Vai al contenuto

Spice & Wolf [Anime]


Ghost

Messaggi raccomandati

Per la serie "gli anime del avatar di Ghost" dopo "Death Note" vi propongo un altro singolare anime giapponese che si distacca dai classici e ripetitivi archetipi, ed anche senza arrivare ai livelli di Death Note comunque è simpatico da vedere.

Anche in questo caso è un anime d'importazione reperibile in giapponese o come Fansub anche in Italiano (Bowling Ball Fansub). Non al momento del post coperto da Licenza internazionale quindi non lo si può comperare in Italiano ne in inglese.

Gli episodi sono 13 ma il numero 7 non e stato trasmesso nella serie TV e sarà presente sul DVD.

E già in lavorazione la seconda serie in quanto la storia non termina con questa serie, anche se è sufficientemente autoconclusiva da non lasciarci con il fiato sospeso fino alla prossima.

------------------------------------------------------------

AMBIENTAZIONE

L'ambientazione e fantasy ma piuttosto differente dal solito.

In primo luogo è ispirato al rinascimento europeo. Quindi regni ma anche città libere. Città pagane e città cristiane.

Un mondo turbolento in cui religioni, re, nobili e gilde di mercante lottano per ottenere potere ricchezza ed influenza.

Un mondo in cui c'è violenza ma non tanta quanta nel medioevo ed in cui il principiale pericolo sono inganni e complotti politici ed economici.

In secondo luogo il protagonista non è il solito cavaliere, ma un giovane mercante.

------------------------

STORIA:

La storia inizia quando il mercante Lawrence incontra in un villaggio di contadini "Horo la saggia" un demone lupo che per anni è stato divinità protettrice del villaggio, villaggio che ora non ha più bisogno di lei in quanto grazie alle tecniche di coltura innovative la protezione di un dio per ottener un buon raccolto non è più necessaria e decide quindi di tornare nel suo paese natio a nord.

Horo ha il potere di trasformarsi in forma antropomorfa, ma le rimangono comunque le orecchie e la coda da lupo quindi muoversi senza farsi riconoscere non è cosi semplice sopratutto in un mondo, fortemente maschilista come era in quell'epoca (una donna era quasi una proprietà). Da cui la necessità di trovar un compagno di viaggio.

Fa quindi un "contratto" con il mercante per essere riportata a nord nella sua terra natale.

L'anime procede inizialmente con ritmo lento più serrato seguendo loro vicissitudini in questo viaggio verso nord che non sarà per nulla tranquillo.

-----------------------

TEMATICHE

L'anime è tratto da una Light Novel e tocca generi che vanno dalla commedia romantica al triller politico/economico con un pizzico d'azione.

Elemento caratteristico e l'etica. Non c'è la classica divisione tra buoni e cattivi.

Forse l'unico vero cattivo nel anime è la chiesa, una chiesa assetata di potere ed influenza che vede in in Horo, che è una divinità pagana, una minaccia al loro potere basato sulla fede nel unico dio e quindi le darà la caccia.

Forte ma non preponderante nel anime è la critica alla fede usata come mezzo politico economico e per predicare l'intolleranza.

Ma gli altri personaggi, mercanti per lo più, che incontreranno i protagonisti saranno nemici o amici solo per questioni di convenienza. Quindi tradimenti, truffe, inganni e colpi di scena sono frequenti.

Fatti accettati con notevole tolleranza dai protagonisti in quanto parte della filosofia dei mercanti che per sopravvivere tra re, briganti, lupi e ecclesiasti usano la furbizia non la spada.

Questo contorno esalta ancor di più il rapporto tra Horo e Lawrence (i due nel mio avatar) che invece è molto più umano ed infrage ripetutamente le regole della "convenienza" che entrambi hanno come filosofia personale.

Anche se in modo piuttosto leggero viene quindi trattato l'argomento di quando sia giusto agire secondo convenienza e quando secondo etica.

I personaggi sono ben caratterizzati e sviluppati personalmente mi sono abbastanza affezionato ai due personaggi principali ed al loro atipico rapporto.

Horo che intervalla comportamenti da ragazzina capricciosa a notevole saggezza e maturità. Lawrence che talvolta è furbo e calcolatore altre volte risulta essere di un ingenuità disarmante.

Come se dentro di loro esistessero due anime, quello che sono quando abbassano difese e ciò che sono diventati per sopravvivere.

Questo rende i loro personaggi molto "vivi" ed il rapporto tra loro piuttosto atipico rispetto ai classici cliche da manga.

Toccanto anche il tema della Tolleranza. Viene contrapposta all intransigenza della chiesa il rapporto tra i due protagonisti profondo e positivo nonostante appartengano a mondi diversi e fortemente contrapposti.

Un uomo e un lupo, legati da reciproca paura e diffidenza in cui entrambi sono prede e sono predatori.

Ma ciò non ha impedito l'instaurazione di un profondo legame tra Horo e Lawrence.

---------------------------------------------------------------------------------------------

ANIMAZIONE

Tecnicamamente i disegni sono piacevoli e l'artwork pulito ed essenziale. L'animazione è un po’carente ma ciò non è un problema essendo le scene d'azione piuttosto limitate, ma non sperate in combattimenti con lupi stile Wolf Rain (altro gran bel anime).

Il character design è buono. Personaggi ben differenziati graficamente, stile abbastanza occidentale (non esagerano con gli occhioni)

-------------------------------------------------------------------------

CONCLUSIONI

L'anime risulta quindi piacevole e leggero senza essere troppo pretenzioso ma evitando al contempo di essere banale.

E' abbastanza occidentale da piacere anche ai non appassionati di anime ma la bassa quantità d'azione comunque potrebbe renderlo noioso a chi si aspetta qualcosa di più movimentato.

Sono più frequenti i lunghi dialoghi tra Horo e Lawrence o le contrattazioni commerciali tra Lawrence ed altri mercanti piuttosto che i combattimenti.

----------------------------------

LINK:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spice_and_Wolf

http://en.wikipedia.org/wiki/Spice_and_Wolf

http://www.animenewsnetwork.com/encycloped...ime.php?id=8537

http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=anime&aid=5406

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità.

L'autrice "Isuna Hasekura" è una giovane scrittrice emergente classe 1982 animalista ed amante dei gatti.

Una gattare giapponese.

Il tocco femminile si nota nella narrazione die rapporti eprsonali e nella caratterizzazione dei personaggi fammilini.

Come anche l'amore per gli animali traspare soprattutto nel rapporto tra Nora (una pastorella) ed il suo fedele cane da pastore Enekk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Inserito dove stava era una tranquilla puntata di alleggerimento. Messa cosi alla fine facendo aspettare... Inutile :p

Per la seconda serie, lhanno annunciata ma non hanno acora dato date e dettagli.

Il manga e la novell sono ancora in corso in giappone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

:s'ciopado: Ciao a tutti, Sono in ritardo per parlare di Spice & Wolf - Wolf Road?

Io ho seguito tutti i 13 episodi, in 3 giorni. è un video fantastico che mi ha fatto sentire dentro il film! è un video particolarmente stupendo...Dopo averlo visto mi sn sentito diverso.... stranamente....(sempre se mi potete aiutare)...mi sento come se dovessi fare un viaggio....(questo DOPO aver visto TUTTO il film)...come se...Vorrei fare un viaggio....non so se è perche mi sn immedesimato troppo nel personaggio, e che quindi come se dovessi continuare il suo viaggio. Ma credo che sia piu per il fatto che il video contengo qualcosa...qualcosa di stranamente bello e....inspiegabile.....

Se AVETE qualcosa da dire...o qualcosa da discutere... per me andrebbe meglio e... capirei qualcosa. Forse devo solo parlare con qualcuno di questo video...spero...

E specialmente spero che voi mi possiate capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io le ho viste tutte e 13 e condivido il tuo interesse per vedere come continua il loro "viaggio".

Il tema del viaggio in analogia con la vita è tema fondante del anime.

I protagonisti affrontano un viaggio fisico attraverso luoghi diversi, ma quello e solo uno dei viaggi.

C'è un viaggio personale nel loro rapporto che da appartenenti a due mondi, due razze, due epoche diverse li porta ad essere sempre più vicini fino a raggiungere livelli di intimità, affetto, fiducia e complicità notevoli.

C'è un viaggio nella vita. Tra lati e bassi. Tra situazioni leggere e drammi. Momenti di sconforto e momenti gioia.

Sempre però affrontati con un certo ottimismo e con la voglia di proseguire come una serie di passi, messi uno difronte all'altro, di un lungo viaggio. Che si cammini sotto il sole o sotto la pioggia l'importante è andare avanti.

Temi importanti ma trattati con leggerezza. Non è un pesante e criptico saggio di filosofia ma comunica comuque un messaggio. E quel messaggio e ciò che hai sentito.

PS:

Non esser impaziente e non spammare. Su sto forum gli estimatori degli anime son pochi... io ed arlon praticamente :p

A proposito. Ben arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Qualche news.

http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-...eason-confirmed

La seconda serie di Spice & Wolf è stata confermata. Ci sarà solo qualche modifica nel team in particolare verranno sostituiti character designer e studio d'animazione. Sostituzione in meglio a guardare il curriculum.

Questo potrebbe provocare un cambiamento di stile grafico ma almeno finalmente vedremo delle buone animazioni, punto in cui Spice & Wolf era carente.

Lo studio Brains Base infatti ha fatto le animazioni di vari anime tra cui due che ho avuto modo di vedere, "Baccano!" e "Soul Eater" e sono ottimamente animati.

Il caracter designer nuovo sarà Toshimitsu KOBAYASHI personaggio dal notevole curriculum:

http://www.animenewsnetwork.com/encycloped...ple.php?id=5028

La cosa buona e che ha al suo attivo un gran numero di movie ed OAV in cui ha disegnato personaggi dei più disparati character design quindi ha gia dimostrato di saperci fare con il "disegnare personaggi altrui".

Infine sono stati acquistati i diritti per la traduzione in inglese del manga. Primo passo per l'esportazione. Magari tra qualche anno vedremo la prima serie su MTV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Qualche aggiornamento.

E uscito un emsetto fa un piccolo OAV con un episodio eutoconclusivo che si piazza tra la prima e la seconda serie. Roba innocua giusto epr scaldar i motori.

Mentre da qeusto nove luglio verra trasmessa in TV in giappone la seconda serie.

I BBF sono già pronti per iniziare i fansub in italiano della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×