Jump to content

Le torri del Rocco


Recommended Posts

Dal Picolo de ieri

Quattro torri panoramiche, collegate tra loro con due ascensori, per osservare dall’alto l’intera città di Trieste. È uno dei punti caratterizzanti del progetto avveniristico per lo stadio Rocco presentato ieri mattina da Flaviano Tonellotto al sindaco Roberto Dipiazza e al vice Paris Lippi. Il presidente della Triestina, accompagnato dal direttore generale Franco De Falco, si è recato in municipio con sottobraccio una serie di bozze e prospetti. Il progetto definitivo ancora non c’è, prima di pianificarlo gli architetti dell’Immobil prestige group, la società milanese di Tonellotto, dovranno confrontarsi con gli uffici tecnici del Comune per verificare la fattibilità, anche normative sulle opere pubbliche, delle significative modifiche alla struttura.

«È un progetto molto bello che consentirà di utilizzare lo stadio Rocco anche al di fuori delle manifestazioni sportive», dice Lippi, vicesindaco e assessore allo Sport. Un’apertura vincolata però alla reale fattibilità del progetto, che rientrerà nella possibile assegnazione in gestione dell’impianto alla Triestina. «Abbiamo chiesto al presidente Tonellotto - aggiunge Lippi - di presentare i dettagli tecnici». Oltre al costo bisognerà capire se una simile «rivoluzione» dello stadio Rocco, pensato dall’architetto Zarattini e inaugurato ufficialmente il 14 aprile 1993, sia realizzabile anche dal punto di vista strutturale. «Andremo a verificare la staticità della struttura e delle quattro torri panoramiche - sostiene il presidente della Triestina - che permetterebbero di rivalutare la zona di Valmaura dal punto di vista turistico. All’interno ci sarà spazio per alberghi, ristoranti, centri benessere, negozi e biblioteche. Il Comune non vede l’ora di darci lo stadio in gestione (il costo annuale è di 500mila euro, ndr), anch’io lo voglio ma è ovvio che il passaggio ci potrà essere solo a determinate condizioni». E le condizioni di cui parla Tonellotto sono legate proprio alla realizzazione del progetto. Altrimenti il beneficio economico verrebbe a cadere.

«Il Rocco è uno stadio splendido. Ho sentito che sono stati spesi 100 miliardi di vecchie lire per costruirlo; forse sulla spesa - dice l’immobiliarista - avrei qualcosa da ridire. Ma a detta di tutti è lo stadio italiano più bello dopo quello di San Siro. Non resta che farlo fruttare, assieme all’intera cittadella dello sport». Oltre al Rocco, infatti, l’obiettivo è di allargarsi al PalaTrieste e al Grezar che, in tre lotti distinti, sarà completamente rinnovato dal Comune. Nella testa dell’imprenditore veneto-lombardo, il rione di Valmaura deve diventare un polo turistico di sport e spettacoli. Dove vendere il merchandising della Triestina. «La settimana prossima potremmo distribuire già una bozza del progetto»: parola di Flaviano Tonellotto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quoto. El mato par sgajo.. nei dovuti limiti, e se el farà almeno metà dele robe che el disi, digo che a Trieste jera bisogno de "furbi entusiasti" come lui

Anca mi volessi però veder sto progeto per eser sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Bellissima l'idea de Tonellotto, non tanto per le torri del Rocco ma de crear un polo turistico-sportivo nei tre impianti già esistenti. Osso sai duro el Comun da superar, visto che li conoso ben ma spero che ghe daghi un'opportunità a qlc de rilanciar la nostra città visto che lori non sempre ghe la ga fatta.

Voio Tonellotto come presidente anche per la Pallacanestro Trieste!!!

Link to comment
Share on other sites

te se ga dimentica' dela superstrada e del famila.. te vol meter? :D :D

:merodolodalrider::merodolodalrider:

ok x el centro sportivo ma lasemo perder centri comerciali, torri e negozi ... gavemo za due centri comerciali a ts e me par che nisun sguazi nel oro anzi.. se escludemo le coop i xe svodi quindi me par un buso nel acqua...

piutosto utilizemo stadio e palazeto x concerti ...

no saria inveze el caso de sfrutar i postegi del stadio/palazeto e potenziar i servizi publici verso el centro e invojar la gente a lasar l'auto la e darghe tipo a 1 euro el biglieto andata e ritorno verso el centro o verso le torri o verso el giulia ? e po uno quando i pensasi de far el pienon? quando la gente va a far la spesa.. quindi sabati (quando xe partide de tuti i sport e quindi el centro saria za pien) o la sera .. bah...

Cmq l'idea dela Donau Turm saria belisima .. magari a tonle8 ghe vien in mente de far la RioOspo Turm :merodolodalrider::merodolodalrider:

Link to comment
Share on other sites

Me par una bona ieda, serviria anche a rilanciar el rion de Valmaura!

Certo che come disè voi,....sai poco turistico de veder..

Meiode tutto saria su in via Bonomea, dove el Tonno dovessi realizzar quel centro residenziale in quel ex ospedale (? non me ricordo ben cosa che iera)abbandonato.

Cmq non me dispiasi le idee che el ga, forse con lui Trieste podessi rinaser. A sto punto che i ghe daghi un consulto anche per el Porto Vecio, magari lui saveria come sfruttar e rimodernar quella zona.

Link to comment
Share on other sites

Meiode tutto saria su in via Bonomea, dove el Tonno dovessi realizzar quel centro residenziale in quel ex ospedale (? non me ricordo ben cosa che iera)abbandonato.

Santorio

Ma la ghe va me par la la SISSA o un altro ente scientifico.

Si quel, però me par che se gaveva offerto lui per far i lavori.

Link to comment
Share on other sites

Mi son abbastanza fiducioso. Sia chiaro, vederemo a cose fatte, ma quando te inviti in sede una trentina de persone (tra cui prefetto, autorità etc) per esplicar el progetto... non me par che el gabbi volontà de perder tempo.

L'idea non xe mal, vederemo come i la realizzerà, ma tecnicamente se pol crear molte cose succose. Se parla tanto de merchandising (domandeghe al Manchester United) , de "utilizzar el stadio 7 giorni su 7" (Allianz arena docet) e così via... beh podessimo iniziar anche noi a sfruttar queste idee... poi vederemo come le andarà ma... insomma speremo almeno in ben!

No me par t8 gabbi mire politiche, vol semplicemente portar avanti la Triestina e i suoi affari (esattamente come tutti), zercando però de proporr qualcosa de novo

Ripeto: se finirà tutto in un buso nell'acqua sarò el primo a far ammenda, ma... non so, me par alcuni sia prevenudi su T8, quando ora come ora (ripeto, ora come ora) non me sembra le robe stia andando così mal...

Link to comment
Share on other sites

Co n tutte ste novità che ne proponi el Flaviano....

.....Non xè che troveremo el Tonno anche come candidato alla poltrona de Sindaco?

Ormai non me stupiria più de niente..

Sicuramente si :p

Se la Triestina riva esser prima (con almeno 20 punti de vantagio sula seconda, magari :wacko: ) alla data dele votazioni per l'elezion del sindaco, xe sai ma sai probabile che el citadin lo voti :merodolodalrider:

Link to comment
Share on other sites

certo che tonnellotto al posto del cervel ga el bussollotto delle estrazioni del lotto.

Vediamo che ca....a, eh idea, tiriamo fuori oggi.

dai dai, xè un paiazo, poi ovvio che tra tante idee una pol anche esser condivisibile.

come nuovo presidente sulla scena del calcio ha bisogno di farsi pubblicità, tutto qua.

dalla sua ci sono solo i buoni risultati della Triestina, che poi quanto dipendano da lui è tutto da vedere.

Link to comment
Share on other sites

beh, se i soldi li meti lui, dove sta el problema? :D

A Trieste purtropo per certe robe la gente xe sai provincial.

Xe el conceto de "no se ga mai fato" che me preocupa. Basta girar un poco el mondo (nianca sai lontan, eh) per renderse conto che speso i timori dei triestini xe infondai :(

Cmq saretta, te podesi darme/ne qualche detaglio più preciso su sto progetto, per favor? dai che son curioso :D

Link to comment
Share on other sites

Dunque se tratteria de costruir 4 torri altissime ai quattro angoli del Rocco. Queste torri culmineria in una grande alabarda. All'interno delle torri, ascensori, negozi, bar ristoranti, centri benessere. Le torri ssaria messe in comunicazion con dei ponti con grandi vetrate da cui se vedessi la città.

Più o meno xè questo el progetto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×