Jump to content

[SPAZIO] STS-115 Atlantis


Recommended Posts

Partenza prevista per le 22.30 ora italiana del 27 agosto. Xe una certa possibilita' che el lancio sia rimandado per via del maltempo che imperversa su Cape Canaveral dove za un fulmine ga colpido la zona prossima alla torre de lancio, ma senza causar danni.

sts115-s-002.jpg

Questi i sei membri dell'equipaggio. Scopo principale della mission xe riprender l'assemblaggio della Stazione Spaziale, fermo dal 2002. Atlantis infatti porterà nello spazio un novo segmento del traliccio su cui xe montadi i pannelli solari che alimenta la stazion, e anche un novo set de pannelli solari che sarà dispiegadi per aumentar la potenza elettrica disponibile.

El lavor de montaggio sarà eseguido da due dei astronauti dell'Atlantis (1 canadese) durante 3 passeggiate spaziali.

Alla fine de questa mission della durata prevista de 11 giorni la ISS apparirà come nella seguente immagine in cui la parte "sbiadida" xe l'attuale strutura in orbita.

060821_iss_post115_02.jpg

Altre info:

sito ufficiale NASA della STS-115

Link to comment
Share on other sites

Dal sito del Corriere

Trasporterà sulla Stazione spaziale due pannelli solari da 17 tonnellate

Maltempo, rinviato il lancio dello Shuttle

La navicella Atlantis doveva partire domenica da Cape Canaveral: si riprova oggi. Sulla Iss arriverà anche la prima turista spaziale

CAPE CANAVERAL - La Nasa ha rinviato di ventiquatt'ore il lancio della navetta Atlantis che era previsto ieri (le 22,30 di domenica in Italia). Le previsioni meteorologiche andavano peggiorando di ora in ora. Inoltre un fulmine un fulmine caduto sulla piattaforma di lancio ha costretto a verifiche allo Shuttle e all'apparato di terra. Il meteo eveva tenuto tutti con il fiato sospeso e qualche problema lo porrà anche domani e nei giorni successivi. Lunedì le condizionidovrebbero essere migliori. Ma il problema vero è la tempesta tropicale in arrivo sul Golfo del Messico, denominata «Ernesto». Prossimo countdown lunedì in una finestra di opportunità che si chiuderà definitivamente il prossimo 13 settembre. La missione di Atlantis, in codice STS 115, è la seconda di uno shuttle quest'anno, dopo quella effettuata a luglio dal Discovery, e la terza dopo la tragedia del Columbia, disintegratosi al rientro nell'atmosfera il 1° febbraio 2005 con la morte di tutti e sette gli astronauti presenti a bordo.

PANNELLI SOLARI - L'equipaggio di Atlantis è composto da sei persone, fra cui un canadese, che dovrebbero restare in orbita sei giorni. La missione è destinata a portare avanti in modo significativo la costruzione della Stazione spaziale internazionale (Iss), che non vede di fatto progressi da tre anni e mezzo. Obiettivo della Nasa è di completare la costruzione dell'Iss prima che la flotta degli shuttle, ridotta ormai a tre esemplari, vada in pensione nel 2010, come previsto. Atlantis porterà un elemento aggiuntivo del peso di 17 tonnellate e mezzo e del costo di 372 milioni di dollari: si tratta di due grandi pannelli solari, capaci di fornire un quarto del fabbisogno d'energia della Stazione. Il dispositivo era nei depositi del Kennedy Space Center da sette anni, in attesa di essere montato.

TURISTA DELLO SPAZIO - Quando la missione della navicella Atlantis sarà conclusa, a bordo della Stazione spaziale arriverà anche la prima conna che ha conquistato (pagando) il diritto a diventare «turista spaziale». Si tratta di un'americana d'origine iraniana, Anousheh Ansari: partiraà il 14 settembre dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan a bordo di una navicella russa Soyuz per tornare a terra dopo un «soggiorno» di dieci giorni sulla Iss. Il viaggio le costerà 20 milioni di dollari, somma che comprende anche la costruzione di una speciale toilette a lei riservata. Ansari, 39 anni, è al timone di una compagnia, la Prodea Systems, che opera nel campo delle tecnologie digitali. Un affare che le frutta 200 milioni di dollari. Da tempo è appassionata di cosmo e ha finanziato con 10 milioni di dollari la fondazione di una società (Spaceship One) che nelle sue intenzioni dovrebbe essere la prima a portare turisti nello spazio servendosi di una propria flotta di navicelle.

NABABBO GIAPPONESE - Suoi compagni di viaggio saranno all'andata due astronauti di carriera: il connazionale Michel-Lopez Alegria e il russo Mikhail Tyurin. Inizialmente un nababbo giapponese di nome Daisuke Enomoto si era candidato per il viaggio, sperando di conquistare così i galloni di turista spaziale della storia ma è stato scartato perché i medici del centro di Koroliov, vicino a Mosca, non lo hanno trovato in perfetta forma fisica. In vista del volo di Anousheh Ansari i tecnici della Nasa stanno effettuando una serie di modifiche a bordo della Soyuz: «L'organismo di una donna è diverso - ha spiegato Nikolai Sevastianov, presidente di Energhia, una importante società russa del settore spaziale -. Dobbiamo cambiare alcuni dei sistemi vitali dentro la capsula».

NIENTE MAKE UP - Per lei è stato preparato uno speciale guardaroba di tute, oltre alla toilette personalizzata. Le hanno detto che lassù dovrà rinunciare del tutto al make up ma - dicono all'istituto moscovita per la ricerca medica e biologica - Anousheh Ansari «è senz'altro pronta a sacrifici anche maggiori per poter realizzare il suo sogno». Due americani e un sudafricano possono al momento vantarsi di aver fatto del turismo spaziale. Il primo in assoluto è stato lo statunitense Dennis Tito, nell'aprile 2001.

GOLF COSMICO - Un'altra curiosità dalla Iss arriverà più avanti: verrà effettuato il secondo colpo da golf nello spazio, a 35 anni di distanza da quello dell'astronauta americano Alan Shepard. Sarà il russo Mikhail Tyurin a mettersi alla prova nello swing cosmico, sponsorizzato dalla ditta canadese Element 21 Golf per raccogliere i fondi necessari a mantenere in vita la Stazione internazionale. Si prevede che la pallina, ricoperta d'oro, vaghi nello spazio per tre giorni, per poi rientrare nell'atmosfera terrestre disintegrandosi. La Nasa ha assicurato che durante il lancio non ci sarà nessun pericolo per la sicurezza dell'astronauta e della Stazione spaziale.

Mi allora no podessi andar...senza make up no se pol ah :baba::D

Link to comment
Share on other sites

CAPE CANAVERAL - La Nasa ha rinviato di ventiquatt'ore il lancio della navetta Atlantis che era previsto ieri (le 22,30 di domenica in Italia).

[...]

la tragedia del Columbia, disintegratosi al rientro nell'atmosfera il 1° febbraio 2005

[...]

Da tempo è appassionata di cosmo e ha finanziato con 10 milioni di dollari la fondazione di una società (Spaceship One) che nelle sue intenzioni dovrebbe essere la prima a portare turisti nello spazio servendosi di una propria flotta di navicelle.

[...]

Mi allora no podessi andar...senza make up no se pol ah :baba::D

[...]

Come al solito i giornalisti che scrivi sti articoli i li butta su come che vien, perché no i sa de cossa i parla :D

El lancio doveva esser oggi (domenica) e no ieri, e xe sta rimanda' a lunedì alle 22.04 ora italiana.

El Columbia se ga disintegrado al rientro el primo febbraio 2003 e non 2005.

La sig.ra Ansari ga disposto un premio de 10 milioni de dollari per chi rivava andar nello spazio 2 volte in 2 settimane con lo stesso velivolo. Iera diverse società che partecipava al concorso "X prize" e la vincitrice xe stada la Scaled Composite con el velivolo che se ciamava SpaceShipOne (e no iera la societa' a ciamarse cusi' ma el velivolo) che iera finanziada anche dal vice de Bill Gates. :D

SpaceShip One ga vinto i 10 milioni, no xe che la Ansari ga deciso de finanziarli per simpatia.

Sarà la Virgin Galactic (societa' della Virgin, la stessa che ga la casa discografica e la compagnia aerea per internderse) a gestir i voli turistici della flotta che sara' costruida dalla Scaled Composite.

Infine no podera' meterse el makeup ma la roba curiosa che no i disi che xe piu' divertente xe che, sicome sulla ISS i ga za manda' vestiti e cibi per el giapponese che no podera' andar su perche' all'esame medico pre volo xe sta scartà, ela dovera' usar le robe previste per lui perché sulla Soyuz no xe spazio per le sue robe :D

Ma questo xe OT, qua se parla della STS-115, a breve verzero' la discussion per parlar del prossimo lancio della Soyuz, con la si.ra Ansari prima donna turista spaziale a bordo :D

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ma non dovrebbe esistere un albo dei giornalisti? Una cosa he dovrebbe dare una granzia di professionalità.

Pare che ovunque i giornalisti parlino a vanvera, se non in modo doloso, almeno senza preoccuparsi di verificare minimamente quello che scrivono.

Se ogni volta che qualcuno "conosce" la materia saltano fuori tutte queste imprecisioni come possiamo fidarci quando parlano i qualcosa di difficilmente verificabile?

Mha.

Link to comment
Share on other sites

Lancio rinviado causa Ernesto :D

Atlantis torna al VAB (Vehicle Assembly Building - dove le navette vien preparade al lancio) per sicurezza. El viaggio de ritorno sara' piu' lungo a causa de un problema sorto al "carrello" che trasposto lo shuttle alla rampa.

La data de lancio devi esser ancora decisa.

Se insorgi altri problemi el lancio dovera' esser spostado a fine settembre, per non gaver troppo traffico intorno alla ISS, infatti, se preferisi attender el rientro della Soyuz-TMA 8 una decina de giorni dopo el lancio della Soyuz-TMA 9 previsto per el 14 settembre.

Link to comment
Share on other sites

Da space.com

Wayne Hale, NASA's shuttle program manager, said Atlantis is set to launch no earlier than 11:40:32 a.m. EDT (1540:32 GMT) on Sept. 8 - the last available day in its current flight window - as engineers attempt to solve a power supply issue afflicting the cooling system of one of three vital fuel cells.

Quindi se rimanda all'ultimo giorno disponibile per el lancio: venerdì 8, "non prima" delle 17:40 ora italiana.

Link to comment
Share on other sites

Breve aggiornamento:

s115e05539.jpg

Alora, i xe rivadi alla ISS, i ga za fato 2 passeggiate spaziali dopo che xe sta' installa' un novo toco del traliccio che sostien i panei solari e xe stadi instala' anche un novo set de panei solari ma no ancora dispiegadi.

Durante le due passeggiate el lavor xe sta quel de molar un casin de buloni che serviva a bloccar tanti tochi mobili e protezioni per la struttura durante el lancio :D

Xe anda' perso un bullon durante la prima passeggiata con la preocupazion che no se gabi infilado in qualche trato delicato del traliccio, che fa anche da rotaia per un carel sul quale xe instala' el brazo robotico della stazion.

Nella seconda passeggiata xe anda' perso un secondo bullon e un no i rivava proprio a svidarlo :D

Tanto che un astronauta ga rotto una ciave e per rivarlo molar ghe ga volu' una ciave piu' grossa e due astronauti che geh daghi zo coi brazi :D

Bon bon, e anche per ogi xe finida :D

Al centro controllo mission i ga dito che finalmente se ga scoperto quanti astronauti ghe vol per molar un bulon :D

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×