Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Piccolo odierno (01/09)

HOCKEY IN LINE. TROPPE DEFEZIONI, SOLO UN CHALLENGE

POLET IN COPPA

Il portiere Dall’Oglio in prestito dall’Edera al team di Maiorca Incerta la posizione dello sloveno Sotlar

Salta il Campionato europeo di Trieste

TRIESTE Trieste non ospiterà più il campionato europeo di hockey in line in previsione tra qualche settimana al Palazzetto dello sport di Chiarbola. Il forfait dato da parte di cinque nazioni ha costretto infatti il comitato organizzatore a rinunciare a questa prestigiosa kermesse che avrebbe dovuto portare in città un migliaio di persone tra atleti, addetti ai lavori e tifosi.

«I singoli problemi economici delle varie federazioni aggiunti a un periodo non prettamente felice visto che molti hockeisti su ghiaccio sono già impegnati nei loro rispettivi campionati hanno fatto sì che dalle nove nazioni iniziali che avevano dato la loro adesione si sia arrivati ad avere difficoltà a trovarne solo quattro disponibili», spiega Roberto Florean. «Poiché la macchina organizzativa era già in moto - prosegue Florean - abbiamo comunque deciso di creare un European Challenge a livello Seniores e Juniores con la presenza di Italia, Slovenia e Germania e di una quarta squadra ancora da definire». La candidata maggiore sembra la Francia, ma i transalpini non hanno ancora dato l’ok ufficiale.

Tra il 25 ed il 27 settembre Trieste ospiterà dunque un Challenge europeo di tutto rispetto con la presenza della forte selezione slovena che presenzierà alla manifestazione nonostante la non appartenenza alla Cerilh. Un ottimo test dunque per la nazionale guidata da Angelo Roffo e per i vari giocatori che il 15 novembre faranno il loro esordio nel campionato italiano.

A tale proposito l’Edera ha annunciato ufficialmente il prestito al Maiorca del portiere Dall’Oglio: «Al nostro giocatore è stato offerto un contratto da 20 mila euro all’anno con tanto di appartamento e spese di vitto», spiega il direttore sportivo Florean. E dalle Baleari le sirene attraggono anche il talento sloveno Nejc Sotlar, il quale solo qualche settimana fa aveva firmato il rinnovo con l’Edera. «Purtroppo Sotlar non si è comportato molto bene verso la società, la quale si riserva di prendere qualche provvedimento nei suoi confronti», aggiunge Florean. Nejc rimarrà dunque nel roster ma «per punizione» potrebbe restarsene in panchina.

Nel frattempo sul versante Polet giungono notizie agrodolci. Se da un lato il passaggio a tavolino ai quarti di finale di Coppa Italia è cosa oramai fatta, è altrettanto vero che il disagio da un punto di vista prettamente economico permane. «Confidiamo che la Regione attui un trattamento paritario per l’importo dei contributi per le due società triestine impegnate nel massimo campionato nazionale a differenza di quanto accaduto nella stagione scorsa», ha spiegato il ds Matteo De Iaco. Da un punto di vista sportivo invece la autoesclusione degli Asiago Black, almeno sulla carta avversari del Polet in Coppa Italia, ha permesso ai neroarancio di passare direttamente il turno senza disputare i due match.

Dopo la riconferma di Matteo De Iaco in qualità di direttore sportivo il sodalizio di Opicina si sta preparando per un allargamento dello staff tecnico giovanile, vero e proprio fiore all’occhiello della società carsolina. Ai nastri di partenza si presenteranno quattro formazioni: gli under 15, 20 e 23 oltre ad una selezione di minihockey inserita nel contesto dell’attività promozionale. Nel frattempo si stanno iniziando a muovere i primi passi per la realizzazione del Memorial Agnul in programma domenica 5 ottobre, che quest’anno per la prima volta vedrà la partecipazione anche degli under 15.

Riccardo Tosques

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dal sito ufficiale dell'Edera:

CI SIAMO. ECCO LE "MAGNIFICHE SETTE" CHE PARTECIPERANNO ALL'EUROPEAN HIL CHALLENGE DI TRIESTE

Mancano appena due settimane all'atteso European Hil Challenge 2008, torneo internazionale di hockey inline che si disputerà a Trieste tra il 25 e il 27 settembre. Saranno sette le compagini impegnate nella kermesse del PalaChiarbola: Italia, Germania, Slovenia e Team Carinzia per i Senior; Italia, Germania e Slovenia per la categoria Under 20. Si profila quindi una tre giorni di grande hockey. A Trieste saranno di scena alcune delle più forti nazionali del continente e l'inedito Team Carinzia, selezione composta da alcuni tra i migliori rappresentanti dell'hockey austriaco. L'unico rimpianto degli organizzatori è il forfait della Francia, team all'avanguardia in campo europeo che da sicura partecipante all'European Challenge di Trieste è passata al ruolo di grande assente. L'idea di organizzare una grande manifestazione a carattere continentale è da attribuirsi al presidente del Cerhil Gilbert Portier, sempre molto impegnato per lo sviluppo dell'hockey inline. Proprio il massimo esponente francese aveva assicurato la presenza a Trieste della nazionali transalpine Junior e Senior. Poi però qualcosa deve essere mutato in seno alla Federazione francese che non ha più fatto avere notizie agli organizzatori dell'European Challenge di Trieste. Fatto sta che la nazionale vice-campione del mondo non potrà essere al via della kermesse del PalaChiarbola perchè proprio quest'oggi gli organizzatori dirameranno il calendario ufficiale della tre giorni di hockey. Nonostante l'inattesa defezione della Francia, il livello tecnico dell'European Challenge resta di altissimo profilo. Lo spettacolo a Trieste è assicurato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×