Jump to content

Riqualificazion b.ghi Teresian e Giusepin


Recommended Posts

Sul Piccolo de ogi xe un articoletto, za anticipado ieri, sui lavori de riqualificazion che xe de far per crear un percorso (prevalentemente) pedonale da piazza Venezia ala Stazion C.le.

de p.za Venezia se parla za QUA nela discusion omonima

dela zona de p.za Libertà se parla za QUA nela discusion sula riqualificazion de Trieste Nord

le altre robe che xe stade inseride nel piano che ga de esser discusso, e che in parte comprendi robe za inseride nel piano dei lavori trienna 2007-2009 xe:

  • Riqualificazion de via Roma
    in tre lotti, con ampliamento dei marciapie dove possibile e pavimentazion in piera
  • Riqualificazion de via Cavana
    con anche el collegamento in piera tra p.za Hortis e p.za Venezia (atraverso via Torino e chiusura via Diaz antistante el Revoltella)
  • Riqualificazion de p.za dela Borsa
    su cui apriremo una discussion apposita :D
  • Riqualificazion de piazza e ponte Ponterosso
    con studio de fattibilità de recupero della pavimentazion originaria e restauro antichi pali dela luce
  • Studio de fattibilità de un percorso tra p.za Borsa e via Ghega
    atraverso la via Cassa de Risparmio e via Trento con realizazion de un ponte pedonal sul Canal per colegar le due vie

Tuto insieme (con p.ze Venezia e Borsa) per 9 milioni e spiccioli

Inoltre a parte saria anche un programma per favorir la ristrutturazion delle facciate dei palazzi

L'idea del ponte pedonale non me par mal, pero' se non sbaglio pochi giorni fa sul Piccolo iera un trafiletto in cui i diseva che sta idea iera za stada bocciada no so da chi, forsi la sovrintendenza, perche' saria stada in contrasto con el circondario.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dal Piccolo de ieri, a proposito de B.go Giusepin...

BORGO GIUSEPPINO

Sarà riqualificata anche via Lazzaretto Vecchio

Dopo la rimessa a nuovo dell’area e dell’edificio ex stazione «Aquila» di Riva Grumula, e dopo la chiusura del cantiere di piazza Venezia, l’amministrazione comunale completerà il percorso di riqualificazione della zona del borgo Giuseppino cantierando via del Lazzaretto Vecchio. La conferma arriva dall’assessore ai lavori pubblici Franco Bandelli: «Nel secondo semestre di quest’anno apriremo il cantiere in via del Lazzaretto Vecchio, lungo la quale rinnoveremo tra le altre cose l’illuminazione pubblica e la pavimentazione dei marciapiedi».

Una dichiarazione che giunge a margine delle positive valutazioni sull’avvio dei lavori all’ex Rogers: «Finalmente si chiude il cerchio attorno a questo restauro di un immobile che ha dei vincoli particolari - afferma Bandelli -. Ora mi auguro che l’associazione concessionaria in comodato dell’edificio dimostri la giusta volontà per concludere i lavori in tempi record. Spero che il nuovo contenitore turistico-culturale possa essere pronto prima della Barcolana 2008». La regata più affollata del Mediterraneo, organizzata dalla Società velica di Barcola e Grignano, si svolgerà quest’anno domenica 12 ottobre: sarà un’edizione molto speciale, la numero 40 di una storia iniziata nel 1969. (m.u.)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sul picolo de ogi xe scrito che entro la fine de l'anno cambia la viabilità sulle vie Cadorna e Diaz tra p.za Venezia e via Mercato Vecchio.

Come za previsto, el tratto de via Diaz antistante el Museo Revoltella (tra p.za Venezia e via S. Giorgio) sarà chiuso al traffico e reso pedonale.

La novità xe che sarà invertido el senso unico de marcia su tutta la lunghezza delle vie Diaz e Cadorna.

In pratica chi arriverà da via Lazzaretto Vecchio e volerà proseguir verso piazza Unità, procederà tranquillamente dritto imboccando la via Cadorna e poderà continuar avanti fino a via Mercato Vecchio.

La sarò cavadi i parcheggi che xe davanti al Tea Room per crear una corsia de inversion per chi vol immeterse in via Diaz che sarà percorribile da via dell'Orologio fino a via S. Giorgio.

A quel punto sarà obbligada la svolta a sinistra per raggiunger l.go Papa Giovanni XXIII.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

E te pareva che una riqualificazion no doveva finir con la soppression de qualche parcheggio.....

Se ne va un 7 o 8 parcheggi a pagamento. Ne guadagnerà el Tea Room che se troverà un marciapede slarga' dove meter due tavolini in più. Ne guadagnerà i pedoni :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo le interviste del Piccolo de oggi, i commercianti della zona xe tra l'indifferente e el positivo per sto intervento.

Un paio preferiria la pedonalizzazion completa della zona.

Altri disi che no cambierà sai.

L'opposizion al Comun inveze denuncia l'intervento come l'ennesimo micro intervento de zona che poi non se integrerà in un più ampio piano del traffico che saria ormai de far.

Link to comment
Share on other sites

a lume de naso, mi che frequento la zona de pedon, me par abastanza logico. Dopo i ultimi cambiamenti, via Cadorna iera sottoutilizzada, più o meno una zona parcheggia a pagamento e basta. resta el famoso obiettivo de pedonalizzar un percorso fin piazza Venezia, ma xe el principio de via Cavana che no pol esser tutto serado, per le vie che va su e zo del Colle

Za che i xe in vena de riqualificar, che i mandi un per de scovazzini in Piazza Hortis a ingrumar bottiglie e lattina abandonade sotto le panchine, e un giardinier a verzer i tubi del irigazion che le piante se sta sugando,a nche se per lori me par che sia più comodo lassarle morir e po far una bela riqualificazion de novo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Un poche de scadenze a breve, dal Piccolo de oggi:

10 dicembre: collocazion nova segnaletica in vista dell'inversion del senso de marcia tra le vie Cadorna e Diaz

12 dicembre: chiusura cantier de via Cavana

19 dicembre: inversion senso de marcia via Cadorna e via Diaz; chiusura al traffico del tratto de via Diaz tra le vie San Giorgio e Torino; (e mi aggiungo: apertura piazza Venezia con Max al suo posto)

In via Mercato Vecchio sarà posizionadi dei dissuasori e dei New Jersey provvisori in attesa dei lavori de sistemazion de un'aiuola per la creazion della curva de inversion marcia per chi riva da via Cadorna e vol imboccar la via Diaz (vedi post precedenti).

Link to comment
Share on other sites

son passà ieri in via Diaz davanti al Carli e la la xè za stada serada e qualche cartel xè za sta invertì

anche via Cadorna iera chiusa per un altro toco, ma de quel che go visto i stava rifazendo le linee blu dei parcheggi (che tra l'altro me par che prima no le ghe iera, quindi probabilmente ghe ne ga aggiunti altri come se no bastassi tutti i altri che xè za)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Dal Piccolo de oggi:

Piace Cavana pedonale: «Ma ora manutenzione»

C’è chi vorrebbe eliminato anche il transito del bus

Finiti i lavori e archiviati i festeggiamenti per l’inaugurazione, nella nuova zona pedonale che collega via Cavana a piazza Venezia riprende la vita di tutti i giorni: passanti, negozianti e abitanti si dividono tra chi è soddisfatto del nuovo assetto e chi cova qualche perplessità. «È un gran bel lavoro – dice un abitante di Cavana – unifica in un’unica zona pedonale piazza della Borsa a piazza Venezia, abbellendola di molto. Quello che conta è che ora si provveda alla manutenzione, perché se non si avrà cura del lavoro fatto sarà come aver fatto due passi in avanti e cinque indietro».

Qualche dubbio sul tratto che da via Venezian penetra nella zona pedonale per permettere all’autobus di percorrere via Madonna del Mare: «Così oltre ai bus passeranno anche le macchine – dice un negoziante – Dicono che serva a mantenere la copertura dei mezzi pubblici sulla parte alta del quartiere, ma se i bus hanno seguito un percorso alternativo durante i lavori non vedo perché non possano farlo anche ora. È un ottimo lavoro, ma forse bisognava avere più coraggio».

D’accordo la signora Mariuccia: «Il dislivello della strada con la zona pedonale è pericoloso per gli anziani – dice – ma a parte questo sono davvero contenta, magari tutta la città fosse così. Mi dispiace di essermi persa l’inaugurazione».

Son passà anche in via Cavana e xe venuda ben anche quela.

Pecà solo una roba: in sto percorso pedonale da piazza della Borsa a piazza Venezia xe un poco tuto un zuf :D

Nel senso che manca continuità.

Piaza Unità xe in un modo, Cavana piazza xe diversa da via Cavana nova, che no c'entra niente con come xe stada fatta piazza Hortis.

Son curioso de veder via Torino e via Diaz cos che i farà :D

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Dal locale quotidiano odierno

Via del Lazzaretto Vecchio, la guerra dei marciapiedi

I negozianti: vanno allargati Residenti e Circoscrizione: ma così perdiamo i posteggi

Allargarlo, sì o no? Il marciapiede di via del Lazzaretto Vecchio, in procinto di essere ripavimentato, divide residenti e negozianti. Potrebbe sembrare questione peregrina, non lo è. Il problema che circonda la decisione è ben più complesso, al punto che si stanno mobilitando gli abitanti e i commercianti della zona, con tanto di petizione, la Circoscrizione di San Vito-Cittavecchia e ovviamente l’assessorato ai Lavori pubblici. Quest’ultimo pronto a partire con i lavori di riqualificazione che andranno a uniformare la pavimentazione da via Economo a piazza Venezia.

Solo che per la rinascita del Borgo Giuseppino le posizioni sono discordanti. Da una parte il documento sottoscritto da una trentina fra pubblici esercenti e commercianti; attività che operano nel tratto di via Lazzaretto Vecchio, in corrispondenza della ex stazione Rogers. «Abbiamo già subito un grave danno con le recenti modifiche alla circolazione attuate sulle Rive – spiega Domenico Marrazzo, capofila del gruppo di imprenditori che chiedono l’allargamento – perché oggi sono pochissimi i clienti che, rispetto al passato, transitano nella zona». E aggiunge: «Ma con l’allargamento del marciapiede sinistro, in direzione del centro cittadino, le nostre attività (dai bar alle pescherie, dalle pasticcerie ai negozi di abbigliamento, ndr) potrebbero riprendere un po’ di vigore - dice Marrazzo - Siamo allo stremo e presto, se non cambierà lo stato delle cose, dovremo cominciare a licenziare i dipendenti. Siamo pronti a scendere in strada e bloccare la circolazione». Ma le esigenze di una parte di commercianti cozzano con quelle dei residenti. Il problema è che un allargamento comporta la riduzione dei posti auto, giudicati già adesso insufficienti. Lamentele portate alla quarta Circoscrizione che ha recentemente approvato all’unanimità una mozione, presentata dal consigliere Roberto Pesavento (An), coordinatore della Commissione urbanistica, con la quale si chiede al sindaco di non allargare i marciapiedi.

«Rileviamo la contrarietà a questo progetto – spiega il presidente del parlamentino, Alberto Polacco - perché, causa la decisione di istituire la sosta a pagamento nella Sacchetta da parte dell’Autorità portuale, è ormai cronica la mancanza di parcheggi nell’area. Anche l’allargamento di un solo marciapiede determinerebbe ulteriore perdita di stalli». E quanto a parcheggi, sempre Polacco sollecita una convenzione con la Trieste terminal passeggeri, gestore delle strisce blu in Sacchetta, prevedendo abbonamenti a prezzo agevolato per i residenti. «Sono in corso dei contatti - dice il presidente della cirocscrizione - fra il Comune e l’Autorità portuale». Ma il problema attuale riguarda via del Lazzaretto Vecchio. «La riqualificazione dell’area comprende la realizzazzione di tutti i sottoservizi - scrive alla Circoscrizione l’assessore Franco Bandelli –, la nuova asfaltatura nonché ripavimentazione dei marciapiedi mantenendo le misure e le dimensioni esistenti».

Ugo Salvini

Link to comment
Share on other sites

non credo che slargar un marciapie in una zona scarsamente frequentada movimenti la gente ad andar la...

la bravura de un commerciante sta anche nel verzer el local giusto nel posto giusto... no posso verzer un negozio de abbigliamento in parcheggio a Monte Grisa o un negozio de elettrodomestici in una zona pedonale e dopo lamentarme che no vien nissun... perché per ogni attività, o te ga una particolare pecularità (tipo Mahnic che xè in mezzo al nulla) e te ghe sa far, o xè meio che te seri baracca e burattini

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Su Il Piccolo de oggi i scrivi che a metà dicembre partirà i lavori de riqualificazion de via Torino e del tratto de via Diaz chiuso al traffico davanti al museo Revoltella.

Sarà ripavimentada l'area usando masegni recuperadi da altre zone della città dove i xe stadi sostuituidi con piere nove e sarà in parte riqualificadi i marciapiedi de un paio de vie limitrofe.

Con l'intervento se completa el percorso che da Campo Marzio arriva in via Cassa de Risparmio.

Inoltre, in via Diaz davanti al Revoltella sarà predisposti dei piedistai in cemento armado per crear una specie de galleria d'arte all'aperto, così che su questi possi esser poste, a rotazion, varie opere d'arte.

Costo dell'intervento: € 1.200.000 de cui 950mila a carico del Comune e el resto meti AcegasAps.

Dipiazzaga dito:

"Stiamo costruendo un percorso alternativo riservato esclusivamente ai pedoni, che permetterà di attraversare tutto il centro città. Quando riqualificheremo anche l’area al di là di Ponterosso, si visiterà Trieste a piedi dalla Stazione centrale a piazza Venezia"

I lavori dovessi esser conlusi entro un anno.

Link to comment
Share on other sites

stranamente i cava sempre posti dove no ghe xè parcheggi a pagamento :D

sarà contenti quei del Carli serale, che i finissi alle 23 e i ga o le linee da piazza Goldoni alle 23:30 o la 8 alle 23:35... mi me tocava andar sempre in auto

Edited by Ikeya
Link to comment
Share on other sites

stranamente i cava sempre posti dove no ghe xè parcheggi a pagamento :D

sarà contenti quei del Carli serale, che i finissi alle 23 e i ga o le linee da piazza Goldoni alle 23:30 o la 8 alle 23:35... mi me tocava andar sempre in auto

Ma xe za serade al traffico le zone de intervento :D

Link to comment
Share on other sites

Ma xe za serade al traffico le zone de intervento :D

infatti una volta la se podeva parcheggiar :D

anche la del trenin rosso iera parcheggi gratis... desso o te la meti in carigo e scarigo dopo le 20 (che no te trovi mai posto) o te se tachi :D

certe volte per andar a scola dovevo parcheggiar a san giusto

Edited by Ikeya
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Oggi Il Piccolo riporta sull'avvio dei lavori de sistemazion de via Torino e del tratto de via Diaz antistante el Museo Revoltella.

La via Torino sarà za pronta in Aprile con una pavimentazione mista de piere nove e el vecio masegno recuperado.

La via Diaz sarà tutta rifatte con le piere vece.

El cantier se chiuderà completamente entro febbraio 2012, infatti la durata prevista dei lavori xe de 400 giorni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×