Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Posto il link dove si può vedere il servizio andato in onda ieri... sono rimasta abbastanza perplessa da questa reazione...

http://www.studioaperto.mediaset.it/inostriservizi.shtml

Alcune parti:

"Mi chiamo Maria Rosa, sono in psichiatria e non so che farmene della tua rosa".

"Vieni con una porche e ti farò tante feste..."

"..e se sinsisti a portarmi questa rosa allora sei tu da curare...non Maria Rosa".

Modificato da _titti_
Inviato

Perchè studio aperto va alla ricerca di spazzatura, gossip e simili e non per fare dell'informazione sana e obiettiva quale dovrebbe essere quella proposta da un qualsiasi tg.

Se poi, per quanto mi riguarda, tutti guardano questo tg e tutti sono contenti di come è fatto, si dovrebbe almeno cambiare nome e non Telegiornale.

Ecco, penso, il prechè del commento negativo di Arlon verso StudioAperto.

:bye:

Inviato

Perchè? :confused: è l'unico che ha dato la notizia

apunto :D

ma no go dubi che qualche altro "notiziario" seguirà l'esempio al volo

(Scuseme l'OT.. :()

Inviato (modificato)

Io non guardo solo studio aperto...e non è l'unico che va alla ricerca di spazzatura.

Comunque..riascoltando...la protesta è andata in onda su radio 180...e poi il tg l'ha resa pubblica.

Solo perchè la notizia è stata data da italia uno e non da un'altro non vuol dire per forza di cose che sia falsa...!

Essendo andata in onda per radio sicuramente molti l'avranno sentita anche prima.

Comunque ho postato l'articolo non per discutere della fonte, ma della notizia, poichè trovo abbastanza triste che una canzone parla di una realtà di cui molte persone sanno poco o niente, venga così duramente criticata.

Modificato da _titti_
Inviato (modificato)

Io guardo studio aperto solo quando voglio guardare donne nude :p

Beh, ormai al giorno d'oggi le puoi trovare più o meno su tutti i canali a qualunque ora... :D

Qui puoi trovare il testo della canzone

http://www.tuttotesti.com/simonecristicchi/03.shtm#2

Da quello che ho capito prima di girare il video della canzone Cristicchi ha vissuto una settimana in un centro psichiatrico, perchè voleva che il suo video rispecchiasse la realtà.

Modificato da _titti_
Inviato

...

Solo perchè la notizia è stata data da italia uno e non da un'altro non vuol dire per forza di cose che sia falsa...!

..

Comunque ho postato l'articolo non per discutere della fonte, ma della notizia, poichè trovo abbastanza triste che una canzone parla di una realtà di cui molte persone sanno poco o niente, venga così duramente criticata.

Effettivamente il mio intervento era fuori luogo per questa discussione, ma volevo solamente precisare su quello che avevo capito io dell'intervento di arlon e per dire due cose cattive contro studio aperto. E il mio intervento non era per dire che la notizia potesse essere falsa, non mi permetterei, ma più che altro per dire che le notizie date da questo "tg" non siano di importanza tale da andare in onda in un tg ma piuttosto in un programma di gossip.. Tutto qua.

Per quanto riguarda la canzone, non l'ho sentita e non ho letto il testo. E penso di continuare a restare nell'ignoranza, ma è una cosa che non mi tocca (perchè è una canzone e non perchè parli di questo argomento delicato). Questo non vuol dire che non dia importanza all'argomento. (preciso per non essere fraintesa: la mia era una critica OT verso studio aperto e basta. E siccome l'OT non lo digerisco, mi fermo qui conscia del fatto che sono già andata oltre! :D)

:bye:

Inviato

Io guardo studio aperto solo quando voglio guardare donne nude :p

Beh, ormai al giorno d'oggi le puoi trovare più o meno su tutti i canali a qualunque ora... :D

Nei TG che guardo io non ci sono. E guardo pochi programmi trash.

Grazie del testo.

Ma cosa c'era che ha fatto "scandalo"?

Non riesco ancora a capire e sul link che hai mandato non trovo nulla.

Inviato

Sul link...del tg o del testo? Se del tg, è in basso...c'è il servizio.

Nemmeno io capisco il vero motivo dello "scandalo"...forse quetsi pazienti si sono sentiti additati come "diversi"...ma il senso della canzone non penso era quello..

Inviato

Sul link...del tg o del testo? Se del tg, è in basso...c'è il servizio.

Nemmeno io capisco il vero motivo dello "scandalo"...forse quetsi pazienti si sono sentiti additati come "diversi"...ma il senso della canzone non penso era quello..

Se si sono offesi i pazienti come mai si lamentano gli spichiatri?

Mi sa che si sono offesi gli spichiarti e quelli che gestiscono i manicomi per un qualche motivo.

Forse perchè denigra i manicomi come luoghi di abbadono, come ghetti...

Bhe... è quetso che sono effettivamente.

Inviato (modificato)

mi go senti la canzon che seppur come canzon - musica e testo -fa penama non me par offensiva... anzi me par che metti in evidenza una triste realtà. Ovviamente non tutti i pazienti xe uguali, non tutti ga i stessi problemi, questa canzon se riferisi ad un certo punto de "malai de mente" e critica alcuni dottori o manicomi (la situazion però me par sia bastanza cambiada rispetto ad una volta, almeno da quel che me conta un'infermiera che conoso)

Modificato da molly
Inviato

Ma non si sono offesi gli psichiatri...!

Si sono offesi i pazienti di un centro pscihiatrico...

Allora è una notizia ancora più priva di senso -_-

Trovare un malato di mente che reagisca male alla canzone di Cristicchi è un gioco da ragazzi.

Sempre che sia tutta farina del loro sacco e non siano stati istigati...

Io ho una zia che si arrabbia quando la saluto.

Ma non per questo un "Ciao zia come va" può essere categorizzato come insulto alla categoria delle Zie.

Non mi sorprenderebbe se i "giornalisti" di studio aperto fossero andati manicomio per manicomio a cercare qualcuno che abbia qualcosa da ridire su Cristicchi.

Inviato

per caso ho seguito la faccenda da due diversi punti di vista e stili giornalistici:

1) Versione Studio Aperto:

soliti toni estremi e sensazionalistici: la canzone sui pazienti psichiatrici è contestata proprio da loro, ecc.. ecc.. atmosfera tetra e cupa come se gli utenti della radio 180 (la radio degli utenti del centro psichiatrico di mantova) passassero le giornate ad inveire contro cristicchi. a quanto risulta dal servizio, agli utenti non vanno giù i contenuti semplicistici e riduttivi del testo, che vedono come contentino, e rivendicano che vogliono ben altro che una semplice rosa, che hanno desideri come tutti, una porsche e viaggiare per il mondo..

senza mai considerare che non si tratta di una canzone-marchetta sanremese, ma di un progetto-documentario con tanto di dvd di filmati nei vari centri psichiatrici...

2) Versione Racconti di Vita (Raitre, domenica mattina)

ospite in studio l'utente fondatrice della radio 180 che spiega come alla redazione della radio, che ha organizzato un incontro con cristicchi per discuterne insieme, non sia piaciuto il finale con suicidio, che non vogliono venga visto come unica via di uscita dalla malattia mentale. la ragazza tra l'altro non è totalmente d'accordo con questa visione, dice di trovarsi a metà tra cristicchi e la redazione, secondo lei infatti non è sbagliato rappresentare la realtà del suicidio. la ragazza elogia l'impegno di cristicchi e l'importanza del suo progetto.

segue telefonata del primario del centro di mantova che premette che tutti loro hanno votato per cristicchi a sanremo e hanno festeggiato la sua vittoria, perché si tratta di un tema altrimenti invisibile e invece la canzone ne ha fatto discutere e aiuta a sensibilizzare, così come tutto il suo progetto.

ha ribadito che collaboreranno con lui, che lo vogliono a mantova, ecc.. ecc..

e che a lui la canzone piace e vede nel finale un finale aperto e non per forza un suicidio.

secondo lui il problema della radio è un altro, il fatto che non hanno frequenze per la diffusione e che approfittava dello spazio televisivo in rai per chiedere frequenze, alla rai stessa che ne ha di inutilizzate...

Due versioni molto diverse, oltre ad un evidente tentativo di fondatrice della radio e del primario di mettere una pezza dopo il servizio di studio aperto che rischiava (fondatamente o no, questo non lo sappiamo) di incrinare i rapporti con cristicchi, ecc,ecc,ecc....

sentiremo la canzone, se sarà trasmessa in radio (con riscontro pubblicitario per Radio 180, la voce di chi sente le voci)

Inviato

La situazion nei manicomi xe cambiada a Trieste da molto tempo grazie a Basaglia, ma nel resto d'Italia da poco. Fino a pochi mesi fa ghe iera ancora manicomi vecchio tipo e in poco tempo i ga dovu trovar case alloggi per adeguarse alla legge Basaglia. (la xe da anni ma in certi posti i ga spetà l'ultimo minuto, go letto un articolo sul corriere tempo fa).

Riguardo alla canzon, xe una canzon.

Parla de un uomo nato nel 1954 e internato a 9 0 10 anni, perciò negli anni sessanta quando i manicomi iera quel che iera.

Mi go letto critiche degli psichiatri riguardo a quel che el disi delle cure, ma ripeto che xe una canzon, in poche righe lancia un messaggio.

Quel che non me piasi xe el messaggio finale della canzon perchè intendi el suicidio.

Forsi xe de guardar qua le contestazioni de questo centro psichiatrico, per la visione pessimistica che dà.

Inviato

secondo mi la canzon xe un messaggio contro el suicidio.. mostra come l'esasperazion, la solitudine, la depression pol portarte a commetter un atto così brutto e penso sia un invito "nascosto" a non abbandonar queste persone, ad aiutarle e a considerarle esseri umani.

Inviato

Perchè? :confused: è l'unico che ha dato la notizia e in internet non ho trovato niente per ora...!

forse per questo no o varda neanche...studio aperto no xe un telegiornal informativo,se inventa cagade solo per fa share...

e poi de questa notizia proprio no xe che ghe freghi alla genta

Inviato

Da quel che gavevo letto sulla canzon, lui ga preso spunto da una storia vera, ceh xè finida cussì. Secondo mi, l'importante xè che se parli de questo tema, cussì difficile e delicato.

Comunque, te trovi sempre qualchedun che ga de protestar per qualsiasi cosa.

Riguardo el discorso Studio Aperto... me toca vardarlo perchè lo varda mio papà (cenemo come le galline :( ) ma non lo go mai considerado un TG, xè assolutamente inattendibile (se no parla de veline e paparazzi, là i xè esperti :p )

Inviato (modificato)

Da quel che gavevo letto sulla canzon, lui ga preso spunto da una storia vera, ceh xè finida cussì. Secondo mi, l'importante xè che se parli de questo tema, cussì difficile e delicato.

Comunque, te trovi sempre qualchedun che ga de protestar per qualsiasi cosa.

Quoto...!!

Riguardi studio aperto..anche mi vardo perchè varda mia mamma..ma dopo vardemo almeno altri due tg..comunque, ripeto, no volevo scadenar sto pandemonio sulla fonte, che se ga limitado a riportar una roba andada in onda per radio...

Modificato da _titti_
Inviato (modificato)

e poi de questa notizia proprio no xe che ghe freghi alla genta

Beh..magari a te non interessa...a me questa notizia ha colpito, (sarà che ho lavorato nel mondo della disabilità per anni) quindi l'ho riportata... :D

Modificato da _titti_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro