Jump to content

"Canone tv anche per i computer"


Canone TV Rai  

12 members have voted

  1. 1. Ga senso gaverlo ancora?

    • Si
      1
    • No
      11


Recommended Posts

"Canone tv anche per i computer" consumatori in rivolta contro la Rai

TORINO - Una pioggia di ricorsi contro il pagamento del canone Rai sta arrivando a Torino, nella sede piemontese del Garante per il contribuente. Meno di 200 segnalazioni due anni fa, quasi 600 l'anno scorso e il numero pare destinato ad aumentare. Sono le proteste di cittadini che pur avendo disdetto l'abbonamento alla televisione o pur non avendo un apparecchio televisivo, vengono rintracciati dal Sat, il Servizio abbonamenti televisivi che ha sede a Torino, e ricevono una lettera in cui li si invita, con toni severi, a regolarizzare la loro posizione e a pagare.

"Non si capisce con quale criterio il Sat invii queste lettere - afferma Silvio Pieri, il presidente dell'ufficio del Garante del contribuente del Piemonte, competente per territorio - ma è sicuro che hanno dei toni decisamente minatori. Si paventano blocchi amministrativi delle auto o pignoramenti senza che la legge lo preveda. Per questo stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto in procura per abuso d'ufficio".

Molti pagano, ma sono sempre più numerosi coloro che si rivolgono al Garante, magari attraverso associazioni di consumatori. Come il Comitato per una libera informazione radio televisiva, attivo soprattutto nel Nordest, e l'Aduc di Firenze, che da anni si batte per l'abolizione del canone.

La questione, in effetti, è di dubbia interpretazione e soprattutto è regolamentata da un regio decreto del 1938, quando addirittura c'era soltanto la radio, che poco si adatta alle evoluzioni della tecnologia che da allora ci sono state. Secondo la norma deve pagare chiunque detenga un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni" e questo significa che anche un computer con una scheda tv, ma paradossalmente anche un videofonino, possono essere adattati per ricevere programmi tv. E infatti nelle lettere che la Rai invia nelle case si precisa "compresi personal computer, decoder digitali e altri apparati multimediali". Definizione altrettanto vaga: avere un pc senza scheda tv significa lo stesso avere un televisore?

"Un tempo chi comprava un televisore veniva registrato con nome e indirizzo, mentre adesso questo non si fa più e in effetti l'evasione è aumentata moltissimo - sostiene Silvio Pieri - Ma non si può rispondere all'illegalità con altra illegalità. A norma di legge per rescindere un contratto tv basta mandare una raccomandata, ma il Sat poi continua a tempestare di lettere chiedendo la compilazione di moduli. Inoltre quando si chiude un abbonamento si paga ancora una tassa di suggellamento che sarà pure di pochi euro, ma non c'è più nessuno che venga a impacchettare il televisore che non si usa più".

Ragioni invocate da più parti per l'abolizione del canone. "Credo sia opportuna una modifica della legge - conclude il Garante del Piemonte - una proposta potrebbe essere quella di una tassa sull'acquisto di un televisore in cambio dell'abolizione del canone. In effetti l'origine stessa del canone viene meno, visto che un tempo doveva servire per garantire il servizio pubblico anche nelle zone in cui non rendeva trasmettere, mentre ora con il satellite si arriva ovunque senza problemi".

(24 febbraio 2008)

Link all'articolo

Mi volesi capir se sta tassa ga senso de esister ancora, figuremose deso che i vol anche per chi ga un cellulare o pc. Insomma dopo anni de canone e de leggi antiche i podessi aggiornarla ma anche dar un servizio migliore, con programmi un poco più decenti. Va be che deso se disi che la tv non se la varda, ma un poco più de qualità per una roba che pago podessi esser... :caregaintesta:

Edited by Kimy
Link to comment
Share on other sites

Questa xe una tassa che a mio modo de veder no i la caverà MAI,sa quanti soldi i se fa con questa...milioni de euro,utopia che i la cavi ma almeno mi volessi che no se li magni tutti la rai perchè essendo una tassa sul posesso del tv ghe spettassi anche alle tv più picie de ciapar i soldi.Per quel che riguarda i computer se pol veder tutti i programmi tv de conseguenza....Cmq voto no ovviamente perchè se le private vivi senza questo aiuto anche la rai podessi farlo!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Cmq voto no ovviamente perchè se le private vivi senza questo aiuto anche la rai podessi farlo!!!!!!

E qua volevo rivar... nel senso, cosa cori che sulla rai ghe sia tanta pubblicità se la ga il canone...? e in più per programmi che non sta in pie... Anche i film, ormai noi trasmetti quasi più xe solo robe de terza categoria... :baston:

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe tornar ad essere un servizio pubblico, quindi senza quitz, varietà e reality. In quel caso sarebbe più che meritato.

-Informazione seria.

-Copertura dei grandi avvenimenti (olimpiadi, giubilei grandi manifestazioni, festival et simili).

-Programmi di pubblica utilità (chi l'ha visto, targhet, mi manda rai 3).

-Programmi educativi e documentari.

-Cartoni animati e programmi per bambini (in modo da salvarli dalle pubblicità).

-Acettabili fiction storico/culturali

-No pubblicità, al massimo sponsor e banner

A malapena rai 3 si avvicina, senza raggiungere questa definizione. Gli altri due canali oramai sono lontani anni luce.

In goni caso nonostante la vittoria della soluzione che richiede l'esborso monetario minore è sicura , per me la soluzione non è togliere il canone, ma riformar la RAI.

Cosa inattuabile perchè tanto agli italiani la RAI così va più che bene, volgiono solo avere una tassa in meno da pagare quindi la riforma della rai non interesserebbe a nessuno.

Link to comment
Share on other sites

senza entrar nella question giusto o meno il canone (nb savemo tutti che cussi come xe deso xe appunto come disi giuli una truffa legalizada :S)

il punto xe cosa c'entra il pc con la tv? a meno che non se gabi un apparecchio apposito per veder i programmi tv, il pc servi a tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

il punto xe cosa c'entra il pc con la tv? a meno che non se gabi un apparecchio apposito per veder i programmi tv, il pc servi a tutt'altro.

Apparentemente niente, xe anche vero che mi posso gaver vari modi per veder la tv sul pc, anche via internet, vedi alice.it che te porta la tv sul pc e xe anche la rai. Il problema de fondo xe una tassa, x quanto giusta sia mal tegnuda. La solita storia all'italiana. I la ga fatti anni drio e adesso con il mondo che cambia la tassa cambia solo in soldi de darghe ma non fa capo ai mutamenti trascorsi in più de 70 anni.

Che poi i mati te mandi lettere minatorie per sta robe, dove non xe contempla quel che scrivi, esempio pignoramenti vari, xe da delinquenti e da come go podu capir da vari articoli in rete xe un scariga baril continuo tra la Rai, Lo stato e un ente per le riscossion del canone che fa capo All'Agenzia dell'Entrate. Quindi xe un giro de uffici non indifferente...

la solita vergogna :baston:

Link to comment
Share on other sites

che poi i disi che no xe un canone rai ma una tassa sul possesso tv (e adesso cosa saria una tassa sul possesso pc) e dove mettemo il diritto all'informazion??? o all'istruzion visto che il pc vien usa anche per far ricerche ...

che poi se fossi davvero una tassa sul possesso tv (non pc per el momento) perchè se lo intasca la rai.. sempre là semo :S

Link to comment
Share on other sites

Questa notizia la pol esser molto utile

CANONE/TASSA RAI, COMPUTER? INTERPELLO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

La confusione sul cosiddetto “canone di abbonamento” alla Rai e' alimentata da un Regio decreto legge del lontano 1938, in cui si specifica che tale tassa e' dovuta per il possesso di “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”. In altre parole, qualsiasi apparecchio che teoricamente puo' essere modificato per guardare un programma televisivo ne e' soggetto. La Rai, conscia di questo, ha cominciato a pretendere la tassa non solo per i televisori, ma anche per i “personal computer, decoder e altri apparecchi multimediali”. Ne consegue che la richiesta potrebbe essere estesa anche a iPod, videocellulari, videocamere, riproduttori Dvd e Vhs, macchine fotografiche digitali, etc.

Da oltre un anno stiamo cercando di ottenere una risposta precisa dalle istituzioni: quali sono gli apparecchi atti o adattabili soggetti al canone/tassa? Lo abbiamo chiesto al servizio Rispondi Rai, alle sedi regionali della Rai, all'Agenzia delle Entrate, al ministro della Finanza. Lo abbiamo fatto per telefono, per lettera raccomandata a/r di messa in mora e con ben cinque interrogazioni parlamentari. Fino ad oggi, siamo stati cortesemente ignorati.

Ora proviamo a chiederlo tramite un interpello alla Direzione generale del ministero delle Finanze (1). Ma contrariamente ad altre forme di richiesta, se l'interpello non riceve risposta, il contribuente puo' far valere la sua interpretazione della legge, senza incorrere in future sanzioni.

Per questo invitiamo tutti i cittadini sprovvisti di televisore, ma in possesso di altri apparecchi multimediali (computer, etc.) per i quali hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte della Rai a proporre un proprio interpello al ministero delle Finanze. Se non vi sara' risposta, si potra' tranquillamente non pagare piu' il canone/tassa per computer e altri apparecchi multimediali senza rischi di incorrere in sanzioni.

Qua la fonte dell'articolo

Link to comment
Share on other sites

Del canone la parte che và alla rai no xe tanto grande.

Mi me par che te pol anche decider de no pagarla ,i te piomba el tv e no te vedi più le tre reti, ma la tassa che resta te devi pagarla lo stesso.

Poi, no go capì, spero che no i voli che se paghi un altro canone in più per i pc. Se mi pago zà per la tv dovessi tirar fora altri soldi?

Aspetta e spera ... :down:

Link to comment
Share on other sites

Del canone la parte che và alla rai no xe tanto grande.

Mi me par che te pol anche decider de no pagarla ,i te piomba el tv e no te vedi più le tre reti, ma la tassa che resta te devi pagarla lo stesso.

Poi, no go capì, spero che no i voli che se paghi un altro canone in più per i pc. Se mi pago zà per la tv dovessi tirar fora altri soldi?

Aspetta e spera ... :down:

Il canonene e cumulativo per più apparecchi e per il nucleo familiare.

Quindi lo paghi 1 per famiglia e poi puoi avere TV, tuner, Ipod, videofonino e chi più ne ha più ne metta.

Quindi, nonostate tutta sta baraonda e questa indignazione generale, questa notizia colpisce solo chi in famiglia non ha TV o Radio ma solo un Tv Tuner e pensava così di poter gurdare le RAI senza pagare il canone. A quato pare questo furbo trucchetto da Italiano e stato scoperto ed hanno aggiuntato il tiro.

Comuque ora c'è la TV su internet, al massimo uno si paga l'abbonamento ADSL e guarda quella limitandosi a lamentarsi delle tariffe delle ADSL italiane, e può dire addio alla TV, non si perde gran che.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, nonostate tutta sta baraonda e questa indignazione generale, questa notizia colpisce solo chi in famiglia non ha TV o Radio ma solo un Tv Tuner e pensava così di poter gurdare le RAI senza pagare il canone. A quato pare questo furbo trucchetto da Italiano e stato scoperto ed hanno aggiuntato il tiro.

No xe cussì semplice.

La legge xe talmente vetusta che la parla de aparechi "adatabili" a ricever el segnal.

Quindi anche un computer senza scheda tv pol eser "adatabile". Anche un citofono pol becar el segnal radio!

Va cambiada la legge, xe talmente evidente!

Ma considerando che se lo disi da 10 anni... sigh.

Link to comment
Share on other sites

veramente no esisti un apparecchio che oscuri solo i canai della RAI, se i te chiudi la tv i te chiudi tutto e no te vedi nè la RAI nè gli altri canai.

E xe risapudo che il canone se lo intasca la RAI, non le altre emittenti private tipo italia 1 o canale 5

ma difatti xe una tassa sul possesso del aparechio atto o adattabile a ricever trasmisioni televisive.

La RAI ciapa la magior parte dei soldi, ma no xe sula RAI, la tassa.

Link to comment
Share on other sites

i ghe ga cambia nome ma xe la RAI (ah per rai intendo anche quella della radio) che se intasca tutto.. mica italia uno, canale cinque o che ne so...italia 7 :S

saria giusto che i la dividi equamente tra tutte le emittenti... e ovviamente meno pubblicità a sto punto. cussi come la xe deso no xe affatto giusta

Edited by molly
Link to comment
Share on other sites

saria giusto che i la dividi equamente tra tutte le emittenti...

Ma anca no :D el berlusca fa za tropi soldi e propaganda, per i miei gusti..

Bastassi far in modo che esisti una TV pubblica come in quasi tuta Europa, al momento inesistente :D a parte 2 programi in crose.

Link to comment
Share on other sites

La RAI se lo tien strenta perchè ormai coi programmi de m.... che i fa, i quiz finti dove i concorrenti xe attori, i programmi che xe sempre i soliti... I giornalisti che ga la faccia de persone che te conta solo monade... Nisun varda più la RAI e quindi pochi spettatori = pochi soldi dai sponsor. Per cui il canone ghe salva el cul!

Link to comment
Share on other sites

saria giusto che i la dividi equamente tra tutte le emittenti... e ovviamente meno pubblicità a sto punto. cussi come la xe deso no xe affatto giusta

Come fanno per i finanziamenti per la carta stampata... il risultato è stato un magna magna.

No direi che o il canone serve per avere una rete pubblica che sia un servizio pubblico e non serva del mercato. Oppure niente canone direttamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×