Jump to content

Giornali & riviste

iguanadan

Recommended Posts

Raccontate - e non è una discussione interessata come potreste pensare! :baston: - , cosa vi piace leggere? Quotidiani, riviste di approfondimento o di settore... e quali? Quali sono i parametri che definiscono 'valido' un giornale o una rivista?

Vi passo la palla, poi dirò la mia :p

d.

Mi leggo, cioè ghe dago una sfogliada al Piccolo e alla Gazzetta la mattina quando vado in baretto per el primo spr... ehm ehm coff coff skrch ptciu... caffè. Son abbonado da 8 anni alla rivista "Ciak" perchè son malà de cinema e perchè me segnala tanti film che altrimenti restassi nell'ombra, leggo le recensioni che me aiuta a sceglier i film che anderò a veder, ga tante foto dai set e me ga fatto conoser tanti validi personaggi che lavora nel cinema ma xe dei perfetti sconosciuti.

come riviste legio "tuning generation" e "groove"

esisti molte riviste simili alla prima ed alla seconda, ma le go provade tute e me piasi ste due..

tuning generaation xe una rivista de auto elaboradi

groove una rivista de musica r'n'b ed hiphop.. un poco scarsetta però xe la più valida..

ogni tanto compro anche focus per veder le vere origini dell'universo o "come mai l'uomo starnutisce 150 volte di più nella sua vita rispetto alla donna?" :p

no saria de spostar la discussion in libri?

uh.. no go risposto alla seconda domanda..

i parametri de cui tegno conto xe: rapporto qualità/prezzo, ciò no vol dir che no ciogo riviste costose, ogni tanto me ciogo anche riviste de foto da 19euri.. ma voio che gabbi un contenuto sostanzioso, non formado dalla stragrande maggioranza de pagine de pubblicità..

un altro parametro, forsi il più importante xe che soddisfi le mie curiosità, ad esempio nella rivista de auto, mi la verzo e no vedo solo le foto dei auti, ma anche tutto el lavoro specifico de come i la ga portada a quel punto.

se me trovo una rivista de 30pagine com metà de publicità a 4euri, alo..fila via.. vado in internet e me vardo le riviste online che xe bele comunque..

beh ovviamente sfoglio in bar el bugiardel, alla veloce la gazza e desso anche el Zeno.. (novo giornaleto setimanale triestin)

Mi inveze no son attaccado ad una rivista in particolare, del tipo "no posso saltar neanche un numero". Disemo che leggo particolarmente riviste de nautica, pesca e armi. Poi, ma più saltuariamente, qualcosa de motori (sto mese go comprado el primo Quattroruote dopo 2 anni) e viaggi.

:bye:

Allora....vediamo un po'....

I quotidiani li leggo solitamente online (mi piace svegliarmi la mattina e darci subito un'occhiata, risparmiando, oltretutto :lol:) e sono Il Corriere della Sera e La Repubblica. Il Piccolo, per documentarmi sui fatti cittadini, lo leggo in bar o in ufficio :p così come La Gazzetta dello Sport.

Di riviste specializzate, che leggo da anni con assiduità, c'è il Superbasket (visto il mio amore viscerale verso questo sport :wub:) ma, spesso, mi documento con altre riviste. Non ne ho di particolari. Passando davanti alle edicole vedo se c'è qualcosa che può interessarmi (di musica piuttosto che di cinema o di scienza).

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda...beh, devo dire che giudico valido un quotidiano in primis dalla sua indipendenza (anche se ultimamente sto discorso va un po' a cadere :D) e dalla qualità degli articoli subito dopo. Valuto se è scritto bene, se soddisfa, con risposte esaustive, le domande che, quando si legge, sorgono spontanee (ci sono le famose 5+1 W? Questo articolo attira la mia attenzione attraverso il lead?). Ma io non faccio testo. Studio da anni ste cose e, ormai, mi viene naturale farlo :D

:bye:

Allora: Il Corriere della Sera tutti i giorni, abbinado, de sabato e domenca a el Piccolo; qualche volta la Gazza (de solito a sbafo in bar) e ogni tanto riviste de moto tipo In sella, Motociclismo, ecc..

I parametri di validità? in teoria indipendenza, obiettività e soprattutto attendibilità (troppe volte leggio certe stupidaggini su certi temi -che conosso ben per lavor -che no capisso come i possi pubblicarle senza prima verificarle con qualchedun che conossi la materia)

I gadget? francamente me par al 99% monade...

Qui in casa pigliamo solo il piccolo e L'espresso.

Ma io leggo notizie online su giornali ,siti portali sia italiani che esteri.

Come argomenti un po di tutto.

Pricipalmente, politica (estera sopratutto quella interna mi fa solo piangere), sociologia, psicologia,computer,hacking e modding.

Ah, e un'ultima domanda: che ne pensate dei 12.965 gadget che ci sono in edicola? Secondo voi, tra dieci anni, ci venderanno ancora i giornali?  :lol:

Apparte gli scherzi: li trovate utili o sono solo vaccate da quattro soldi?

Mah....credo che alcuni gadget siano validi (soprattutto in rapporto al prezzo). Poi, come sempre, dipende dai gusti. Un paio d'estati fa mi sono comprata il Tv Sorrisi e Canzoni (con il materassino da bagno) per poco più di 3 euro. Dio....è piccolino e non copre l'estensione del mio popi :lol: però non è da buttare via :D

Mi personalmente vado molto a periodi...

Bon a parte el Piccolo che sfoglio ogni giorno, per el resto vario molto. POsso passar da un Donna Moderna al Panorama, da un Glamour a un Focus.

De solito vegno attratta dalla copertina, se ga qualche argomanto interessante in rilievo!

E quando non go voia de aver robe serie tra le man, ciogo el Novella 3000 e me guardo i babezzi! :p

Cmq a parte tutto prediligo el Panorama che parla de robe serie, fatti accaduti realmente, e Focus che ga argomenti interessanti!

El ciak, come disi NSF, xè un ottimo giornal, una volta lo ciolevo sempre anche mi... chissà xkè go smesso... buh!

Ovviamente el picolo e la gazza che in casa se ciol regolarmente (ma che mi legio de straforo al bar o in uficio :p ), ogni tanto me ciogo el Guerin Sportivo,e più frequentemente el Calcio 2000 (me piasi sai come che scrivi Marino Bartoletti :rolleyes: ). Da poco go cominciado a ciorme Pharaon, un giornal che parla del Egitto in generale (dai Faraoni in poi :D ).

Per quanto riguarda i gadget, devo dir che no go mai (almeno al momento no me ricordo :testadamuro: ) ciolto un giornal solo per el gusto de gaver quela data roba in regalo, personalemente credo che i sia particolarmente inutili.