Jump to content

Metal tedesco

the_furious78ts

Recommended Posts

Ciao, da fan sfegatato dei Rammstein chiedo se qualcuno conosce qualche altro degno gruppo metal tedesco.....non so perchè ma mi prende parecchio !!!!  :punk:  :punk:  :punk:

Caro Furious ....

1) i Rammstein non sono un gruppo metal!!!!

2) se ti piacciono i Rammstein tralascia Helloween, Gamma Ray :DDDD:DDDD , Blind Guardian, Accept, Brainstorm, Rage, Grave Digger, Edguy e immergiti nelle "melodie" dei gruppi NU METAL o INDUSTRIAL METAL.

3) Se, invece, ci tieni alle tue orecchie e credi di poter distinguere tra il rumore di una lavatrice in centrifuga ed una buona musica rock aggressiva al punto giusto .... beh, i nomi te li ho appena dati. Non cantano in tedesco ma .....

Se poi la rudezza della lingua tedesca ti affascina tanto .... beh prova ad ascoltarti FÜR IMMER dei Warlock!

KEEP THE FAITH

Eccomi, Ste!

Sul metal tedesco sono molto poco ferrato, però se vuoi rischiare i tedeschi sono una pietra miliare della musica moderna grazie al krautrock e all'industrial. Del secondo filone conosco bene gli Einstuerzende Neubauten (bon, bene... diciamo che so a memoria la formazione, ho tutti i CD, qualcuna la so anche a memoria e mi sono tradotto parte dei testi :rolleyes:), che sono decisamente duri, soprattutto i primi tre dischi. Se hai fegato prova con "Zeichnungen des patientes O.T." ('81, se non sbaglio); se non vuoi rischiare fai il percorso a ritroso e parti dagli ultimi - "Silence is sexy" su tutti, del 2000. Altro bel gruppetto, ma molto meno fortunato, furono Die Haut, che hanno un fatto un disco scurissimo con un alllora sconosciuto Nick Cave alla fine dei '70, appena rimasterizzato.

Per quanto concerne il krautrock, invece, i nomi sono moltissimi, ma tre le divinità assolute: Can, Faust e Neu!. Parliamo dei primissimi '70.

I primi forse sono i più 'anziani', avevano (hanno) un batterista galattico che all'epoca faceva impazzire tutti con i suoi controtempi (Jaki Liebezeit), e di loro ti consiglio a prescindere "Tago Mago".

I Faust li conosco pochino, ma "Faust IV" è un capolavoro assoluto, la prima volta che l'ho sentito l'ho ascoltato quattro volte di fila...

I Neu! sono assolutamente i miei preferiti, ho i tre CD storici. Non hanno titolo, tranne il secondo che si intitola "2". Le copertine sono monocromatiche con la scritta "Neu!" scritta con un pennarello. Il primo (per comodità: quello con sfondo bianco e scritta fucsia) è un capolavoro di caratura eterna; solamente con il primo brano, "Hallogallo", hanno cambiato la storia della musica. Senza scherzi. Lo disse più di un musicista. Loro erano due ex-Kraftwerk che si misero a lavorare in proprio: meno elettronica, più strumento, una sorta di motore ritmico di batteria e quasi nulla concesso alla melodia. A ripensarci ho i brividi.

Ehm, forse sono un po' OT... :unsure: