Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Cosa dicono i super esperti che l'altro anno avevano azzeccato? Restano ancora su posizioni catastrofiche? :D

i super esperti,caro Stefano,comunque vada a finire, hanno avuto ragione.a Natale,anche prima,avevano previsto lo Strawarming, avevano pronosticato la sua propagazione in troposfera,avevano paventato la possibilita' di cambio di impianto barico in seconda decade di gennaio.questo senza alcun supporto dei modelli.

ora,e' piu' che possibile un'ingerenza fredda prolungata anche sul nostro comparto.sono in via di definizione le traiettorie,gli assi per le discesa gelide da nord..e noi dovremmo esser presi da qualche colata.molto verosimilmente.

per quello che riguarda i siti meteo,consiglio vivamente meteogiornale,molto didattico,molto realista,poco sensazionalista.

in secondo luogo meteolive.se invece si vogliono previsioni e basta con un clik, ilmeteo.it va benissimo.anche se sbraca una volta si ed una no..

Link al commento
Condividi su altri siti

e per come stanno andando le cose sul sito e nel forum, ancor di piu' in questo periodo.

ma non e' il luogo adatto per parlarne.

domani,dopo i run 12 diro', la mia su questa indecifrabile seconda decade.

in altri lidi l'ho gia' fatto 2 giorni fa(ma li' si fa a gara per chi le spara piu'grosse.la mia poteva passar inosservata).oggi mi sento di confermare la mia visione..domani avro' meno incertezze.almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok così vedo se anticipare il cambio di stagione.

me se che questo non rivero' a concepirlo.

per adesso me sento de dir che forsi lunedi vien neve sul Carso.e forsi in citta'...

Non gavevo dubbi visto che lunedì probabilmente go de andar in "pianura" a ritirar la bici nova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gavevo dubbi visto che lunedì probabilmente go de andar in "pianura" a ritirar la bici nova....

piu' facile che arrivi qualcosa qua o al limite sulla bassa friulana.che non in pianura vicina alla pedemontana.ma si sa che sono previsioni ancora da definire.vidarem

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' facile che arrivi qualcosa qua o al limite sulla bassa friulana.che non in pianura vicina alla pedemontana.ma si sa che sono previsioni ancora da definire.vidarem

eh eh mi riferivo al fatto che dopo un paio d'anni di turbe mentali mi son deciso a cambiar bici e che l'evento non poteva che essere segnato dalla neve...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui,ora per ammettere la mia sconfitta.non sono im grado,cioe',di fornirvi alcuna news.

La mia tendenza,espressa in altri lidi era che l'aria fredda aggirera' la Alpi da nord e si tuffera' dalla porta di Carcassone,sul Mediterraneo.

In sostanza,la mia visione era per delle copiose nevicate al nord ovest, e delle tenui possibilita' anche da noi,possibiiita' dettate,fra l'altro alla quantita' di aria fredda che avrebbe portato la bora.

questo in sostanza quello che credevo di aver inquadrato per l'inizio della prossima settimana.

Credevo.perche' oggi le cose son cambiate.

E sono cambiate in peggio.perche' anche i modelli,dato il caos successo sul polo,oggi la Nam e' andata a .3,4,non sono capaci di sfornare run coerenti anche a poche ore di distanza.

GFS dopo aver mostrato per un mezza dozzina di run consecutivi una dinamica del tutto simile alla mia prospettiva,improvvisamente e' cambiato.

ECMWF di stasera e' addirittura assurdo nel movimento che propone tra le 96 ore e le 120 ore.

e questi sono i modelli che vanno per la maggiore sui maggiori siti meteo e tra gli appassionati.

Ma c'e' un pero' grande come una casa.ed e' il modello inglese.che va per la sua strada da piu' e piu' run con visioni perlopiu'coerenti.UKMO vede un ingresso piu' franco dell'aria fredda dalla porta del rodano.questo faciliterebbe anche la neve sulle nostre zone.

Appurato che entro le 96 ore i modelli sono vivaddio abbastanza concordi,per il dopo non v'e' certezza.

per me vincera' UKMO.freddo e possibile neve.ma non chiedetemi ne' il perche' ne' i particolari.troppo delicati e complicati i meccanismi anche per stilare un semplice pronostico.

entro le 96 ore,diciamo che lunedi' potrebbe fioccare sul Carso.senza escludere delle escursioni dei fiocchi anche a quote piu' basse-ma il quanto e il come e il perche' e' ancora materia di studio... :confused:

anche se mi accorgo,dopo questa pappardella,che questa mia simil visione non e' poi troppo lontana da quella espressa in altri lidi.

scusatemi.troppi modelli diversi mi hanno ubriacato.. :mescondo:

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

previsione difficile..tutto molto al limite.

per me quello che dice l'Osmer e' sacrosanto.

io vedo pioggia mista a neve in citta',nevone con ottimo accumulo sul Carso.

questo tra domenica sera e lunedi.

Altra neve potrebbe arrivare tra mercoledi e giovedi'.forse anche in centro citta'.

ripeto,previsione di affidabilita' medio bassa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomerigio le xe cadute per pochi minuti dele "paline iazade bianche", no me ricordo come se ciama sto fenomeno bon...

E ora a Prosecco sta nevigando.

Ma no xe la solita neve, mi la ciameria neve iazada, ocio che si sbrissa dela madona...

la vien zo ben e xe anche un pò de borin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...

Per cause de forza maggiore go dovù andar in carso stamattina verso le 5. Bufera de neve e discreto accumulo soprattutto in zona Opicina. Ottimo però el servizio degli spalaneve, ghe ne iera parecchi lungo el percorso.

Complimenti ad Alvin che anche stavolta ga previsto con largo anticipo la situazion: nevischio in città e neve seria in carso :ave:

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...

Per cause de forza maggiore go dovù andar in carso stamattina verso le 5. Bufera de neve e discreto accumulo soprattutto in zona Opicina. Ottimo però el servizio degli spalaneve, ghe ne iera parecchi lungo el percorso.

Complimenti ad Alvin che anche stavolta ga previsto con largo anticipo la situazion: nevischio in città e neve seria in carso :ave:

devo dir la verita'.in questo inverno sono discretamente soddisfatto delle mie visioni.

per il futuro c'e' ancora un momento di criticita' grossomodo tra mercoledi e giovedi'.ma resto ancora abbottonato.per il Carso non dovrebbero esserci dubbi.per la citta' direi,ad oggi,un 55% neve il resto pioggia o nulla.

Ah, stanotte ha nevicato,e mi han detto che in zona S.Giovanni ha nevicato con fiocchi extra large dalle 4 in poi,con una striminzita -1 in quota.potere della bora...

per l'ultra futuro,gli esperti continuano a scrivere che questo altro non e' che un antipasto,che il clou del freddo arrivera' verso il 25 gennaio.

loro ne sanno piu' di me.pero',se posso,io avanzo qualche dubbio.ci saranno probabilmente altre ondate fredde, ma non credo prima della fine di gennaio.da quel che vedo in giro nel modellame, il vortice canadese tende a spianare ogni tentativo azzorriano di risalita verso nord.cosi' a naso, mi vien da credere che sia difficile un cambio di rotta cosi marcato dei modelli.vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×