cucciolina Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Dal sito del Corriere guidava la bzoe che alle ultime elezioni aveva avuto una forte affermazioneAustria: è morto in un incidente stradale Joerg Haider, leader della destra Il governatore della Carinzia è uscito di strada nella notte nei pressi di Klagenfurt mentre era alla guida L'INCIDENTE - Haider, 58 anni, all'alba stava guidando la sua auto ufficiale presso Lambichl, a sud di Klagenfurt, capitale della Carinzia di cui era governatore, allorché ha compiuto un'improvvisa sterzata nel corso di un sorpasso andando a cozzare contro un altro veicolo; quindi ne ha perso il controllo ed è uscito violentemente dalla carreggiata, dopo essersi ribaltato diverse volte. Joerg Haider (Ap) Joerg Haider (Ap) La vittima non è morta sul colpo, ma ha riportato lesioni gravissime alla testa e al torace, alle quali non ha infine retto. In giornata avrebbe dovuto partecipare a una riunione di famiglia per festeggiare il novantesimo compleanno della madre. CHI ERA - Haider guidava la Bzoe, l'ultra-nazionalistica Alleanza per il Futuro dell'Austria, che alle recenti elezioni parlamentari, in agosto, aveva condotto a triplicare i consensi, facendole raggiungere il 12% nell'ambito di una generale affermazione dei partiti più conservatori. Considerato il politico maggiormente noto del suo Paese nel secondo dopoguerra, fra gli anni '80 e '90 aveva trasformato il piccolissimo Fpoe, il sedicente Partito Liberal-Democratico in cui era entrato nel '77, in un vero e proprio fenomeno anche sotto il profilo sociologico. Nel 2000 Haider riuscì infatti a traghettare la propria creatura al governo centrale, concludendo un discusso patto di coalizione con il tradizionalistico Partito Popolare, e ciò procurò a Vienna critiche da ogni parte, e persino le sanzioni dell'Unione Europea per una piattaforma programmatica dalle venature marcatamente xenofobe. L'alleanza con i centristi non resse, e nel 2002 la crisi dell'esecutivo sfociò in un voto anticipato che sancì un pesante ridimensionamento dell'Fpoe; a lungo in lotta con gli avversari interni, messo poi da parte, Haider se ne andò sbattendo la porta e tre anni più tardi fondò la Bzoe, che nel 2006 esordì alle urne racimolando appena il 4 per cento dei suffragi. Cavalcando il disagio di molti connazionali per i problemi creati dalla crisi economica e dall'immigrazione, abile nello sfruttare i mass media, cultore dell'immagine (era sempre abbronzatissimo, e si dilettava nel farsi ritrarre in foto talora anche accattivanti: come quella, celebre, in cui offriva un cucchiaio di miele a un gigantesco orso bruno), l'estremista carinziano degli anni giovanili dimostrò di aver appreso pienamente l'insegnamento di tanti anni di gavetta e di confinamento ai margini, arricchendo di sempre nuove mosse il proprio naturale talento per la politica, e spuntando alla fine un nuovo successo: l'ultimo della carriera, e della vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 CHI ERA - Haider guidava la Bzoe, La scelta delle parole da parte dei giornalisti me lasa sempre un poco così Xe morto in un incidente stradale e i scrivi "guidava la Bzoe" e me son chiesto "ma che macchina xe?" In ogni caso ghe son rimasto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dez Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 "guidava la Bzoe" e me son chiesto "ma che macchina xe?" Me son fatto la stessa domanda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Nooo Sicuro che xe sta un "incidente"? Speto de saverne qualcosa de più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalzi Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Me dispiasi per lui come persona, ma dell'uomo politico non sentiro' la mancanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest brunotto Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 (edited) Nooo Sicuro che xe sta un "incidente"? Speto de saverne qualcosa de più... Non penserei così male anche se qualche dubbio mi è sorto!!! Credo fosse su una grossa BMW!!?? Era tornato ai vertici.... Sfortunata e brutta fine..... Ed ora chi al suo posto!!?? Edited October 11, 2008 by brunotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 orca cio :-S Disemo che per come che i lo gaveva demonizado al estero, no corispondeva minimamente. Me dà fastidio una certa xenofobia de fondo, ma per altre scelte politiche sue son decisamente favorevole. Piutosto, senza Haider mori definitivamente l'Euroregion? Con Tondo che la considera inutile, e Lubiana che no vol Trieste capitale.. sigh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 (edited) ecco le foto dell'incidente per mi l'immagine piu' significativa se questa....... Edited October 11, 2008 by 666 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest brunotto Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Ti vien da pensare a cosa servono gli air bag!!?? Ma andava via sparato....!? non vigono limiti di velocità in Austria penso proprio di si!!?? Cavolo che botta terribile!!! Ecco uno spot per andare più piano!!! Poveretto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 (edited) riporto: Georg Haider e’ morto come e’ vissuto: a cento all’ora”. Lo ha affermato oggi a Trieste Renzo Tondo, Voleva esser un complimento.. Edited October 11, 2008 by babatriestina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 Nooo Sicuro che xe sta un "incidente"? Speto de saverne qualcosa de più... Quasi sicuro un incidente. Correva forte una strada con limite 50 ed ha perso il controllo dell'auto. Colpa sua. Quindi me fa poca pena come tutti quelli che si spiaccicano perché corrono. Politicamente si era appena moderato, ed il suo sucessore e molto più xenofobo ed estremista di lui... quindi era meglio se rimaneva lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 No me sbrego ne i cavei ne i vestiti ma un poco me dispiasi. Mi continuo a tignir la bottiglia de spumante sempre pronta . La speranza xe l'ultima a morir (go dito la speranza ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 cmq, qua xe una presentazion decisamente coerente coi fatti de Rumiz http://tv.repubblica.it/copertina/austria-...nte/25055?video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted October 11, 2008 Report Share Posted October 11, 2008 riporto:Georg Haider e’ morto come e’ vissuto: a cento all’ora”. Lo ha affermato oggi a Trieste Renzo Tondo, Voleva esser un complimento.. Si son rimasto un poco anche mi da queste parole... par quasi una battuda... mah. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renè Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Aldilà dele idee politiche e raziste che no condividevo asolutamente..alcune pensade però no iera mal..quoto Arlon quando parla de l'Euroregion..desso come andarà a finir? Tuto in nula come al solito e no xè no se pol..ma no se vol. Quoto a metà Stefano..nel senso che el iera un personagio "scomodo" che stava ciapando pìe sempre più marcatamente..e quindi poderia eser un incidente "creado ad arte"..ma pol benisimo eser un normal incidente come che capita a tuti quei che cori..Haider compreso. No xè che i "vip" i xè speciali..i mori anca lori e per magagne varie, malatie, incidenti o anca stupidezi. No capisso la cosa delo spumante dita da Diego ma penso e spero sia solo una batuda, sepur de cativisimo gusto nel caso la sia riferida alo scomparso..no ghe auguro che un doman qualcun posa dir la stesa roba!! Aldilà dele solite faziosità politiche, penso che bisognasi se no rispetar, evitar de tirar fora certe batude per una persona morta, chiunque sia (no me par che gabi mai copà qualcun aldilà dele sue teorie raziste discutibili o meno..). Senza rancor, se me son sbaià me scuso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 No capisso la cosa delo spumante dita da Diego ma penso e spero sia solo una batuda, sepur de cativisimo gusto nel caso la sia riferida alo scomparso..no ghe auguro che un doman qualcun posa dir la stesa roba!! Aldilà dele solite faziosità politiche, penso che bisognasi se no rispetar, evitar de tirar fora certe batude per una persona morta, chiunque sia (no me par che gabi mai copà qualcun aldilà dele sue teorie raziste discutibili o meno..). Senza rancor, se me son sbaià me scuso.. Credo che te gabi mal interpretà le parole de Diego. Mi no le go associade a Heider ma a qualchedun che xe ancora in vita. In ogni caso spero che no se fazi barufa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renè Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Ok, go capì mi veramente mal alora..come dito più suso fazo subito le mie scuse, no volevo certo pensar mal..go interpretado mal. Niente barufe, almeno per mi..anzi son sicuro che se fussimo facia a facia, davanti una bela bireta se podessimo capir meo. Xè colpa anca dela parola scrita che a volte fa nasser malintesi..co se xè de fronte inveze xè più semplice. Go rileto più atentamente e desso la go capida..me scuso ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Dalla BBC Haider 'was double speed limit'Austrian far-right politician Joerg Haider was driving at twice the speed limit when he died in a crash early on Saturday, court officials have said. Mr Haider, 58, was travelling alone at 142km/h (88mph) in a 70km/h zone when his Volkswagen Phaeton V6 crashed. The accident occurred south of Klagenfurt, the capital of Carinthia, where he was the provincial governor. He was leader of the Alliance for Austria's Future, and was known for his anti-immigration and anti-EU policies. Mr Haider had crashed shortly after leaving a nightclub. However, prosecutor Gottfried Kranza would not say whether Mr Haider's body had tested positive for alcohol. Mr Haider's car overturned a number of times, causing him serious head, chest and spinal injuries. He died on the way to hospital. Cioè stava andando a 142 km/h su una strada con limite 70. Non xe sta reso noto el livel de alcool nel sangue. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 142? Bon, mona lui, se la ga zercada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Rumiz su Repubblica de oggi ( pag 15): Guidava come un matto. Sono stato in macchina con lui e dopo esserne sceso ho giurato mai più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest brunotto Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Aldilà dele idee politiche e raziste che no condividevo asolutamente..alcune pensade però no iera mal..quoto Arlon quando parla de l'Euroregion..desso come andarà a finir? Tuto in nula come al solito e no xè no se pol..ma no se vol. Quoto a metà Stefano..nel senso che el iera un personagio "scomodo" che stava ciapando pìe sempre più marcatamente..e quindi poderia eser un incidente "creado ad arte"..ma pol benisimo eser un normal incidente come che capita a tuti quei che cori..Haider compreso. No xè che i "vip" i xè speciali..i mori anca lori e per magagne varie, malatie, incidenti o anca stupidezi. No capisso la cosa delo spumante dita da Diego ma penso e spero sia solo una batuda, sepur de cativisimo gusto nel caso la sia riferida alo scomparso..no ghe auguro che un doman qualcun posa dir la stesa roba!! Aldilà dele solite faziosità politiche, penso che bisognasi se no rispetar, evitar de tirar fora certe batude per una persona morta, chiunque sia (no me par che gabi mai copà qualcun aldilà dele sue teorie raziste discutibili o meno..). Senza rancor, se me son sbaià me scuso.. Ma si riferiva a ...ben altra personcina .....penso!!?? Ma siamo nella battuta-scherzosa....!!?? Credo!!! :s'ciopado: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 (edited) mi credo che el spumante de Diego fossi del genere del viz dela veceta, riferido in tanti contesti, che ogni giorno va davanti al edicola e guarda i titoli dei giornai. El giornalaio ghe domanda : Signora, cossa la zerca? e ela ghe fa : Guardo i morti. Ma i morti xe in terza pagina signora! Ah no, se mori quel che digo mi, la staghi tranquillo che i lo metti in prima pagina! Edited October 12, 2008 by babatriestina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest brunotto Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 mi credo che el spumante de Diego fossi del genere del viz dela veceta, riferido in tanti contesti, che ogni giorno va davanti al edicola e guarda i titoli dei giornai. El giornalaio ghe domanda : Signora, cossa la zerca? e ela ghe fa : Guardo i morti. Ma i morti xe in terza pagina signora! Ah no, se mori quel che digo mi, la staghi tranquillo che i lo metti in prima pagina! Perfetto!!! Credo.... ma dobbiamo sentire Diego .....!!?? .............!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Mi credo che i giornai italiani (no quei del Nordest) lo ga pitura' sai pezo de quel che el iera in realta, credo sia stada una persona veramente in gamba per tuti i rapporti che el ga instaura' con le regioni vicine e che ga servi a portar tanti soldi in Carinzia che nei ultimi anni ga avu un boom del turismo notevole sia in termini de turisti ma anche de qualita' dei servizi offerti (e anche i prezzi xe schizzadi, quindi ben x lori ). Credo che la nostra region ghe devi sai a lui, el fato Illy pur essendo non proprio della stessa idea lo gabi sembre considera' ben la disi longa... iera una persona che credo amava la sua terra e le sue tradizioni zercando de conservale e forsi per questo el iera ben voludo.. Certo che andar a 140km/h su una statale xe un poco zercarsela .. dispiasi .. speremo che resti le robe bone che el ga fato e che le vadi avanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts