Vai al contenuto

Tubi Prolunga, Anello Inversione O Filtri Closeup?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

vi pongo questo questito.

Sono un fotoamatore come tanti e vorrei un po' curiosare nel mondo macro ma senza acquistare un obiettivo che per i miei fondi è alquanto dispendioso (studente squattrinato)

Vi vorrei chiedere secondo voi riducendo fortemente la spesa rispetto ad un obiettivo specifico per macrografia cosa converrebbe mantenendo un buon risultato che acquistassi:

  • tubi prolunga - se mi potete dare qualche info al riguardo che sono newbie in questo campo
  • anello d'inversione - ho il 50mm 1.8
  • filtri closeup

ho visto nel mio negozio di fotografia dei tubi prolunga fatti apposta per digitali nikon però costavano qualche centinaia di euro, su internet però sn riuscito a trovarli a prezzi abbordabili.

Gli anelli d'inversione qui a Trieste sembrerebbe che siano introvabili ma anche questi sul web sono abbastanza facilmente reperibili

Dei filtri closeup non ho la minima esperienza. qualcuno li ha usati? mi danno però l'idea che aggiungere altri vetri davanti l'obiettivo non può che compromettere la qualità dell'immagine.

Grazie per le vostre risposte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vi pongo questo questito.

[*]anello d'inversione - ho il 50mm 1.8

[*]filtri closeup

Ohlaaa :D

allora, mi go usa' i filtri closeup e l'anel de inversion sula mia vecia reflex 35mm (non AF) e i risultati no xe mal per far dele macro cocole, ma ghe vol ciapar un poca de pratica perche' la messa a fogo col anel xe oviamente manuale e la macchina lavorava in questo modo: sul obietivo te chiudi el diaframma a man e te azioni la leva stop-down cusi che la machina riva leger la luce che passa e quindi deider el tempo. No go la piu pallida idea de come questo posi funzionar su machine con obietivi dove no te ga la posibilita de impostar manualmente el diaframma :(

Credo che le lenti closeup e i tubi sia la soluzoin migliore. Forsi per cominciar covien provar con le lenti, e dopo casomai cior i tubi prolunga. Ma se i costa tanto alora forsi val la pena cior un obietivo macro .. sempre che te piasi far macro.. ma dopo i problemi no finisi qua perche' te servi un flash esterno o mejo un flash anulare e quindi altri schei.. :(

Mejo provar con le lenti al inizio :p

Dove te ga trova' i anei ? te rivi linkar?

QUA xe una vecia discusion dove gavevo posta un esempio fato con un 28mm monta' al contrario :D

Link al commento
Condividi su altri siti

al tuo 50mm se riva meter i tubi prolunga? xke tipo sul mio 100macro in teoria no se pol..

cmq meio de tuto xe meterlo ala riversa, tanto con un 50 no te riverà a far foto de insetti, ma solo de particolari, quindi tanto fa, che te se avvicini al soggetto ah..

le lenti closeup no go mai provado, ma par che le sia abbastanza cocole! da provare..

se te ga soldi invece, te consiglio el sigma180, el meio per macro :)

vabbè che te ga nikon.. e el 105micro no xe per niente mal!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohlaaa :D

allora, mi go usa' i filtri closeup e l'anel de inversion sula mia vecia reflex 35mm (non AF) e i risultati no xe mal per far dele macro cocole, ma ghe vol ciapar un poca de pratica perche' la messa a fogo col anel xe oviamente manuale e la macchina lavorava in questo modo: sul obietivo te chiudi el diaframma a man e te azioni la leva stop-down cusi che la machina riva leger la luce che passa e quindi deider el tempo. No go la piu pallida idea de come questo posi funzionar su machine con obietivi dove no te ga la posibilita de impostar manualmente el diaframma :(

ecco qua la foto del mio 50 'tin

57cUArRRTNw9F2Yi0zeo1WLE_6UQm.jpg

non essendo un obiettivo specifico per digitale el ga la ghiera diaframmi quindi non se poni el problema de regolazion dei diaframmi.

per el resto sn abbastanza deciso sui tubi. vedemo a cosa che li rivo a trovar...

ciao

Modificato da DoLbY
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×