Jump to content

FBasket 2014/0215_REGOLAMENTO


Recommended Posts

BREVE PREMESSA E SUPER SUNTO

El zogo xe sempre lo stesso, la struttura sempre la stessa etc etc.

Rispetto all'anno scorso qualche ritocco e modifica qua e là quasi tutte effettuade con la prospettiva de semplificar.

(1 zogador in più e qualche credito e cambio in più; via dal quintetto va tutti in panca, niente più tribune e scalade da tribuna a panchina; regola cap e vice-cap ritoccada; regola punteggi sesto uomo e panchina ritoccada, diventadi a valor fisso ed aggiunta de malus; bonus vittoria fisso, niente più coefficienti e calcoli "diabolici" per la classifica; l'unica novità vera ex-novo xe i tagli a gettone, eventuale possibilità tattica, ma piuttosto legadi alla gestion de assenze ed infortuni vari, anche in virtù della scomparsa dell'opzion de taglio forzato causa infortuni, che andrà gestidi quindi tramite il taglio classico e mercatino in più e tramite i gettoni).

Buona lettura e naturalmente chiedè per qualsivoglia situazion no ve risulta eventualmente chiara

REGOLAMENTO (NEW) FANTABASKET SDS stagione 2014/2015

Come si realizza il proprio fanta-team

Ogni fanta-coach ha a disposizione un budget di 340 crediti (k).

Con questa somma deve acquistare i 13 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 340k di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra.

Gli eventuali crediti residui dopo la stesura iniziale del roster, rimangono nelle disponibilità del fanta-team e potranno essere impiegati per operazioni successive.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta :

o da 5 guardie (G), 4 ali (A) e 4 centri ( C )

o da 5 guardie (G), 5 ali (A) e 3 centri ( C )

Bisogna attenersi ad una di queste due suddivisioni. Non si possono comporre squadre di meno di 13 giocatori.

Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 4 italiani (compresi gli oriundi/naturalizzati/giocatori stranieri con passaporto ITA – fa fede la dicitura ITA alla voce nazionalità sul sito legabasket.it)

Nota: Se lo status di un giocatore classificato da legabasket ad inizio stagione come NON ITA, viene poi variato nel corso del torneo divenendo ITA, ci regoleremo nel seguente modo: se qualche fantateam lo ha preso quando il suo status era di NON ITA, lo status del giocatore rimane bloccato in NON ITA per tutta la stagione per tutti i partecipanti al fantabasket. Chi volesse quindi acquisirlo nel proprio roster dopo il cambio di status certificato dal sito legabasket, non prenderà dunque un ITA, ma continuerà a prendere un NON ITA (in modo da non essere avvantaggiato rispetto a chi lo aveva tesserato precedentemente come straniero).

Se invece un giocatore con lo status di NON ITA ad inizio stagione, lo varia nel corso del torneo ma nessun nostro fantateam lo aveva acquisito prima di tale cambio/adeguamento, il giocatore in questione da quel momento in poi sarà acquisibile per tutti come ITA.

PRIMA STESURA ROSTER (a inizio torneo): vedi post apposito con lista dei giocatori disponibili, relativo valore e status nazionalità per la stesura iniziale del roster.

CAMBI/SOSTITUZIONI (durante il campionato): per cambi/sostituzioni, sarà invece necessario far fede a http://www.fantatorn...t/giocatori.asp per quanto concerne i valori in crediti(k) dei giocatori

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di legabasket

Unico riferimento riguardo l'indicazione del ruolo dei giocatori (il link di fantatornei valido per le quotazioni, nel caso dei ruoli fa solo una generica distinzione tra piccoli e lunghi).

?Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile inserirlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro. Non è consentito sfruttare il doppio ruolo

?Esempio: Alioune Guisse (venezia) risulta ala/centro : se viene scelto nel roster come ala, non potrà essere mai schierato come centro o viceversa.

I team dovranno essere inseriti nell’apposito topic entro e non oltre le ore 20.30 del giorno sabato 25 ottobre 2014.

(*1)

Nel postare la propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente:

- ruolo del giocatore

- nome del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- valore del giocatore

- indicare 1 capitano e 2 vice-capitani, apponendo tali diciture al fianco dei giocatori del proprio fanta-roster scelti come tali.

Capitani e vice-capitani andranno a formare una lista di giocatori “fuori mercato”, ovvero non sceglibili da altri fanta-team, per nessuna delle tipologie di taglio previsto e più avanti descritte. E dunque fintanto che presenti in tale lista, non possono entrare a far parte di altri fanta-team in nessun caso. Cap e vice-cap non possono essere fatti oggetto di tagli a gettone da parte dei propri roster di appartenenza.

Il Capitano inoltre non sarà tagliabile dal proprio roster a meno che non si verifichino le condizioni del taglio forzato (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il/i nuovo/i vice-cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo/i nel/i nuovo/i giocatore/i che entra/no a far parte del roster).

Nessuna ulteriore restrizione riguarda invece i vice-cap, che possono quindi essere tagliati dai nostri roster per "scelta tecnica", in qualsiasi momento via taglio classico, o durante il mercatino. Così facendo escono dalla lista dei giocatori “fuori mercato”, tornando ad essere passibili di acquisizione da parte di altri team via taglio classico/mercatino/forzato/gettone.

Tagliando dal proprio roster uno o entrambi i vice-cap è obbligatorio indicarne uno o due altri, in modo da averne sempre due nel roster (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il/i nuovo/i vice-cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo/i nel/i nuovo/i giocatore/i che entra/no a far parte del roster).

Il nuovo vice-cap entrerà a sua volta automaticamente nella lista di giocatori “fuori mercato”.

- residuo crediti(k)

(*2 )

Aggiunta crediti post-creazione iniziale squadra

Per rimediare ad eventuali :cesso: fatti nella creazione del proprio team, dopo la prima giornata del torneo avremo a nostra disposizione un tesoretto di ulteriori 25k. Tali crediti insieme all'eventuale residuo post stesura roster, saranno utilizzabili per le modalità di mercato e tagli che verranno in seguito descritte.

Come si gestisce la formazione

Si indicano 5 giocatori in quintetto base e 8 in panchina.

NEL QUINTETTO BASE è obbligatorio inserire ognuno dei 3 ruoli, guardia(G), ala(A), centro©.

Qualora venisse postata una formazione con 3+2 giocatori in rappresentanza di soli due ruoli, il terzo giocatore dei tre, in ordine di lista, verrebbe escluso dalla formazione (messo in tribuna d'ufficio) ed il team in questione si troverebbe a giocare con 4 titolari in quintetto.

Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore, questo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, in ordine di lista, tra quelli in panchina. E così via a scalare in caso di ulteriori defezioni. Qualora anche il/i pari ruolo in panchina fosse/fossero indisponibili non c’è sostituzione e restano 4 titolari (o 3 o 2 in caso di defezioni multiple o epidemie...)

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un fanta-coach entro i termini stabiliti nel topic del turno di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che consentono di utilizzare l’ultima formazione postata. Questo bonus può aver valenza per 4 turni (quindi eventuali 3 settimane o anche meno nel caso di turni infrasettimanali o di partite ravvicinate come nel periodo natalizio-fine anno)

Esaurito questo bonus, alla 5° partita, al fanta-team in questione verrà attribuito il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 25 punti.

Qualora invece un fanta-coach raggiunga i 6 turni consecutivi senza postare la formazione, verrà estromesso dal gioco! La formazione in oggetto potrebbe essere affidata ad alto utente/fanta-coach, qualora qualcuno desse la sua disponibilità in merito, altrimenti per le restanti partite non verranno più calcolati i punteggi per la tal squadra ma solo naturalmente per l'avversario di turno.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile magari comunicarla privatamente ad altro partecipante che poi la posterà in nome e per conto

Come vengono calcolati i punteggi

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni (*3) di 13 giocatori (o meno in caso di defezioni).

5 per il quintetto e 8 per la panchina.

Per concorrere alla formazione del punteggio, il minutaggio dei giocatori del quintetto (non vale per quelli della panchina ) deve raggiungere la soglia minima di 6 minuti. Ovvero nel tabellino ufficiale legabasket alla voce minuti giocati deve risultare 6 (o più naturalmente).

Diversamente per noi un giocatore risulterà NE !

E dunque sostituito da subentrante dalla panchina secondo le norme al riguardo già citate sopra.

Per i giocatori del quintetto base si calcola la valutazione in toto.

Per quelli in panchina viene dimezzata.

Il sesto uomo – bonus/malus

Se il sesto uomo (il primo tra quelli indicati in panchina, di un ruolo a nostra scelta) consegue valutazione pari o superiore a 21, il punteggio del team beneficerà di un bonus di +9 punti

Se invece il sesto uomo (il primo tra quelli indicati in panchina, di un ruolo a nostra scelta) consegue valutazione pari od inferiore a 5, il punteggio del team subirà un malus di -6 punti.

Nel caso il sesto uomo da noi indicato in panchina subentri in quintetto per assenza del titolare pari ruolo, le «veci di sesto uomo" scaleranno al 2° giocatore in panchina (7°) in ordine di lista. Qualora dovesse a sua volta subentrare in quintetto anche quest'ultimo, decade la possibilità del bonus/malus sesto uomo.

Tali bonus/malus vengono conteggiati a parte ed aggiunti quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team.

Panchina lunga/panchina corta - bonus/malus

Qualora nella panchina di un team risultino 6 o più giocatori conseguenti valutazione produttiva, ovvero almeno pari o superiore ad 1, il punteggio del fanta-team in oggetto beneficierà di un bonus di +12 punti.

Qualora invece nella panchina di un team risultino solo 4 o meno ancora giocatori a conseguire valutazione produttiva, ovvero almeno pari o superiore ad 1, il punteggio del team in oggetto subirà un malus di -8 punti (correzione apportata il giorno inizio torneo, originariamente era previsto un bonus di +18 ed un malus di -12)

Anche tali bonus/malus vengono conteggiati a parte ed aggiunti quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team.

(*4)

Come viene elaborata la classifica

La classifica è determinata dalla somma dei punteggi effettivi ottenuti nelle partite, cui si aggiungono i bonus vittoria.

Ogni partita vinta dà diritto ad un bonus fisso stabilito nella misura del 10% del punteggio conseguito .

Ai fini della classifica alle squadre vincitrici dei loro match, verranno quindi aggiunti i tot punti relativi.

Es: match tra Tizio – caio 128-105

Tizio porterà in classifica punti 140,800 ovvero 128+12,800(10%). Caio punti 105.

Come si svolge la stagione

Per la formula ancora qualche giorno di pazienza :D

Tagli, sostituzioni, mercato

Ci sono 4 modalità/casistiche per effettuare dei cambi alla propria formazione.

TAGLIO CLASSICO: a partire dalla 2° giornata del nostro torneo e poi per tutta la stagione, ogni giocatore ha a disposizione 6 tagli. Con questa modalità è quindi possibile cambiare un giocatore quando si vuole (ad esclusione del Capitano).

TAGLIO MERCATINO: da mercoledì 28/01/2015 a venerdì 13/02/2015 sarà aperto il nostro mercato di riparazione.

Verranno accreditati ulteriori 25k ai nostri fanta-team (cumulabili con quelli eventualmente residui ed utilizzabili poi anche dopo tale periodo).

Durante il mercatino è possibile effettuare 4 operazioni, ?ma si possono tagliare al massimo due giocatori per ruolo (e sempre ad esclusione del Capitano).

TAGLIO FORZATO: il fanta-team ha diritto a ricevere in qualsiasi momento i crediti pari al valore che ha il tal giocatore in quel preciso momento della stagione (crediti con cui potrà quindi sostituire tale componente), nei seguenti casi:

- giocatore tagliato dalla propria squadra e/o risoluzione del contratto

- giocatore passa ad altra lega

Fonte legabasket

TAGLIO A GETTONE:

Ogni team ha a disposizione 8 tagli a gettone. Da utilizzare nelle fasi del torneo, ma non nelle finali, dove non sarà più possibile utilizzare questa opzione.

Un taglio a gettone vale per una sola partita! Se il turno seguente lo si vuole replicare, bisognerà in settimana riproporre l'operazione e così via.

Il “gettonaro” (il giocatore che si inserisce in un turno per sostituire uno dei giocatori del proprio roster) schierato tra titolari o panchinari, deve naturalmente sostituire un altro giocatore di pari ruolo e pari status di nazionalità. Il gettonaro non può andare a sostituire nè Capitano, nè Vice-Capitani.

Il costo dell'operazione è fisso. Consta di 1k nel caso in cui al momento dell'operazione il valore del gettonaro sia uguale od inferiore a quello del giocatore che va a sostituire. E di 2k nel caso in cui al momento dell'operazione il valore del gettonaro sia maggiore a quello del giocatore che va a sostituire.

Si possono utilizzare al massimo 2 gettoni in un turno.

IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di taglio/mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Le operazioni di taglio/mercato andranno inserite nelle apposite discussioni create ad hoc a seconda del tipo di operazione. Quando si esegue un'operazione di taglio/mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- crediti prima dell'operazione e crediti residui post operazione in caso ne rimangano.

Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione.

?Ogni operazione di taglio può essere fatta a partire dalla giornata di mercoledì e fino all'orario di inizio della prima partita del campionato di basket fissata per la tal giornata. E se riportata correttamente sarà naturalmente valida anche se non confermata ufficialmente prima di tale momento.

?Se un'operazione di taglio viene invece non riportata correttamente o comunque revocata indipendentemente dal motivo, ed il nuovo giocatore viene ugualmente schierato tra i titolari o tra i panchinari della propria squadra, la posizione del «nuovo» giocatore verrà occupata dal «vecchio (quello che si voleva tagliare)», o rimarrà vuota nel caso il «vecchio» per qualsivoglia motivo non vada a tabellino.

In caso di turni infrasettimanali non sarà possibile effettuare nessun tipo di taglio (classico/mercatino/forzato/gettone), nè prima nè dopo l'infrasettimanale, ma bisognerà attendere la settimana successiva.

Quando si gioca

Il fantabasket SDS 2014/2015 avrà inizio il 01/10/2014, in corrispondenza con la 4° giornata del campionato italiano di serie A.

A chi e dove posso rivolgermi in caso di dubbi e/o domande

Questa discussione è il posto giusto :)

___________________________________________________________________________

*1

Le squadre eventualmente postate dopo tale limite ma entro l'inizio della prima giornata del torneo, sconteranno una penalizzazione in classifica di 10 punti. Le squadre eventualmente postate oltre la data d'inizio del fanta-campionato, non parteciparanno chiaramente alla prima del torneo, nella verrà loro attribuito d'ufficio il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 15 punti.

*2

vizi di forma, ovvero errori e/o dimenticanze nell'osservanza di quanto sopra, comporteranno la non schierabilità del giocatore in questione nella prima giornata del torneo. E che qualora eventualmente poi schierato nella propria fanta-squadra verrà dunque escluso dalla formazione del punteggio.

*3

cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date), meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Riferimento il sito di legabasket

*4

in caso di eventuale parità nel punteggio finale, per determinare la squadra vincente (il cui punteggio sarà poi quello effettivamente conseguito più 1), si prenderanno in considerazione i seguenti elementi nel seguente ordine:

punteggio più alto conseguito dalla panchina;

sesto uomo con la valutazione migliore;

somma delle valutazioni dei giocatori italiani eventualmente presenti in quintetto;

somma delle valutazioni dei giocatori italiani presenti in panchina;

Nella remota ipotesi questi fattori non riescano a far pendere l'ago della bilancia in favore di uno dei due team, gli stessi si vedranno assegnati entrambi il bonus vittoria

Edited by chompo
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×