Jump to content

Recommended Posts

Posted

Apro questo topic perchè, alla luce di quanto stiamo vedendo/notando negli ultimi mesi, subito dopo l'arrivo di Sergio Aletti alla Triestina, secondo me va fatto un distinguo abbastanza marcato su come si stia parlando dell'Unione nelle varie testate e nei forum di discussione.

Partiamo col presupposto che ne sono successe davvero di tutti i colori, in poco tempo. Il giornalista, o il semplice tifoso interessato, per scrivere qualcosa ha anche bisogno di sapere qualocosa (o qualcuno magari anche se lo inventa, ma tralasciamo questo). Voci di corridoio, "rumours", notizie ufficiose, semi-ufficiali o ufficiali: ce n'è davvero per tutti i gusti. Già da questo presupposto è palese notare come una cosiddetta (o presunta) "disinformazione" vada a scapito del personaggio principale che è il presidente Aletti, il quale però cerca sempre di mettere la testa avanti e di posizionarsi in prima fila per spiegare come in realtà vanno le cose. Non starò qui a sindacare sul come e sul perchè Aletti abbia deciso di confrontarsi in questa maniera con i tifosi, decidendo di far capire a modo suo come stiano procedendo le cose: il tempo sarà galantuomo e, fra un paio di mesi, potrà sottolineare tutto ciò che di vero (o di falso) ci sia dietro le quinte. L'aspetto da considerare è un altro.

Noi stessi, da vario tempo, stiamo un pò valutando il grado di informazione (buona o cattiva che sia) di come vengono raccontate i fatti a livello societario. Sono dell'idea che, molto probabilmente, si stia facendo MOLTO di più a livello di forums (notate la "S" finale...) che non a livello di carta stampata. Faccio un esempio: il quotidiano locale, ma anche la stessa testata giornalistica di Punto Gol, sembrano essere abbastanza umorali e rischiano di finire oltre il reticolo dell'oggettività (e qui parte una domanda: perchè ad esempio Rebonati ha voluto dare un'immagine tale nell'ultimo pezzo uscito?). La linea editoriale che ne scaturisce è quanto di più "incasinato" per l'utente medio, che da una parte riceve una sorta di conforto da parte del Presidente che tutto è a posto, mentre dall'altra legge che tutto sta letteralmente già andando a rotoli.

Ben venga, allora, il famoso "contraddittorio" che si sta facendo in alcune realtà del web: in questo caso, la linea editoriale (o meglio, quella di pensiero) risulta essere più genuina. Ma anche qui c'è un bel livello di casino mediatico: ravennati incazzati a morte, supporters rosso-alabardati alla prese con una sorta di pre-filtraggio delle informazioni perchè c'è chi è untore, chi fascista, chi fa la figura del lecchino, chi quello del perfetto disfattista, chi invece ha semplicemente le balle piene di tutto questo.

Chi ha ragione? Chi ha torto? Forse allora basterebbe solo un pò più di ordine mentale. O, ancora meglio, tante meno chiacchiere e concetti chiari. Una sorta di "a domanda, rispondo" da parte del(dei) diretto(diretti) interessato(interessati). Ci si sta lamentando che molto spesso questo non viene fatto. In fin dei conti, se dovessimo essere in una situazione difficile, sarebbe meglio rimarcarlo senza troppi giri di parole. O no?

Posted

Io insisto Sandro: il Presidente Aletti ha più volte ribadito anche su queste pagine che i debiti non mancano. Ha altresì detto, in risposta ad un post di Cavallo Pazzo che si chiedeva se fossimo riusciti a finire la stagione con questo Presidente, che con i soldini della Lega e quelli che deve ancora ricevere dal Cesena la stagione si fa. A me basta sinceramente. I fatti che fino a qua si sono succeduti, parlano tutto sommato a favore del Pres, perchè pur con mille casini, mi pare che le cose più importanti si siano fatte: squadra competitiva anche con interventi cammin facendo, tifosi accontentati nei prezzi degli abbonamenti e con gradinata riaperta, penalizzazion evitate con pagamenti entro i termini. Con la ciliegina sulla torta del progetto casa dell'unione.

Tutto il resto, secondo me, viene dopo. Non mi stupisce che i giornalisti o pseudotali puntino al massacro, il loro ruolo con Aletti che si confronta quotidianamente con i tifosi sul web, ne esce del tutto ridimensionato. Son finiti i tempi nei quali per inseguire una notiziola sull'unione dovevamo aspettare di aprire la pagina sportiva del fogliaccio locale.. puntogol è sicuramente molto meno seguito dei due forums principali che trattano anche dell'unione. I giornalisti e pseudotali contenti non possono essere, ma io vedo una sorta di avanguardia in tutto questo, la comunicazione diretta è molto più sana, pur tra mille difficoltà.

Voglio infine spezzare una lancia sulla "linea editoriale" del forum del nucleo rindondo. Sono stato tra i primi a fare ironia e sputtanare la scelta di censurare tutto ciò che non era in linea con l'Aletti pensiero. Ora, mi piace cercare di essere intellettualmente onesto, non sono più così sicuro che quella scelta fosse così dissennata.. perchè da una voce, nasce un coro che fa presto a trasformarsi in pubblica opinione. buh.. difficile questione.

Posted

ma forsi qualche roba anche non se pol dir... questa ricerca del "sapere" tutto de tutti non pol esser accontentada in qualunque realtà economica, specie in contesti competitivi, meno che mai in campo calcistico... forsi anzi sicuramente questo xe el motivo de qualche fumosità del Presidente, prontamente strillada dai forumisti e a cui ghe xe stade risposte piccade che se gavessi dovudo capir nascondeva un poco de obbligatoria cortina fumogena... pel resto commentar le linee editoriali del foglietto locale non ga senso... ormai li conossemo, i articoli i li copia dai forums e i metti in rilievo quel che ghe sembra sensazionalistico senza né pensar né cercar de capir quale sia la verità per non parlar dell'opportunità de non far danni ad una Società che ben o mal porta in giro per l'Italia el nostro nome e ne sponsorizza tutti quanti quei che vivi qua... su Puntogol non sprecassi parole... go volù legger l'articolo perché se parlava de dar consigli alla Spocietà sulle strategie da seguire e go letto un barzellettario in stato confusionale piuttosto che l'analisi de esperti. D'altra parte come diseva mia nonna "de una brutta scarpa no vien fora una bella zavatta"...

Posted

Voglio infine spezzare una lancia sulla "linea editoriale" del forum del nucleo rindondo. Sono stato tra i primi a fare ironia e sputtanare la scelta di censurare tutto ciò che non era in linea con l'Aletti pensiero. Ora, mi piace cercare di essere intellettualmente onesto, non sono più così sicuro che quella scelta fosse così dissennata.. perchè da una voce, nasce un coro che fa presto a trasformarsi in pubblica opinione. buh.. difficile questione.

Ok Gimmi però un forum che non permette contraddittorio non è un forum....diventa il sito di Aletti e basta! Non parlo di offese ma di semplici opinioni divergenti che, se espresse, vengono immediatamente e letteralmente " sbranate " ......non so quanto sia giusto nascondere correnti di pensiero diverse dalla maggioranza, sicuramente non giova ad aumentare il numero di tifosi "fiduciosi".....se una persona ha sentito dal fratello del cugino del portinaio del barista di una persona vicino alla Triestina, un qualcosa che non va, attaccandolo non gli cambi l'opinione.....forse è meglio smentirlo con parole tranquille e efficaci, poi ognuno continua a pensarla come vuole.....

Posted (edited)

Non ho mai parlato su questo forum del sito Rindondo, ma visto che Gimmi ha introdotto l'argomento, per la prima ed ultima volta, mi permetto... Per cominciare vorrei precisare che io non sono iscritto ai Rindondi, e quindi sono tantomeno in grado di prendere decisioni sulle loro linee di condotta ed operative. Non sono iscritto a nessuno club, la mia sola, e tale restera', tessera fu quella degli Ultras Trieste, ma dal momento che si sono sciolti, non ho mai sentito la necessita' di affiliarmi con nessun altro, su questo sono un po' particolare, per esempio non sono mai entrato in uno stadio, sia italiano che estero, dove non giocava l'Unione, con esclusione del calcio giovanile e per motivi di lavoro (in Inghilterra ed Irlanda ho collaborato a vari livelli con Fulham, Taplow, Brighton e Bray). Ora basta parlare di me... Condivido pienamente la linea rindonda di appoggiare il presidente, e voglio far notare, che a differenza di questo forum, i Rindondi sono principalmente un Triestina Club, con un loro preciso statuto, e che quindi ogni paragone con questo spazio e' assolutamente improponibile perche' le prerogative sono diverse, e devono rispettare il volere dei loro tesserati. Come in ogni club che si rispetti, il direttivo ha quindi tutti i diritti e doveri di imporre la propria linea. Decidendo di appoggiare Aletti fino alla fine (speriamo molto lontana) non si puo' permettere un dibattito estremamente democratico, infatti se un po' di dissenso rafforza la maggioranza, troppo la fa diventare anarchia, e qualunque entita' con dei principi e scopi ben dilineati deve sconfiggere qualunque forma di anarchia, soprattutto se maliziosa ed, a volte, in malafede. Questo discorso non vale invece per il sitodisandro, che non ha nessun altro fine se non quello di proporre un dibattito e di mantenerlo nell'ambito della reciproca correttezza. Capite queste sostanziali differenze, si capisce anche perche' sia necessario avere due forum, ma allo stesso tempo non si potra' mai confrontarli.

Edited by guiz
Posted

Anche se ultimamente anche questo forum sta virando un pò verso il talebanesimo :bandieraalabarda:

Per questo avevo deciso di non intervenire più in questa sezione.

Direi proprio di no... :noghesemo:

Posted

Anche se ultimamente anche questo forum sta virando un pò verso il talebanesimo :bandieraalabarda:

Per questo avevo deciso di non intervenire più in questa sezione.

Direi proprio di no... :noghesemo:

La mia impressione è diversa cmq rispetto tutti

Posted (edited)

voglio far notare, che a differenza di questo forum, i Rindondi sono principalmente un Triestina Club, con un loro preciso statuto, e che quindi ogni paragone con questo spazio e' assolutamente improponibile perche' le prerogative sono diverse, e devono rispettare il volere dei loro tesserati. Come in ogni club che si rispetti, il direttivo ha quindi tutti i diritti e doveri di imporre la propria linea.

Penso di essere sostanzialmente d'accordo con il tuo discorso (Anzi questo modo di agire lo applico anche su questo forum, visto che non ho mai pubblicato nemmeno mezza voce di quelle che ogni giorno sento...e nel mio ambiente se ne sentono tante...parlo in generale...).

Prenderò anche spunto da queste tue giuste indicazioni, a livello personale, visto che sono uno dei pochissimi bannati a vita da tale forum (pubblico?) e considerato "persona sgradita" dalla maggiornaza del Direttivo del Club. Mi comporterò quindi di conseguenza con ogni suo iscritto.

Edited by massi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×