Vai al contenuto

Gatti de strada  

21 utenti hanno votato

1. 1. Xe giusto dar de magnar ai gatti randagi?

• si
      10
    • no
      6
    • altro
      5

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

no :noghesemo:

i gatti xe nati "randagi", xe sempre stai "randagi" fin che l'omo no se li ga portai a casa. e i xe sempre sopravvissudi!!

solo che i randagi al giorno d'oggi i sembra "sfigai" solo xkè i vivi in strada e non in casa.

ma x mi i se pol rangiar benissimo a trovar de magnar come i ga sempre fatto.

anzi, portarghe cibo x mi xe controproducente: lori se abitua a magnar pappette e a esser servidi e non i andarà mai in zerca de topi e pantigane, che poi, sopravvivendo, ne riempi le città! :down:

Modificato da mula alabardata
Inviato

mi go vota altro perchè secondo mi dipendi.

Nel senso se un ga un suo cortil oppur un spiazo isolado con tanto de erba no vedo il problema.

però per esempio mi trovo sbaia chi va darghe tra le macchine o i scooter in posteggio con tutte le conseguenze che ne deriva... bisogni ammucchiadi in quei punti, auto rigade, scooter con sedili sbusai dalle ongiette dei micetti, gente incavolada che poi finisi per sfogarse sui gatti, con tutte le torture che ne deriva o i affogarli quando xe cuccioli...

Go parla un po' de volte con due mie zie (che xe gattare convinte) de questo problema... ela me ga dito che i gatti non ga più come procurarse il cibo perchè, gavendo l'omo invaso il territorio degli animali, de topi ormai non xe più quasi più (per fortuna digo mi visto che portava malattie), iunici che resta xe i colombi ... beh de questi ultimi me par che ne gavemo bastanza :D

forse bisognasi lasar che la natura fazi il suo corso, selezion naturale intendo... me dispiasi anche a mi veder sti micetti denutridi però forse xe giusto cussi altrimenti finimo per gaverne troppi...

xe che son sai combattuda anche mi su esprimer un giudizio vero e proprio. Da una parte me dispiasi ma dall'altra penso che sia sbaia darghe de magnar...

boh

Inviato

mi go dito "si" , ma preciso. I gati randagi podessi forsi viver de caccia naturalmente, ma no nel ambiente attual. Se li vardemo de vizin, i ga spesso el aria malada, e la denutrizion o comunque la cattiva alimentazion ghe ne pol entrar. Dele parti de casa mia, go visto i randagi col aria sana, ghe go dado pape e adesso i xe bei e grassi e sani come gati de casa! e in qualche caso de raffredor felin go arivado anche a curarli dandoghe el antibiotico.

Selezion natural per ridurli de numero? le campagne de sterilizzazion me par più opportune, e se vedè i gati col canton de l'oreceta taiada vol dir che i xe stai sterilizzadi, difatti se vedi meno gatini pici in giro. Far una selezion natural lassandoli morir de fame e de malattie ( aisd felina in particolar) me par una crudeltà. La sterilizzazion porta anca a ridur le lotte dei masci, me passava e passa tuttora in giardin un per de masci no sterilizzai, Gandalf el Grigio iera el più simpatico, ma in primavera el me vegniva coi fianchi tuti scortigai e sanguinolenti ( questo, per i masceti che compatissi per solidarietà maschil i masci sterilizzai, perchè privai dele gioie del sesso), l'ultima volta el xe vegnudo de mi magro, la pelliccia de grigia tipo certosin iera a mace marronastre, ferite sanguinolente drio dele orece... el ga ciapado un poco de sol, felice sul banchetto, el ga magnado una piadinella de crocchete, poco dopo el le ga vomitade... po el xe andado via.. e no lo go mai più rivisto!! el devi esser andado a morir in qualche canton sconto soto un cespuglio in campagnetta.

Però no son gnanca dacordo che chiunque meti piadinelle con pastasutta vanzumi vari, che inveze dei gati magari magna le pantigane o anca i cocai.. ovviamente va dado con controllo.

Inviato

Quoto mula alabardata :)

Inoltre con sto comportamento se aumenta notevolmente el numero de gatti in circolazion, gatti che dipendi dall'omo.

Poco de far, xe troppi gatti in giro. Iera un poco de tempo fa una stima pubblicada sul Piccolo, deso no me ricordo ma iera sconvolgente (tipo un gatto ogni 4-5 abitanti) e la maggior parte xe all'interno del cimitero.

Personalmente me urtava parecchio quando de mattina me avvicinavo al mio scooter e vedevo le ciotole messe dalle gattare proprio sotto la pedana! Ovviamente un'orda de gatti stravaccadi sora e alcuni se fazeva le onge sulla sella :incazzado:

Ma mi digo, sta gente se ama tanto i gatti perchè no se li porta a casa propria inveze de sporcar per strada?

Conoso persone che addirittura rinuncia alle vacanze fora città, perchè i mici de strada no pol star 10 giorni senza magnar O|

Secondo mi certi xe al livel de malattia mentale...

Inviato

mi digo de si... non vedo perchè non darghe qualcosina

fin de picia ghe go sempre porta de magnar ai gattini che iera sotto casa de mia nonna, o la del vecio negozio che gavevimo.

Anche se i xè randagi, e i sa rangiarse, non vedo perchè non portarghe de magnar

Inviato

Anch'io ho detto sì...non vedo perchè no..!

Come detto da Molly ci sono posti e posti! Le colonie "regolari" infatti (cioè quelle iscritte) vengono sistemate solitamente in posti isolati..! Per esempio vicino casa mia c'è una di queste colonie, ma è messa su un pezzo d'erba recintato...i mici stanno lì, le gattare (quelle regolari..sapete che ci vuole un patentino? :D ) gli portano da mangiare in questo posto, lontano dal marcipiede, scooter, auto..ecc...e molte volte puliscono anche i bisognini dei mici! Le femmine sono sterilizzate per evitare che il numero dei gatti aumenti senza controllo!

Mi sembra una buona soluzione tutto sommato..chi ha piacere di aiutare questi mici lo può fare, senza dare fastidio ai residenti lì vicino..infatti, da quello che so, non c'è stata nessuna lamentela :D

Inviato

Non trovo niente de mal a darghe de magnar a un pochi de felini....ma logicamente non per questo bisogna verzer una mensa self-service per i mici :D

Quanto basta, secondo mi...

Inviato

Ocio che son rivada, eh :D:p

Come sempre xe modo e modo per far le robe.

Mi no go niente in contrario se chi ghe porta de magnar lassa come ga trovado (pulito intendo). El discorso dei troppi gatti in giro...che problemi xe? Che fastidio da?

Podemo parlar de selezione naturale visto che me par che tutti parla de natura. No stemo curar i veci, i fioi o la gente malada. Spetemo che la natura fazi el suo corso allora :D

Altra roba. I se fa le ongette sulle selle dei scooter? Ma xe natura! :D E poi chi ga stabilido che i gatti che se fa le onge sui scooter o sgraffa le auto o no so cossa sia gatti "seguidi" e non "randagi"? :p

Inviato

"altro" = si, finchè in spazi adeguadi e no tra auti e scooter come xe stado dito.

Per la sterilizazion: xe veramente cussì tanti gati randagi in giro..? No so, me par che una decina de anni fa ghe ne fosi saaai de più. Cmq, la sterilizazion in sti casi per mi va usada con moderazion, come "controllo", no come sterminio :D

Inviato

...anche se ghe demo de magnar i cocai ghè magna le pappe...mi propongo de darghe steroidi così dopo i gati magnerà i cocai...cusì li riportemo in cima alla catena alimentar della fauna triestina

Inviato

Quoto mula alabardata :)

Inoltre con sto comportamento se aumenta notevolmente el numero de gatti in circolazion, gatti che dipendi dall'omo.

Poco de far, xe troppi gatti in giro. Iera un poco de tempo fa una stima pubblicada sul Piccolo, deso no me ricordo ma iera sconvolgente (tipo un gatto ogni 4-5 abitanti) e la maggior parte xe all'interno del cimitero.

Personalmente me urtava parecchio quando de mattina me avvicinavo al mio scooter e vedevo le ciotole messe dalle gattare proprio sotto la pedana! Ovviamente un'orda de gatti stravaccadi sora e alcuni se fazeva le onge sulla sella :incazzado:

Ma mi digo, sta gente se ama tanto i gatti perchè no se li porta a casa propria inveze de sporcar per strada?

Conoso persone che addirittura rinuncia alle vacanze fora città, perchè i mici de strada no pol star 10 giorni senza magnar O|

podessi dirve che iera prima i gatti(e i colombi ecc ecc) dei vostri motorini....podessi dirve che se no volè che el motorin se rovini cioleve un box......ma mi credo fermamente nella convivenza e nella civiltà......i topi stanno nelle fogne e i gatti no...... :D:D

far morire di fame degli esseri viventi mi sembra poco degno di una civiltà evoluta come la nostra......la sterilizzazione è l unica soluzione,unita al senso morale e civico di chi prende un animale e lo accudisce senza :

1) farlo scorrazzare in giro per il rione a ingravidare le gatte di strada ecc ecc

2)che non lasciano i gattini di due mesi in strada perchè " xe taaaanto cocoli " ma poi stufa!!!

3)prendere un cucciolo di gatto e poi quando ha otto mesi e "non diverte più il figlioletto" lanciarlo in strada come una scarpa vecchia senza nemmeno averlo sterilizzato(perchè costa)

inoltre credo che tutti noi dovremmo vedere la trave nel nostro occhio invece di vedere le pagliuzze in quelli del gatto....se il mondo si stà avvelenando non è certo per colpa dei gatti randagi,ma purtroppo si vede solo al proprio interesse o al proprio sellino graffiato.....decretare la "morte per fame" di un animale per un banale sellino di motorino,mi sembra scandaloso......e te lo dice una che tu hai definito "Malata Mentale"(che tralaltro detto da un MOD non è il modo migliore per definire chi ha una passione degna senz altro della tua per il tuo motorino, e per la quale io non ti giudicherei mai un malato mentale)

tutta la mia stima ai tutti i Malati Mentali che rinunciano alle loro vacanze per amore dei loro gatti (e animali in genere)sono un esempio di corretezza e umanità degni di nota in un era in cui solo il "materialismo" fa l uomo...per fortuna in giro ci sono molte "perle rare"....,

mi ha sempre incuriosito il prendere a pretesto di tutti i mali del mondo,gli animali randagi...che siano piccioni,gatti,cani.....anche i bisognini dei cani ricorrono spesso come sfogo a frustrazioni più o meno dettate dalla situazione personale degli individui....invito chi si accanisce tanto sulle vaschette (tra l altro sempre di meno) lasciate ai bordi delle strade,

1) di raccoglierle e gettarle nei cassonetti,così collaborate anche voi.....

2) di guardarvi intorno e di leggere quali sono i veri problemi della città(tipo aver respirato diossina per due settimane a causa degli inceneritori,ma forse quella non rovina i motorini,solo i polmoni eeeeehhh che vuoi che siaaaaaaaa)la ferriera( ma quella da lavoro e non rovina i motorini,ma solo i polmoni)i giardinetti con le siringhe(meglio un siringa del gatto,perchè il gatto fa i bisogni......che sono indecenti da vedere.....)le discariche abusive(ma mica son vicine a casa vostra!!! e chissenefregaaaaaaa)eppoi quando sirchia fa il decreto antifumo....apriti cieloooooo....che il fumo è taaaaaaaaaaanto sanoooooooo.......sisi....via i gatti ma che si fumi dappertutto!!!ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ececc per un milione....ecco dopo che si saranno risolti tutti gli ecc allora forse e dico forse si potrà iniziare a perder tempo per valutare o no se i gatti randagi son da nutrire o no....

ora fosse anche l ultimo post,ma Malati Mentali,proprio non dovevi scriverlo!!!hai un richiamo anche tu!!!

:baston:

con ferma convinzione:merlodegraia :aaaaaatttillla:

Inviato

beh però perchè dar de magnar proprio sotto el scooter o sotto l'auto?^^ mi penso sia meio come fa una delle mie due zie che ghe da de magnar la dei scovazzoni.. per lo meno quei non appartien a nessun e un co se avvicina ad un scovazon sa za che per terra pol trovar sporco...mentre magari co un se avvicina per montar in scooter o montar in auto e monta su una bacinella piena de cibo o piena d'acqua (perchè magari xe scuro e non vedi) non pol preveder e finisi che se rabia... e poi se xe un sempio se la ciapa coi gatti.. quando inveze saria de ciaparsela con le persone che lasa la (non go niente contro quelle brave persone che inveze speta che il gatto finisi e poi porta via residui, ciotole e tutto eh - sia chiaro!).

Per cui penso che alla base de tutto sia come sempre l'esser civili.

Inviato

infatti.. me iera sfuggida una roba importante:

el magnar che se lasa, oltre che sporcar la zona, non richiama solo gatti, ma altre bestie (le solite pantigane x esempio :D ) che va a fregarghe el cibo ch ele gattare ghe lasa...

e così se finisi x nutrir e lasar proliferar ste bestie.. :down:

Inviato (modificato)

Penso che questo sia un'insulto gratuito che ti potevi risparmiare...!

Se la gente vuole rininciare alle sue vacanze per curare dei gatti, che fastidio ti dà? C'è chi rinuncia ad andare in certi posti perchè non può portarsi dietro il cane e preferiscono cambiare meta...anche quelli sono malati di mente?

Come detto, ci sono modi e modi per occuparsi dei gatti randagi, posti e posti..ma dare dei malati di mente a quelli che lo fanno, mi sembra esagerato. Ed è anche una totale mancanza di rispetto.

Potrai dire che sono maleducati perchè lasciano le ciotole in posti non consoni..è colpa delle persone, non dei gatti..!!

Potrai dire che ti sembra assurdo che uno rinunci alle vacanze...ma dargli dei malati di mente...che tristezza...

Modificato da _titti_
Inviato

el magnar che se lasa, oltre che sporcar la zona, non richiama solo gatti, ma altre bestie (le solite pantigane x esempio :D ) che va a fregarghe el cibo ch ele gattare ghe lasa...

Più che richiamare pantigane a me sembra che richiamino gabbiani...

Inviato

Ho messo si.

Oggi giorno i gatti randagi non sorpavviverebbero senza. E finche sono i privati a dare da mangiare nulla in contrario.

Per il contenimento del problema... sterilizzazione,vaccinazione e marcatura sono le interventi che funzionano.

Inviato

voto altro

per mi no xe proprio el massimo :D ande' a darghe de magnar anche ai caprioli in carso?

el gatto de citta' ormai vivi in citta' come se fossi el suo ambiente naturale,

me par che se ga ben adattado a viver in città, se no non ghe ne saria cusi' tanti no?

quindi da un lato el fatto de darghe de magnar rispondi alle indicazioni della coscienza de alcuni

ma seconod mi saria el caso che se sta roba xe de farla alora che la fazi solo delle figure

de gatari/e "comunali" (come che xe za se non erro, almeno in parte) che tegni anche neto

e fazi le robe organizade

d'altra parte portandoghe de maganr regolarmente se ga l'effetto de render ancora piu' dipendente dall'omo questo altro animal, non xe una balla che se abitua a ricever de magnar e diventa in qualche modo più stupido perche' perdi la capacita' de procacciarse el cibo, e questo non xe a vantaggio suo me par

xe sta fatto almeno un studio (se trovo meto anche un link) che dimostra come tra i gatti de città/casa e quei piu' selvadighi ghe sia una certa differenza nel numero de sinpsi e come quei de città/casa sia generalmente meno intelligenti e perdi molto più rapidamente i neuroni

qualchedun diseva che se parlemo de selezion naturale alora no dovesimo nianche curar i nostri veci, i fioi e la gente malada, ma ricordo che la stessa selezion naturale ne ga reso capaci de curarse grazie a una discreta capacita' cranica - cosa che la selezion naturale per i gatti non ga fatto...

quindi in definitiva, se vole' darghe de magnar perche' i ve fa pasion o perchè ame' i animali felo,

ma basta farlo con testa, e se un ama veramente i animali (come digo sempre) fa le robe non solo con coscienza e amor, ma anche con intelligenza e obiettività (quindi tien pulito anche dove ghe da de maganr ai gati - cos te vol farli magnar fora del scovazon? nel rispetto dei altri umani quindi no te metera' soto i scooter o tra le auto cusi' i gati se fa le onge e pisa e sbruma el bolo de pel sui sedili eccetera) :D

:bye:

Inviato

e così se finisi x nutrir e lasar proliferar ste bestie.. :down:

a parte il fatto che gli unici animali che ho visto la notte nutrirsi degli avanzi dei gatti ,sono i ricci....e abito in centro.....in ogni caso certe gattare sono molto ma molto anziane,e non riescono a capire l esigenza di tenere pulito al massimo il luogo dove danno da mangiare ,non ci arrivano proprio a ragionare in maniera moderna,e ciò non per cattiveria,ma per mentalità....le vere gattare aspettano che il gatto finisca di mangiare e magari nel frattempo si spostano per nutrire altri gatti e poi tornano a gettare le vaschette....

inoltre i gatti cacciano per istinto e nel mio cortile ci sono due gatte(perchè solo le femmine sono vere cacciatrici) che pur pasciute e satolle non mancano mai di far trovare il topo fuori dal portone ...ora pensare che le scatolette per gatti avanzate siano la causa della proliferazione dei topi è tendenzioso,in quanto nei paesi del terzo mondo dove di avanzi ne girano ben pochi e i gatti hanno fame,hanno più topi di noi......il topo c è e ci sarà sempre perchè è un animale altamente adattabile a tutte le condizioni,che assorbe pian piano anche i veleni e li evita accuratamente....quindi rassegnatevi,i topi ci saranno sempre anche ove non ci siano i gatti,e gli avanzi delle gattare.....i gabbiani sono ancora un altro discorso.....io in mezzo a tutti questi animali che hanno vissuto per anni tranquillamente ci vedo un solo fattore di squilibrio:l uomo,che si pone al di sopra di tutto ,calpestando tutto e tutti.....quindi credo sia più costruttivo collaborare e contenerne il numero in maniera civile,che "sterminare"....

Inviato

se no non ghe ne saria cusi' tanti no?

Ehm..veramente i gatti randagi non stanno in strada perchè lì stanno bene...non è che il gatto selvatico è giunto in città e si è trovato bene! È che la gente abbandona un sacco di gatti in strada che, se non sterilizzati, proliferano..e qui si crea il fenomeno del randagismo.. :D

saria el caso che se sta roba xe de farla alora che la fazi solo delle figure

de gatari/e "comunali" (come che xe za se non erro, almeno in parte) che tegni anche neto

e fazi le robe organizade

Sì..esatto, esistono..sono dei volontari, hanno un patentino, gli viene indicata una zona e si occupano dei gatti che si trovano lì..portano da mangiare e tengono pulito! E le colonie sono registrate.

quindi in definitiva, se vole' darghe de magnar perche' i ve fa pasion o perchè ame' i animali felo,

ma basta farlo con testa, e se un ama veramente i animali (come digo sempre) fa le robe non solo con coscienza e amor, ma anche con intelligenza e obiettività

Quoto

Inviato

i gabbiani sono ancora un altro discorso.....io in mezzo a tutti questi animali che hanno vissuto per anni tranquillamente ci vedo un solo fattore di squilibrio:l uomo,che si pone al di sopra di tutto ,calpestando tutto e tutti.....quindi credo sia più costruttivo collaborare e contenerne il numero in maniera civile,che "sterminare"....

beh.. aver mille gabbiani in giro.. me par ch eno sia neanche quel bon! porta schifezze e malattie! :(

cmq non ho mai parlato di sterminare.. spero non ti riferivi al mio discorso..

io non dico di sterminare, ma di lasciare che si arrangino! se sono arrivati al 2000 sarà anche xkè riescono a sopravvivere da soli, no? ;)

Inviato

beh.. aver mille gabbiani in giro.. me par ch eno sia neanche quel bon! porta schifezze e malattie! :(

È vero, ma non dando da mangiare ai gatti, non si risolve il problema gabbiani..hanno iniziato a mangiarsi anche i colombi... :D Ma qui si va OT.. :D

Inviato

i gabbiani sono ancora un altro discorso.....io in mezzo a tutti questi animali che hanno vissuto per anni tranquillamente ci vedo un solo fattore di squilibrio:l uomo,che si pone al di sopra di tutto ,calpestando tutto e tutti.....quindi credo sia più costruttivo collaborare e contenerne il numero in maniera civile,che "sterminare"....

cmq non ho mai parlato di sterminare.. spero non ti riferivi al mio discorso..

io non dico di sterminare, ma di lasciare che si arrangino! se sono arrivati al 2000 sarà anche xkè riescono a sopravvivere da soli, no? ;)

mula,credo che tu ti esprima così per inesperienza nel settore.....infatti una volta c erano moooooooooolti più gatti di adesso,ed erano malati e facevano pena a vederli,eppure ne nascevano in continuazione e facevano fini orrende....ora se a te vedere dei gattini che muoiono per mancanza di cibo e di cure,non provoca alcuna sensazione...,forse è perchè non hai mai avuto l occasione di vedere come era la situazione 30 anni fa,non so quanti anni tu abbia,o forse solo non hai mai guardato perchè non ti coinvolgeva il problema.....adesso il contenimento è ottimo,sono gatti sani e diminuiscono ogni anno,fino a portare le colonie al numero di pochi individui gestibili,sani e puliti.. ,certo il lavoro è tanto perchè c è sempre chi butta in strada il gatto indesiderato magari non sterilizzato o peggio ancora è lo scaricamento della gatta incinta,e ciò è un circolo vizioso che solo l educazione personale potrebbe risolvere.......non temiate che ciò porti all estinzione,perchè comunque ci saranno sempre gatte e gattini nella cintura periferica,dove l ambiente permette loro di vivere anche solo di cacciagione.....di fatto lasciarli al loro destino significa sterminarli...pazienza e collaborazione,questa è la soluzione al problema....il sogno di ogni vera gattara è quello di non vedere più bestioline alla mercè della pericolosa vita cittadina.....e per raggiungere questo obiettivo che in tanti lavoriamo!!!ma ci vuole pazienza e collaborazione

Inviato

mi digo de si.....chi ga voia de farlo xe libero de farlo...no ghe trovo niente de mal...e poi ogni tanto xe cussi bei de veder sti mici in giro...

Inviato

gavevo accenna nel mio secondo post alla selezion naturale ma senza saver che xe za stadi presi provvedimenti come la sterilizzazion... per cui penso che za questo possi contener il problema dei troppi mici (non savevo che le gattare se preoccupava anche de sterilizzarli... pensavo che i gatti randagi i sia ancora selvadighi e non i se lasasi cior - tranne certe eccezioni - evidentemente me sbaiavo)

effettivamente devo ammetter che de gattini piccoli non ne vedo quasi più in giro (e trovo triste questo)... però de gatti in cimitero xe pien... ma ben venga la ... tanto i morti sicuramente non li disturba :D

riguardo ai gabbiani me xe vegnu in mente quel che i ga fatto anni fa... siccome iera troppi colombi i ga messo in circolazion un poche de cornacchie che ndava spaccar i ovi dei colombi... risultato: colombi me par come prima e deso gavemo anche più cornacchie :D (xe bastanza sia a Servola che a S. Luigi che xe le due zone che frequento de più, immagino quindi che sarà aumentade anche in altre parti )

Quel che me par assurdo xe che i cocai deso i magni i colombi inveze de magnar pese... stanchi anche lori de pescar? :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro