Jump to content

La Starting Grid del campionato di A 2012/13

Recommended Posts

Questo fine settimana, finalmente, riparte il campionato di A. In questi ultimi giorni di calcio mercato, come ha rimarcato giustamente anche Poli, non succederà quasi nulla.. un terzino sinistro per l'Inter, Alvaro Pereira con la probabile partenza di Maicon, e sta famosa punta per la Juve. Poca roba, insomma.

Si può quindi tentare di buttare giù un pronostico basandosi sui valori "sulla carta", aspettando che sia poi il campo ad emettere i suoi verdetti. Così a fine campionato potremo divertirci a vedere quanto siamo andati vicini, o distanti, da quei verdetti.

La Juve è indiscutibilmente la grande favorita. Già imbattuta lo scorso anno, si è rinforzata in ogni reparto e mi sembra francamente imbattibile in Italia, e con buone prospettive di andare lontano in campion. Isla, Asamoah, lucio, giovinco e probabilmente un buon punteros (Llorente?)sono acquisti mirati e secondo me molto buoni. Uniche incognite possono essere l'assenza in panchina di conte e il peso che di solito accompagna chi è impegnato in cempion. Pole position alla grande, comunque.

Al secondo posto io metto la Roma di Zeman, per la stima che ho dell'allenatore boemo e per una campagna acquisti che mi pare molto intelligente.

Al terzo il Napoli di Mazzarri, che senza stravolgere niente, continua a consolidare un progetto che mi pare intelligente.

Al quarto, ahimè, la mia Inter. Abbiamo cambiato tanto e la campagna acquisti mi è anche piaciuta, ma ci vorrà tempo e pazienza per ottenere risultati. Non ho capito bene, io che evidentemente di calcio capisco poco, lo scambio pazzini cassano. Cassano può giocare, e nemmeno una partita intera per chissà quanto tempo, da seconda punta. Non riesco a immaginare come ci schiereremo, dato che rinunciare a palacio mi pare difficile, e chiedere a cassano di tornare sugli esterni avversari, utopico. mah...

Quinto il Milan orfano dei due migliori giocatori dello scorso campionato italiano. Sono sempre forti, ma secondo me non da vertice.

sesta l'udinese, che con la cempion (molto probabile) qualche punto lo perderà senz'altro..

settima e ottava, fiorentina e lazio. La prima ha fatto un bel mercato e Montella mi piace, potrebbe essere la sorpresa del campionato; la seconda ha un buon tasso tecnico ma un allenatore che riserva più di qualche incognita.

Quindi, riassumendo, ecco la mia griglia di partenza:

1) Juventus

2) Roma

3) Napoli

4) Inter

5) Milan

6) Udinese

7) Fiorentina

8) Lazio

A voi la palla..

Juve favorita,ma non ripeterà la stagion dell'anno scorso,cosa ovviamente praticamente impossibile.

In Champions League senza un puntero coi contro @@ ben che vadi,considerando magari el sistema de giogo la voia ecc,pol rivar ai quarti non de più.Xe de sperar che Marotta non se presenti con l'ennesimo Borriello de turno l'ultimo giorno de mercato,saria la volta bona che Conte lo crocifiggi in sala mensa,ma me sa sai che...

Passando al secondo posto metto el Napoli che vedo messo molto ben nonostante la perdita de Lavezzi,e lo vedo ben anche per rivar in fondo all'Europa League.

Terza metto l'Inter che secondo mi nonostante un mercato non roboante farà ben e,come la penso per el Napoli,farà ben anche in Europa League.

Per el quarto/quinto posto metto Roma e Fiorentina;la Roma gaverà tanto entusiasmo de metter in campo,la Fiorentina inveze sta fazendo un bel mercato,no so dove i Della Valle gabi trovà tutti sti bori ma bon,e se la tien anche Jovetic la vedo davanti ai giallorossi.

Dal sesto in giù metto Milan,Udinese e Lazio,anche se per quanto me riguarda el Milan lo vedo maluccio sto anno quindi per mi podesi far anche pezo de un sesto/ottavo posto.

Quindi per mi:

1. Juventus

2. Napoli

3. Inter

4. Fiorentina

5. Roma

6. Milan

7. Udinese

8. Lazio

A questo punto,parola al rettangolo de giogo.

Edited by enrico89

La Juve è indiscutibilmente la grande favorita. Già imbattuta lo scorso anno, si è rinforzata in ogni reparto e mi sembra francamente imbattibile in Italia, e con buone prospettive di andare lontano in campion.

Sandro scusa, nelle varie "emoticons" te pol inserir una che se tocca i co**ni ??

Edited by El Capitano

Tra poco rincomincerà una nova ed esaltante stagion del massimo campionato calcistico d’Italia! L’estate calcistica, contrassegnada dai soliti stornei de mercato “Arriva questo, no arriva quest’altro, no riva el terzo!” xe stada minada dalla crisi economica. Finalmente anche i giornai, dopo anni de inspiegabile mutismo se sta accorgendo che in giro no circola soldi. Cassano all’Inter xe costado 0 Euro per far un esempio. Disevo, pochi soldi e pochi acquisti, bilanci in rosso per quasi tutte le società, debiti complessivo per 2.6 miliardi de Euro, stadi veci e vetusti, dove va el nostro calcio? Non lo so, la soluzion saria abbatter gli ingaggi, tornar batter i campetti de periferia, ritornar a pescar zogadori nei tornei minori. Nei anni Settanta gavemo cavado dalle serie minori i vari Gentile, Scirea, Tardelli, lo stesso baggio xe sta pescado dal lanerossi Vicenza o Zola direttamente dai nuraghi della Sardegna, per far questo ghe vol competenza in materia. Purtroppo la maggior parte dei nostri dirigenti (Galliani, Branca, Baldini) ga competenza calcistica prossima allo zero, insomma sempre le solite facce che guarda solo ed esclusivamente alla scarsela, fino a che el calcio non cambierà questi eprsonaggisarà sempre cussì! Ormia la serie A xe meno appetitosa della Ligue 1 e pensar che dieci anni fa iera elc ampionato più bel del mondo,a desso xe un zogattolo che arricchissi i soliti noti. Adesso ve propongo la mia personalissima griglia de partenza per la prossima stagion:

1° FILA:

- JUVENTUS: la grande favorita, ga cambiado poco e ben (Asamoah, Isla), tre le incognite: Lucio in difesa, el probabile arrivo de Llorente davanti, che riscia de snaturar el zogo palla a terra della Juve (a proposito son sempre più convinto che in questa Juve servissi come el pan un Paolo Rossi) e quell’invasà del suo allenador, con le Coppe el riscia fortemente de spompar la sua squadra sul più bel! La squalifica in tal senso xe una manna dal ciel.

- NAPOLI: anche la banda Mazzarri ga cambiado poco, fenomenale el ritorno de Insigne, forse manca un poco de qualità nel pacchetto arretrato, senza l’influenza della Champions Napoli pol sognar, fondamentali in questa squadra gli inserimenti dei centrocampisti e la forma fisica. Complimenti a questa società che da anni con pochi soldi e un monte ingaggi nettamente inferiore alle big fa sempre le robe per ben.

2a FILA:

- LAZIO: squadra costruida sempre in economia ma con molte idee dalla strana coppia Lotito-Tare, un’incognita el novo allenador Petkovic, el George Clooney delle Alpi Dinariche, saverà adattarse al nostro calcio? In caso affermativo per l’Aquila xe d’obbligo sognar un posto al sol con la musichetta The Champioons…

- ROMA: Interessante la nuova creatura de mister Simpatia Zeman. Una babele de lingue, gente da ogni dove, l’importante xe che i sappi zogar a calcio! Sarà la classica squadra zemaniana: spettacolo, gol fatti (Destro farà sfracelli col boemo) ma anche tanti incassadi. Un’incognita la posizion de Totti largo a sinistra, gaverà fià e polmoni per regger? Occhio al tridente Totti-Destro-Lamela, farà divertir i tifosi della Lupa.

3° FILA:

- MILAN: dipende molto dall’allenador, el Bischero sarà capace de dar un’impronta de zogo alla squadra? Gli ultimi due Milan zogava come una provinciale: botte a centrocampo, difesa bassissima e attacco affidado alle invenzioni de Ibra. Ma el bosniaco de Svezia non xe più e senza Thiago Silva la difesa xe da brivido, fondamentale el playmaker davanti alla difesa, devi esser un uomo con qualità, da veder l’integrazion de Pazzini, Allegri sta provando a costruir un Milan simile al suo cagliari che regalava bel zogo in giro per l’Italia, ghe riuscirà?

- INTER: tante incognite anche per la truppa dell’Avvocato Stramaccioni. La difesa xe da brividi, el centrocampo con troppi muscoli e bollidi (omino Michelin Cambiasso in testa), fantasioso e ben assortido l’attacco, xe da veder la compatibilità tra Cassano, Milito, Alvarez, Coutinho e Snejder, mi no dormiria la notte su come schierar sta formazion. Stramaccioni vol zogar all’attacco, qualchedun ghe vada a dir che all’Inter xe una roba impossibile perché l’Inter ga el catenaccio nel suo DNA, lo disi la storia, se l’Inter zoga on la difesa alta xe come pissar controvento!

Edited by atleticoiero

4° FILA:

- UDINESE: squadra come sempre rivoluzionada dal commendator Pozzo, gravi le perdita de Handanovic e de Asamoah. Zebrette che dipenderà molto dal cammino in Champions, la davanti Di Natale comincia ad esser vicin all’età della pension e non segnerà i soliti venti e passa gol, anche se el “Gordo” Muriel (un Ronaldo in miniatura) xe un valido sostituto. Da tener d’occhio Fabbrini, che poderia esploder, Guidolin, una garanzia, merita una big e non a magnar frico e panocie.

- ATALANTA: poche novità in organico per mastro Lindo Colantuono, squadra ormai collaudada e ben assemblada, dal zogo scolastico ma molto efficace. Sarà un osso duro per tutti, soprattutto in casa!

5° FILA:

- PARMA: altra società che ga fatto ben in questi anni, grave la perdita de Giovinco, Amauri pol tornar grande in Emilia, ocio a Pabon. Campionato ricco de soddisfazioni per Mastro Geppetto Doandoni che disponi de una squadra ben oliada nei meccanismi.

- BOLOGNA: vedi sopra, società che ga lavorado ben in puta de piedi e senza grandi proclami, squadra che finalmente dopo anni ga un’identità, grazie anche all’allenador Pioli, uno dei migliori della A. Peccado non poder trattener Ramirez, manca un sostituto del deus ex machina Di Vaio.

6° FILA:

- FIORENTINA: campagna aquisti interessante, tanti boni acquisti sulla carta (Borja Valero, Aquilani, Pizarro), da verificar l’amalgama sul campo ed el lavor de mister eleganza Montella. Go paura che vegni una squadra troppo moscia, fondamentale la qualità de Jovetic, manca una punta de una certa caratura e un corridor in mezzo al campo.

- PALERMO: curiosa la convivenza tra l’infermier Sannino ed el re dei supermercati Zamparini, sarà scintille! Riuscirà Sannino a quadrar una squadra spesso molle e disordinada in trasferta? Attacco ancora sulle spalle del nano Miccoli, fantasia al potere con Ilicic e Brienza, de ritorno al Barbera..

7° FILA:

- TORINO: Ga cambaido tanto, fondamentale la tenuta difensiva, el vero successo della promozion dell’anno passado. Squadra che segna col contagocce ma che molto probabilmente se salverà senza patemi perché l’impronta de Mister Libidine Ventura se vedi eccome. Manca qualcosa in attacco e un poca de qualità in mezzo. Grandissimo colpo Cerci.

- SAMPDORIA: una vera incognita: attacco troppo “pesante” e poco fantasioso (Maxi Lopez, Eder, Estigarribia), centrocampo con poca qualità ma tanta sostanza, difesa solida, mina vagante del torneo grazie anche all’effetto Marassi!

8° FILA:

- CHIEVO: solita squadra tosta e rognosa, importanti gli estremi: Sorrentino in porta e Pellissier davanti. Brad Pitt Rigoni aggiungerà quel pizzico de qualità che manca a questa squadra quadrata e ben registrada dal suo allenador Mimmo Di Carlo.

- CATANIA: squadra poco cambiada sulla carta, importanti i due perni Legrottaglie (della difesa) e Lodi (del centrocampo), in bocca al lupo a Rosso Malpelo Maran che va allenar nella patria de Verga…Fondamentale sarà l’effetto Massimino per raggiunger la salvezza. Ottimo l’acquisto del portier Frison. Gravissima la perdita del DS Lo Monaco, l’artefice dei recenti successi rossoblu.

9° FILA:

- CAGLIARI: ambiente un poco depresso, importanti el conferme de Astori e Nainngolan, per el resto Conti comincia ad esser troppo vecio e Cossu defilado non me convinzi, attacco affidado ai muscoli de Pinilla, non sarà facile salvarse quest’anno.

- GENOA: solita andirivieni, squadra simile ad una stazion de treni con arrivi, partenze, ritorni, l’anno scorso xe arrivada una salvezza zucada per i cavei, quest’anno el Grifone riscia e sai.

10° FILA:

- SIENA: squadra con poca qualità, pochi gli innesti ma pesante xe la zavorra della penalità. Tanto lavor per mister Serse Cosmi, salvarse sarà un mezzo miracolo!

- PESCARA: unica squadra secondo mi spacciada in partenza, senza Mago Zeman e con l’esordiente Stroppa in panchina salvarse sarà una chimera. La storia disi che el Pescara solo con Galeone ga resistido più de un anno in A, meteora de passaggio!

Edited by atleticoiero

Con gli scambi delle figurine Panini caro Forest possono cambiare i ruoli di rincalzo.

Per il campionato la Juve è a mio parere ancor + favorita di quanto non fosse il Milan l'anno scorso...

Ciò non vuol dire che non si possa vedere quest'anno del buon calcio.

Ovviamente aspetto quindi con curiosità la Roma, ma non solo, anche la Fiorentina di Montella, la solita Udinese, e qualche provinciale che si riesca a distinguere.

Dubito invece che a Milano quest'anno ci si divertirà molto...

Poli, mi spiego: la Juve ha già vinto se prende una vera punta, ma per ora non l'ha presa.

La Fiorentina mi piace tanto, ma bisogna vedere se riesce a tenere Jovetic.

Milan e Inter così come sono non vanno da nessuna parte ma mi aspetto qualcosa (bisogna vedere cosa), il Napoli non sono sicuro che davanti a una super-offerta riesca a tenere Cavani.

Insomma, io aspetto.

Speto anche mì, pur solo per un parer vardando le squadra sulla fantomatica carta.

No sembrassi alle viste movimenti e/o colpi grossi, ma qualcossa magari podessi cambiar, chi pol dir ?! El napoli ad es. son curioso de veder se e cossa che fa, perchè al contrario de alcuni pareri letti sopra, mi al momento lo vedo piuttosto indebolido rispetto all'anno scorso.

Se ga mosso abbastanza ben finora per mi la fiorentina e la roma (che ga però l'handicap de gaver l'integralista boemo in panca quindi o tutto o niente). Molta curiosità per veder se/come completerà i organici juve (al momento me par la migliore) ma anche inter, che finora no se ga mosso affatto mal per mi, anzi e se riva far una bona mossa pol esser piuttosto interessante. Par che Berlusconi chiestoghe un commento sull'inter gabi dito: " beh con Snejider, Gargano e Cassano i nani ci sono...ma e le ballerine ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Cupa e grigia la vedo invece per el milan, almeno che Galliani no tiri fora qualche coniglio dal cilindro in chiusura, quindi meio spetar come dito. Concordo con forest che un paio de innesti giusti podessi cambiar più de una squadra, vista soprattutto la sempre decrescente cifra qualitativa media delle nostre squadre.

P.S. @ Admin, capitano e juventini vari: non solo no me preoccupassi, ma anzi auspicheria el proliferar de gufi & affini, vista la già favorevole cabala del maggio scorso, con la miserrima fine del gufo reale brianzolo, libradose in volo nel forum e penosamente perido :D

Ma sì, infatti. Un po' de scaramanzia xe sacrosanta, nel calcio, ma che la Juve sia favoritissima (punta o non punta) me sembra fuori discussion, e non perchè lo disi gimmi, che de calcio notoriamente no'l capissi una mazza anche se ghe piaserìa tanto, ma perchè lo disi TUTTI, addetti ai lavori e non.

@chompo: su due tuoi passaggi non son de tutto d'accordo. Te affermi che el Napoli te par indebolido, dopo le partenze de Lavezzi e Gargano. Mi penso che Behrami sia uno dei migliori centrocampisti che gira nel campionato, grande quantità e buona qualità, Insigne pol diventar un grandissimo e sto edu vargas, che l'altro anno ga giogà poco, dovessi esser fortisin. In più lo scorso anno i se ga magnado un fraco de punti co la cempion che sto anno no i ga,i se conossi sempre meo. Staremo a veder.

Poi sull'inter. Gavemo comprado handanovic, silvestre, alvaro pereira, Gargano, mudingay, palacio, cassano e riscattado guarin. 6-7 titolari..Pretender ancora qualcosa me sa che fossi troppo. Naturalmente trovar l'amalgama e ingranar no sarà semplice, ghe volerà tempo. E per questo non ne vedo tra i primi tre.

Edited by gimmi

l'Inter purtroppo gavessi bisogno ancora de qualcosa in mezzo

Si, son d'accordo. Paulihho, che riverà a gennaio, personalmente no lo conosso per niente. Da quel che go letto in giro, però, podessi esser quel quid che manca. Certo che Strama se trova davanti: Milito, Palacio, Cassano, Coutinho, Alvarez e se volemo, Longo. Non sarà facilissimo gestir la truppa, anche perchè, salvo casi particolari, solo due de questi poderà esser in campo insieme a Snejider..

1) Juve - Conte + arbitri

(CUT)

Coverzeme de insulti adesso!! :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla:

Xe un invito a nozze, questo... :caregaintesta: :caregaintesta:

Soliti luoghi comuni...o te infastidissi che i tuoi amici partenopei ga pianto fin l'altra mattina? :troll:

1) Juve - Conte + arbitri

(CUT)

Coverzeme de insulti adesso!! :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla: :aaaaaatttillla:

Xe un invito a nozze, questo... :caregaintesta: :caregaintesta:

Soliti luoghi comuni...o te infastidissi che i tuoi amici partenopei ga pianto fin l'altra mattina? :troll:

Ma chi Sandro?quei che ga avù contro un solo rigor in tutto el scorso campionato? :troll:

Cmq go sentì che la Juve sembra sia vicina a cior Dzeko,no saria mal.

Edited by enrico89

Poli, mi spiego: la Juve ha già vinto se prende una vera punta, ma per ora non l'ha presa.

La Fiorentina mi piace tanto, ma bisogna vedere se riesce a tenere Jovetic.

Milan e Inter così come sono non vanno da nessuna parte ma mi aspetto qualcosa (bisogna vedere cosa), il Napoli non sono sicuro che davanti a una super-offerta riesca a tenere Cavani.

Insomma, io aspetto.

Forest scusa ma cosa dovrebbe spostare la famosa punta nella Juve?

Mi sembra che senza un grande puntero il campionato l'hanno vinto cmq. In chiave Champions ok, ma per il campionato a meno di imprevedibili suicidi secondo me non c'è storia.

Su un ottimo impianto hanno inserito un grandissimo giocatore (sottovalutato al solito) come Isla e un ottimo giocatore come Asamoah.

Tutto il resto fondamentalmente è folclore a mio avviso...

Sposta eccome, Poli.

Anche n Italia.

La Juve dell'anno scorso, secondo la ma fallibilissima opinione, aveva altri presupposti.

Sapendo di rischiare la faccia, e apprezzerai se non altro il coraggio, io dico che se non prende una vera punta la Juve, per me, può benissimo non vincere.

E scommetterei a questo proposito una birra contro una coca con chiunque fosse interessato fra gli abituali frequentatori del Bire.

Prima degli insulti spiego le motivazioni, dopo aver rimarcato che la Juve ha senza dubbio l'organico migliore, ma questo è un punto a favore non necessariamente decisivo.

1. La Champions porta via tanto in termini di energie fisiche e nervose: il Milan l'anno scorso ha perso lo scudetto in concomitanza con la doppia sfida col Barca.

E il girone della Juve, che sarà in terza fascia, potrebbe essere davvero tosto.

2. Pirlo è a mio avviso imprescindibile.

Avrà un anno in più, e non potrà fare cinquanta partite ai livelli, oggettivamente altissimi, dell'anno scorso.

3. La squalifica di Conte inciderà. Poco, ma inciderà.

Diciamo fra il cinque e il dieci per cento.

4. L'anno scorso la Juve aveva motivazioni che la rendevano feroce, e che a mio avviso sono state determinanti per uno scudetto meritato.

Da questo punto di vista, rivincere non è mai come vincere.

Magari a livello inconscio, ma sono sicuro che gli occhi di tigre li vedremo nella Coppa più che nel campionato.

5. Ci sono stagioni benedette in cui a livello fisico non accade nulla, o quasi.

Mettere in campo quasi sempre nove o dieci undicesimi della squadra titolare è stato il frutto evidentemente anche della bravura dei preparatori, ma non tutte le annate nascono uguali.

E, soprattutto, quest'anno si gioca ogni tre giorni.

Con le inevitabili conseguenze del caso.

6. Nonostante tutto questo, se dovessi dare delle percentuali sarebbe comunque la Juve la mia favorita.

A mio avviso, però, ci sono alcune squadre che potrebbero vincere un campionato scadente come il nostro, qualora capitasse loro la stagione in cui tutto va per il verso giusto.

Squadre le cui ben scarse percentuali di vittoria finale, tutte sommate, superano comunque il 50%.

Da qui la mia scommessa.

Tutto questo discorso andrebbe a farsi benedire se la Juve prendesse il giocatore che l'anno scorso le è comunque mancato, a mio modestissimo avviso.

Il giocatore, cioè, in grado di farle vincere le partite senza bisogno del massimo sforzo.

Ecco, se la Juve prende Dzeko per me si gioca per il secondo posto.

Se si riprende Borriello, invece, secondo me c'è spazio per gli altri.

Non riuscirei a scommettere projuve manco sotto tortura, Forest. Ovvio che le opinioni che hai espresso sono anche le mie speranze, preferirei vincesse chiunque, piuttosto che loro.

Sul concetto che il nostro sia un campionato così scarso, invece, non sono molto d'accordo. Fondamentalmente mi interessa pochino, nel senso che lo seguo comunque e con grande interesse, ma ritengo che l'impoverimento che obiettivamente c'è stato non abbia così abbassato il livello tecnico del nostro campionato. Lo vedremo anche con le coppe europee, non credo faremo malissimo.