Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Beh, allora sti supermodelli superquotati mi sembrano delle fregnacce. Ogni volta paventano scenari apocalittici e invece quando va bene ci sono 4 fiocchi in croce. Non vale la pena nemmeno guardarli...

beh quest'anno si sono avute molte difficolta'nel capire quale fosse un modello di riferimento.ma non hanno mai mostrato eventi storici per la neve tranne per il 17 dicembre.e non che ci siano andati lontani,meno di 10 km..la bora di questi giorni era stata prevista diverso tempo prima,per esempio.e ti invito a vedere la carta da me postata il 27 febbraio..ad una settimana si puo' considerare un'ottima performance del modello americano,visto che il freddo e la bora dovrebbero arrivare proprio tra domenica e lunedi.gfs stasera conferma quello mostrato nel pomeriggio (ed anche nei run precedenti) per l'11 ,non e' detto che abbia ragione,anzi,ma vale la pena seguire le prossime mosse modellistiche..alla fin fine,mi guardo indietro e direi che piu' che grandi toppate,i modelli quest'anno sono andati in tanto caos,in alcune occasioni.certo la perfezione e' ancora molto lontana.ma le dinamiche atmosferiche,calcolate matematicamente,non posson venire lette in modo chiaro al 100%.

c'e' un margine d'errore che si amplifica man mano che ci si allontana con le date..direi che una buona carta ad una settimana,e' una carta che ci prende il 65% dello scenario mostrato.quindi in questo senso vanno prese..

vi ho scritto dei 27 cm in 3 ore solo per portarvi a conoscenza di una curiosita'.non che ci creda molto io...anche se,come gia' detto,il modello americano conferma la possibilita' di neve per quel giorno anche nel run della sera.sono carte lontane..ma gfs ogni tanto nel lungo periodo ha un fiuto notevole..staremo a veder...

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti invito a vedere la carta da me postata il 27 febbraio

Appunto, stando al tuo commento su quella carta la bora non doveva essere troppo forte, ma piuttosto doveva verificarsi qualche episodio nevoso, invece mi sembra che si sia verificato l'esatto contrario :D

Quello che voglio dire è che questi modelli molto titolati dovrebbero mantenere una certa prudenza. Come sappiamo le previsioni a più di 2-3 giorni entrano sempre nel campo dell'astrologia, quindi io eviterei di farle, o se proprio devo manterrei una certa prudenza. Invece da ciò che vedo questi modelli amano sempre "spararla grossa" in termini di bufere ecc sulla lunga distanza, salvo poi ritrattare il giorno prima. Alla fine mi sembri più prudente e professionale tu che non questi super esperti della sparata :)

27 centimetri di neve in 3 ore non li ho mai visti in città (oddio, forse nel '29 o nel '54, ma dovrei documentarmi) quindi se (come quasi ovvio) non sarà così, questo gfs farebbe bene a scusarsi per le cavolate che ha sparato, perchè qua siamo ben al di là di un qualsiasi errore di valutazione oggettivamente possibile.

Non so se sono riuscito a spiegare bene ciò che intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa carta no..ma sono carte lontane-degli aggiustamenti o sconvolgimenti,ci saranno eccome.con questa sarebbe una sventagliata di bora fredda..ma non da record..

bhe, parlando di replica,si parla della carta del 27,ho forzato un po' il paragone,relazionando il tutto ai parametri del freddo e della bora.con quella carta li'la neve sarebbe stata un fenomeno secondario e breve, e,almeno che io non mi sia bevuto qualcosa quella sera,con quello scenario prevedere delle copiose nevicate sarebbe stato folle.la sventagliata di bora fredda invece sembra che ci sara'. e questo non va sottaciuto, per essere una carta ad una settimana,geopotenziali a parte,e' stata una carta quasi perfetta.

il capitolo dell'11 marzo,si,27 cm in 3 ore sono davvero folli.ma il calcolatore,con i dati iniazializzati questo ha visto,se mi chiedi che senso ha guardare le carte ad una settimana,beh,per farsi un'idea di cio' che potrebbe accadere a grandi linee,le precipitazioni,le termiche,si commentano giusto per parlare o per curiosita'..tralascio il capitolo neve,e commento queste carte come credo farebbe un esperto nel campo:possibile formazione di un minimo in adriatico i cui effetti potrebbero essere rilevanti,sia in termine di bora,di freddo e di precipitazioni.essendo carte a lungo raggio necessitano conferme

questo scriverebbe un meteoman,lasciando stare il resto..ma qua,in questo spazio,credo che le curiosita' meteo,i gossip del tempo che fara',visto che non mi ritengo uno studioso,ma un semplice appassionato,ci stanno tutte.qualche monadina giusta ogni tanto ci scappa.dai.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tranquillo, la mia critica non era rivolta a te, ma a chi disegna quelle carte. Ho anche scritto che sei più prudente tu di loro :D

volevo solo spiegare che la mano dell'uomo nei modelli consiste solo nell'inizializzare i dati..dopo fa tutto l'elaboratore.e sforna le carte.chiaro che piu' in la' che si va con il periodo, un errore inizialmente trascurabile,potra' divenire grossolano.e qui entra in gioco lo studioso,che comunque in genere,non si azzarda in previsioni oltre i 3 giorni.ma puo' disegnare uno scenario di massima oltre tale scadenza in base alle carte in suo possesso.che pero' vanno da lui interpretate e giudicate piu' o meno credibili..l'abilita' di un meteoman e' tutta qua.

so che non ce l'avevi con me..ma non avercela nemmeno con un calcolatore..lui, poverino, il suo dovere lo fa... :imbriaghele:

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

signore e signori,questo potrebbe essere l'ultimo atto invernale 2010-11.cancellato il peggioramento di venerdi,potenzialmente nevoso anche a Trieste,fino al week end il tempo dovrebbe restare piu' che accettabile.

mettiamoci il condizionale,ma la minima di questa notte,in certe stazioni meteo cittadine,1 grado,potrebbe essere una delle ultime sotto media della stagione.

dopo tanto secco,pero',per domenica-lunedi e' previsto un discreto peggioramento,con piogge in pianura e neve che credo cadra' sui mille metri o giu' di li'..

poi, sembra che si vada incontro ad un normale decorso dell'inverno.che sembra spegnersi senza troppi acuti..

ovvio che l'invernata primaverile improvvisa puo' sempre essere in agguato.il 17 aprile 1991 nevico' copiosamente in Carso..non credo che questo poteva venir previsto l'8 marzo di quell'anno.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice il modello G.I.M.M.I. :rolleyes:

(OT)

Pian, pian, pian...

Scolta Alvin, mi sto freddo me ga rotto proprio.

Se domani ga de nevigar per colpa mia solo perchè go quotà Gimmi, allora ritiro tutto !!!

Te dirò, xe più probabile che domani vegni una bufera domani, piuttosto che un interista e un juventin se metti d'accordo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAHAHAH :merodolodalrider: :merodolodalrider:

MITICO! Scolta Alvin, quando vien un poco de calduz, che go i ossi stanchi??

Diciamo che non sono intraviste ondate fredde fino al termine temporale in cui modelli sono discretamente affidabili.dovrebbe pero' arrivare un peggioramento tra domenica e lunedi.. :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non sono intraviste ondate fredde fino al termine temporale in cui modelli sono discretamente affidabili.dovrebbe pero' arrivare un peggioramento tra domenica e lunedi.. :pianto:

E no xe za abastanza fredo cussì??? mi intendevo dir, quando vien 12-15 gradi de cominciar a star un poco meo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×