Jump to content

Porto...continua La Crisi


Recommended Posts

scoltando el tg regionale se senti dir che i traffici xe in crescita, che el scalo xe in ripresa, che i container xe aumentai...poi te cio el giornal e te leggi che xe 200 esuberi de personale, che le banchine xe deserte e che il molo 7° (container) xe sotto utilizzado (diria quasi svodo). i se scariga el baril l'un con l'altro, prima i dava la colpa a chi gestiva (paron anche del scalo de Capodistria), poi i da la colpa alla ferrovia, poi i da la colpa all'ente porto...ma qua de noi nessun ga el coraggio de ciorse le proprie responsabilità? Per quel che riguarda la ferrovia devo ammetter che i prezzi xe alti, niente da dir, ma xe anche vero che anche i trasporti via tir xe caladi de oltre el 50% negli ultimi 5 anni quindi non credo che sia solo una question de costi ma de gestion in generale.

dove i metterà sta gente? i farà come con i distributori de benzini seradi d'autorità con la gente disoccupada e senza un mestier? de sti ultimi ne conoso diversi e i xe disperadi, a 35-40 anni chi te ciol? noi ga previsto nessun assorbimento de sti poveri disgraziai. :angry:

Link to comment
Share on other sites

Per mi no se vol capir quali xe (e puntar su) le vere priorità :(

Per capirse: senza un porto che funziona no servi gnente le Rive nove: chi che vol far un bon mestier ghe toca scampar ...

Per le atività del molo VII credo che veder quanti TIR che xe in sopraelevata (costruida in funzion de lori) posi bastar per farse una vision su quanto lavora el Molo VII.. se vedi quasi solo TIR turchi, che ciapa el traghetto.. stop. Xe innegabile che in sti ultimi anni el porto de Trieste xe nel baratro, no basterà 2 navi da crociera a risollevar.

Link to comment
Share on other sites

Go senti anche mi le notizie sora riportade. Ogi go trovà sta nota ANSA dove i disi che xe tuto positivo. Dove xe la verità? Boh!

Probabilmente i stessi dati se li pol leger da diversi punti de vista e ognidun meti in risalto i aspeti che ghe convien de più.

REGIONI: FVG; SONEGO, BENE SVILUPPO CONTAINER PORTO TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 21 NOV - Soddisfazione per la positiva fase di crescita del terminal contenitori nel Porto di Trieste è stata espressa oggi dall' assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, che ha incontrato il comandante Fabrizio Zerbini e il capitano Maurizio Salce della società Tmt, che gestisce il terminal contenitori molo Settimo. I due esponenti aziendali - informa una nota della Regione - hanno illustrato le recenti performance del terminal contenitori, che hanno fatto registrare un aumento del 14,8% dei teu nel periodo gennaio-settembre 2005 rispetto all' anno precedente. Nel 2004, inoltre, il terminal aveva 50 dipendenti diretti e 33 distaccati dell' Autorità portuale; oggi sono rispettivamente 109 e 48. (ANSA).

Link to comment
Share on other sites

"Marina Monassi, presidente dell'Autorità portuale di Trieste, ha spiegato che, la decisione di ridurre i canoni di concessione per i magazzini utilizzati esclusivamente per il deposito di caffè, così come ci era stato richiesto dagli operatori di settore, ha portato a risultati eccellenti in termini di ascesa del traffico di caffè ed ha permesso di registrare, nei primi nove mesi del 2005, un risultato importante facendo sì che Trieste sia tornato a essere il primo porto italiano del caffè. Di segno positivo sono infatti i dati di sbarco relativi agli arrivi via mare registrati nel 2005: dalla comparazione dei quantitativi sbarcati nel 2004 e nel 2005 si registra un incremento del 50% nei mesi di marzo luglio ed agosto ed un'impennata del 120% nel mese di giugno. A settembre 2005 erano 1.500.000, circa 90mila tonnellate, i sacchi di caffè crudo in giacenza nei magazzini del porto triestino 500.000 in più rispetto al settembre 2004.

(L'Avvisatore Marittimo; 12/11/2005)"

Ovviamente la Monassi ga tuto l'interesse a evidenziar i aspetti positivi.

Link to comment
Share on other sites

scoltando el tg regionale se senti dir che i traffici xe in crescita, che el scalo xe in ripresa, che i container xe aumentai...poi te cio el giornal e te leggi che xe 200 esuberi de personale [...]

Infatti, proprio no so cosa pensar de sto porto. Xe chi disi che gli affari va ben, ma dopo se vedi che i comincia a licenziar gente :unsure:

No so a chi crederghe...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

PORTI: TRIESTE; CIPE APPROVA PROGETTO PIATTAFORMA LOGISTICA - 13:30

(ANSA) - TRIESTE, 2 DIC - E' stato approvato stamani dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), riunitosi a Roma con la presidenza di Silvio Berlusconi, il progetto della nuova piattaforma logistica del Porto di Trieste: lo ha reso noto, in una conferenza stampa svoltasi nel capoluogo giuliano, la presidente dell' Autorita' Portuale Marina Monassi. A illustrare la proposta - secondo quanto reso noto a Trieste - e' stato personalmente il ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi. (ANSA).

Link to comment
Share on other sites

Mio moroso lavora in porto, con la vecia compagnia portuale e posso dirve x certo:

1.le statistiche dà + movimenti SI ma solo perchè i li sposta e risposta + volte e lori i calcola la statistica appunto sui "movimenti" e non sulle navi e el qt de merce.

2.El lavor xè calà de brutto

3.Xè nate troppe troppe cooperative che vol el porto e i stà fazendo solo che scandal, per non dir che i fà morir la compagnia portuale (che esisti da secoli ormai).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest John Grimes

Nel 2005 el trafico container del porto de Trieste xè stado superiore ai 195.000 TEU abondanti (dati dell'Autority).

Piccolo de ogi: "Fiume, linea container con Gioia Tauro"

Vien descrita l'apertura per el 2006 de una nova linea "feeder" con el porto de Gioia Tauro gestido dala Maersk, in subapalto. Questo novo servizio contribuirà ad alzar el trafico container de Fiume dei 76.000 TEU del 2005 a 90.000 TEU. Le linee che attualmente insisti su Fiume xè gestide dala ZIM, dal Lloyd Triestino ,dala Hapag Lloyd e da altri (ma come mai la Hapag-LLoyd no cambia nome? Anche ela la se pol confonder con i LLoyd's come noi :p:D:testadamuro: ) e....se el molo settimo xè sotoutilizà, perche el Lloyd Triestino va a Fiume?

Dal 2006 i mati dichiara de iniziar a costruir (no a progetar, a costruir) un novo terminal container de 300 metri, pronto nel 2008. Costo: 38 milioni de Euro.

La linea feroviaria per Zagreb xè stada portada tutta in monofase a 25kW, per armonizzar el trafico con el resto della rete (prima iera a 3kW, come le italiane)

Tra due anni entrerà in funzion el novo terminal crocere ( i inizia a lavorar adesso nela parte iniziale del Molo Longo).

Che dire....buon lavoro....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

riprendo questa vecia discussion

perchè ieri su " Il Piccolo" me ga molto

colpì l'articolo de Rumiz, dove veniva ditto

che el Porto de Trieste volessi aprir

una collaborazion col porto de Capodistria

ma i soliti noti no vol saverghene, vedi la mancata

concession delle quote dell'autoporto de Fernetti

dalla CCIAA all'Autorità Portuale, per ricavar un retroporto;

dei spazi disponibili, un snodo per el centro europa, insomma.

Vien sottolineada la competenza del Presidente

dell'Autorità portuale, che comunque al momento

se ritrova senza collaborazion da parte delle istituzioni

locali......

no parlo de sotto Maria Teresa, ma fino ai anni 80

in porto lavorava migliaia de persone, adesso la manodopera

servi meno semo d'accordo, ma xe mai possibile che ogni

opportunità vegni sempre lassada là, anzi ostacolada

e Trieste riporto le parole de Rumiz resta "un piccolo acquario" :pianto:

Link to comment
Share on other sites

riprendo questa vecia discussion

perchè ieri su " Il Piccolo" me ga molto

colpì l'articolo de Rumiz, dove veniva ditto

che el Porto de Trieste volessi aprir

una collaborazion col porto de Capodistria

ma i soliti noti no vol saverghene,

I soliti noti xe i soliti noti e i pol anche andar....savemo indove, ma il signor Rumiz xe anche lui sai noto come supporter di tutto ciò che è made in slovenia, più volte nei suoi articoli tira fuori mirabolanti panzanate e sfonda il ridicolo. Abbiamo avuto già una bella colloborazione con Koper che ha dato ottimi frutti a Koper e pessimi a Trieste. Qualcuno commenterebbe errare humanum est perseverare diabolium, ma probabilmente chi vuole perseverare cura in realtà gli interessi sloveni e tutto si spiega, poi non tutti capiscono

Edited by Zithara
Link to comment
Share on other sites

I soliti noti xe i soliti noti e i pol anche andar....savemo indove, ma il signor Rumiz xe anche lui sai noto come supporter di tutto ciò che è made in slovenia, più volte nei suoi articoli tira fuori mirabolanti panzanate e sfonda il ridicolo. Abbiamo avuto già una bella colloborazione con Koper che ha dato ottimi frutti a Koper e pessimi a Trieste. Qualcuno commenterebbe errare humanum est perseverare diabolium, ma probabilmente chi vuole perseverare cura in realtà gli interessi sloveni e tutto si spiega, poi non tutti capiscono

1) resto dell'idea che sia dovudo all'inettitudine da parte triestina

se la collaborazion ga portà "frutti solo a Capodistria"

2) trovo Rumiz una persona non filoslovena, ma semplicemente mitteleuropea, el ridicolo xe dovudo al fatto

che un sacco de gente ga paura ancora dell'ex blocco comunista, e pittosto che collaborar coi sloveni xe

preferibile curar gli interessi del proprio ortisel oramai secco

Link to comment
Share on other sites

Intanto de quel che so mi Luka Koper sta dando el via ai lavori per l'ampliamento del porto con l'ingrandimento del molo e altre bele robete.

Qua a Trieste inveze se ciacola sai ma se combina poco. Se no i se meti nianche d'acordo per la gestion de Fernetti che saria fondamentale come retroporto, come volemo che le robe funzioni?

E dopo se se lamenta che dalle collaborazioni ghe guadagna de più i altri?

Link to comment
Share on other sites

Qua a Trieste inveze se ciacola sai ma se combina poco.

che novità :D

Se no i se meti nianche d'acordo per la gestion de Fernetti che saria fondamentale come retroporto, come volemo che le robe funzioni?

Esatto. E qua, al colpa ricadi su la Camera de Comercio. Non senza sorprese..

Link to comment
Share on other sites

anc he mi go l'impression che qualchedun qua a Trieste "remi contro". Rumiz lo conosso de sempre, ghe piasi andar controcorrente e se el pol dir verità scomode, el godi. Se savessi come che el me cioleva pel fiocco a mi sul giornaletto scolastico...

Link to comment
Share on other sites

go savù che Report ga fatto un servizio in porto

un paio de giorni fa, lo vederemo in ottobre

nella parte che riguarda le buone notizie.

(se tratta de trasporti de materiali ferrosi

fatti tramite chiatte anzichè su strada,

con contributi regionali)

Link to comment
Share on other sites

1) resto dell'idea che sia dovudo all'inettitudine da parte triestina

se la collaborazion ga portà "frutti solo a Capodistria"

Sappiamo molto bene che la parola collaborazione in questo caso è una metafora e l'operazione significa lasciare una seconda volta che Koper amministri Parti cospicue di Trieste

ovvio, è inettitudine accettare che un porto il più diretto concorrente amministri la parte principale del tuo. Come se Coin, visto che gli affari languono, lasciasse la filiale in Corso in mano a quelli della Upim ma poi si meravigliasse se l'hanno usata soprattutto per farsi pubblicità e sviare i clienti ad andare direttamente alla vicina Upim dall'altro lato della strada.

Se a qualcuno ciò piace, il motivo è che parteggia per l'altra parte. Non c'è niente di male, ognuno si sceglie una squadra.

Link to comment
Share on other sites

Sappiamo molto bene che la parola collaborazione in questo caso è una metafora e l'operazione significa lasciare una seconda volta che Koper amministri Parti cospicue di Trieste

a me queste baruffe locali fanno pensare ai polli di Renzo, per chi si ricorda i Promessi sposi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×