Jump to content

Recommended Posts

Posted

Son particolarmente triste e allo stesso tempo incazzatissimo. El mio vol esser solo un sfogo che vien da dentro e quindi nissun tipo de discorso Politico. Una riflession amara su un problema che esisti da sempre e che mai xe sta risolto.

Un minuto di silenzio

Grazie ragazzi! Grazie de esser morti in sei e tutti quanti insieme, cusì almeno fin quando no vegnerè seppellidi con tutti gli onori, se parlerà de voi e dei altri, che la mattina xe andai fora de casa per andar a lavorar e noi ga fatto più ritorno

Grazie per la mattanza che fa rumor; morir da soli cascando da un impalcatura, o esser stritoladi da un macchinario, xe una morte silenziosa.

Grazie, perché oggi finalmente qualchedun ga avudo el coraggio de dire che in Italia il numero dei morti sul lavor xe più orribile de quel prodotto dalle guerre de pase. Se tutti e sei fosi morti a rate, i gaveria continuado ad ignorar el problema, anche per questi tre o quattro giorni in cui vegnerè ricordadi, con i zoom delle videocamere puntai sui oci de chi che ve piansi, con un per de servizi approfondidi dei telegiornali, dove ghe sarà sicuramente un esperto, uno qualunque che spiegherà perché è come, un ministro che giurerà che questa xe l’ultima volta.

Oltre a questo la vostra fama durerà poco, go paura che veder seppellidi anche in senso metaforico, deso che l’ Europa ga stabilido che se poderà lavorar anche 60 ore a settimana; le imprese esulta, adesso che poderà costringer volontariamente anche i taliani a lavorare quanto i vituperati rumeni.

Cosa altro pensavi che fossi la logica della “produttività” tanto sbandierada in campagna elettorale? Ma anche le morti sul lavor xe stado un caval da cavalcar nella stessa occasion, senza che mai vinisi collegade direttamente anche ai turni massacranti e le condizioni disagiade.Vedi lavori usuranti.

El progetto de Sacconi (de cosa metelo voi) per ovviar al problema xe de evitare le sanzioni alle imprese.

Le reazioni del governo xe stade immediate, perfin un minuto de silenzio osservado al Senato, se parla de strage, Napolitano ga domandà (tante volte)che questo no capiti più.

Negli ultimi sette giorni i morti sul lavoro xe stadi 9, ma come go dito, se te mori da solo, te moori in silenzio. Senza neppur el minuto. :vino::vino:

Guest brunotto
Posted (edited)

Ora se ne parla per una settimana, poi fine delle trasmissioni!!!

Comunque stanno già insinuando di colpe degli stessi, per mancanza di sicurezza personale.

Quindi scaricheranno sui sei disgraziati parte delle colpe per venir meno alla sola cosa che resta: pagare per delle vite distrutte, come alla THYESSEN Group!!!

Processi fiume, scadenza dei termini, prescrizioni e rimborsi alla puttanesca!!!

Povera Italia, che schifezza che mi fai!!! :cherobeara::pianto:

:pianto::bye:

Edited by brunotto
Posted

Comunque stanno già insinuando di colpe degli stessi, per mancanza di sicurezza personale.

Mi credo che un poca de responsabilità la gabi anche i operai. Molto spesso le elementari norme de sicurezza non vien neanche prese in considerazion (basta andar in giro per i cantieri e veder se i operai ga el casco) e questo perchè alcuni accorgimenti xe consideradi scomodi (imbragadure, caschi, scarpe antiinfortunistiche, ecc ecc).

Mi credo che dei lavoratori adulti (con famiglia) prima de tutto devi tenir inconsiderazion la propria sicurezza e poi el resto. Non digo questo per darghe addosso ai poveri 6 operai morti. La mia xe semplicemente una costatazion fatta in generale.

Posted

Se no igà dito una cavolada per TV, anche el responsabile dela sicurezza xe tra i 6 morti....

no so...ma mi penso che se te sa che andar là xe sai pericoloso...ti no te va.

Po' sarà de veder come in tute le robe.

Mi son d'acordo con el seguir le norme de sicurezza, e anche sul punir PESANTEMENTE (ma con la galera!) quele dite che no segui le regole.

Ma no stemo dimenticar che le disgrazie (purtropo) sucedi cmq.

Posted

Mi credo che un poca de responsabilità la gabi anche i operai. Molto spesso le elementari norme de sicurezza non vien neanche prese in considerazion (basta andar in giro per i cantieri e veder se i operai ga el casco)

Oh, brava Betta, stavo proprio per scriver la stessa roba :piacere:

In certi settori ghe sarà sicuramente una speculazion sulle dotazioni de sicurezza, ma xe anche da dir che spesso i mezzi vien dadi ma no i vien usadi dai operai.

Mi capiso che d'estate col casco xe caldo...però...

Posted

CI sono numerosi fattori che influisono, tocca analizzare caso epr caso per vedere cosa sia andato storto.

Talvolta c'è carenza di formazioni, o l'operaio che no vol.

Talvolta è l'imprenditore che risparmia sulla sicurezza o minaccia licenziamenti.

Talvolta è la stanchezza per l'eccesso di straordinari, che roa verranno sollecitati con la detassazione, o perché il cpao li impone o perché l'operaio deve farli per arrivare alla fine del mese.

QUindi difficile distinguere le colpe... ma c'è un elemento comune in ogni caso di incidente sul lavoro (quelli evitabili).

Sprezzo della vita, strafottenza, soldi.

Che siano del operaio, che siano del responsabile alla sicurezza, che siano del imprenditore poco cambia.

Di base il problema e che gli italiani le regole non le rispettano e se possono fare i "furbi" lo fanno.

Posted

Quoto un pò tutti.

A volte la colpa è del datore di lavoro che non fornisce il materiale e/o nemmeno la formazione sulla sicurezza, è inutile magari dotare di cinture, caschi, imbracature da agganciare, ecc se poi ingaggiano i primi che incontrano per strada e li mettano a lavorare, basta che costino poco.

Questi a parte la semplice manodopera cosa sanno del lavoro? Sono pagati a cottimo e tutte le misure di sicurezza sono un freno e allora via tutto l'importante è fare il più possibile per guadagnare il più possibile.

Quanti per non perdere tempo non usano caschi, occhiali, mascherine, guanti, imbracature di sicurezza, e quanti sanno come si usano, quando e come si mette in sicurezza una zona, l'accesso al pubblico?

Da 5 messi lavoro alla ASS e ho già fatto un corso antincendio e prevenzione del pericolo e un corso di rianimazione e prime cure e sono solo un amministrativo!

Queste frasi tipo "basta morti bianche" sono solo una presa per il didietro. Dovrebbero intensificare i controlli, multare pesantemente le ditte che non rispettano gli standard minimi di sicurezza, perchè come abbiamo già detto i soldi sono la unica cosa che capiscono, e allora vediamo di togliernene un bel pò, chissà se la prossima volta si adegueranno o rischierano un altro salasso.

Dovremo arrivare ad uno stato di paura ( di controlli e sanzioni!) per vedere diminuire il numero di deceduti sul lavoro?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×