Vai al contenuto

Vandali a S.Giusto


Messaggi raccomandati

Tranquillo, ne faranno uno nuovo al momento giusto, quando si riempiranno le carceri, non mi riferivo  all'ultimo.

Poi dicono che li fanno "una tantum". 

E dai, questa me par un pochetin esagerada :DO|

Scometemo?

entro quanti anni vien un novo indulto?

per mi, massimo entro 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco proprio come dicevo... Troppo soggettivo.

Bevi un paio di birrette ti metti al volante fai un incidente uccidi qualcuno.

Questo è OMICIDIO volontario. Potevi non bere, potevi non correre è non avresti ucciso nessuno ma hai deciso arbitrariamente di infrangere quelle leggi e come risultato hai ucciso, o sei morto. Non è un "incidente" schiantarsi quando si è fuori dai limiti di velocità o si è brilli.

Non è retorica. L'eccesso di velocità è la pricipale causa di omicidio in Italia. Quindi questa "non curanza della legge" provoca più morti della droga, della mafia e delle rapine. E causa anche più danni materiali del vadalismo.

Mettiamo a contare i metri di trascinamento, di quanto si va oltre al limite, il numero delle birrette per tentare di scagionare noi stessi e continuare ad indignarci per gli altri è ridicolo.

Io vado ad 80 e bevo 2 birre sono un onesto e bravo cittadino lui va a 100 e beve 3 birre ed è un mostro. Troppo categorico.

---------------------------------

Pessando allo "scaricare", è comuque un furto. Sono cose in vendita. Se non direttamente nel negozio sotto casa le puoi ordinare all'estero.

Se non subito basta aspettare.

Non stiamo a raccontarci frottole per mettere a posto la nostra coscienza. Scaricare un CD o taccheggiarlo in negozio è uguale. E crea danni a chi li vende, e spesso può costare il posto di lavoro di chi con quello ci vive.

------------------------------

Ovvio che si può fare una scala delle gravità dei crimini. Un pluriomicida non è uguale ad uno che si mette al volante con un paio di birre in corpo.

Ma la radice è la stessa.

Scarso valore della vita umana giustifica sia il superare i lmiti sia l'omicidio.

Scarso valore della proprietà altrui giustifica furto, atti vandalici come scaricare da internet.

Quello a cui vogli arrivare è: se rispettare le leggi e le regole della nostra civiltà non ci viene così naturale... cosa c'è che non va?

Noi siamo la "società" e le leggi dovrebbero rappresentare la nostra volontà. Le leggi sono cio che reputano giusto e sbagliatola maggioranza degli uomini.

Siamo noi ad aver abbandonato i valore su cui è basata la nostra civiltà, ed avremmo bisogno di riformare la nostra etica corrotta?

O sono le nostre leggi ad essersi allontanati da cio che vogliamo e dovremmo ristrutturare le leggi in modo da far ritornar il l'equilibrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diria che come in ogni caso la propria libertà finisi dove inizia la libertà dell'altro.

Parlando de bever 2 birette (te son za oltre el limite) ma non per tutti xe uguale meterse al volante con 2 birette in corpo. Xe chi pol beverne 3 e guidar esattamente come prima e chi inveze riscia de mazar qualcun (e appunto quel sta alla morale della persona rendersene conto, non xe per una legge che un bevi o non bevi ma per la sua stessa etica/morale, per non farghe del mal ai altri).

Idem per la droga (deso i ga aumenta la quantità che un pol tenir in proprio possesso, personalmente non so se sia un ben o un mal, mi spero solo che un se rendi conto de no meterse a guidar se el xe "fuma")

Son pienamente d'accordo che el furto xe un reato (ghe go manda tante de quelle maledizioni ai ladri che i xe vegnudi a rubar in casa de mio moroso) ma riguardo al scarigar mi non lo considero un furto ma un modo per conoser gruppi che altrimenti non li gavesi mai conosudi nè sentidi nominar (e se poi me piasi me ciogo anche el cd originale - te vol meter gaver un cd originale con tanto de copertina originale e testi e foto - sai più bel);

E poi non tutto se pol comprar. Alcuni telefilm che xe uscidi in America qua in Italia neanche no i ga idea che i esisti o te devi spetar anni e anni prima che i esci e de alcuni no esisti più le videocassette o non esisti ancora (a seconda se xe roba vecia o nova) neanche su ebay per nn parlar de certi anime giapponesi (quanto go prega che i vegni in cinema in Italia ma figuremose).

Personalmente giusto l'altro giorno parlavo con mio moroso che mi compro cd esattamente nella stessa quantità de come li compravo prima dell'esistenza de emule o winmix o el vecio napster (i gruppi che me ga sempre piaso o interessado li voio comunque in originale) e anzi anche de più (perchè attraverso emule go avu appunto modo de conoser gruppi che prima non gavesi mai savu l'esistenza) e al cinema ghe vado ancora più frequentemente de prima (tantovero che rinnovo l'abbonamento ogni mese).

Per cui mi penso dipendi sai dall'uso che se fa de uno strumento. Se te lo usi per conoser e non per "rubar" xe diverso. E mi non credo che nessun compri più cd o dvd o video originali. I la conta, ara Black Jack per esempio, doveva chiuder per fallimento non so quante volte inveze ogni volta che sbasava i prezzi anche de poco tutti subito a comprar e tanto vero che xe ancora verto.

E il vandalismo xe un chiaro esempio inveze de non rispetto per le robe altrui (in questo caso de tutti, i bagni pubblici o le panchine pubbliche xe robe appunto che "appartien" a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a cui vogli arrivare è: se rispettare le leggi e le regole della nostra civiltà non ci viene così naturale... cosa c'è che non va?

Noi siamo la "società" e le leggi dovrebbero rappresentare la nostra volontà. Le leggi sono cio che reputano giusto e sbagliatola maggioranza degli uomini.

Siamo noi ad aver abbandonato i valore su cui è basata la nostra civiltà, ed avremmo bisogno di riformare la nostra etica corrotta?

O sono le nostre leggi ad essersi allontanati da cio che vogliamo e dovremmo ristrutturare le leggi in modo da far ritornar il l'equilibrio?

Un filosofo diceva: "L'uomo combatte l'ingiustizia perchè ha paura di esserne vittima, non perchè aborrisce nel commetterla".

Purtroppo aveva ragione, a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessando allo "scaricare", è comuque un furto. Sono cose in vendita. Se non direttamente nel negozio sotto casa le puoi ordinare all'estero.

Se non subito basta aspettare.

Non stiamo a raccontarci frottole per mettere a posto la nostra coscienza. Scaricare un CD o taccheggiarlo in negozio è uguale. E crea danni a chi li vende, e spesso può costare il posto di lavoro di chi con quello ci vive.

no, no e no. Sto punto lo go a cuor :) perchè xe tante le balle che se ghe senti sora...

La duplicazion NO XE un furto. E un cd scarigado NO EQUIVAL a una mancada vendita.

aspetti provadi da quando esisti el p2p, le vendite no xe diminuide, anzi.. quele de CD xe stabili da prima del esistenza del p2p, ma i DVD venti tanto de piu dele cassette, quindi in general xe ben che aumentada.

e W l'OT :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×