Jump to content

[cinema] MUNICH

Matt

Recommended Posts

qualchidun lo ga vardà?? mi lo go visto Sabato...ma me ga deluso assai...sai lento e pesante...e alla fine no se ga capido niente...

iera sai più bel el documentario che i ga mostrado l'altro venderdi su la7..iera sai più intrigante...

Mi lo go visto... ma go visto el documentario su la 7... Anche mi el me ga deluso parecchio, forsi per motivi diversi...

Cioè me aspettavo un film più zogà sul psicologico, con sta gente che no sa cossa far... Inveze iera una roba splatter quasi alla Kill Bill... :bond:

...solo che Kill Bill iera divertente :D

Ma magari iero mi prevenudo...

Mi è piaciuto molto nonostante alcune sbavature. Specialmente il primo tempo serrato e avvincente. Concordo con l'osservazione sul finale troppo lungo.

Mi ha colpito molto la scena di intimità del protagonista con la moglie che con le mani cerca di coprirgli gli occhi sbarrati. Una piccola idea, un pò retorica se volete, ma piena di poesia.

Credo che il regista voleva far conoscere la storia e i retroscena di quella tragica vicenda del 72 alle Olimpiadi di Monaco. Dove spiega quello che il governo della Golda Meyer ha dovuto decidere x ritorsione: l'eliminazione dei 11 terroristi. Sono d'accordo che è un po' pesante xrò dal lato storico x me è valido e spiegato bene.

• 7 months later...

Me lo go visto sul DVD a noleggio: lo go trovado interessante, me ricordavo ben de la storia de Monaco e no savevo sto retroscena, un poco inventado, ma ispriardo a fatti veri: mi me ga colpido el messaggio, che secondo mi xe che violenza genera violenza, e che sti mati, ogni volta che i copa un de sti qua, vien fora un altro al loro posto e un altro attentato. E po come che lori cambia, i incomincia col dubbio se far el atentato, ocio a no ciapar la famniglia.. po pian pianin i deventa sempre meno scrupolosi ma nel stesso etmpo i deventa paranoici e i comincia a veder pericoli dapertutto e i se senti sempre meno sicuri.

• 2 months later...
  • 2 weeks later...

L'ho visto al cinema a suo tempo, polpettone poco psicologico e molto thriller/azione, cosa che in un film sul mossad lascia un po' il tempo che trova.

Comunque, buona l'idea, ma penso che sia stato mooooolto epurato e rivisto. Non per niente, ad analizzare il cognome del regista, ehm...

• 2 years later...

Munich

(Munich, USA, 2005, col., 164’)

di Steven Spielberg

con Eric Bana, Daniel Craig, Ciaran Hinds, Mathieu Kassovitz, Ayelet Zurer, Geoffrey Rush, Valeria Bruni Tedeschi

munich.jpg

Durante le Olimpiadi di Monaco 1972 un comando palestinese irrompe nel villaggio olimpico, uccide due atleti israeliani e né rapisce altri 9. All’aeroporto la polizia prova un intervento disperato ma il blitz si trasforma in una carneficina e tutti i 9 ostaggi muoiono. Di seguito il governo israeliano forma una squadra di cinque elementi con l’incarico di trovare i mandanti di quell’attentato è vendicare l’uccisione degli 11 connazionali.

main.jpg

munich_wideweb__470x260,0.jpg

Un film sulla vendetta ebrea, vista dagli occhi di un ebreo… eppure il risultato è equo, neutro. Spielberg infatti propone una pellicola che è sostanzialmente una riflessione sulla questione medio-orientale tra Israele e Palestina vista con un’imparzialità che non mi sarei aspettato. Il cineasta è probabilmente il miglior nel suo campo nel saper girare i prologhi e le sequenze è ancora una volta c’è lo dimostra con un’ inizio sconvolgente e alcuni episodi ad alto tasso d’emotività come l’uccisione della olandese o il rinvio dell’esplosione per via della bambina. Le forzature non sono tante e comunque secondarie, perciò vedo un ripacificamento con lo sperperoso filmaker, che fa ben sperare.

Voto: 8

Edited by Fabieto