tommy781 Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 scoltando el tg regionale se senti dir che i traffici xe in crescita, che el scalo xe in ripresa, che i container xe aumentai...poi te cio el giornal e te leggi che xe 200 esuberi de personale, che le banchine xe deserte e che il molo 7° (container) xe sotto utilizzado (diria quasi svodo). i se scariga el baril l'un con l'altro, prima i dava la colpa a chi gestiva (paron anche del scalo de Capodistria), poi i da la colpa alla ferrovia, poi i da la colpa all'ente porto...ma qua de noi nessun ga el coraggio de ciorse le proprie responsabilità ? Per quel che riguarda la ferrovia devo ammetter che i prezzi xe alti, niente da dir, ma xe anche vero che anche i trasporti via tir xe caladi de oltre el 50% negli ultimi 5 anni quindi non credo che sia solo una question de costi ma de gestion in generale. dove i metterà sta gente? i farà come con i distributori de benzini seradi d'autorità con la gente disoccupada e senza un mestier? de sti ultimi ne conoso diversi e i xe disperadi, a 35-40 anni chi te ciol? noi ga previsto nessun assorbimento de sti poveri disgraziai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Per mi no se vol capir quali xe (e puntar su) le vere priorità Per capirse: senza un porto che funziona no servi gnente le Rive nove: chi che vol far un bon mestier ghe toca scampar ... Per le atività del molo VII credo che veder quanti TIR che xe in sopraelevata (costruida in funzion de lori) posi bastar per farse una vision su quanto lavora el Molo VII.. se vedi quasi solo TIR turchi, che ciapa el traghetto.. stop. Xe innegabile che in sti ultimi anni el porto de Trieste xe nel baratro, no basterà 2 navi da crociera a risollevar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted November 22, 2005 Report Share Posted November 22, 2005 Go senti anche mi le notizie sora riportade. Ogi go trovà sta nota ANSA dove i disi che xe tuto positivo. Dove xe la verità ? Boh! Probabilmente i stessi dati se li pol leger da diversi punti de vista e ognidun meti in risalto i aspeti che ghe convien de più. REGIONI: FVG; SONEGO, BENE SVILUPPO CONTAINER PORTO TRIESTE (ANSA) - TRIESTE, 21 NOV - Soddisfazione per la positiva fase di crescita del terminal contenitori nel Porto di Trieste è stata espressa oggi dall' assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, che ha incontrato il comandante Fabrizio Zerbini e il capitano Maurizio Salce della società Tmt, che gestisce il terminal contenitori molo Settimo. I due esponenti aziendali - informa una nota della Regione - hanno illustrato le recenti performance del terminal contenitori, che hanno fatto registrare un aumento del 14,8% dei teu nel periodo gennaio-settembre 2005 rispetto all' anno precedente. Nel 2004, inoltre, il terminal aveva 50 dipendenti diretti e 33 distaccati dell' Autorità portuale; oggi sono rispettivamente 109 e 48. (ANSA). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted November 23, 2005 Report Share Posted November 23, 2005 "Marina Monassi, presidente dell'Autorità portuale di Trieste, ha spiegato che, la decisione di ridurre i canoni di concessione per i magazzini utilizzati esclusivamente per il deposito di caffè, così come ci era stato richiesto dagli operatori di settore, ha portato a risultati eccellenti in termini di ascesa del traffico di caffè ed ha permesso di registrare, nei primi nove mesi del 2005, un risultato importante facendo sì che Trieste sia tornato a essere il primo porto italiano del caffè. Di segno positivo sono infatti i dati di sbarco relativi agli arrivi via mare registrati nel 2005: dalla comparazione dei quantitativi sbarcati nel 2004 e nel 2005 si registra un incremento del 50% nei mesi di marzo luglio ed agosto ed un'impennata del 120% nel mese di giugno. A settembre 2005 erano 1.500.000, circa 90mila tonnellate, i sacchi di caffè crudo in giacenza nei magazzini del porto triestino 500.000 in più rispetto al settembre 2004. (L'Avvisatore Marittimo; 12/11/2005)" Ovviamente la Monassi ga tuto l'interesse a evidenziar i aspetti positivi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted November 23, 2005 Report Share Posted November 23, 2005 scoltando el tg regionale se senti dir che i traffici xe in crescita, che el scalo xe in ripresa, che i container xe aumentai...poi te cio el giornal e te leggi che xe 200 esuberi de personale [...] Infatti, proprio no so cosa pensar de sto porto. Xe chi disi che gli affari va ben, ma dopo se vedi che i comincia a licenziar gente No so a chi crederghe... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted December 2, 2005 Report Share Posted December 2, 2005 PORTI: TRIESTE; CIPE APPROVA PROGETTO PIATTAFORMA LOGISTICA - 13:30 (ANSA) - TRIESTE, 2 DIC - E' stato approvato stamani dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), riunitosi a Roma con la presidenza di Silvio Berlusconi, il progetto della nuova piattaforma logistica del Porto di Trieste: lo ha reso noto, in una conferenza stampa svoltasi nel capoluogo giuliano, la presidente dell' Autorita' Portuale Marina Monassi. A illustrare la proposta - secondo quanto reso noto a Trieste - e' stato personalmente il ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi. (ANSA). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 3, 2005 Report Share Posted December 3, 2005 qualche info in più su sta piattaforma? iin cossa consisteria, a parte un novo molo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted December 5, 2005 Report Share Posted December 5, 2005 Il progetto dal sito del'autorità portuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
J3n4 Posted December 5, 2005 Report Share Posted December 5, 2005 Mio moroso lavora in porto, con la vecia compagnia portuale e posso dirve x certo: 1.le statistiche dà + movimenti SI ma solo perchè i li sposta e risposta + volte e lori i calcola la statistica appunto sui "movimenti" e non sulle navi e el qt de merce. 2.El lavor xè calà de brutto 3.Xè nate troppe troppe cooperative che vol el porto e i stà fazendo solo che scandal, per non dir che i fà morir la compagnia portuale (che esisti da secoli ormai). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 5, 2005 Report Share Posted December 5, 2005 Il progetto dal sito del'autorità portuale. grazie 1000.. sembra un progetin niente mal.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest John Grimes Posted February 8, 2006 Report Share Posted February 8, 2006 Nel 2005 el trafico container del porto de Trieste xè stado superiore ai 195.000 TEU abondanti (dati dell'Autority). Piccolo de ogi: "Fiume, linea container con Gioia Tauro" Vien descrita l'apertura per el 2006 de una nova linea "feeder" con el porto de Gioia Tauro gestido dala Maersk, in subapalto. Questo novo servizio contribuirà ad alzar el trafico container de Fiume dei 76.000 TEU del 2005 a 90.000 TEU. Le linee che attualmente insisti su Fiume xè gestide dala ZIM, dal Lloyd Triestino ,dala Hapag Lloyd e da altri (ma come mai la Hapag-LLoyd no cambia nome? Anche ela la se pol confonder con i LLoyd's come noi ) e....se el molo settimo xè sotoutilizà, perche el Lloyd Triestino va a Fiume? Dal 2006 i mati dichiara de iniziar a costruir (no a progetar, a costruir) un novo terminal container de 300 metri, pronto nel 2008. Costo: 38 milioni de Euro. La linea feroviaria per Zagreb xè stada portada tutta in monofase a 25kW, per armonizzar el trafico con el resto della rete (prima iera a 3kW, come le italiane) Tra due anni entrerà in funzion el novo terminal crocere ( i inizia a lavorar adesso nela parte iniziale del Molo Longo). Che dire....buon lavoro.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trixie Posted July 12, 2008 Report Share Posted July 12, 2008 riprendo questa vecia discussion perchè ieri su " Il Piccolo" me ga molto colpì l'articolo de Rumiz, dove veniva ditto che el Porto de Trieste volessi aprir una collaborazion col porto de Capodistria ma i soliti noti no vol saverghene, vedi la mancata concession delle quote dell'autoporto de Fernetti dalla CCIAA all'Autorità Portuale, per ricavar un retroporto; dei spazi disponibili, un snodo per el centro europa, insomma. Vien sottolineada la competenza del Presidente dell'Autorità portuale, che comunque al momento se ritrova senza collaborazion da parte delle istituzioni locali...... no parlo de sotto Maria Teresa, ma fino ai anni 80 in porto lavorava migliaia de persone, adesso la manodopera servi meno semo d'accordo, ma xe mai possibile che ogni opportunità vegni sempre lassada là, anzi ostacolada e Trieste riporto le parole de Rumiz resta "un piccolo acquario" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 12, 2008 Report Share Posted July 12, 2008 anche a mi me ga colpido, bel articolo. Me ga fato depression no poco Però e la pasegiata sule rive, i gelati, magari tra un 10 anni l'acquario. Te vol meter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zithara Posted July 13, 2008 Report Share Posted July 13, 2008 (edited) riprendo questa vecia discussion perchè ieri su " Il Piccolo" me ga molto colpì l'articolo de Rumiz, dove veniva ditto che el Porto de Trieste volessi aprir una collaborazion col porto de Capodistria ma i soliti noti no vol saverghene, I soliti noti xe i soliti noti e i pol anche andar....savemo indove, ma il signor Rumiz xe anche lui sai noto come supporter di tutto ciò che è made in slovenia, più volte nei suoi articoli tira fuori mirabolanti panzanate e sfonda il ridicolo. Abbiamo avuto già una bella colloborazione con Koper che ha dato ottimi frutti a Koper e pessimi a Trieste. Qualcuno commenterebbe errare humanum est perseverare diabolium, ma probabilmente chi vuole perseverare cura in realtà gli interessi sloveni e tutto si spiega, poi non tutti capiscono Edited July 13, 2008 by Zithara Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 13, 2008 Report Share Posted July 13, 2008 a quanto ne so la facenda del porto con Capodistria par no eser stada tanto limpida come che i ne la ga dita sul giornal... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trixie Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 I soliti noti xe i soliti noti e i pol anche andar....savemo indove, ma il signor Rumiz xe anche lui sai noto come supporter di tutto ciò che è made in slovenia, più volte nei suoi articoli tira fuori mirabolanti panzanate e sfonda il ridicolo. Abbiamo avuto già una bella colloborazione con Koper che ha dato ottimi frutti a Koper e pessimi a Trieste. Qualcuno commenterebbe errare humanum est perseverare diabolium, ma probabilmente chi vuole perseverare cura in realtà gli interessi sloveni e tutto si spiega, poi non tutti capiscono 1) resto dell'idea che sia dovudo all'inettitudine da parte triestina se la collaborazion ga portà "frutti solo a Capodistria" 2) trovo Rumiz una persona non filoslovena, ma semplicemente mitteleuropea, el ridicolo xe dovudo al fatto che un sacco de gente ga paura ancora dell'ex blocco comunista, e pittosto che collaborar coi sloveni xe preferibile curar gli interessi del proprio ortisel oramai secco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 Intanto de quel che so mi Luka Koper sta dando el via ai lavori per l'ampliamento del porto con l'ingrandimento del molo e altre bele robete. Qua a Trieste inveze se ciacola sai ma se combina poco. Se no i se meti nianche d'acordo per la gestion de Fernetti che saria fondamentale come retroporto, come volemo che le robe funzioni? E dopo se se lamenta che dalle collaborazioni ghe guadagna de più i altri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 Qua a Trieste inveze se ciacola sai ma se combina poco. che novità Se no i se meti nianche d'acordo per la gestion de Fernetti che saria fondamentale come retroporto, come volemo che le robe funzioni? Esatto. E qua, al colpa ricadi su la Camera de Comercio. Non senza sorprese.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 anc he mi go l'impression che qualchedun qua a Trieste "remi contro". Rumiz lo conosso de sempre, ghe piasi andar controcorrente e se el pol dir verità scomode, el godi. Se savessi come che el me cioleva pel fiocco a mi sul giornaletto scolastico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trixie Posted July 15, 2008 Report Share Posted July 15, 2008 go savù che Report ga fatto un servizio in porto un paio de giorni fa, lo vederemo in ottobre nella parte che riguarda le buone notizie. (se tratta de trasporti de materiali ferrosi fatti tramite chiatte anzichè su strada, con contributi regionali) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zithara Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 1) resto dell'idea che sia dovudo all'inettitudine da parte triestina se la collaborazion ga portà "frutti solo a Capodistria" Sappiamo molto bene che la parola collaborazione in questo caso è una metafora e l'operazione significa lasciare una seconda volta che Koper amministri Parti cospicue di Trieste ovvio, è inettitudine accettare che un porto il più diretto concorrente amministri la parte principale del tuo. Come se Coin, visto che gli affari languono, lasciasse la filiale in Corso in mano a quelli della Upim ma poi si meravigliasse se l'hanno usata soprattutto per farsi pubblicità e sviare i clienti ad andare direttamente alla vicina Upim dall'altro lato della strada. Se a qualcuno ciò piace, il motivo è che parteggia per l'altra parte. Non c'è niente di male, ognuno si sceglie una squadra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Sappiamo molto bene che la parola collaborazione in questo caso è una metafora e l'operazione significa lasciare una seconda volta che Koper amministri Parti cospicue di Trieste a me queste baruffe locali fanno pensare ai polli di Renzo, per chi si ricorda i Promessi sposi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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