Starlite Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 Da Repubblica.it Calcolare le tasse automobilistiche in base alle emissioni di anidride carbonica delle macchine. Vietare la vendita degli elettrodomestici non di classe A a partire dal 2010 e delle lampadine a incandescenza a partire dal 2012. Estendere ad altre fonti rinnovabili il meccanismo del "conto energia" da poco applicato al fotovoltaico. Disincentivare l'uso degli 8 milioni di scaldabagni elettrici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 Disincentivare l'uso degli 8 milioni di scaldabagni elettrici. Se i me incentiva lori per una nova caldaia con circuito dedicato per la doccia e soprattutto el lavor de spaccadura totale dell'apprtamento per far passar i tubi.....mi anche butasi via el scaldabagno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 vogliono eliminare gli scaldabagni elettrici...e poi ti fanno incentivi statali se compri un climatizzatore? vogliono toglierele gli elettrodomestici non classe A...ma caleranno i prezzi di suddetti elettrodomestici? quando leggo queste notizie mi chiedo se chi propone queste cose lo fa solo per farsi bello o se è ignorante veramente. perchè non vietano la vendita dei pc allora? con l'avvento dell'adsl i pc restano spesso accesi 24 ore su 24 con notevoli consumi. e le consol di ultima generazione tipo ps3 e xbox? quelle pure consumano un botto, sicuramente più di una lampadina. e gli aspirapolveri? sembra che la gente non sappia più usare la scopa...ci sono una marea di proposte più sensate che potrebbero fare per ridurre il fabbisogno elettrico ( che è il reale problema dell'Italia, l'ambiente non centra nulla ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 Vietare la vendita delle lampadine a incandescenza a partire dal 2012. Anche questa po...capiso incentivar l'uso de quele fluorescenti, ma addirittura vietar quele tradizionali me par assurdo. La luce del comodin la verzo per 5 minuti al giorno, se meto anche la lampadina a fluorescenza no me basta tutta la vita per andar in pari coi soldi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 mi chiedo se chi propone queste cose lo fa solo per farsi bello o se è ignorante veramente. o perche' ga un ritorno economico diretto o indiretto nel propor robe alternative.... go senti anche che all'ENI i ga sugeri de abolir la giacca/cravatat per poder abbassar i climatizzatori... secondo mi xe tutte robe belle ma inutili.... i lo ga fato in giapon anni fa.. non so con quai risultati. Ormai no se pol far a meno de l'energia elettrica e una lampadina no xe niente confronte la miriade de robe lasade acese o in stand-by a casa..... e po el problema xe aziende e uffici che tra pc e macchinari consuma e ga bisogno de impianti refrigeranti tipo celle frigorifere.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 4, 2007 Author Report Share Posted July 4, 2007 La luce del comodin la verzo per 5 minuti al giorno, se meto anche la lampadina a fluorescenza no me basta tutta la vita per andar in pari coi soldi. In sto caso se podessi usar le lampadine a led. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 perchè non vietano la vendita dei pc allora? con l'avvento dell'adsl i pc restano spesso accesi 24 ore su 24 con notevoli consumi. e le consol di ultima generazione tipo ps3 e xbox? quelle pure consumano un botto, sicuramente più di una lampadina. e gli aspirapolveri? sembra che la gente non sappia più usare la scopa...ci sono una marea di proposte più sensate che potrebbero fare per ridurre il fabbisogno elettrico ( che è il reale problema dell'Italia, l'ambiente non centra nulla ). Vero sarebbe da vietere le aspirapolveri. ------------------------------------------------------------------------------------ Nel campo dei PC ci sono precise norme sul consumo di corrente, infrante senza rimorso. Nel caso delle schede video lo standard pci-express ha messo un tetto di 110w come picco massimo di potenza sotto sforzo. Come risultato i produttori hanno fatto schede video che richiedano oltre all'alientazione via PCI-Express anche connettori diretti all alimentatore. Ci sono schede da 250w di picco, che si possono mettere in parallelo. 500W solo per la scheda video? Sono fuori dal mondo. Il mercato high end nei PC è uno fonte immensa di spreco di corrente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 vero...per i processori almeno si è vista l'inversione di tendenza, per le schede video invece i consumi crescono sempre più. il bello è che colpevolizzano le lampadine...ma cavoli, un climatizzatore acceso mi consuma come tutte le lempadine di uno stabile accese, sarà quello da vietare invece che incentivare? per 50 anni il ventilatore ci è bastato ed oggi se non usiamo il clima sembra che moriamo? senza calcolare il fatto che il clima rinfresca dentro ma butta fuori aria calda che va a creare problematiche climatiche se rapportato ai milioni di climatizzatori sparsi nel mondo. lo stato dovrebbe portare avantio politiche più serie nel suo interno, per esempio negli uffici dove si usano software come office a cosa servono i pentium4? dotarsi di processori a basso consuno come i VIA che per applicazioni d'ufficio sono più che sufficienti non sarebbe un buon inizio? consumano pochi watt e fanno il loro lavoro. io a casa ho sotituito il pc fisso con il portatile che consuma molto meno e mi fa comunque lavorare con tutti i programmi che usavo prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 C'è una corrente di pensiero di modder che usa hardwere da portatile per farsi PC Fissi a basso consumo. Ottieni un PC silenziosissimo, che consuma come un portatile ma che ha monitor e tastiera da PC fisso. Inoltre stanno studiando soluzioni per schede video ad alte prestazioni da connettere su PCI-express esterna. In questo modo puoi comperarti una sola scheda video che attacchi sul PC e attivi solo quando serve. Dato che il problema principale di quest schede e che oltre ad avere grossi consumi di picco hanno anche elevati consumi durante l'uso normale. Quindi usare una scheda grafica interna a basso consumo per quando si naviga, attaccare ed attivare quella da gioco solo quando si gioca è già una bella idea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 disemo che some proposta me poderia andar ben.. però parlemose ciaro: el problema no xe sicuro nele lampadine. I clima, per esempio.. per mi xe OK usarli sul posto de lavor, ma in casa proprio no.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 4, 2007 Report Share Posted July 4, 2007 e poi ti fanno incentivi statali se compri un climatizzatore? Ah si? Non lo sapevo. Che tipo di incentivi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted July 5, 2007 Report Share Posted July 5, 2007 si ma le lampadine a risparmio,convengono anche a chi le usa,inoltre,anche gli elettrodomestici classe a fanno risparmiare tantissimo....insomma,conviene per primo alla persona che sceglie un prodotto a scarso consumo energetico....perchè continuare ad usare qualcosa che ci fa spendere di più? io non credo che in questo forum ci siano persone così povere da non potersi permettere una lampadina a risparmio....insomma,mi sembra veramente troppo polemizzare anche sui consigli utili ...mah... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 5, 2007 Report Share Posted July 5, 2007 si ma le lampadine a risparmio,convengono anche a chi le usa, perchè continuare ad usare qualcosa che ci fa spendere di più? Quelle lampade fanno risparmiare se vengono messe in stanze molto frequentate, per esempio in cucina, dove le accendi al tramonto e le lasci accese fino a fine serata. Questo perchè il risparmio si nota sulla lunga distanza, visto che hanno un costo iniziale molto superiore ad una lampadina normale. Di conseguenza se le installi in una zona della casa dove accendi poco la luce, va a finire che ci rimetti. Anche perchè hanno l'accensione elettronica e si rovinano più quando le accendi che lasciandole accese A casa mia le usiamo solo in cucina e in camera mia. E a dire il vero anche in camera mia sarebbero superflue, visto che di sera sto sempre al pc e non mi serve la luce accesa. Per dire, sul comodino conviene una lampada normale, per quei 5 minuti al giorno con lampadina da 25W (perchè più potente mi brucia gli occhi) saranno 50cents in più al bimestre di bolletta, capirai.....non mi sento uno sprecone per questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 5, 2007 Author Report Share Posted July 5, 2007 perchè continuare ad usare qualcosa che ci fa spendere di più? Rullo di tamburi... quoto Comunque le lampade a flurescenza non convien sulla lampada da comodin. La xe de meter una a led. Le lampade "a risparmio" ga uno spunto de accension, quindi se te la accendi e spegni spesso (a parte che la dura de meno) o te la accendi per pochissimo tempo no te risparmi granchè sul consumo. Saria de far un due conti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 5, 2007 Author Report Share Posted July 5, 2007 per quei 5 minuti al giorno con lampadina da 25W (perchè più potente mi brucia gli occhi) saranno 50cents in più al bimestre di bolletta, capirai.....non mi sento uno sprecone per questo Xe proprio questo el tipo de pensiero che xe de eliminar. Te devi pensar a 25W non solo tuoi, ma per tutti quei che fa come ti. Per ti sarà 50 cent a bimestre... ma per 1.000.000 de italiani che lo fa xe 500.000 euro buttadi via. Ed elettricità letteralmente sprecada, visto el rendimento delle lampade a incandescenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted July 5, 2007 Report Share Posted July 5, 2007 quoto starlite e aggiungo questo: fonte www.ecoblog.it www.ecoblog.it "La dichiarazione scritta ha raggiunto 214 firme, non ce l'abbiamo fatta, agh! Nei giorni immediatamente precedenti il termine tutti gli uffici di Greenpeace hanno contattato personalmente i parlamentari europei (io ne ho sentiti una quarantina) per fare pressione e ricordare l'importanza di questa dichiarazione. Ma non tutto e' perduto: ci sono ancora altri "passaggi" legislativi e certo ci faremo sentire. Le firme in arrivo dall'Italia sono state numerosissime, grazie di cuore!" Ho chiesto a Francesco Tedesco qualche spiegazione in più e mi ha raccontato che dall'Italia, dal Regno Unito e dall'Olanda sono partite tantissime mail (circa 5.000 a Paese) che sono finite nelle caselle dei parlamentari europei. Siamo stati tra i Paesi Europei più sensibili su questo tema per cui, anche se la cyber action non ha avuto il risultato sperato, dagli uffici di Greenpeace si dicono contenti dell'entusiasmo suscitato nella gente. Francesco Tedesco mi ha anche raccontato di come i parlamentari siano sommersi di proposte da firmare. Ce ne sono tantissime, sui più disparati argomenti, e la lotta per "uscire dal mucchio" si combatte anche sulle pareti degli ascensori, dove vengono appesi foglietti di tutti i tipi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 6, 2007 Report Share Posted July 6, 2007 Xe proprio questo el tipo de pensiero che xe de eliminar. Te devi pensar a 25W non solo tuoi, ma per tutti quei che fa come ti. Per ti sarà 50 cent a bimestre... ma per 1.000.000 de italiani che lo fa xe 500.000 euro buttadi via. Ed elettricità letteralmente sprecada, visto el rendimento delle lampade a incandescenza. Quoto. Proprio per questo serve un obbligo e non basta una convenienza. La convenienza vale solo se cio che si spende in più vale il disturbo di cercare qualcosa di diverso. Che nel caso di Stefano potrebbe essere 50 centesimi, ma un ricco potrebbe non fregargliene nulla di 100€ di differenza nella bolletta. E il ragionamento di base ad essere errato e dato che la quantificazione è molto relativa bisogna risolvere il problema alla radice. Sprecare è sbagliato indipendentemente dall'entità dello spreco. E se si può evitare di sprecare e meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted July 7, 2007 Report Share Posted July 7, 2007 (edited) Xe proprio questo el tipo de pensiero che xe de eliminar. Te devi pensar a 25W non solo tuoi, ma per tutti quei che fa come ti. Per ti sarà 50 cent a bimestre... ma per 1.000.000 de italiani che lo fa xe 500.000 euro buttadi via. Ed elettricità letteralmente sprecada, visto el rendimento delle lampade a incandescenza. rullo di tamburi... quoto E quoto anche Ghost...! Sommando tutti i piccoli sprechi attuati da milioni di persone si arriva a sprecare una quantità enorme di energia. Edited July 7, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 7, 2007 Report Share Posted July 7, 2007 [Te devi pensar a 25W non solo tuoi, ma per tutti quei che fa come ti. Per ti sarà 50 cent a bimestre... ma per 1.000.000 de italiani che lo fa xe 500.000 euro buttadi via. Ma scusa, e gli euro che butasi via con la differenza de costo con una fluorescente? Visto che, come za dito, ghe volesi anni de risparmio (contando i 5 minuti al giorno) per andar in pari coi soldi e nel frattempo la se romperia costringendome a cior un'altra.....Moltiplica quellla cifra là per un 1 milion de italiani che lo fa e vedemo lo spreco Ed elettricità letteralmente sprecada, visto el rendimento delle lampade a incandescenza. La corrente elettrica xe una fonte rinnovabile, quindi onestamente no me fazo troppi scrupoli a consumarla, se non gli scrupoli ligadi al portafoglio, che nel caso del mio comodin gavemo visto che saria irrisori. Manca corrente? Perchè no se adeguemo al nucleare come la maggior parte dei paesi seri? Con le nostre centrali xe ovvio che se inquina e no ghe la femo... Diseme pur che son egoista, ma no go intenzion de rinunciar al mio standard de vita (che za cusi no xe che el sia da sprecon) per colpa delle paranoie catastrofiste che ruota sul nucleare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 8, 2007 Author Report Share Posted July 8, 2007 La corrente elettrica xe una fonte rinnovabile, Me par che no te ga le idee ben chiare La corrente no xe una "fonte": xe un "prodotto"!!!!!!!! e gli euro che butasi via con la differenza de costo con una fluorescente? Intanto go dito che per quel andassi piutosto una lampadina a led e no fluorescente. E per quel che te la usi quela del comodin la te durassi tutta la vita. ma no go intenzion de rinunciar al mio standard de vita No te ga rinunciar a niente E te ga solo de guadagnarghe. Perché con tutti i piccoli accorgimenti te gavessi un vantaggio in bolletta E el nucleare qua me par c'entra ssai poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 8, 2007 Report Share Posted July 8, 2007 quel de stefano me par bastanza un delirio ma credo che starlite gabi za dito tuto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 8, 2007 Report Share Posted July 8, 2007 La corrente no xe una "fonte": xe un "prodotto"!!!!!!!! Bon dei, me xe scampa una parola per l'altra, no stemo far sempre la punta però.....el concetto me par che sia chiaro e corretto.....No xe come per l'acqua dove no bisogna sprecar perchè se no piovi xe longhi, la corrente la producemo noi, dipendi da noi e xe mille modi per produrla. Quindi se la manca se pol anche pensar a produrne de più. El nucleare iera la prima alternativa che me xe vegnuda in mente, per quel disevo. Gavemo le bollette tra le più care d'europa anche perchè ne toca comprar parecchia corrente all'estero. Intanto go dito che per quel andassi piutosto una lampadina a led e no fluorescente. E per quel che te la usi quela del comodin la te durassi tutta la vita. E quanto le costa? Solo per saver eh, senza polemica quel de stefano me par bastanza un delirio Son sicuro che ti a casa te ga solo lampadine a basso consumo Go dito solo quel che tanti pensa ma no ga coraggio de dir. Perchè xe facile parlar...xe facile dir "si, xe giusto" "si, consumemo de meno, morte a chi spreca!" ma dopo ve voio veder nella vita de ogni giorno. Col costo della vita e le paghe attuali, ghe manca solo de esser costretti a sborsar 15 euro a lampadina nella speranza de recuperarli dopo anni e anni de bollette. D'altra parte se xe ancora pocahissima gente che ga sostituido tutte le lampadine de casa, un motivo ghe sarà. O xe tutti ignoranti che no sa far 1+1? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted July 8, 2007 Author Report Share Posted July 8, 2007 Bon dei, me xe scampa una parola per l'altra, no stemo far sempre la punta però.....el concetto me par che sia chiaro e corretto.....[...] Quindi se la manca se pol anche pensar a produrne de più. El nucleare iera la prima alternativa che me xe vegnuda in mente, per quel disevo. Gavemo le bollette tra le più care d'europa anche perchè ne toca comprar parecchia corrente all'estero. No xe question de far la punta, xe un concetto fondamentale "Fonte rinnovabile" vol dir una roba ben precisa che xe diverso da quel che te volevi dir ti. La corrente elettrica xe appunto de "produrla" e produrla ga un costo (economico-ambientale). Certo xe de puntar su modi el più puliti possibili per produrla. Ma xe anche de veder de no sprecarla. Un spreco xe un spreco, soldi butadi, indiferente el modo in cui te la produci. Perché se se spreca vol dir in ogni caso che se produci (molto, troppo) de più de quel che realmente servi. Xe de agir ovviamente a più livelli (dal utilizzator finale al produttore, passando per el legislatore) ma xe tutti corresponsabili e tutti devi far la propria parte, per come che la vedo mi. E quanto le costa? Solo per saver eh, senza polemica 2-3 euro dovessi esser piu' che sufficienti per gaver la luce de una incandescenza da 25W per la lampada del comodin (alla fiera de Pordenon le lampadine a led iera a 1 euro) In caso te le trovi sul catalogo GBC online che xe la roba che i vendi de Fornirad in via Conti Col costo della vita e le paghe attuali, ghe manca solo de esser costretti a sborsar 15 euro a lampadina nella speranza de recuperarli dopo anni e anni de bollette. No le costa 15 euro. Xe ladri i negozi che te le fa pagar 15 euro Se no le xe Philips o Osram te le trovi anche a 3-4 euro (basta andar al Lidl, all'Eurospin, nei hard discount in genere). E anche le Philips e Osram nei grandi magazzini (non a Trieste, se sa) te le trovi per 5-6-7 euro (go visto mi, certo, xe de andar all'Emisfero a Monfalcon o al Bennet - ma questo xe una altro discorso) e se le in offerta le costa anche meno. [...]un motivo ghe sarà. O xe tutti ignoranti[...] Beh... la gente no sa e tanti no ghe interessa perché "tanto mi la corente la pago e la uso e xe affari mii se buto via soldi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 8, 2007 Report Share Posted July 8, 2007 Son sicuro che ti a casa te ga solo lampadine a basso consumo si. Go dito solo quel che tanti pensa ma no ga coraggio de dir. Perchè xe facile parlar...xe facile dir "si, xe giusto" "si, consumemo de meno, morte a chi spreca!" ma dopo ve voio veder nella vita de ogni giorno. Col costo della vita e le paghe attuali, ghe manca solo de esser costretti a sborsar 15 euro a lampadina nella speranza de recuperarli dopo anni e anni de bollette. D'altra parte se xe ancora pocahissima gente che ga sostituido tutte le lampadine de casa, un motivo ghe sarà. O xe tutti ignoranti che no sa far 1+1? forsi, vedi per la question dei panei solari (ma qua ghe xe de mezo anche le istituzioni), che in Germania funzia de dio, e in Italia xe inesistenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted July 10, 2007 Report Share Posted July 10, 2007 Go dito solo quel che tanti pensa ma no ga coraggio de dir. Perchè xe facile parlar...xe facile dir "si, xe giusto" "si, consumemo de meno, morte a chi spreca!" ma dopo ve voio veder nella vita de ogni giorno. Col costo della vita e le paghe attuali, ghe manca solo de esser costretti a sborsar 15 euro a lampadina nella speranza de recuperarli dopo anni e anni de bollette. D'altra parte se xe ancora pocahissima gente che ga sostituido tutte le lampadine de casa, un motivo ghe sarà. O xe tutti ignoranti che no sa far 1+1? credo che tirar in ballo ogni volta la questione stipendi per giustificare la mancanza di buona volontà e di menefreghismo sia al giorno d oggi ridicolo.....infatti nessuno si chiede quando e come potrà recuperare i soldi spesi per la ricarica del cellulare,o quelli spesi per l aperitivo,o quelli spesi per comprare non dico il quotidiano,ma la gazzetta dello sport...nessuno si chiede come farà a recuperare i soldi della macchina ultra accessoriata che il piu delle volte usa per andare a lavorare in fabbrica ,comprata a rate,e nessuno tanto meno si chiede,gli interessi delle rate onnipresenti per comprarare qualsiasi cosa,come andranno recuperati...farlo per una media di 8 lampadine tra cui quelle del comodino,che costeranno sicuro meno di quelle per illuminare un salone o una cucina,mi sembra veramente ridicolo e senza senso.....anzi,coloro i quali hanno problemi economici,sono i primi ad usarle,perchè realmente informati del valido rientro economico che le lampadine a basso consumo(come gli elettrodomestici classe AAA ) hanno.... non sono tutti ignoranti,magari lo fossero,sono tutti menefreghisti....della serie....lasciatemi lo spritz e il tramezzino( minimo minimo 5 euro)al giorno,ma non costringetemi ad usare le lampadine a basso consumo!!!!1+1 lo sanno fare ma per i comodi loro.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts