Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da oggi e fino al 21 agosto, giorno in cui papa Ratzinger chiuderà la manifestazione con una messa cui dovrebbero partecipare un milione circa di persone, Colonia diventa la città dei giovani. Il 16 agosto segna infatti l'avvio della XX Giornata mondiale della gioventù, la prima senza papa Wojtyla, che la istituì nell'86. La Gmg si celebra tutti gli anni nelle diverse nazioni e prevede un incontro internazionale ogni tre anni.

L'idea della Gmg venne a Papa Giovanni Paolo II la domenica delle palme del giubileo dell'84, quando, dopo aver invitato a Roma tutti i giovani del mondo, si trovò decine di migliaia di ragazzi in piazza San Pietro. Una cosa non comune all'epoca. Da questa esperienza, rafforzata poi dal fatto che l'85 era stato proclamato dall'Onu anno della gioventù, Papa Wojtyla si inventò la Gmg. Una settimana all'anno nelle diverse nazioni e, ogni tre anni, un incontro internazionale al quale sono invitati tutti i ragazzi. Gli incontri internazionali, diventati sempre più affollati, si sono svolti nell'87 a Buenos Aires, nell'89 a Santiago de Compostela, nel '91 a Czestochowa, nel '93 a Denver, nel '95 a Manila,nel '97 a Parigi, nel 2000 a Roma in coincidenza con il giubileo e nel 2002 a Toronto.

I ragazzi arrivano con tutti i mezzi, dalla bici, agli aerei, ma c'è anche chi arriva a piedi dopo giorni di pellegrinaggio. Gli alloggi sono spesso di fortuna, presso famiglie, parrocchie, locali messi a disposizione dai volenterosi. Per Colonia non pochi posti letto sono stati allestiti presso strutture delle chiese protestanti, che hanno così voluto mostrare spirito ecumenico. Ogni Giornata ha significato per la Chiesa alcune sfide da raccogliere, o con cui confrontarsi: per Buenos Aires si trattò della sfida del nuovo mondo a volte lontano dal cattolicesimo, per Santiago di ricordare le radici d'Europa (come sarà in parte anche per Colonia), per Czestochowa, nella Polonia appena uscita dal comunismo, di accogliere le generazioni dell'Est, per Manila, dove arrivarono quattro milioni di persone, dell'Asia come continente da evangelizzare, per Denver, Parigi e Toronto di fare i conti con società pronte a vivere senza Dio.

A Roma la Gmg coincise con il grande giubileo del Duemila e Giovanni Paolo II affidò ai ragazzi il mandato missionario della Chiesa per il futuro: ''Non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione, difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario, non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro, difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti''. Molti dei ragazzi delle Gmg erano a Roma alla fine di marzo e fino all'8 aprile, per accompagnare l'agonia, la morte e le esequie di papa Wojtyla e alcuni osservatori hanno definito quei giorni la ultima Gmg del pontificato di Giovanni Paolo II. A Colonia Benedetto XVI raccoglierà il testimone.

fonte: tgcom.it

Posted

Stia tentando di rubare il lavoro a Cenerentola?

:) Non son cattolico ma al di la del valore religioso deve essere stata una gran bella manifestazione. Conosco più persone che sono andati anche alle precedenti e son rimasti soddisfatti.

Posted

solo una roba, che me xe saltada all'ocio leggendo!

la GMG no la xe ogni anno! ogni 2 o 3 :D come se capissi leggendo le date in cui la xe stada fatta!

me par che le previsioni per colonia sia de 800.000 persone.

Ma, xe ovviamente impossibile determinar el numero correto...xe sempre indicativo!

Posted
mi andaria a queste manifestazioni...ma per il motivo sbaiado :p devi eser pien de mule :DDDD

E il motivo per cui sono adnati la maggior parte di quelli che conosco.

Centinaia di migliaia di ragazze giovani ed "apparatemente" santarelline :p

Ho sentito storie che sembrano più consone a rave party e maga concerti piuttosto che per un raduno religioso :)

Posted
mi andaria a queste manifestazioni...ma per il motivo sbaiado :p  devi eser pien de mule :DDDD

E il motivo per cui sono adnati la maggior parte di quelli che conosco.

Centinaia di migliaia di ragazze giovani ed "apparatemente" santarelline :p

Ho sentito storie che sembrano più consone a rave party e maga concerti piuttosto che per un raduno religioso :)

si però molte de lore xe ultra racchie... ara che de tochi boni no xe tanti...

Posted

Apprezzo el vostro umorismo, ma penso che tra i muli de tutto el mondo che va a sto incontro ghe sia tanti che ghe credi veramente e che segui i valori del cristianesimo. Basta veder quanta gente xè andada a Roma durante le ultime ore de vita del Papa e anche per el funeral.....e no penso che tutte quele migliaia de persone, tra cui molti giovani, se sia riversade a Roma con qualsiasi mezzo solo per andar a butarghela alle mule.

No son religioso, ma me auguro che ghe sia ancora gente coerente che se riunisi per altri fini oltre che l'accoppiamento :unsure:

Posted

Non è questione di accoppiamento.

Socializzare e stare assieme tra giovani.

Parlare condividere conoscersi tra persone di razze e nazionalità diverse.

Persone diverse con cui si condivide una cosa, l'essere giovani e voler esssere i protagonisti del mondo che verrà.

Credo che sia questo il significato.

Non vanno fin la per guardasi una messa.

Esistono altri modi di essere cristiani oltre alla parte meramente liturgica.

Quindi son ancor confinto che la stragrande maggioranza dei partecipanti va la per socializzare.

Se fosse un ritrovo inter-religioso sarebbe ancora meglio ed avrebbe ancor maggior significato.

Posted
Apprezzo el vostro umorismo, ma penso che tra i muli de tutto el mondo che va a sto incontro ghe sia tanti che ghe credi veramente e che segui i valori del cristianesimo. Basta veder quanta gente xè andada a Roma durante le ultime ore de vita del Papa e anche per el funeral.....e no penso che tutte quele migliaia de persone, tra cui molti giovani, se sia riversade a Roma con qualsiasi mezzo solo per andar a butarghela alle mule.

No son religioso, ma me auguro che ghe sia ancora gente coerente che se riunisi per altri fini oltre che l'accoppiamento :unsure:

Amen. :papa:

Ma mi me auguro per trert che ghe sia anca mule che gabi quela intenzion! :p

Posted

buahahahaha eccome qua.. me fa morir de rider sta discussion!!!

scrivo giusto un ninin qua xke poi verzo una sezion in Foto

1) credeme che su 500 triestini, la maggiorparte xe andada la per motivi religiosi e come secondo motivo ovviamente anche x far conoscenze

2) le mule anzi le ragazze (mule xe triestine) ghe ne iera a bizzeffe, e molto socievoli tutte quante (specialmente le canadesi.. :wub: )

3) le GMG xe ogni anno, le ga iniziado nel 84 me par.. però xe ogni due o tre anni l'incontro.. ma ogni anno in un modo o nell' altro le xe.. la prossima xe in australia nel 2008, ci sarò!

le continuazioni le vederè nell'altra sezion appena me finisso de leger tuti i post de sti giorni!!

Posted
1) credeme che su 500 triestini, la maggiorparte xe andada la per motivi religiosi e come secondo motivo ovviamente anche x far conoscenze

Bene :D

Come iera allora, meritava? Conta conta, che semo curiosi :p