Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

Il discorso sui migliori allenatori a bocce ferme mi pare davvero un esercizio mentale paragonabile a dire quale sia la migliore automobile: se rispondi Ferrari e pensi ad un Rally dici una cazzata, ma anche in F1. Così per gli allenatori difficile dire se (esempio a noi vicino) Pancotto sia migliore di Dalmasson. E poi per cosa: salvarsi o vincere lo scudetto, etc... E poi abbinato a quali giocatori e quale società. Insomma, io mi tengo Dalmasson (si sa già) almeno per questo anno di transizione. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morodesede ha scritto:

non credo che Pancotto sia migliore de Dalmasson… i altri xe fuori budget tranne forsi Vitucci non savessi...

Pancotto ha 1000panchine tra serieA e coppe europee, dalmasson 50. Per me è 2 spanne sopra e ci sono 20stagioni di serie A a dimostrarlo. Ma comunque ognuno ha le proprie idee,ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GMarco ha scritto:

Il discorso sui migliori allenatori a bocce ferme mi pare davvero un esercizio mentale paragonabile a dire quale sia la migliore automobile: se rispondi Ferrari e pensi ad un Rally dici una cazzata, ma anche in F1. Così per gli allenatori difficile dire se (esempio a noi vicino) Pancotto sia migliore di Dalmasson. E poi per cosa: salvarsi o vincere lo scudetto, etc... E poi abbinato a quali giocatori e quale società. Insomma, io mi tengo Dalmasson (si sa già) almeno per questo anno di transizione. 

È un discorso da bar di questo momento senza basket. Non è per niente difficile,sono semplicemente opinioni,non verità assolute. Il paragone con le auto c'entra il giusto, cioè zero...stiamo parlando di basket di serieA,e quello è...seno dicevo Phil Jackson. Dalmasson per il prox anno lo tengo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Quella squadra con dragic era una delle prime 5/6 del campionato, l'inizio è coinciso con miliardi di infortuni e l'"equivoco" Walker. Non  ce ne sono tantissimi migliori, ma neanche pochi(Messina,djordjevic,vitucci,sacchetti,caja,pancotto,bucchi,per me anche menetti che è in A2). Qua da noi, giustamente ha tantissimo credito e per la prox stagione mi sembra giusto che rimanga, visto il contratto in essere e visto che non si ha la più pallida idea di quello che potrà accadere.

Caro Mangiafuoco, chiarisco subito, non ho il santino di Eugenio nel cassetto, ho altri e più importanti pensieri in questo periodo di cacca...

Ed ho già chiarito che per ma la stagione appena passata in un periodo normale avrebbe rappresentato il punto di giusta rottura col coach, la cui gestione da Novembre in avanti mi è parsa per lo meno confusionaria. E rinnovo il mio pensiero, mi terrei Eugenio come Diretore tecnico, o consulente o quello che vi pare e ripartirei con qualcosa di nuovo. Ma mi rendo conto che la totale insicurezza sul futuro cambia le prospettive e probabilmente avere un radicato punto fermo di partenza possa essere molto importante.

Finita la barbosa premessa, però non posso non dire che il tuo è revisionismo storico, o senno di poi, sulla valutazione del roster anno domini 18 /19, perchè davvero nessuno pensava che la squadra potesse essere competitiva a quel livello con Walker, sfiorando le final Eight.  Senza Dragic tra l'altro, il quale ha giocato con noi 16 partite di campionato solamente. Ed anche con lui nessuno poteva immaginarsi di poter arrivare ai play off da settimi. 

Inoltre il livello di gioco di quella squadra è stato qualcosa di mai visto, di magico, una pallacanestro scintillante che a Ts non avevamo mai visto prima.

Parlare così di squadra da 5/6 posto fa pensare che ED non abbia fatto niente altro che prendere una squadra eccellente e farla giocare bene, e non è stata esattamente così la storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, poli ha scritto:

Caro Mangiafuoco, chiarisco subito, non ho il santino di Eugenio nel cassetto, ho altri e più importanti pensieri in questo periodo di cacca...

Ed ho già chiarito che per ma la stagione appena passata in un periodo normale avrebbe rappresentato il punto di giusta rottura col coach, la cui gestione da Novembre in avanti mi è parsa per lo meno confusionaria. E rinnovo il mio pensiero, mi terrei Eugenio come Diretore tecnico, o consulente o quello che vi pare e ripartirei con qualcosa di nuovo. Ma mi rendo conto che la totale insicurezza sul futuro cambia le prospettive e probabilmente avere un radicato punto fermo di partenza possa essere molto importante.

Finita la barbosa premessa, però non posso non dire che il tuo è revisionismo storico, o senno di poi, sulla valutazione del roster anno domini 18 /19, perchè davvero nessuno pensava che la squadra potesse essere competitiva a quel livello con Walker, sfiorando le final Eight.  Senza Dragic tra l'altro, il quale ha giocato con noi 16 partite di campionato solamente. Ed anche con lui nessuno poteva immaginarsi di poter arrivare ai play off da settimi. 

Inoltre il livello di gioco di quella squadra è stato qualcosa di mai visto, di magico, una pallacanestro scintillante che a Ts non avevamo mai visto prima.

Parlare così di squadra da 5/6 posto fa pensare che ED non abbia fatto niente altro che prendere una squadra eccellente e farla giocare bene, e non è stata esattamente così la storia....

Ribadisco la mia idea,quella squadra con dragic,quindi quella delle ultime 16/20 partite era da prime 6 posizioni,quella con Walker evidentemente no(anche la proprietà all'inizio aveva detto che non partivano per salvarsi,ma per qlcosa in più)nessuno se l'aspettava perché se inizi con 200infortuni e parti perdendo tanto da neopromossa diventa difficile pensarlo,ma la squadra e chi l'ha guidata è uscita alla grande dall'inizio tumultuoso. Il fatto che dalmasson come dici tu abbia fatto giocare al meglio quello squadra,non è cosa da poco,anzi è un grosso merito... Secondo te,Cremona che è arrivata seconda era tanto più forte di noi? Io credo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Ribadisco la mia idea,quella squadra con dragic,quindi quella delle ultime 16/20 partite era da prime 6 posizioni,quella con Walker evidentemente no(anche la proprietà all'inizio aveva detto che non partivano per salvarsi,ma per qlcosa in più)nessuno se l'aspettava perché se inizi con 200infortuni e parti perdendo tanto da neopromossa diventa difficile pensarlo,ma la squadra e chi l'ha guidata è uscita alla grande dall'inizio tumultuoso. Il fatto che dalmasson come dici tu abbia fatto giocare al meglio quello squadra,non è cosa da poco,anzi è un grosso merito... Secondo te,Cremona che è arrivata seconda era tanto più forte di noi? Io credo di no.

Si lo era, perchè Crawford e Diener erano assolutamente due clutch player che noi avevamo sulla carta (e poi anche sul campo) solo in parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, poli ha scritto:

Si lo era, perchè Crawford e Diener erano assolutamente due clutch player che noi avevamo sulla carta (e poi anche sul campo) solo in parte 

Mah,opinioni diverse. Cremona ha giocato in 8 per tutto l'anno con un quasi 40enne(diener),mathiang(dleague), Saunders(Finlandia),Aldridge(NCAA),stojanovic in prestito,non proprio dei draghi... Il vero drago era ed è in panchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mah,opinioni diverse. Cremona ha giocato in 8 per tutto l'anno con un quasi 40enne(diener),mathiang(dleague), Saunders(Finlandia),Aldridge(NCAA),stojanovic in prestito,non proprio dei draghi... Il vero drago era ed è in panchina.

Anche noi avevamo 3/4 di squadra che veniva dalla A2...ma non è quello, hai ragione che Cremona sulla carta non era molto accreditata, ricordo infatti che era stata indicata tra le papabili alla lotta per la salvezza in un gruppetto che comprendeva anche noi. E' verissimo che Sacchetti è bravo ed ha compiuto un miracolo, ma se Cremona è arrivata seconda, noi per far meglio dovevamo arrivare primi, quindi il termine di paragone è inappropriato.

Altre squadre come ad esempio la Virtus le abbiamo messe dietro, onestamente non puoi dire che qualcuno pronosticava quel settimo posto. Va bene che era arrivato Dragic, ma di partite alla Dragic ne avrà giocate 5 o 6 per i noti problemi, e proprio con Cremona siamo usciti senza Zoki e con Wright e Fernandez alla frutta di quella che nei supermercati mettono in offerta perché metà è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei voltato pagina nella conduzione tecnica

l'ha fatto la scorsa estate Trento separandosi dopo 9 anni dal coach che aveva portato la società dalla DNA alla A e per 2 anni consecutivi in finale PO

avrebbe potuto farlo anche la PT, Buscaglia resta un mito a TN come sarebbe stato ED a TS

ma tant'è, la scelta è stata fatta e speriamo di non pentircene

dell'intervista al Piccolo di Ghiacci mi ha colpito un passaggio

nel finale l'intervistatore chiede se la solidità economica garantita dagli sponsor può prefigurare un campionato alle spalle delle big e il pres conferma, aggiungendo che però alcune società spendono molto più di quanto potrebbero e questo altera gli equilibri

sono rimasto sorpreso, da un lato Ghiacci parla di scelte impopolari dettate dalla necessità di risparmiare dall'altro conferma una solidità economica che io non mi aspettavo in assenza di una proprietà forte, di certezze derivanti da abbonamenti e biglietti e in presenza di una crisi spaventosa che può rendere impossibile la conferma di molti sponsor minori

evidentemente il main sponsor assicura una cifra davvero notevole

un accenno al mercato attualmente incentrato sui giovani giocatori italiani

Pecchia pare una fissa della Virtus, Bortolani e Mascolo nel mirino di Cremona, Palumbo piace alla F, Cantù segue Bayehe, Treviso sonda Strautins

nessun rumor che ci riguardi, un innesto italiano ancor meglio se giovane non mi dispiacerebbe affatto, ammesso che sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

anch'io avrei voltato pagina nella conduzione tecnica

l'ha fatto la scorsa estate Trento separandosi dopo 9 anni dal coach che aveva portato la società dalla DNA alla A e per 2 anni consecutivi in finale PO

avrebbe potuto farlo anche la PT, Buscaglia resta un mito a TN come sarebbe stato ED a TS

ma tant'è, la scelta è stata fatta e speriamo di non pentircene

dell'intervista al Piccolo di Ghiacci mi ha colpito un passaggio

nel finale l'intervistatore chiede se la solidità economica garantita dagli sponsor può prefigurare un campionato alle spalle delle big e il pres conferma, aggiungendo che però alcune società spendono molto più di quanto potrebbero e questo altera gli equilibri

sono rimasto sorpreso, da un lato Ghiacci parla di scelte impopolari dettate dalla necessità di risparmiare dall'altro conferma una solidità economica che io non mi aspettavo in assenza di una proprietà forte, di certezze derivanti da abbonamenti e biglietti e in presenza di una crisi spaventosa che può rendere impossibile la conferma di molti sponsor minori

evidentemente il main sponsor assicura una cifra davvero notevole

un accenno al mercato attualmente incentrato sui giovani giocatori italiani

Pecchia pare una fissa della Virtus, Bortolani e Mascolo nel mirino di Cremona, Palumbo piace alla F, Cantù segue Bayehe, Treviso sonda Strautins

nessun rumor che ci riguardi, un innesto italiano ancor meglio se giovane non mi dispiacerebbe affatto, ammesso che sia possibile

Secondo me per scelte impopolari si intende lasciar da parte qualcuno molto amato dal pubblico, ma non utile a un progetto ambizioso.Proprio perché Allianz visto probabilmente il non piccolo contributo/esborso vuole vedere i risultati.Vorrei personalmente si ripartisse da Wright Fernandez e Cavaliero + 1 guardia da punti americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Per me forse la scelta impopolare riguarda qualcuno della società e non solo giocatori, qualche vice allenatore, accompagnatore. Un DS...non sia mai... 

Scelte impopolari implicano un legame molto forte tra la piazza, i tifosi ed il soggetto. 

Per me del roster attuale Cavaliero e Coronica hanno questi requisiti. 

Altri non ne vedo. 

Poi chissà 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivoivo ha scritto:

Sportando parla di Davide Casarin

beh, auspico giovane ma insomma questo deve compiere 17 anni....e poi figuriamoci se la Reyer lo cede con una formula diversa dal prestito....direi anche no, grazie....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivoivo ha scritto:

Sportando parla di Davide Casarin

Io interpreto che, per non lasciare bianco quel prospetto, a parte le voci scontate di rientro prestito, hanno ripreso una voce, probabilmente infondata, di un mese fa; quindi, secondo me e per fortuna, nessun reale interessamento attuale per casarin. Se ci fosse realmente, sarebbe in accoglimento di una richiesta di venezia per svezzare con minuti di campo un loro capitale: non sarebbe un bel segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, a vanvera ha scritto:

... piuttosto si parla di Gherardo Sabatini

Allianz Trieste, idea Gherardo Sabatini

Possibili novità nel parco italiani dell'Allianz: al di là dei vincoli contrattuali con Da Ros, Cervi e Fernandez, prende corpo l'ipotesi che Daniele Cavaliero non rimanga nel club della sua città natale. Tra i profili al vaglio dell'area tecnica giuliana ci sarebbe anche Gherardo Sabatini, 26enne quest'anno in L2 all'Urania Milano (10,4 punti e 6,3 assist di media, migliore in assoluto del girone Est).

 

 

Che sia @danicava la scelta impopolare? A me dispiacerebbe moltissimo e credo sarebbe un gravissimo errore. Non solo per il giocatore e per quanto può dare sul parquet , ma anche per l'uomo ed il mondo extra-campo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gian.DM ha scritto:

Allianz Trieste, idea Gherardo Sabatini

Possibili novità nel parco italiani dell'Allianz: al di là dei vincoli contrattuali con Da Ros, Cervi e Fernandez, prende corpo l'ipotesi che Daniele Cavaliero non rimanga nel club della sua città natale. Tra i profili al vaglio dell'area tecnica giuliana ci sarebbe anche Gherardo Sabatini, 26enne quest'anno in L2 all'Urania Milano (10,4 punti e 6,3 assist di media, migliore in assoluto del girone Est).

 

 

Che sia @danicava la scelta impopolare? A me dispiacerebbe moltissimo e credo sarebbe un gravissimo errore. Non solo per il giocatore e per quanto può dare sul parquet , ma anche per l'uomo ed il mondo extra-campo. 

... sempre che il supposto errore sia della società. Sai, certi giocatori non si rassegnano ad invecchiare: non dico sia per forza il caso di Cavaliero, ma se lui fosse convinto di valere - a livello di ingaggio e di minutaggio - un ruolo diverso da quello che la società gli prospetterebbe, beh, non sarebbe per forza di cose colpa della società che, anzi, avrebbe ragione di non doversi oberare di un contratto pesante (per il conteso, ca va sans dire) per un 37enne agli sgoccioli di una pur ottima carriera solo per ingraziarsi la piazza. Lo vedrei, anzi, un segnale di serietà.

Io son convinto - magari sbaglio - che in società si pensi a un uso diverso nel roster di Cavaliere rispetto a quello che lui più o meno legittimamente sente di poter dare.

Magari in verità Ghiacci, Dalmasson e Paoli vogliono che Cav se ne vada contro la sua volontà a prescinder, ma mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

... sempre che il supposto errore sia della società. Sai, certi giocatori non si rassegnano ad invecchiare: non dico sia per forza il caso di Cavaliero, ma se lui fosse convinto di valere - a livello di ingaggio e di minutaggio - un ruolo diverso da quello che la società gli prospetterebbe, beh, non sarebbe per forza di cose colpa della società che, anzi, avrebbe ragione di non doversi oberare di un contratto pesante (per il conteso, ca va sans dire) per un 37enne agli sgoccioli di una pur ottima carriera solo per ingraziarsi la piazza. Lo vedrei, anzi, un segnale di serietà.

Io son convinto - magari sbaglio - che in società si pensi a un uso diverso nel roster di Cavaliere rispetto a quello che lui più o meno legittimamente sente di poter dare.

Magari in verità Ghiacci, Dalmasson e Paoli vogliono che Cav se ne vada contro la sua volontà a prescinder, ma mi sembra strano...

Le parti contrattuali sono sempre (quantomeno) due ed ognuna cerca, legittimamente, di portare le condizioni dell'accordo verso i propri desiderata. 

In una già citata da altri diretta IG (inizio aprile - pagina MFDB) Cavaliero sul tema mi era parso approcciare il tema con saggezza e contezza della situazione attuale (sua, della società e della Pallacanestro italiana in generale in epoca COVID-19). Insomma sa cosa può dare, cosa può chiedere ed a che punto della sua carriera si trovi. 

Ove, invece, non fosse così ed il numero 18 pretendesse, a livello di ingaggio e minutaggio garantito, trattamenti di favore in virtù solamente del suo essere triestino, anche io, seppur a malincuore, accetterei un atteggiamento rigido della società. 

I tagli, ad ogni modo, li inizierei altrove 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatini mi piaceva in A2 con Treviso

play aggressivo, buon difensore, fisicamente robusto

scarso tiratore, handicap pesante per un giocatore di 180 cm circa

mi pare sia uno dei 4 play italiani di A2 che vuole testare Varese

#danicavasolobiancorosso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×