chompo Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 (edited) Ricordo che si richiede la massima serietà da parte di tutti i partecipanti, per tutta la durata del campionato. Quindi si auspica di non vedere partecipanti che abbandonano il gioco ad un quarto, o metà, o trequarti stagione che sia (salvo ovviamente motivi personali tali per cui non sia più possibile seguire il concorso). Per praticità dei vecchi partecipanti ho formattato in corsivo le parti che sono o modificate o nuove rispetto al regolamento dell'anno scorso. Anche se personalmente consiglio comunque lettura integrale del regolamento (nuovo) REGOLAMENTO FANTABASKET SDS stagione 2013-2014 Come si realizza il proprio fanta-team Ogni fanta-coach ha a disposizione un budget di 310 crediti (k). Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 310k di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra. Gli eventuali crediti residui dopo la stesura iniziale del roster, rimangono nelle disponibilità del fanta-team e potranno essere impiegati per operazioni successive. Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie (G), 4 ali (A) e 4 centri ( C ). Bisogna attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori. Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 4 italiani (compresi gli oriundi/naturalizzati/giocatori stranieri con passaporto ITA) PRIMA STESURA ROSTER (a inizio torneo): a questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore per la stesura iniziale del roster. CAMBI/SOSTITUZIONI (durante il campionato): per cambi/sostituzioni, sarà invece necessario far fede al sito di fantatornei---> http://www.fantatorn...t/giocatori.asp per quanto concerne i valori in crediti(k) dei giocatori Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di Legabasket Unico riferimento riguardo l'indicazione del ruolo dei giocatori (il link di fantatornei valido per le quotazioni, nel caso dei ruoli fa solo una generica distinzione tra piccoli e lunghi). NOTA SUI RUOLI: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro. Non è consentito sfruttare il doppio ruolo. Esempio: Erik Rush (varese) ha il ruolo di guardia/ala: se viene scelto nel roster come guardia, non potrà essere mai schierato come ala. I team dovranno essere inseriti nell’apposito topic entro e non oltre il giorno 23/10/2013. (*1) Nel postare la propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente: - ruolo del giocatore - nome del giocatore - team di appartenenza del giocatore - valore del giocatore - indicare 1 capitano ed 1 vice-capitano, apponendo tale dicitura a fianco di 2 diversi giocatori del proprio fanta-roster. Questi 2 giocatori insieme ai capitani e vice-capitani degli altri fanta-team, andranno a formare una lista di "tax players" (che verrà creata e postata dopo la composizione dei nostri team). Ovvero giocatori che per essere ingaggiati da altri fanta-team nel corso della stagione, dovranno essere pagati con un sovraprezzo di 10k per un capitano e di 7k per un vicecapitano (rispetto naturalmente alle valutazioni del momento in cui si vorrebbe fare l'operazione). Ed attenzione, la «tax" di 10 o 7 k finisce nelle casse del/dei fanta-team di cui il giocatore che si ingaggia è capitano o vice! Questi 2 giocatori non saranno tagliabili dal proprio roster a meno che non si verifichino le condizioni del taglio forzato (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il nuovo cap o vice-cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo nel nuovo giocatore che entra a far parte del roster) . Esempio: G Pecile Pesaro 25k - capitano - residuo crediti(k) (*2 ) Aggiunta crediti post-creazione iniziale squadra Per rimediare ad eventuali fatti nella creazione del proprio team, dopo la prima giornata del torneo avremo a nostra disposizione un tesoretto di ulteriori 20 crediti. Tali crediti insieme all'eventuale residuo post stesura roster, saranno utilizzabili per le modalità di mercato e tagli che verranno in seguito descritte. Come si gestisce la formazione Si indicano 5 giocatori in quintetto base, 5 in panchina e 2 in extra-panchina, rispettando i seguenti criteri: QUINTETTO BASE: è obbligatorio inserire ognuno dei 3 ruoli, guardia(G), ala(A), centro ( C ) PANCHINA: 5 giocatori, con anche qui obbligo di inserimento di ognuno dei 3 ruoli, guardia (G), ala(A), centro ( C ) . Mettiamo quindi caso che si schierino 3 guardie(G) in quintetto, occhio dunque che la 4° guardia(G) del proprio roster non potrà finire in tribuna, ma a quel punto obbligatoriamente in panchina. Pena l'esclusione dal conteggio del sesto uomo (che come vedremo poco più avanti, quest'anno può anche acquisire un suo peso) Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore, questo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, seduto in panchina. E così via a scalare in caso di ulteriori defezioni. Qualora anche il/i pari ruolo in panchina fosse/fossero indisponibili non c’è sostituzione e restano 4 titolari (o 3 o 2 in caso di defezioni multiple o epidemie ) Nel caso in cui in panchina vengano a mancare uno o due giocatori, subentrano automaticamente i pari ruolo eventualmente presenti tra i 2 in extra-panca (in nessun modo i 2 giocatori inizialmente indicati come in extra-panca possono invece finire in quintetto). Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un fanta-coach entro i termini stabiliti nel topic del turno di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che consentono di utilizzare l’ultima formazione postata. Questo bonus può essere impiegato per 3 partite, che diventano 4 nel caso di turni infrasettimanali nel mezzo. Esaurito questo bonus, dalla 4° o 5° partita, al fanta-team in questione verrà attribuito il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 25 punti. NOTA: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile magari comunicarla privatamente ad altro partecipante che poi la posterà in nome e per conto, oppure comunicarla all'indirizzo email che riceverete via messaggio privato qui in forum prima dell'inizio del torneo. Come vengono calcolati i punteggi Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni (*3) di 10 giocatori (o meno in caso di defezioni). 5 per il quintetto e 5 per la panchina. Per concorrere alla formazione del punteggio, il minutaggio dei giocatori del quintetto (non per panchina ed extra-panca) deve raggiungere la soglia minima di 6 minuti. Diversamente per noi un giocatore risulterà assente, ne! E dunque passibile di subentro secondo le norme al riguardo già citate sopra. Per i giocatori del quintetto base si calcola la valutazione in toto. Per quelli in panchina viene dimezzata. Il sesto uomo Se il sesto uomo (il primo tra quelli indicati in panchina, di un ruolo a nostra scelta) consegue valutazione almeno pari o superiore a quella migliore tra i giocatori del quintetto, anche la sua valutazione verrà calcolata in toto e non più dimezzata. Nel caso il sesto uomo da noi indicato in panchina subentri in quintetto per assenza del titolare pari ruolo, le «veci di sesto uomo" scaleranno al 2° giocatore in panchina in ordine di lista. Qualora dovesse a sua volta subentrare in quintetto anche quest'ultimo, decade la possibilità di avere «l'effetto sesto uomo», ovvero di avere 6 giocatori conteggiati in toto. Panchina lunga Qualora tutti e 5 i componenti della panchina, conseguano valutazione positiva, ovvero almeno pari o superiore ad 1, il punteggio del fanta-team in oggetto beneficierà di un bonus di 15 punti. Tale bonus viene conteggiato a parte ed aggiunto quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team. (*4) Come viene elaborata la classifica La classifica (nelle fasi fino ad arrivare al momento delle finali) sarà determinata da quelli che chiameremo «fanta-punti». Tali «fanta punti» sono il frutto di una mescola tra i punti effettivi realizzati ed il numero di partite vinte. Ogni partita vinta dà diritto ad un bonus. Tale bonus è un coefficiente prestabilito, che aumenta progressivamente con il numero di partite vinte. Il bonus-coefficiente lo si moltiplica per i punti effettivi, dando luogo ai nostri «fanta-punti". Il bonus-coefficiente parte da 1.1 per la prima vittoria conseguita, diventando poi 1.2 alla seconda vittoria, 1.3 alla terza e così via. Va da sè che se non si vince mai, o fintano che non si inizia a farlo, non si moltiplica nulla ed i «fanta-punti» corrispondono quindi ai punti effettivi. Come per parte delle cose numeriche, in lettura potrebbe sembrare più complicato di quanto non sia. In realtà è davvero semplicissimo come meccanismo. Esempio di classifica: fanta-team vinte punti fanta-punti Sandroweb 1 100 110 (100 x 1.1) NOTA: potrebbe quindi anche succedere che un fanta-team si ritrovi più in alto in classifica di un altro avendo vinto meno partite, nel caso ottenga buoni riscontri numerici dai tabellini. Questo più che altro nelle prime fasi dove i bonus-coefficiente tenderanno a non marcare molto le distanze. Poi aumentando il numero di vittorie e conseguentemente alzando il bonus-coefficiente, vincere le partite avrà comunque il suo bel peso! Come si svolge la stagione A questo link una volta stabilito definitivamente il numero di partecipanti troverete la formula del torneo ed il calendario Tagli, sostituzioni, mercato Ci sono 3 modalità/casistiche per effettuare dei cambi alla propria formazione. TAGLIO: a partire dalla 2° giornata del nostro torneo e poi per tutta la stagione, ogni giocatore ha a disposizione 5 tagli. Con questa modalità è quindi possibile cambiare un giocatore quando si vuole. MERCATINO: da mercoledì 15/01/2013 a venerdì 31/01/2013 sarà aperto il nostro mercatino. Verranno accreditati ulteriori 20k ai nostri fanta-team (cumulabili con quelli eventualmente residui ed utilizzabili poi anche dopo tale periodo). Durante il mercatino è possibile effettuare 3 cambi ma si possono tagliare al massimo due giocatori per ruolo. TAGLI FORZATI: il fanta-team ha diritto a ricevere in qualsiasi momento i crediti pari al valore che ha il tal giocatore in quel preciso momento della stagione (crediti con cui potrà quindi sostituire tale componente), nei seguenti casi: - giocatore tagliato dalla propria squadra - giocatore passa ad altra lega - giocatore subisce un infortunio o comunque una problematica che comporti un'intervento chirurgico! Intervento anche di lieve entità MA ufficializzato in maniera inequivocabile dalla società di appartenenza, sotto forma di comunicato stampa della singola società o di notizia sul sito legabasket (di cui bisognerà fornire il link!). Se poi l'infortunio è grave e tale da comportare l'impossibilità di rientrare entro la fine della stagione il taglio sarà evidentemente e giocoforza definitivo. Se invece dopo essere stato sotto i ferri il giocatore rientra nella squadra di appartenza, il fanta-team è obbligato a reintegrarlo a sua volta anche nel proprio roster rinunciando al sostituto nel frattempo scelto. NOTA: qualora si verifichino casi di «sparizioni» (vedi caso Akindele sul finire della stagione scorsa) o di controversie strane che tolgano un giocatore dal referto della propria squadra di appartenenza, pur risultandone ufficialmente facente parte, mi riservo di «legiferare» seduta stante. Tenendo come linea di partenza di massima, tendenza favorevole ad autorizzare il taglio forzato, magari con l'eventuale obbligo di reintegro come nella casistica dell'intervento chirurgico. IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere. Le operazioni di mercato andranno inserite nelle apposite discussioni create ad hoc a seconda del tipo di operazione. Quando si esegue un'operazione di mercato bisogna indicare: - giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza - giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza - crediti prima dell'operazione e crediti residui post operazione in caso ne rimangano. Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione. Ogni operazione di taglio può essere fatta a partire dalla giornata di mercoledì e fino all'orario di inizio della prima partita del campionato di basket fissata per la tal giornata. E se riportata correttamente sarà naturalmente valida anche se non confermata ufficialmente prima di tale momento. Se un'operazione di taglio viene invece non riportata correttamente o comunque revocata indipendentemente dal motivo, ed il nuovo giocatore viene ugualmente schierato tra i titolari o tra i panchinari della propria squadra, la posizione del «nuovo» giocatore verrà occupata dal «vecchio (quello che si voleva tagliare)», o rimarrà vuota nel caso il «vecchio» per qualsivoglia motivo non vada a tabellino. In caso di turni infrasettimanali non sarà possibile effettuare nessun tipo di taglio (forzato, jolly, riparazione), nè prima nè dopo, ma bisognerà attendere la settimana successiva. Quando si gioca Il fantabasket SDS 2013/2014 avrà inizio il 27/10/2013, in corrispondenza con la 3° giornata del campionato italiano di serie A. A chi e dove posso rivolgermi in caso di dubbi e/o domande Questa discussione è il posto giusto e (ahivoi ) io sono l'interlocutore. *1 Le squadre eventualmente postate dopo tale limite ma entro l'inizio della prima giornata del torneo, sconteranno una penalizzazione in classifica di 10 punti. Le squadre eventualmente postate oltre la data d'inizio del fanta-campionato, non parteciparanno chiaramente alla prima del torneo e verrà loro attribuito d'ufficio il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 15 punti. *2 vizi di forma, ovvero errori e/o dimenticanze nell'osservanza di quanto sopra, comporteranno la non schierabilità del giocatore in questione nella prima giornata del torneo. E che qualora eventualmente poi schierato nella propria fanta-squadra verrà dunque escluso dalla formazione del punteggio. *3 cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date), meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Riferimento il sito di legabasket *4 in caso di eventuale parità nel punteggio finale, risulterà vincente la squadra con il punteggio più alto conseguito dalla panchina. In tale eventualità il punteggio della squadra vincente sarà quello effettivamente conseguito più 1. Edited January 2, 2014 by chompo
chompo Posted October 14, 2013 Author Report Posted October 14, 2013 Non lo go dito, ma xe sottointeso che son a disposizion per qualsiasi eventuale dubbio o delucidazion. Go cercado de stender el regolamento quanto più chiaramente e pignolamente possibile me sia riuscido, ma per qualsiasi roba son qua e non ste' farve scrupolo de chieder. Diria de fissar alla domenica che vien (el 20) el termine ultimo se qualchedun altro vol aggregarse e partecipar. Quindi SE no gavè fradei , fie , od altri parenti o amici che pol esser interessadi... SE alvin no cambia idea e se el capo Sandro no mola un dei suoi 749 impegni... E SE nessun altro nuovo utente/partecipante se fa vivo domenica sera tireremo zo la serranda e così poi posterò formula del torneo e calendario.
romanowar Posted October 15, 2013 Report Posted October 15, 2013 (edited) Alcune domande in libertà: - indicare 1 capitano ed 1 vice-capitano, apponendo tale dicitura a fianco di 2 diversi giocatori del proprio fanta-roster. Questi 2 giocatori insieme ai capitani e vice-capitani degli altri fanta-team, andranno a formare una lista di "tax players" (che verrà creata e postata dopo la composizione dei nostri team). Ovvero giocatori che per essere ingaggiati da altri fanta-team nel corso della stagione, dovranno essere pagati con un sovraprezzo di 10k per un capitano e di 7k per un vicecapitano (rispetto naturalmente alle valutazioni del momento in cui si vorrebbe fare l'operazione). Ed attenzione, la «tax" di 10 o 7 k finisce nelle casse del/dei fanta-team di cui il giocatore che si ingaggia è capitano o vice! Questi 2 giocatori non saranno tagliabili dal proprio roster a meno che non si verifichino le condizioni del taglio forzato (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il nuovo cap o vice-cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo nel nuovo giocatore che entra a far parte del roster) . Cosa succedi se 4 squadre ga lo stesso capitano (o vice capitano) e uno vol farlo entrar nel roster? La tax de 10 crediti se dividi tra tutti e 4 i fanta team o che altro? Mettiamo quindi caso che si schierino 3 guardie(G) in quintetto, occhio dunque che la 4° guardia(G) del proprio roster non potrà finire in tribuna, ma a quel punto obbligatoriamente in panchina. Pena l'esclusione dal conteggio del sesto uomo (che come vedremo poco più avanti, quest'anno può anche acquisire un suo peso) Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore, questo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, seduto in panchina. E così via a scalare in caso di ulteriori defezioni. Qualora anche il/i pari ruolo in panchina fosse/fossero indisponibili non c’è sostituzione e restano 4 titolari (o 3 o 2 in caso di defezioni multiple o epidemie ) Nel caso in cui in panchina vengano a mancare uno o due giocatori, subentrano automaticamente i pari ruolo eventualmente presenti tra i 2 in extra-panca (in nessun modo i 2 giocatori inizialmente indicati come in extra-panca possono invece finire in quintetto). Quindi, se non schiero 3 diversi ruoli in panchina, el punteggio del sesto zogador non vien calcolado? Se un panchinaro va in quintetto in sostituzion de un titolare assente o ne o con meno de 5 minuti, al suo ruolo in panca vien preso dal primo extra panca di pari ruolo? E se in extra panca non ghe xe nisun del ruolo del panchinaro che xe entrado in qintetto? Panchina lunga Qualora tutti e 5 i componenti della panchina, conseguano valutazione positiva, ovvero almeno pari o superiore ad 1, il punteggio del fanta-team in oggetto beneficierà di un bonus di 15 punti. Tale bonus viene conteggiato a parte ed aggiunto quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team. Questa che te fazo adesso xe un po' pignola Quando te parli de pari o superiore a 1, non te intendi el contributo al punteggio finale (i punteggi della panchina va divisi per 2), ma de vera e propria valutazione, giusto? TAGLIO: a partire dalla 2° giornata del nostro torneo e poi per tutta la stagione, ogni giocatore ha a disposizione 5 tagli. Con questa modalità è quindi possibile cambiare un giocatore quando si vuole. Immagino che in caso de taglio vegni restituido el valor attuale del zogador taià. Edited October 15, 2013 by romanowar
chompo Posted October 15, 2013 Author Report Posted October 15, 2013 (edited) Cosa succedi se 4 squadre ga lo stesso capitano (o vice capitano) e uno vol farlo entrar nel roster? La tax de 10 crediti se dividi tra tutti e 4 i fanta team o che altro? Absolutely non vien divisa. Nell'esempio che te proponi ognun dei 4 fanta-team beneficiassi della tax de 10k o 7k che sia. Mentre chi vol cior el giogador taxado paga un costo fisso "reale" de 10k o 7k, indipendentemente se questo xe cap o vice-cap de 1 o 4 squadre. Questo perchè xe una tassa "principalmente virtuale e solo parzialmente reale". Un picio escamotage per scoraggiar o render meno agevole che con l'avanzar della stagion tutti se butemo sui stessi zogadori e/o per crear eventualmente una minima "interazion". Voio anche mi el tuo cap o vice-cap? E alora pago...e me costa due volte. Perchè coi 10k o 7k, che spendo vado ad "arricchirte" a ti, o pezo ancora ad altri 2,3 o quanti che sia. Si, esatto. Non rispettando i 3 ruoli anche in panchina vien tolto dal punteggio el sesto uomo. E questo podessi anche avvenir, metemo caso, schierando un quintetto con 2G 2A 1C e poi 3C e 2A in panchina. La regola disi: PANCHINA: 5 giocatori, con anche qui obbligo di inserimento di ognuno dei 3 ruoli, guardia (G), ala(A), centro ( C ) . Se un panchinaro va in quintetto in sostituzion de un titolare assente o ne o con meno de 5 minuti, al suo ruolo in panca vien preso dal primo extra panca di pari ruolo? E se in extra panca non ghe xe nisun del ruolo del panchinaro che xe entrado in qintetto? Te gaverà 9 giogadori a punteggio anzichè 10 (o 8 o quel che sia in caso de più defezioni), esattamente come xe sempre stado, quando la panchina no gaveva questa picia extra-chance. Essendo 2 i extra-panchinari no xe ovviamente spazio per gaver tutte le opzioni coverte Riguardo el bonus panchina lunga, giusto naturalmente ed assolutamente! Singola valutazion de ogni singolo componente della panchina. Se tutti e 5 ga 1 o più de valutazion ecco che scatta el bonus. El punteggio saria quindi: tot quintetto + tot panchina/2 + 15 Riguardo ai tagli, si. Nessuna novità rispetto al passato. Xe sempre specificado sia nel regolamento che nei topic dedicadi ai tagli, che: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere. Spero gaver esaurido le tue richieste e grazie alle tue domande magari anche altri podessi gaverse tolto qualche eventuale dubbio. Thanks Pres te vanzi una scudela de rosso Per qualsivoglia eventuale dubbio o quel che sia, seguì l'esempio de romanowar e chiedè pur me raccomando Edited October 15, 2013 by chompo
Recommended Posts