Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

5 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Non credo ci sia un veto rispetto al poter parlare di politica in questo forum (se è così mi aspetto un richiamo dai moderatori)

 

5 ore fa, andyball ha scritto:

Che si debba aspettare un richiamo dai moderatori per comprendere che nel  forum è meglio lasciarle stare ( le idee politiche) è piuttosto bizzarro, ma vedo che cosi' è.

Me assento mezza giornata e.....

Nei primi anni del forum gavevimo deciso de no parlar la politica per ovvie ragioni: gli animi se scalda. Poi, col passar del tempo, se ga iniziado a verzer le maie, anche perché xe impossibile evitarla del tutto se se parla de certi temi.
El tutto sta come sempre al bon senso. No devi diventar un forum de slogan politici e se devi evitar de andar troppo OT. Soprattutto su questo secondo punto go lasado un poco correr in questa discussion, per no alimentar el clima da coprifuoco e perché go voludo fidarme dei utenti che ne ga preso parte.
Spero che no doverò pentirmene, vero? :rolleyes:  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Su questo ti do parzialmente ragione, ma faccio notare che per me si tratta di un modo, provocatorio, di spronare chi legge a cercare di pensare con la propria testa e non continuare a farsi imbambolare da tutto quello che viene propinato, comprese alcune parti - e sottolineo parti - assurde, dei decreti. Io non conto un casso e non penso di avere alcun potere di riuscire a convincere chicchessia di niente, ma mi riservo il diritto di esprimere le mie idee e di condividere questo in un forum, poi ognuno leggendo trarrà le sue conclusioni, sarà d'accordo o meno, e valuterà se farsi "convincere" a pensarla un po' diversamente, oppure no.

Trovo scorretto il modo in cui hai estrapolato parte di quel che avevo scritto per potermi mettere in cattiva luce; la frase completa diceva "provate il gusto adolescenziale, anarchico e liberatorio di tirar fuori il dito medio, senza farsi vedere" (o senza essere visti o qualcosa del genere, il concetto non cambia). Hai presente quelle cose un po' sceme che si fanno quando si è da soli, per proprio piccolo divertimento personale, o magari anche per la frustrazione di non poterle fare alla luce del giorno, o per educazione? (giustamente anche, non è mai bello mostrare seriamente il dito medio a qualcuno). Perciò mi tengo il gusto scemo, adolescenziale e liberatorio di far finta di mostrare il medio a chi voglio, in privato (che può anche voler dire mentre cammino per strada ma lo faccio di nascosto) non offendendo così nessuno, fino a prova contraria. Sono quasi certo che i due concetti adolescenziale e senza farsi vedere fossero sufficienti a far capire quello che ho dovuto adesso rispiegare, ma guarda caso sono quelli che hai omesso.

Riguardo alla prima parte del tuo post non sono d'accordo (se i moderatori dovranno intervenire interverranno) e comunque ho già ben spiegato il mio punto di vista nel post precedente, perciò non mi ripeto.

Riguardo a questa querelle, per me può finire qui, tanto non ci metteremo mai d'accordo, e vorrei anche chiudere l'OT. (Magari però può essere servita da spunto di riflessione per gli altri utenti che l'avranno letta.)

Nemmeno io condivido ciò che scrivi, anzi....lo trovo anche piuttosto pericoloso. 

Premetto che sono sempre stato uno che pensa con la propria testa, ho una filosofia di vita piuttosto particolare. Tanto che, come ho scritto in qualche post tempo fa, credo che spesso diamo troppa importanza alla vita umana e che siamo in troppi su questa terra. E che probabilmente con questo virus la natura sta semplicemente riequilibrando le cose rispetto alle altre specie viventi.

Detto questo, ritengo che in una situazione come questa, cioè un'epidemia mondiale, ci sia poco spazio per pensare con la propria testa....cioè lo puoi fare, possiamo parlarne qui ed esprimere la propria opinione se sia giusto o meno un decreto, se sia giusta o meno una disposizione. Ma poi credo sia necessario attenersi alle disposizioni, punto. Ci viene chiesta la luna? DI buttarci da un ponte? Non mi pare....ci viene chiesto di coprire naso e bocca mentre corriamo (tra l'altro non obbligatoriamente con la mascherina). E' esagerato? Forse....come forse è esagerato girare all'aria aperta con la mascherina. Ma trovo presuntuoso e superficiale sparare cose del tipo "io sicuramente sono sano" o "secondo me non è giusto e allora non lo faccio".....cioè....pure gli scienziati hanno diversi dubbi su questo virus mentre tu sai e hai già capito tutto? Facciamoci un bel bagno di umiltà...poi magari anche gli scienziati possono sbagliare, ma magari è meglio che non prendo decisioni personali su cose molto più grandi di me. 

Credo il buonsenso dica che sia meglio, in situazioni di emergenza come queste, essere magari più prudenti e non il contrario.

Il tuo discorso è pericoloso perchè se vai solo di logica o di quello che leggi, potresti ragionare così: vivo in una regione in cui i contagi sono pochi.....ho un'età per cui non rischio più di tanto....allora posso andare anche al supermercato senza mascherina. Sì, peccato che magari a rischiare son le persone attorno a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

logica?...

Certo, logica....perchè obiettivamente la sensazione è che non ci sono altissime probabilità di finire in ospedale se vai a fare la spesa senza mascherina. Mi pare l'abbiamo fatto in una prima fase....questo non toglie che sia giusto usare collettivamente la mascherina per abbassare il rischio (non si sa di quanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che le disquisizioni sentide non me sembra logiche… forsi me son spiegado mal… ma siccome go insegnado logica, sentir che un sa de esser san perché sa chi ga incontrado me lassa perplesso per dirla tutta dal punto de vista della logica… la tua osservazion xe corretta ma xe comunque probabilistica non logica… in ogni caso siccome la mascherina proteggi i altri più che noi effettivamente se semo i unici a non usarla pol esser che la probabilità sia la stessa che se la usemo… se invece no la usa nissun allora comincia el rischio… e non xe che sia giusto dir chissene frega dei altri mi me dà fastidio… se un ga i sui misteriosi motivi per esser sicuro de esser san e nianche asintomatico che se cavi la mascherina e se metti un bel cartel visibile da lontan cussì tutti semo liberi de cambiar marciapiede…

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se vado .... O.T. rispetto agli ultimi temi trattati tornando alla "Situazione in corso":

Già ieri l'UK ci aveva superato come numero di contagiati rilevati, oggi ci ha superato anche la Russia, Russia che domani supererà l'UK e nel giro di una settimana raggiungerà la Spagna riportando in auge vecchi dualismi USA - URSS ...
In Italia continua il calo... ma è anche lunedì! Domani vedremo dati più veri del periodo, da mercoledì dovremo cominciare ad osservare per bene il trend perchè ci potrebbero essere le prime rilevazioni di nuovi contagiati dai primi allentamenti delle misure. Speriamo non ci siano ripercussioni o che siano proprio minime e gestibili!

Ok, potete tornare ai Vostri discorsi...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, morodesede ha scritto:

aggiungo che sparger questi messaggi rischia de trovar proseliti tra tutti quei che no capissi perché devi far una roba che infastidissi e metter a rischio tutti… ben no? logicamente perfetto

Ma guarda che ti dò completamente ragione eh.....infatti ero d'accordo anche ai tuoi post precedenti.

E' proprio il messaggio  che @MericordoMascheroni vuol dare che è sbagliato....se lui vuol fare il disobbediente lo faccia pure, ma se diventa un vanto e vuol farsi passare per furbo e come unico che usa il cervello (e noi no)....beh, ho molto da ridire (e mi pare che sono in buona compagnia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per effetto della Conferenza Stato - Regioni odierna dal 18 in FVG potrebbero riaprire bar, ristoranti, centri estetici, parrucchieri. Restano chiusi cinema, teatri, concerti, piscine, palestre.
Da vedere con quali modalità potranno aprire e se sarà conveniente per tutti farlo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Scusatemi se vado .... O.T. rispetto agli ultimi temi trattati tornando alla "Situazione in corso":

Già ieri l'UK ci aveva superato come numero di contagiati rilevati, oggi ci ha superato anche la Russia, Russia che domani supererà l'UK e nel giro di una settimana raggiungerà la Spagna riportando in auge vecchi dualismi USA - URSS ...
In Italia continua il calo... ma è anche lunedì! Domani vedremo dati più veri del periodo, da mercoledì dovremo cominciare ad osservare per bene il trend perchè ci potrebbero essere le prime rilevazioni di nuovi contagiati dai primi allentamenti delle misure. Speriamo non ci siano ripercussioni o che siano proprio minime e gestibili!

Ok, potete tornare ai Vostri discorsi...
 

Su FB sono in contatto con un'Austriaca.

Oggi ha mandato un post..

il giorno tal e tali riapriranno le gastronomie,penso si riferisse ai ristoranti.

La sua domanda era, in quale ritornerete la prima volta?

Da noi ci sarebbe invece gente che batte la testa sul muro, che si butta dalla finestra, che va al Molo Audace, con mascherina ed autocertificazione, per suicidarsi...

A parte la drammatizzazione, la realta' in Italia e' questa. Vuoi perche' abbiamo avuto le morti in Lombardia, vuoi perche'......ci e' stato insegnato cosi...

A quanto pare in tanti altri Paesi, pur con le dovute prescrizioni, il clima psicodrammatico non si e' creato..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

@chompo te ringrazio del scrupolo rispetto al fatto che te ipotizzi che podessi gaver fatto tamponi ma no vojo parlarghene per questioni de privacy. No xe quel, no go fatto tamponi.

Ma volessi metter in fila una serie de parametri: per cominciar, come go dito prima, consapevolezza dei contatti avudi e del stile de vita condotto in questi ultimi due mesi; secondo, esser a conosenza del fatto (no me par

secondario) che nissuna delle persone con cui go avù a che far xe risultada positiva al covid. Certo, podessi esser qualche asintomatico, ma bisogna anche considerar che a sua volta tutte le persone che conosso non xe stade in contatto con nissun che sia risultatdo positivo... certo podessi esser anche là che fra tutte quelle persone ghe fossi dei possibili asintomatici (comincia a diventar tanti eh, i propri ciamemoli per brevità contatti, e i contatti dei tui contatti), insomma son circondà da un bel po' de gente che o no xe stada mai positiva o xe asintomatica. E tutto questo, comunque, da fine febbraio a oggi.

Si Maschero, ma questo xe parte del punto.
Ovvero che quanto te descrivi, me va benissimo ciorlo per bon e veritiero, anzi femo pur che son certo al 100% de queste tue affermazioni. Ma il fatto xe che nel contesto de questo tipo de epidemia, non basta! Non xe sufficiente! Non da garanzie fattuali, ma solo presunte, molto probabili (probabilissime se te vol) ma non de fatto.
Questo vista la natura de sto mona de virus, che ga grande contagiosità, facilità de trasmission, de veicolarse e de esser silente, de moverse sotto traccia.

 

21 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

 No xe che magari semo anche in tanti sani? Non so, me vien el dubbio, domando.

certo che semo  in tanti sani, presumibilmente la maggior parte anche magari, ma non lo savemoooo. E questo xe un altro quartìn del nocciolo della question che se liga con quanto poco sopra. Non gavemo ad oggi neanche uno straccio de abbozzo de mappatura seria, gavemo osservazioni, supposizioni, delle statistiche, che dà indicazioni probabili, che magari risulterà molto attendibili e veritiere, ma non gavemo dati. E no podemo dimenticar che i asintomatici xe  un grande problema in 'sta storia.

22 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Aggiungo: in questi due mesi la quarantena, le precauzioni, le mascherine, el distanziamento personale, gaverà servì a qualcossa, o se femo prender dal dubbio che ne xe andada solo de cul? (parlo per chi se trova nella mia condizion appena descritta, che per la verità me par parecchio diffusa). Insomma, tutte queste misure adottate ga fatto in modo che el contagio se gabi notevolmente abbattù e che adesso xe ragionevole creder che una molto larga parte della popolazion sia sana, o no? Inoltre, anche se ghe xe dei asintomatici ancora in giro, le precauzioni varie sta continuando. me par che contagi-maladi-morti, continui a diminuir, o no? Ocio, che tutta sta incertezza fa vignir idee strane.

Certo.
Però attenzion anche al fatto che se la maggior parte della popolazion qua xe sana, nel modo che te intendi ti, significa anche che xe tanti "vergini" rispetto al virus, che se dunque continua a circolar o ga una vampada de orgoglio disemo cussì, a quel punto trova facilmente anche terren fertile.
Sta a noi no permetterghelo e ragionar in termini de no esser covid19free secondo mi xe uno, se non il modo migliore.
Che no significa paranoie, nè paure, ma buon senso e no abbassar la guardia, restar umili. Perchè xe più furbo e più forte lui (pe'l momento)

 

22 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Quindi, calcolando tutte ste considerazioni, e mettendoghe dentro anche el caro, vecchio, bistrattado, buon senso, poderò ragionevolmente pensar - anche se no go la prova scientifica del tampone dei miei stivali - de considerarme, ad oggi, sicuramente sano?

La risposta (scientifica ecco se te vol meterla cussì alora) ovviamente no pol che esser, no ;) .
Ma no xe che te sbagli a pensar e ritener de esser sano, te sbagli ad averne certezza ed a sbandierarla come un dato de fatto, cosa che no pol esser.

E questo xe un messaggio sbagliado. E che stando all'altro post, genera o pol generar anche qualche comportamento non ottimale, per levarse dai maroni, o ridurr ai minimi 'sto mona de virus. Perchè no so ti, ma a mi questo me interessa, toglierme quanto più possibile dalle balle 'sto minchione19 e se no continuemo a remar tutti dalla stessa parte, sarà più dificile e/o più lento.
Questo xe el motivo fondante de questo contradittorio, no frega una mazza de gaver ragion o meno, che poi in 'sto caso no xe che me va a mi, che fossi una mia ragion, al limite portavoce de come sta le robe all'atto pratico, non de una mia opinion.

 

Bon la prox volta casomai parlemo de qualcossa altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

......................A parte la drammatizzazione, la realta' in Italia e' questa. Vuoi perche' abbiamo avuto le morti in Lombardia, vuoi perche'......ci e' stato insegnato cosi...

A quanto pare in tanti altri Paesi, pur con le dovute prescrizioni, il clima psicodrammatico non si e' creato..

Eh ma credo che il fatto della Lombardia, con quell'entrata così violenta e che ga messo così crudamente a nudo tutte le nostre carenze, sia stado determinante. Mi go qualche contatto in Spagna, a Madrid dove anche i ga avudo un focolaio importante e che li ga travolti inizialmente (la gente distirada per terra nei corridoi in ospedal no la gavemo avuda gnanche noi) ed ovviamente questo impatta diversamente rispetto ai olandesi invece che i tedeschi etc. Poi anche l'esser latini ga un peso, xe molte variabili penso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè se ga fatto una certa...

Doman dopopranzo se gaverò voia e tempo magari varderò la puntata de Report, o meio el toco sul vecchio Bill. Perchè dal promo postado da @ivoivo la voia de far un pernacchione a Ranucci xe tanta. Se ga accorto adesso che Gates ga le mani in quintali de multinazionali? E del fatto che la fondazion Gates xe una delle parti che de fatto decidi rispetto ai pareri sui novi vaccini ne parla, o no xe funzionale al tipo de notizie che vol dar?

El problema, mio probabilmente per carità, xe che no reggo più sto modo de far "giornalismo", ovvero 'sto incastonar una roba finalizzada solo a quel che se vol dir, al punto dove se vol rivar, questo confezionar sempre tutto ad hoc. Ma per carità quel xe solo un breve promo, senza veder come ga trattado l'argomento no voio, no xe giusto, esprimerme. Disemo che go fatto un'anteprima anche mi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Se Topolino e Batman li scrivo in maiuscolo, per tante varie motivazioni scrivo anche Dio in maiuscolo, che ci creda o meno, come Allah.

Topolino e Batman, seppure personaggi di fantasia, in quanto personaggi hanno un'identità, una riconoscibilità fisica e caratteriale individuale, quindi un nome proprio, che va quindi scritto in maiuscolo.

Dio normalmente come voce nei vocabolari è scritto in maiuscolo, inteso come "entità suprema" (le definizioni sono molte altre ma adesso qui non interessano). Dipende però se viene inteso come appunto "L'Entità suprema", il Dio unico, indipendentemente dalla religione a cui si riferisce, o come genericamente divinità. Su questo porto degli esempi tratti dal dizionario Devoto - Oli: "ogni ben di Dio", "un'ira di Dio", "bello come un dio". Gli dei della mitologia greca si riconoscono per la loro specifica identità, quindi per esempio Zeus è un dio e Afrodite è una dea. Non in maiuscolo, il cui uso definisce invece il Dio unico delle religioni monoteiste.

Ma per me, che non credo nell'esistenza di un dio, la parola rappresenta un concetto astratto di idea di divinità, quindi per me che sia il dio del Cristianesimo o quello di una qualsiasi altra religione monoteista, non è altro appunto che un vocabolo che definisce l'idea di un'entità (soprannaturale, onnipotente, onnisciente, eterna, e tutte le definizioni che servono a dare una spiegazione di cosa si tratta, che si creda nella sua esistenza o meno). Se lo scrivessi in maiuscolo gli darei appunto una "identità" che per me non ha ragione di essere, in quanto non credo nella sua esistenza, e anzi dicendo "non credo in Dio" esprimerei una contraddizione in termini perché scriverlo in maiuscolo sottintende il fatto che lo riconosco e sacralizzo, ma nella stessa frase contraddico ciò dicendo di non credere nella sua esistenza.

Volendo, poi, ci sarebbe la disquisizione teologica sul fatto che (Dio) non andrebbe nemmeno nominato, idea, questa, che trovo molto interessante (mettendomi nei panni di chi crede nella sua esistenza), ho sentito per esempio parlare di questo Moni Ovadia. L'idea di Dio è talmente alta, realmente inconoscibile, per l'uomo, che già solo a nominarlo si commette peccato, si presume di volerlo capire, raggiungere, mettersi al suo livello, quindi già solo volergli dare un nome sarebbe un segno dell'arroganza umana. Riferito ai credenti e non da me, a scanso di equivoci.

Allora, per tornare al come porsi da non credente, forse la frase più corretta sarebbe "non credo in un dio", o "non credo nell'esistenza di Dio".  Questa seconda forma solo per voler essere rispettosi nei confronti delle idee altrui (a discapito di non ricevere da tutti lo stesso reciproco trattamento). (Mi riferisco ovviamente a Andyball, che non perde occasione di cercare di chiudere la disputa con me con frasette sarcastiche e un utilizzo strumentalmente scorretto di ciò che scrivo, dribblando in modo (per me) demoralizzante e appunto altamente scorretto i ragionamenti e le spiegazioni che mi sforzo di portare. Quindi, dai suoi ultimi due commenti rivolti ai miei post, non posso che definirlo un provocatore. Ma ciò mi pare sia stato notato anche da altri, e questo mi tranquillizza. - Scusa Mario se ho approfittato di questo spazio all'interno della risposta a te, tanto leggono tutti).

Per chiudere in bellezza l'OT, una divagazione rispetto all'uso di maiuscole e minuscole: perché i nomi dei mesi non si scrivono in maiuscolo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, chompo ha scritto:

Vabbè se ga fatto una certa...

Doman dopopranzo se gaverò voia e tempo magari varderò la puntata de Report, o meio el toco sul vecchio Bill. Perchè dal promo postado da @ivoivo la voia de far un pernacchione a Ranucci xe tanta. Se ga accorto adesso che Gates ga le mani in quintali de multinazionali? E del fatto che la fondazion Gates xe una delle parti che de fatto decidi rispetto ai pareri sui novi vaccini ne parla, o no xe funzionale al tipo de notizie che vol dar?

El problema, mio probabilmente per carità, xe che no reggo più sto modo de far "giornalismo", ovvero 'sto incastonar una roba finalizzada solo a quel che se vol dir, al punto dove se vol rivar, questo confezionar sempre tutto ad hoc. Ma per carità quel xe solo un breve promo, senza veder come ga trattado l'argomento no voio, no xe giusto, esprimerme. Disemo che go fatto un'anteprima anche mi

Brevemente per mancanza di tempo, solo un piccolo inciso. 

Ho postato il promo di Report non per una particolare ammirazione per Ranucci, di cui non ho peraltro neanche un'opinione negativa perché non lo conosco, guardo poco la tv e praticamente mai Report perché sono contrario al giustizialismo.

Mi à sembrato più che altro interessante che se ne parli in un programma Rai e non del deepweb di cui noi terrappiattisti (dovrebbe esser giusto con 2 p no?) ci nutriamo dall'una di notte alle sei di mattina diventando così riconoscibili per le occhiaie con cui andiamo a lavorare. Al massimo possiamo cercare di mimetizzarci dicendo che invece eravamo su youporn. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Topolino e Batman, seppure personaggi di fantasia, in quanto personaggi hanno un'identità, una riconoscibilità fisica e caratteriale individuale, quindi un nome proprio, che va quindi scritto in maiuscolo.

Dio normalmente come voce nei vocabolari è scritto in maiuscolo, inteso come "entità suprema" (le definizioni sono molte altre ma adesso qui non interessano). Dipende però se viene inteso come appunto "L'Entità suprema", il Dio unico, indipendentemente dalla religione a cui si riferisce, o come genericamente divinità. Su questo porto degli esempi tratti dal dizionario Devoto - Oli: "ogni ben di Dio", "un'ira di Dio", "bello come un dio". Gli dei della mitologia greca si riconoscono per la loro specifica identità, quindi per esempio Zeus è un dio e Afrodite è una dea. Non in maiuscolo, il cui uso definisce invece il Dio unico delle religioni monoteiste.

Ma per me, che non credo nell'esistenza di un dio, la parola rappresenta un concetto astratto di idea di divinità, quindi per me che sia il dio del Cristianesimo o quello di una qualsiasi altra religione monoteista, non è altro appunto che un vocabolo che definisce l'idea di un'entità (soprannaturale, onnipotente, onnisciente, eterna, e tutte le definizioni che servono a dare una spiegazione di cosa si tratta, che si creda nella sua esistenza o meno). Se lo scrivessi in maiuscolo gli darei appunto una "identità" che per me non ha ragione di essere, in quanto non credo nella sua esistenza, e anzi dicendo "non credo in Dio" esprimerei una contraddizione in termini perché scriverlo in maiuscolo sottintende il fatto che lo riconosco e sacralizzo, ma nella stessa frase contraddico ciò dicendo di non credere nella sua esistenza.

Volendo, poi, ci sarebbe la disquisizione teologica sul fatto che (Dio) non andrebbe nemmeno nominato, idea, questa, che trovo molto interessante (mettendomi nei panni di chi crede nella sua esistenza), ho sentito per esempio parlare di questo Moni Ovadia. L'idea di Dio è talmente alta, realmente inconoscibile, per l'uomo, che già solo a nominarlo si commette peccato, si presume di volerlo capire, raggiungere, mettersi al suo livello, quindi già solo volergli dare un nome sarebbe un segno dell'arroganza umana. Riferito ai credenti e non da me, a scanso di equivoci.

Allora, per tornare al come porsi da non credente, forse la frase più corretta sarebbe "non credo in un dio", o "non credo nell'esistenza di Dio".  Questa seconda forma solo per voler essere rispettosi nei confronti delle idee altrui (a discapito di non ricevere da tutti lo stesso reciproco trattamento). (Mi riferisco ovviamente a Andyball, che non perde occasione di cercare di chiudere la disputa con me con frasette sarcastiche e un utilizzo strumentalmente scorretto di ciò che scrivo, dribblando in modo (per me) demoralizzante e appunto altamente scorretto i ragionamenti e le spiegazioni che mi sforzo di portare. Quindi, dai suoi ultimi due commenti rivolti ai miei post, non posso che definirlo un provocatore. Ma ciò mi pare sia stato notato anche da altri, e questo mi tranquillizza. - Scusa Mario se ho approfittato di questo spazio all'interno della risposta a te, tanto leggono tutti).

Per chiudere in bellezza l'OT, una divagazione rispetto all'uso di maiuscole e minuscole: perché i nomi dei mesi non si scrivono in maiuscolo?

 

 

Al di la' delle scempiaggini tipo le motivazioni di scrivere Dio in minuscolo, è totalmente inutile replicare a chi scrive pipponi infiniti sul suo modo di comportarsi e sulla bellezza della societa' autodeterminata quando poi chiamato in causa, fa regolarmente marcia indietro attaccandosi all'equilibrismo verbale, alla parola mancante, all'equivoco, al coraggioso gestaccio fatto di nascosto.

Questo in vernacolo si chiama buto el sasso e scondo la man. Ne' piu' ne' meno.

Provocatore è molto di piu' chi scrive post come quello dal quale è partita tutta 'sta storia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Allora, per tornare al come porsi da non credente, forse la frase più corretta sarebbe "non credo in un dio", o "non credo nell'esistenza di Dio".  Questa seconda forma solo per voler essere rispettosi nei confronti delle idee altrui

Indubbiamente hai elegantemente disquisito sull'argomento ed ho evidenziato le conclusioni corrette, corrette per rispetto alla divinità, al comune sentire, alle regole grammaticali.
Crederci o meno esula dal come scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo la sesta regione, dietro a Umbria (7,6%), Valle d'Aosta (9,2), Trento (17,1) Bolzano (17,4) ed Emilia Romagna (24,2), per numero di persone che hanno contratto il virus ancora positive, con il 26,4%.

Lombardia al 37,1%, Piemonte al 46,4, Marche 49,3, Campania 41,5, Toscana 41,6, Sicilia 61,8, Lazio 59,7, Abruzzo 51,8, Puglia 58,8, Calabria 50,1 e Molise (unica in crescita) a 59,8.

Attualmente 6,8 abitanti su 10000 della nostra regione sono positivi, l'otto aprile avevamo quota 11,6. Quasi 26 abitanti su 10000 hanno contratto il virus in 70 giorni (ovviamente quelli testati).

Le regioni con la percentuale più alta di attualmente positivi sono Piemonte e Lombardia con 30,6 e 30,2 abitanti su 10000. In Lombardia sono stati contagiati 80 abitanti su 10000.

Questo, assieme al post precedente, per dire che se non stiamo attenti è un attimo a tornare al lock down.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alvin66 ha scritto:

Su FB sono in contatto con un'Austriaca.

Oggi ha mandato un post..

il giorno tal e tali riapriranno le gastronomie,penso si riferisse ai ristoranti.

La sua domanda era, in quale ritornerete la prima volta?

Da noi ci sarebbe invece gente che batte la testa sul muro, che si butta dalla finestra, che va al Molo Audace, con mascherina ed autocertificazione, per suicidarsi...

A parte la drammatizzazione, la realta' in Italia e' questa. Vuoi perche' abbiamo avuto le morti in Lombardia, vuoi perche'......ci e' stato insegnato cosi...

A quanto pare in tanti altri Paesi, pur con le dovute prescrizioni, il clima psicodrammatico non si e' creato..

600 morti da una parte e oltre 30mila dall'altra, non mi pare cosi' strano...

In Spagna, e te lo dico da fonti dirette, il clima è lo stesso che da noi. In Francia non molto meno.

Fa eccezione la Gran Bretagna, ma quella è una mentalita' diversa. La celebre foto anni '40 di uomini elegantissimi a cercare tranquillamente dei libri in una biblioteca sventrata dalle bombe è emblematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×