro si aspettassero un ritorno di fiamma di Trieste e alla fin fine, vedendo un pò come si sono evolute le cose, abbiano pensato di giocarsela con meno furore agonistico (e un pò di "commedie" sul parquet). Stessa medesima cosa vista a Chiarbola qualche mese fa: senza Carrizo perdono tantissimo, c'è poco da fare: ma continuano comunque a essere rognosi al massimo.

Siamo tornati fortunatamente a giocare bene, facendo una circolazione di palla sontuosa. Li abbiamo mandati in crisi così, questa è la nostra forza: riprendersi dopo una scoppola fa parte del nostro DNA, i nostri non hanno sicuramente tradito le attese.

Brutto il gesto di Guarino (dito medio verso il pubblico di casa), da un giocatore così forte non ti aspetti una cosa del genere: ma cmq abbastanza "rompi-scatole" lo sono stati un pò tutti, non è possibile che a ogni fischio ci fosse una protesta. Surreale come cosa.

Ora gara-3 assume davvero un significato importante: ci ritroveremo un ambiente infernale, ma è vero che nelle difficoltà questa squadra si è sempre esaltata e ha fatto vedere di che pasta è fatta. Speriamo che non sia però una sorta di Patti-2, corre davvero troppo "malumore" sugli spalti in questa serie sinora

Edited by SandroWeb

Da aggiungere una cosa: Ferentino si è lamentata per i 32 falli fischiati in suo sfavore, con soli 18 subìti. Non so su cosa debbano protestare, c'erano tutti (e forse qualcun'altro nemmeno fischiato)....

Ribadisco a costo di essere antipatico che certe realtà no ga el minimo diritto de esister...squadra,dirigenza e tifosi un cocktail de ignoranza fata persona...me auguro che i nostri rivi a vinzer almeno una partida in quel posto de cacca e che tornemo a Trieste per gara 5...e no servi dir che devi esser una vera e propria SANTABARBARA come disi gli americani...

Cossa xe Patti-2, che son tardo?? :confused: :confused:

pubblico infame, mani adosso ai nostri giocatori,intimidazioni agli arbitri ti basta? E per quanto visto ieri, da questo punto di vista una squadraccia i nostri avversari, non c'è molto da stare allegri in Ciociaria.

alcune riflessioni, come sempre " ignoranti ", sulla partita di ieri, per lo più riguardanti ferentino

intanto la bastonata che auspicavo è arrivata, purtroppo resa meno significativa dall'assenza di carrizo, che certo non è un giocatore qualunque

resta il fatto che su 3 partite giocate contro di noi hanno beccato 2 spazzolate, per altro sempre a casa nostra e questo rende il dato meno eclatante

l'altra riflessione inevitabile è che ferentino è forte ma non sa perdere, cosa emersa in tutta evidenza già nella partita di regular season

appena le cose si mettono male la butta in rissa verbale e fisica con tutti, avversari, pubblico e soprattutto arbitri, evidentemente la sconfitta non è considerata possibile se non per colpa di qualche evento avverso esterno alla squadra, insomma pare che nella mente di staff tecnico e giocatori perdere sia impossibile se non per colpa di arbitri che zufolano a vanvera, avversari che mettono le mani addosso o pubblico incivile e intimidatorio

autostima esagerata, direi, antisportività anche maggiore

ieri sera mi è parso evidente che l'approccio alla gara da parte di ferentino è stato totalmente diverso da venerdì sera

mentre 2 giorni prima erano scesi in campo con " occhi di tigre ", si incoraggiavano l'un l'altro prima del fischio d'inizio, si davano cinque, erano insomma carichi e " impizadi " più dell'acegas, a dir il vero, ieri mi sono sembrati abbastanza scarichi quasi si accingessero a giocare un match qualunque di campionato

a mio parere questo è dipeso da 2 fattori

innanzitutto dal fatto che l'obiettivo primario di vincerne una e avere dunque 2 match-ball in casa era stato raggiunto, il secondo motivo è che si considerano superiori a trieste e non hanno grossi dubbi che nella loro gabbia di matti vincere per noi sia impossibile

in quest'ottica hanno risparmiato carrizo, per averlo perfettamente a posto e più fresco nelle 2 partite di mercoledì e venerdì, si fosse giocata ieri la 5^ decisiva non ho dubbi che l'argentino avrebbe giocato

è ovvio che il loro antipatico coach è molto esperto e sa cosa è giusto fare, ma forse fare questi calcoli, ammesso che li abbiano fatti, in una finale play-off promozione non è proprio così giusto

perchè trieste è una brutta bestia, con 5 giocatori molto esperti che certo non hanno il talento di carrizo e dell'isterico guarino, ma che restano difficili da battere per chiunque, anche nelle condizioni per loro più sfavorevoli

intendo dire che " mollare " la partita, come in fondo ha fatto ferentino nel 1° tempo pur senza disconoscere i grandi meriti di trieste, espone al rischio di dover tornare qua se l'acegas riuscirà nell'impresa che è riuscita ai laziali venerdì sera

e l'ambiente che potrebbero trovare al palatrieste dopo le " prodezze " di ieri sera di guarino e di quell'altro fenomeno di n° 6, che ha menato a più riprese ruzzier giusto per fornirgli un antipasto del pranzo che gli verrà servito a ferentino, potrebbe non essere per loro dei migliori

l'acegas ieri ha attaccato meglio la loro zona, sfruttando molto di più l'appoggio ai lunghi, ma ha soprattutto difeso forte come sa fare nei primi 2 quarti, sfruttando appieno il fatto che a loro mancava uno dei 2 terminali offensivi

l'incognita adesso è il rendimento che nel prevedibile girone dantesco di ferentino sapranno offrire i nostri giovani ruzzier, mastrangelo, maganza e, se serve, scutiero, che però fisicamente non mi pare in grado di reggere avversari di questo tipo

ruzzier deve affrontare 2 " mature " nel giro di un mese, chissà quale delle 2 è più difficile, certo a lui va tutto il nostro più caloroso in bocca al lupo

PS : se giochiamo la 5^ me calo dal 1° anello e prendo il biglietto in tribuna o parterre, e messo da parte il mio usuale aplomb ghe zigo de tuto a quei str***i de ferentino

no se gà mai visto nel basket una squadra che contesta tutti, ma proprio tutti i fis'ci arbitrali, ma de dove xe vignudi fora questi burini ?

Speriamo che non sia però una sorta di Patti-2, corre davvero troppo "malumore" sugli spalti in questa serie sinora

Cossa xe Patti-2, che son tardo?? :confused: :confused:

A Patti, qualche anno fa, ci giocammo la permanenza in B d'Eccellenza: si giocava al meglio delle 3 partite, la prima la vincemmo in casa, poi gara-2 e gara-3 si disputavano in Sicilia. Lì è successo di tutto e non si è mai avuto modo di vedere cosa nacque durante la partita, le immagini della gara non arrivarono mai a Trieste e anche nel dopo-partita ci fu modo di vedere che razza di gentaglia occupava gli spalti. Inutile dire come finì...ho sentito voci di arbitri che dissero nel dopo-partita "eh, noi dovevamo pur tornare a casa sani e salvi, non potevamo fare diversamente...". Ora, quello fu un caso estremo, non paragonabile a quello che sta attualmente accadendo. Ma un ambiente "surriscaldato" può davvero fare la differenza.

Guarino, con quei gestacci ieri sera, ha lanciato il guanto di sfida. Anche il fatto di aver mimato una sorta di "ci vediamo dopo" alla curva fa capire quale sia una delle strategie di Ferentino: lo avevamo già notato in regular-season, i laziali sono molto "chiacchieroni" (coach in primis), si lamentano anche dei moscerini che li passano vicino e tentano di buttarla in bagarre. Loro sanno di avere un vantaggio enorme nell'essere 1-1 e di poter conquistare la promozione nelle prossime due gare: è evidente che, in casa propria, potranno giocarsi carte che a Trieste non hanno potuto fare. Speriamo solo che ci siano pochi condizionamenti ambientali da parte di chi dovrà arbitrare, e lo dico non perchè ho il sospetto che possa succedere qualcosa, bensì perchè TUTTI sappiamo come vanno a finire queste cose.

no se gà mai visto nel basket una squadra che contesta tutti, ma proprio tutti i fis'ci arbitrali, ma de dove xe vignudi fora questi burini ?

Ineccepibile pinot nelle tue constatazioni sempre precisissime, ho voluto quotare l'ultima tua frase per citare un aneddoto di ieri sera: ho chiacchierato con la mia collega di Ferentino su Basketinside (per fortuna molto cordiale e che non ha nulla a che vedere con altri scalmanati). Ha voluto un parere spassionato da parte mia su quanto successo ieri sera, perchè per sentito dire (e su questo penso che la radiocronaca di sponda laziale sia stata decisamente poco oggettiva) non si spiegava tutti i falli fischiati alla FMC e si era quasi immaginata una sorta di arbitraggio a senso unico.

Ecco che allora c'è un altro problema di fondo, ovvero di chi fa "cattiva informazione": che anche questo sia sotto sotto un piano per ringalluzzire le folle per gara-3 e 4?

Pinot hai visto cmq che tutto il mondo è paese, ieri i loro tifosi non li hai sentiti, ammutoliti. Non sono intervenuta l'altra volta nella discusione sul tifo, bravissimi, encomiabili i ragazzi della Nord, troppo pochi ancora a mio avviso ma sono solo loro che riescono a coinvolgere il resto del pubblico ed un triestino dovrebbe sapere che è da sempre un pubblico "timido", ieri sera però ha dato il massimo, ma non sarà mai "caldo" nel vero senso della parola, anche perchè è un pubblico vecchio, per fortuna stanno portando i piccolini potenziali tifosi di domani più partecipi si spera. Devo dire che io l'aplomb non so cosa sia e ieri un bel "bastardi" a più riprese non gliel'ho risparmiato :aaaaaatttillla::merodolodalrider: , devo dire che anche i miei vicini, se pur incanutiti, hanno dato un bel contributo.

Ineccepibile pinot nelle tue constatazioni sempre precisissime, ho voluto quotare l'ultima tua frase per citare un aneddoto di ieri sera: ho chiacchierato con la mia collega di Ferentino su Basketinside (per fortuna molto cordiale e che non ha nulla a che vedere con altri scalmanati). Ha voluto un parere spassionato da parte mia su quanto successo ieri sera, perchè per sentito dire (e su questo penso che la radiocronaca di sponda laziale sia stata decisamente poco oggettiva) non si spiegava tutti i falli fischiati alla FMC e si era quasi immaginata una sorta di arbitraggio a senso unico.

Ecco che allora c'è un altro problema di fondo, ovvero di chi fa "cattiva informazione": che anche questo sia sotto sotto un piano per ringalluzzire le folle per gara-3 e 4?

penso che il comportamento di una squadra sia sempre consenguenziale all'ambiente in cui opera.

Su Guarino.

Se ricordo bene, lo scorso anno nella partita decisiva per la promozione tra la sua Trapani e Brescia (finì 3-0), a risultato ampiamente acquisito e bresciani già in festa, fu tra i principali artefici di una rissa sul parquet che finì con almeno un paio di espulsi.

ho visto anch'io il gesto che guarino, dopo il dito medio, ha indirizzato alla curva

della serie vedrete cosa vi aspetta a casa nostra

mi pare che anche a chiarbola ci fosse stato un interessante scambio di opinioni fra panchina di ferentino e nostra curva, forse in fondo è nata una reciproca simpatia....anche se c'è da dire che quella volta l'inaccettabile provocazione era partita dai nostri tifosi con gli ululati indirizzati al loro coloured

in realtà quella volta sotto di me in curva c'erano 4 gatti venuti da ferentino, e sembravano le persone più tranquille di questo mondo, poi si sa che la legge del branco la fa da padrona

quanto ai cattivi maestri, esistono ovunque e non solo a ferentino

il problema è che i cosiddetti giornalisti o cronisti sportivi sono nient'altro che dei tifosi, inclini a perdere il lume della ragione non appena la posta in gioco è assai alta, e talvolta anche quando non lo è

così la faccenda si gonfia e si va a guerre di religione con le partite che diventano faide, come se gli animi dei tifosi non fossero già abbastanza impizzadi

in questo caso il tutto è un po' folle perchè chi perde ha la chance di rifarsi contro una squadra modesta come chieti, dunque un po' di misura non sarebbe fuori luogo

le partite di play-out contro patti sono rimaste famose, e ricordo bene che l'atteggiamento dei siciliani nella 1^ partita al palatrieste non era stato diverso da quello dei laziali ieri sera

squadra antipatica e rissosa, quella partita fu una mezza rissa anche perchè i nostri pilat e bombaccorsi non erano certo giocatori disposti a farsi mettere i piedi in testa nè le mani addosso

nella 3^ decisiva non si è mai capito cosa effettivamente sia successo, noi eravamo più forti e infatti in quell'inferno riuscimmo ad arrivare ai supplementari, poi sull'ultimo tiro da 3 di bombaccorsi pare gli fosse arrivata una bastonata memorabile che gli arbitri si guardarono bene dal sanzionare con i 3 tiri, per ovvie ragioni di incolumità personale e di ordine pubblico, mentenuto a quanto pare da poche e attempate forze dell'ordine....

da là successe il finimondo, pestaggio collettivo, e 3 dei nostri vennero squalificati, della serie bechi e bastonadi

non credo che a ferentino succederà la stessa cosa, perchè le tutele che la federazione garantisce a un play-off per la promozione in lega due sono maggiori di uno spareggio-salvezza per non retrocedere in B2

e perchè gli attuali giocatori di trieste mi sembrano più glaciali dei vari pilat e bombaccorsi, eccezion fatta per zaccariello che mi pare abbia un conto aperto con guarino e in generale un atteggiamento in campo che può incendiare l'ambiente

l'incognita sono i giovani, che infatti a patti risultarono non pervenuti

Prossima tappa mercoledì 23 ore 21 a Ferentino: la squadra parte domani pomeriggio con i 10 della prima partita + Bonetta. Da vedere ancora se aggregare anche Urbani e/o De Petris. L'incertezza sta che lunedì prossimo iniziano le finali Under 19 e già è sotto pressione Ruzzier, si vorebbe evitare di mandare anche Urbani. Staremo a vedere. :bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Non penso sia da enfatizzare il comportamento rissoso della FMC.

Sono anziani, esperti di questo tipo di partite, dove non arrivano col fisico e la tecnica cercano di arrivare con la cattiveria.

A Tifosa dico: non è l'ambiente a condizionare il comportamento della squadra, secondo me, quanto piuttosto l'allenatore. Non a caso, ti chiedo: ti dice niente Mandorlini allenatore dello Spezia?

Quanto al pubblico di Ferentino, da Omegna facevano loro i complimenti per la correttezza. Non penso ci saranno problemi d'incolumità per eventuali tifosi al seguito dell'Acegas, né - tantomeno - per i giocatori. Almeno fuori dal campo.

In campo i ragazzini le prenderanno, probabilmente.

Speriamo d'avere nella prima a Ferentino lo stesso arbitraggio che hanno avuto loro nella prima a Trieste.

Per me Gramenzi ha deciso che gli bastano le due partite in casa per portarsi via la promozione. Ieri ha fatto solo esperimenti, tant'è vero che ha usato la 1-3-1 solo sporadicamente (per me più che altro per metterci alla prova e vedere se abbiamo capito come attaccarla).

Ma l'unica possibilità che hanno per batterci, Carrizo o non Carrizo, è fare la 1-3-1 per 40' filati e sperare che - di nuovo - non ci capiamo niente e ci facciamo prendere dall'ansia invece di ragionare.

innanzitutto dal fatto che l'obiettivo primario di vincerne una e avere dunque 2 match-ball in casa era stato raggiunto, il secondo motivo è che si considerano superiori a trieste e non hanno grossi dubbi che nella loro gabbia di matti vincere per noi sia impossibile

in quest'ottica hanno risparmiato carrizo, per averlo perfettamente a posto e più fresco nelle 2 partite di mercoledì e venerdì, si fosse giocata ieri la 5^ decisiva non ho dubbi che l'argentino avrebbe giocato

PS : se giochiamo la 5^ me calo dal 1° anello e prendo il biglietto in tribuna o parterre, e messo da parte il mio usuale aplomb ghe zigo de tuto a quei str***i de ferentino

Avranno un match-ball forse quello piu' importante.

Carrizo e' stato tenuto a riposo causa un gonfiore al ginocchio (magari rimani gonfio anche mercoledi'...)

di andare dietro la loro panchina lo stiamo pensando in tanti, mal che vada i 2 della digos posizionati vicino alla loro panchina mi rimanderanno in curva nord

PS oggi sul piccolo foto di famiglia... io le mie figlie e i loro rispettivi morosi , ritratti mentre osannavamo Guarino...

x Pinot:non credo che Zac abbia un conto aperto con Guarino..ovverosia,tutti avranno un conto aperto con Guarino.

Tieni presente che Zac ha lasciato un buon ricordo a Ferentino,tant'e' che nella partita nella stagione regolare,a fine partita e' andato a salutare i tifosi,ricevendo, a sua volta,i loro saluti che mi sembravano affettuosi..

In ogni caso io temo che l'ambiente che ci riservera' Ferentino,sara'tutt'altro che salutare.

le 2 tifoserie non si amano,le 2 societa' nemmeno.

non sono in grado di catalogare tra i tifosi i buoni ed i cattivi..neanche i nostri,in certi frangenti,hanno agito da "piazza storica e piena di cestitica tradizione"..

il che li pone a livello dei loro colleghi avversari.

In campo,ho gia' avuto modo di esprimermi.

.Guarino e' il classico figlio di buona donna,sanguinio all'eccesso.da qui alla gestualita' non proprio da gentleman,la strada e' breve..

in ogni caso non mi ha dato particolarmnente prurito il suo comportamento..

piu' fastidio mi hanno dato le vigliaccherie di certi suoi compagni di squadra,distintisi solo in colpi bassi e gratuiti..

almeno Guarino,tra diti medi e buonaeducazione selezionata in modalita' OFF,un po' di pallacanestro,piuttosto buona,l'ha esibita.

Abbastanza noiose le manfrine della panchina,ove,il piu' calmo sembrava proprio Gramenzi,il che e' tutto dire..

concludo che dobbiamo anche pensare che la tradizione,il bacino d'utenza,il palasport,in numero di spettatori,di abitanti,di momumenti storici,di location suggestive,in una partita di basket contano poco..

Se Ferentino sara' brava a batterci,vorra' dire che ci e' stata superiore.e noi tutte queste belle cose potremo usarle solo per sterili recriminazioni..

in ogni caso....non abbiamo speranze..... :punk: :punk: :punk:

Edited by alvin66

Tieni presente che Zac ha lasciato un buon ricordo a Ferentino,tant'e' che nella partita nella stagione regolare,a fine partita e' andato a salutare i tifosi,ricevendo, a sua volta,i loro saluti che mi sembravano affettuosi..

In stagione regolare da Ferentino erano in 4 ... ieri probabilmente non hai sentito il coretto

"se saltello muore Zaccariello" .....