Jump to content

Recommended Posts

Dopo mesi de dubbi, vista la necessità de provar a vender una stampante professionale che in ufficio gavemo sostituido con una più nova e vista la difficoltà del venderla con i soliti canali (se tratta, per capirse, de una stampante SUPER professionale che 3 anni gavemo compra per più de 8000 euri!!!!), mi e mio moroso gavemo deciso de provar a metterla su Ebay. Go stampa tutte le pagine da aiuto e de spiegazion su come che funziona, sulle tariffe, sui passi de far etc, però volevo saver se qualchedun de voi ga già usà o usa ancora sto sistema de aste, come che funziona e a cossa dovemo star attenti. Grassie in anticipo per l'aiuto!!!!

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Proprio ieri go effettuado el mio primo acquisto su ebay. Deso speto che me rivi la roba. Speremo ben...

Quindi son anche mi un novellin per ste robe. Disemo comunque che el maggior rischio lo ga chi compra. Ti che te vol vender alla fine basta che te speti de veder l'accredito sul tuo account PAYPAL e dopo te ghe spedisi la merce :D

Forse se posti il link al vs annuncio e' gia' qualcosa che non ti costa niente, non compromette nulla e puo' sempre essere utile (magari qualche utente di questo sito in Polinesia ti puo' dare consigli migliori dei miei).

Posta il link dell'annuncio e poi si vede :bye::bye::bye:

Non abbiamo ancora messo l'annuncio, prima di farlo volevamo capire bene pro e contro. In ogni caso, da quanto ho capito, mettendo l'annuncio, nel caso nefasto in cui nessuno mi compri la stampante, mi vengono addebitati sulla carta di credito solo i 2,50 euri della spedizione?

Un'altra cosa: la stampante l'abbiamo messa anche sul Mercatino a 2000 euri. Mi conviene partire da questo prezzo nell'asta o da meno?

Si, per buttar via 2,50 Euro convien tentare ma la cosa piu' importante e' come presentare il pezzo, ovvero descrizione e foto. Importante, visto che in definitiva si tratta di un contratto, e non da poco, sono le modalita', sia di pagamento che di consegna e garanzia. Queste devono essere chiare e precise, in modo da non dare adito a dubbi e, soprattutto, attenti che non siano fuorvianti.

Un mio consiglio in merito e' scrivere

1. marca, modello e condizioni. Ricorda di scrivere "verificabili a richiesta" cosi' se qualcuno dopo averla acquistata si lamenta non ti puo' opporre la non verifica perche' questa era offerta e quindi il fatto che non sia stata accettata e' una sua incuria, non una vostra.

2. Stato della garanzia se esiste ancora e fatturabilita'. Eventualmente offrite pagamento dilazionato (tanto finche' non viene pagata totalmente non la mollate).

3. Spese di trasporto. Poiche' sono a carico del compratore e non sono piccole, specifica solo che sono a carico dell'acquirente, ma non specificarle se non su richiesta, altrimenti qualcuno si spaventa

4. Un bel servizio fotografico. Piu' foto fai meglio e'. Foto generali, di particolari, di quello che vuoi, fa serieta' e coinvolge. Ti da la sensazione di toccare il prodotto.

5. dai un chiaro invito a contattarti via mail per qualsiasi dubbio o spiegazione. In parole povere, vendi piu' professionalita' possibile. Io dicono sia, se non l'unico al mondo, uno dei pochissimi, che pubblica gli annunci in 3 (tre!!) lingue. Beh.... fa figo.

6. Tienila anche sul Mercatino. Una strada non pregiudica l'altra.

Ci sarebbero altre cose, ma al momento penso ti convenga metabolizzare questi punti, poi vediamo.

Ciao e buon lavoro :bye::bye::bye:

varda acquisti ghe ne go fatti anche vari su e-bay e là no go mai avudo problemi, vendite go provoda... ma senza bon esito(probabilmente colpa anche del feedback)... la roba xè andada invenduda...

però no savesi dirte, essendo roba professionale forse ghe xè qualche possibilità maggiore.

De solito per la maggiore pol andar in 1° la roba de "moda" e uso massiccio (vedi per esempio la sauna dimagrante che i fà x tv, vendendola là a quasi 50€ in meno la và a ruba) o 2° roba specifica ( per esempio noi in ufficio - preciso che se occupemo de elettromedicali e roba x ospedai cusì no ciapè paura - gavemo trovado e de conseguenza comprado un ventilator polmonare e delle batterie per defibrillator).

Ma saria la prima vendita che fè???o anche acquisto??

perchè purtroppo come accenà prima conta molto el feedback ... e più soldi xè in palio più la gente fà attenzion a quel logicamente, per no bekarse un bidon.

Ciao Giada,

anch'io sono un utente ebay (ormai sono quasi 4 anni).

Confermo tutti i consigli di Rolf ma credo sia importante sottolineare un punto: il meccanismo di ebay si regge sui feedback, ovvero sui giudizi che venditore e compratore si scambiano alla fine di ogni transazione.

Maggiore è il numeo di feedback positivi che un utente ha, maggiore è il livello di "fiducia" che il venditore stesso ispira alla rete.

E' ovvio che prima o poi tutti devono iniziare (e si inizia da 0 feedback positivi) ma ti posso assicurare che lo stesso oggetto, venduto da due diversi venditori raggiunge alla fine il prezzo più alto per il venditore con feedback più alto.

Con questo voglio dire che se vedo un oggetto interessante con prezzo di partenza 2000 Euro (ad esempio) messo in vendita da un utente con feedback 0 ci penso molto bene prima di fare un'offerta!

Aggiungo inoltre che l'inserzione non è gratuita. C'è un costo che si applica al prezzo di partenza ed uno che si applica al prezzo di vendita. Quindi se parti da 2000 Euro devi pagare una commissione a eBay (senza avere la certezza di vendere l'oggetto).

Il consiglio che posso darti io è quello di cercare su eBay se trovi degli oggetti uguali o simili al tuo e vedere se ci sono delle offerte. Se poi decidi di metterlo in vendita (perché magari vedi che è un oggetto ambito) ti consiglierei di farlo vendere a qualcuno che ha già un account.

Se ti serve altro fammi sapere.

Il discorso dei feedback e' essenziale se vendi per abitudine o vendi cose ripetitive.

E' chiaro che se cominci a vendere telefonini ti servono feedback.

Se sei uno studio grafico che di professione fa lo studio grafico e' chiaro che non puoi avere 7500 feedback. In questo caso puoi ovviare benissimo spiegando nell'annuncio chi sei e sottolineare la episodicita' della transazione. Deve risultare chiaro che tu non hai 300 di quelle macchine da vendere, ma volendo cambiare macchina hai deciso di puntare anche su quel canale "alternativo".

Trattandosi di un componente professionale dovrebbe essere abbastanza semplice instradare il cliente potenziale verso un contatto (magari anche solo telefonico) di tipo personale.

A mio parere il problema del feedback nel tuo caso puo' essere minimo.

:bye::bye::bye:

E' la primissimissima volta, sia in acquisto che in vendita. Ma è una strada che vorrei tentare non solo per la stampante in questione (che sappiamo benissimo sarà difficilissimo vendere)...

Che mi dite dei metodi di pagamento? Su PostePay ho sentito dire di tutto di più... io avevo una mezza intenzione di farmela come appoggio a Paypal per vendere, indipendentemente dal lavoro, qualche oggetto che non uso più. Cosa mi consigliate a proposito? E per quanto riguarda le modalità di spedizione? Noi per lavoro abbiamo un abbonamento con un corriere, quindi preferiremmo quello.

Un'altra cosa: è meglio iniziare a vendere solo in Italia o si può cominciare subito ad estendere l'offerta?

Grazie a todos!

PostePay ho sentito dire di tutto di più

Io offro anche Postepay e lo trovo comodo, soprattutto e' comodo per i clienti.

E' migliore di Paypal perche' paypal ti chiede una commissione del 4% e se vendi all'estero ti frega sul cambio alla grande, ma non puoi fare molto perche' dagli USA non ti possono pagare con Postepay.

Per la stampante pero', ti capitasse di venderla, ti consiglio il bonifico bancario, in quanto avresti il denaro immediatamente transabile sul tuo conto bancario.

La spedizione tramite corriere va benissimo per la stampante. Se non ti costa tanto dai la spedizione in omaggio, fa una scena della malora.

Per oggetti più piccoli valuta di volta in volta, in ogni caso affri la spedizione per corriere specificando pero' le tariffe nell'inserzione.

Un'altra cosa: è meglio iniziare a vendere solo in Italia o si può cominciare subito ad estendere l'offerta?

Non costa molto (quasi nulla) estendere l'offerta in Slovenia, Croazia o Austria.

In questo caso converrebbe addirittura Ebay.de (il sito tedesco) che ha molta visibilita' nei paesi in questione. Se vuoi avere visibilita' anche in Italia oltre che in questi 3 paesi devi passare a Ebay.com (sito USA), specificando pero' per quali paesi e' disponibile la macchina.

quante cose bisogna capire per provare con Ebay! Ma forse l'unica è buttarsi e provare :-)

Se vi vengono in mente altri consigli ditemi tutto...

durata dell'asta ad esempio? Meglio asta o Compralo subito?

Ho visto che moltissima gente vende praticamente di tutto a prezzo di partenza 1,00 (ho visto addirittura una stampante che da 1,00 è arrivata a 288!!!)... se però ad esempio io ho un oggetto che ritengo di poter vendere a 10,00, mi conviene partire da 1,00€? Non rischio di rimetterci se nessuno rilancia? (sì, lo so, ho le idee moooolto confuse!)

Su Ebay go letto questo:

Al fine di rafforzare la sicurezza sulla piattaforma eBay dal 2 gennaio 2006 sono entrate in vigore le Regole per i pagamenti sicuri che, tra l’altro, vietano l'uso del metodo della ricarica di carte prepagate come metodo di pagamento.

Ti ricordiamo che la ricarica di una carta prepagata, come Postepay, Kalibra ecc... non è un metodo di pagamento sicuro perché:

non consente di rintracciare con certezza le generalità di chi effettua e riceve il pagamento

non permette agli acquirenti di usufruire dei Programmi di protezione eBay

rende pubblici i tuoi dati che possono essere utilizzati a scopo fraudolento

I metodi di pagamento sicuri permettono all'acquirente di conservare prova del pagamento e al venditore di effettuare verifiche sull'avvenuto pagamento. Ad esempio, è sicuro pagare i propri acquisti su eBay con carta prepagata utilizzando Paypal o sistemi di pagamento per carte di credito.

I venditori possono quindi proporre agli acquirenti i seguenti metodi di pagamento:

PayPal

Carte di credito

Bonifico bancario e vaglia online

Assegni e vaglia postali

Contrassegno o contanti per le transazioni concluse di persona.

Cossa vol dir??? Che Postepay non se pol usar come metodo de pagamento diretto, ma che posso farme pagar su Paypal e dopo girar quei soldi su Postepay???

La storia che i te consiglia de non usar Postepay ma Paypal per i pagamenti ga la sua spiegazion: Paypal stesso xe una compagnia de Ebay, quindi logicamente i sburta affinchè la maggioranza dell'utenza usi quel.

Go visto che praticamente tutti gli utenti italiani utilizza la Postepay che, per chi ga un conto Bancoposta, xe facilissimo e velocissimo da ricaricar anche online.

Per el momento go sempre comprado e mai vendudo, me son sempre trovado molto ben e no go mai ciapado cantonade.

PostePay ho sentito dire di tutto di più

Io offro anche Postepay e lo trovo comodo, soprattutto e' comodo per i clienti.

E' migliore di Paypal perche' paypal ti chiede una commissione del 4% e se vendi all'estero ti frega sul cambio alla grande, ma non puoi fare molto perche' dagli USA non ti possono pagare con Postepay.

Per la stampante pero', ti capitasse di venderla, ti consiglio il bonifico bancario, in quanto avresti il denaro immediatamente transabile sul tuo conto bancario.

La spedizione tramite corriere va benissimo per la stampante. Se non ti costa tanto dai la spedizione in omaggio, fa una scena della malora.

Per oggetti più piccoli valuta di volta in volta, in ogni caso affri la spedizione per corriere specificando pero' le tariffe nell'inserzione.

Sarà anche + comodo per i clienti ma un compratore che viene "truffato" a seguito di un acquisto fatto con postepay non ha diritto a ricorrere alle norme di protezione di ebay. Il problema è che la causale del pagamento non viene riportata da nessuna parte. Inoltre la ricarica fatta da PC lascia traccia solo sul estratto conto del ricevente e non su quello di chi ricarica.

Io uso postepay se devo pagare piccole cifre. Altrimenti paypal o bonifico bancario.

Io uso postepay se devo pagare piccole cifre. Altrimenti paypal o bonifico bancario

E' ovvio che 2000 Euro li paghi con bonifico, ma al cliente che ti deve pagare 20 Euro o meno fa molto comodo la Postepay.

Se ti metti nell'ottica del venditore commissioni 0 e' meglio del 4% di Paypal, non credi?

da Paypal però non è possibile trasferire i soldi sulla carta postepay, o sbaglio?

Non disponendo di un conto corrente personale, e non essendo possibile associare al MIO conto Paypal il conto bancario, che ne so, di mia mamma, sono obbligata a utilizzare le somme che gli altri utenti versano sul mio conto paypal solo per effettuare altri acquisti in rete oppure è possibile trasferire i soldi sulla carta prepagata? Questa operazione è in caso possibile con altre carte di credito oppure no?