Jump to content

Mercato estivo AcegasAps Trieste 2012-13 - thread ufficiale

Recommended Posts

Apriamo la discussione ufficiale sul mercato estivo della Pallacanestro TS 2004: in questo topic si parlerà ESCLUSIVAMENTE di arrivi-partenze-rumours di mercato, NON di notizie inerenti alla società (che invece andranno trattate nella discussione già esistente QUI ).

Di volta in volta aggiorneremo questo primo messaggio con tutti i movimenti ufficializzati:

CONFERME:

- Dalmasson - coach

- Carra - playmaker

- Ruzzier - playmaker

- Mastrangelo - guardia/ala

- Gandini - centro

- Urbani - ala

ARRIVI:

- THOMAS (Treviso) - guardia

- BROWN (Teramo) - ala/pivot

- ONDO MENGUE (Stella Azzurra Roma, guardia/ala)

- FALL (Stella Azzurra Roma, ala forte)

- FILLOY (Milano, guardia)

- MESCHERIAKOV (Wake Forest, ala)

PARTENZE:

- Maganza - centro

- Moruzzi - guardia/ala

- Zaccariello - guardia

- Scutiero - playmaker

- Ferraro - ala/centro

- Bonetta - guardia

- Teghini - playmaker

- De Petris (?) - ala

- Sauro (?) - centro

ROSTER: Carra, Ruzzier, THOMAS, FILLOY, Mastrangelo, ONDO MENGUE, MESCHERIAKOV, KADEL FALL, BROWN, Gandini. All. Dalmasson

Edited by SandroWeb

• Replies 578
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dal Piccolo odierno:

- tra i giovani, probabili le conferme di Ruzzier, Mastrangelo e Urbani, mentre tutti gli altri sono destinati a partire per un anno di "maturazione" con altre maglie;

- tra gli over, invece, dovrebbero restare sia Carra (che è ancora sotto contratto) che Gandini (che ha un opzione per un secondo anno in biancorosso). Per gli altri i discorsi sono rimandati, poichè bisognerà capire effettivamente quanti soldi ci saranno in cassa per poterli trattenere a Trieste;

- sul discorso americani, si potrebbe prediligere la scelta di due esterni con punti nelle mani;

- con il "quadrilatero" di intesa che si dovrebbe formare tra Reyer Venezia, Trieste, Stella Azzurra Roma (DNB) e Jadran (DNC), si potrebbero avere arrivi o partenze da una società a un'altra di tale asse. Sul fronte veneziano, si ipotizza l'interesse giuliano per la guardia Marco Ceron, la passata stagione a Recanati in DNA (quasi 12 punti di media a partita), attualmente impegnato con la maglia azzurra negli Europei Under 20

(...)

- con il "quadrilatero" di intesa che si dovrebbe formare tra Reyer Venezia, Trieste, Stella Azzurra Roma (DNB) e Jadran (DNC), si potrebbero avere arrivi o partenze da una società a un'altra di tale asse. Sul fronte veneziano, si ipotizza l'interesse giuliano per la guardia Marco Ceron, la passata stagione a Recanati in DNA (quasi 12 punti di media a partita), attualmente impegnato con la maglia azzurra negli Europei Under 20

Detto che considero delittuosa la rinuncia a Maganza (della quale m'era giunto qualche sussurro, che speravo non venisse confermato - e ancora attendo l'ufficialità prima di :travirgolette: arrabbiarmi :travirgolette: ),

dico anche che sarebbe eccellente l'accordo con la Stella Azzurra Roma, da sempre fucina di giovani talenti, spesso lunghi (anche se il migliore dello scorso anno, il play Simone Colonnelli, del '91, 19,5 punti in 32' in Dnb, ha appena firmato un biennale con Jesi) e che invece non mi piace per nulla l'idea di fare da vassalli alla Reyer. Perché temo che così finirebbe/finirà.

L'unica roba buona (ma per loro) che hanno è che sono una delle pochissime società ad avere soldi da spendere, che però non spenderebbero per noi ... Per il resto?

Sui giocatori, poi, più che Ceron secondo me si punterebbe al prestito di Candussi e, al limite, potrebbe aprirsi uno spiraglio per il prestito di Renzi se a Venessia volessero fargli recuperare la condizione con tranquillità e "testarlo" dopo l'intervento alla spalla che subirà a giorni.

Certo, se ci prestano Candussi e Renzi e ci danno Ceron e Boscagin mi ricredo ... :merodolodalrider:

Edited by gus

nell'articolo di oggi, contessa scrive che è fissato per lunedì un incontro tra rovelli e dalmasson per decidere le strategie da adottare sul mercato per formare la squadra

da questo deduco che ancora per questa settimana staremo fermi e poi dalla prossima - si spera - si comincerà a muovere qualcosa

la mia domanda è: rispetto alle altre squadre di legadue siamo in ritardo nella formazione del roster o si trovano più o meno tutte nelle nostre condizioni? il mercato ha già cominciato a muoversi?

la mia domanda è: rispetto alle altre squadre di legadue siamo in ritardo nella formazione del roster o si trovano più o meno tutte nelle nostre condizioni? il mercato ha già cominciato a muoversi?

Direi che son tutte sulla stessa barca, anche perchè tutti o quasi si son trovati a risolvere innanzitutto eventuali grane finanziarie...

Poche si sono mosse sul mercato (Jesi, ad esempio, che dopo Colonnelli ha ufficializzato anche l'ex under 19 Benetton Gaspardo, ala forte di 207 del 1993 - mentre Scafati e Pistoia per ora hanno confermato alcuni atleti della passata stagione),

altre si sono ... mosse ... proprio dal campionato: Piacenza ha rinunciato, Ostuni ha dichiarato che al 99% non riuscirà a iscriversi e, tra le ripescabili, Forlì e perfino Napoli sono indecise sul da farsi ...

Invece Torino pare si stia muovendo convinta di salire per rinunce altrui.

Diciamo pure che noi siamo messi ancora bene ... :cherobeara:

Detto che considero delittuosa la rinuncia a Maganza (della quale m'era giunto qualche sussurro, che speravo non venisse confermato - e ancora attendo l'ufficialità prima di :travirgolette: arrabbiarmi :travirgolette: ),

Quoto. Con la penuria di centri italiani lasciarsi sfuggire Maganza è davvero un delitto! :caregaintesta:

Un pò di movimenti li sta facendo anche Ferentino a dire il vero: ha riconfermato Guarino e Carrizo, sta tentando di tenersi in casa i giovani più importanti che ha e sta pensando di prendere il pivot Basei, ex Ostuni...

Un pò di movimenti li sta facendo anche Ferentino a dire il vero: ha riconfermato Guarino e Carrizo, sta tentando di tenersi in casa i giovani più importanti che ha e sta pensando di prendere il pivot Basei, ex Ostuni...

Sì, vero. Anche Trento per la verità ma sono tutte conferme (Pascolo, Forray e Spanghero) e rinunce (Santarossa e, pare, anche Pazzi).

Insomma, di ufficiale s'è mosso pochino finora.

D'altra parte, tutte le squadre di A1 tranne Milano e Venezia dismettono giocatori. Perfino Siena e Pesaro. Treviso non si sa che fine farà ... Insomma, mai come quest'anno aspettando il momento giusto (che non significa necessariamente gli ultimi giorni utili) si può pescare bene a poco prezzo ...

Vedremo dopo che saranno ufficializzate le situazioni nei vari campionati.

(...)

Sui giocatori, poi, più che Ceron secondo me si punterebbe al prestito di Candussi e, al limite, potrebbe aprirsi uno spiraglio per il prestito di Renzi se a Venessia volessero fargli recuperare la condizione con tranquillità e "testarlo" dopo l'intervento alla spalla che subirà a giorni.

Certo, se ci prestano Candussi e Renzi e ci danno Ceron e Boscagin mi ricredo ... :merodolodalrider:

Cio', ma nessuno si è accorto che Renzi e Boscagin non sono di Venezia (in A1) ma di Verona (in Legadue)?

E che quindi ho scritto una solenne XXXXXXX ? :testadamuro:

:foracolcul: :foracolcul: :foracolcul:

Da "Il Piccolo" di oggi:

- Nel pomeriggio riunione Rovelli - Dalmasson per delineare le strategie di mercato in relazione al budget, il grosso del quale se ne dovrebbe andare per i due USA.

Continuerà la strategia di puntare forte su giovani e possibilmente su giovani del territorio (benissimo, magari ampliando il territorio. Ndr).

Probabile uno sloveno per il posto da comunitario, in modo da attrarre anche persone da quel territorio (non specificano se intendono come tifosi o come investitori/sponsor. Ndr).

- Ceron, unico interessante per noi tra i prospetti Reyer (ma ... E Candussi farebbe schifo? Ndr) si sta disimpegnando benissimo negli Europei under 20 in Slovenia. (E chissenefrega? Ndr)

- Stella Azzurra Roma e Reyer molto interessante ad eventuale rapporto di collaborazione reciproca me il difficile ora è mettere nero su bianco il "come". Non sarebbe comunque per noi un rapporto di subordinazione alla Reyer. (voglio ben sperare ma fin che non vedo non credo. Ndr)

- Confermati ufficiosamente finora Ruzzier, Mastrangelo, Urbani, Carra e Gandini; gli altri in attesa di segnali dalla società, che deciderà in base al budget residuo - ma, ovviamente, non staranno in attesa a lungo.

Mie impressioni.

Ceron già buono per la Legadue ma non vorrei farlo crescere a vantaggio di Venezia.

Detto (ampiamente, quando siete stufi me lo dite) che rinunciare a Maganza sia una sciocchezza di proporzioni cosmiche, coi chiari di luna che ci sono in questo periodo mi sa che più di qualche ottimo giocatore di categoria si ritroverà a spasso. Non c'è fretta di scegliere quest'anno ma non si può sbagliare.

PS Giacomo Gurini, prima scelta di Dalmasson l'anno scorso per il ruolo di 2/3, dato in uscita da Pistoia (nonostante un'eccellente stagione) e vicino a Ferentino ...

Veramente Candussi non sta facendo gli europei under20 (l'unico giocatore del '94 aggregato all'under20 è Amedeo Tessitori) ma farà quelli under18.

Inoltre non credo che ne avremmo un vantaggio se il prestito fosse solo per una stagione.

Su Ceron concordo, non ha senso sgrezzarglielo per un'annata e poi perderlo.

Da "Il Piccolo" di oggi:

- Nel pomeriggio riunione Rovelli - Dalmasson per delineare le strategie di mercato in relazione al budget, il grosso del quale se ne dovrebbe andare per i due USA.

Continuerà la strategia di puntare forte su giovani e possibilmente su giovani del territorio (benissimo, magari ampliando il territorio. Ndr).

Probabile uno sloveno per il posto da comunitario, in modo da attrarre anche persone da quel territorio (non specificano se intendono come tifosi o come investitori/sponsor. Ndr).

- Ceron, unico interessante per noi tra i prospetti Reyer (ma ... E Candussi farebbe schifo? Ndr) si sta disimpegnando benissimo negli Europei under 20 in Slovenia. (E chissenefrega? Ndr)

- Stella Azzurra Roma e Reyer molto interessante ad eventuale rapporto di collaborazione reciproca me il difficile ora è mettere nero su bianco il "come". Non sarebbe comunque per noi un rapporto di subordinazione alla Reyer. (voglio ben sperare ma fin che non vedo non credo. Ndr)

- Confermati ufficiosamente finora Ruzzier, Mastrangelo, Urbani, Carra e Gandini; gli altri in attesa di segnali dalla società, che deciderà in base al budget residuo - ma, ovviamente, non staranno in attesa a lungo.

Mie impressioni.

Ceron già buono per la Legadue ma non vorrei farlo crescere a vantaggio di Venezia.

Detto (ampiamente, quando siete stufi me lo dite) che rinunciare a Maganza sia una sciocchezza di proporzioni cosmiche, coi chiari di luna che ci sono in questo periodo mi sa che più di qualche ottimo giocatore di categoria si ritroverà a spasso. Non c'è fretta di scegliere quest'anno ma non si può sbagliare.

PS Giacomo Gurini, prima scelta di Dalmasson l'anno scorso per il ruolo di 2/3, dato in uscita da Pistoia (nonostante un'eccellente stagione) e vicino a Ferentino ...

la probabile conferma sia di ruzzier che di carra porta quindi a pensare che la regia sarà totalmente affidata a loro 2 anche per la prossima stagione?

e che quindi gli spot da extracomunitario verranno utilizzati per il 2/3 od eventualmente un lungo?

non sarebbe una scelta azzardata non puntare a un playmaker che dia maggiori garanzie?

(...)

Veramente Candussi non sta facendo gli europei under20 (l'unico giocatore del '94 aggregato all'under20 è Amedeo Tessitori) ma farà quelli under18.

Inoltre non credo che ne avremmo un vantaggio se il prestito fosse solo per una stagione.

Su Ceron concordo, non ha senso sgrezzarglielo per un'annata e poi perderlo.

:telasalonga:

Colpa mia, eh, so che troppi incisi creano confusione.

Quoto. Non vedo tutta 'sta utilità per noi in un eventuale accordo con Reyer. Ma Dalmasson mi pare profondamente legato alla società della sua città.

la probabile conferma sia di ruzzier che di carra porta quindi a pensare che la regia sarà totalmente affidata a loro 2 anche per la prossima stagione?

e che quindi gli spot da extracomunitario verranno utilizzati per il 2/3 od eventualmente un lungo?

non sarebbe una scelta azzardata non puntare a un playmaker che dia maggiori garanzie?

Penso che per il momento sia impossibile fare previsioni.

Stando ai primi sussurri, nelle intenzioni uno degli USA dovrebbe essere una guardia/play, ma credo sia davvero troppo presto.

(E comunque Sandro dovrebbe saperne ben più di me ...)

Credo che a Carra verrebbe riservato lo stesso ruolo avuto nella seconda parte di campionato in Dna: partire dalla panchina per cambiare sia la guardia che il play, ricalcando in questo le caratteristiche dell'americano; Ruzzier invece penso sarebbe il primo cambio nel ruolo di play.

Stando ai primi sussurri, nelle intenzioni uno degli USA dovrebbe essere una guardia/play, ma credo sia davvero troppo presto.

(E comunque Sandro dovrebbe saperne ben più di me ...)

In realtà ne so pochetto pure io: di news non ne sono arrivate proprio (ed è la logica conseguenza della risoluzione della "questione" societaria). Posso dirti, come mega-iper-rumour (e quindi prendetelo con tutti i benefici del dubbio), che c'era il presunto l'interesse per un rookie molto valido. Ma non chiedermi altro, perchè al momento davvero non ne so di più

Mi piacerebbe rivedere tutti i protagonisti della promozione dell'anno scorso; in una visione romantica dello sport chi si conquista il traguardo sul campo dovrebbe poi goderselo l'anno successivo ma si sa che le logiche dello sport moderno sono purtroppo altre, le bandiere non esistono più ed il budget e la programmazione vengono al primo posto. Se poi la programmazione della società è quella di valorizzare i giovani locali, beh allora la rinuncia a rivedere alcuni dei protagonisti della passata stagione sarà meno amara.

Non mi sorprende che Dalmasson incoroni Ruzzier play titolare avendo sempre dimostrato di avere una fiducia totale in lui al punto di farlo diventare già nei momenti decisivi di questa stagione di fatto il play titolare, dando a Carra molti minuti da guardia. Basta vedere quanto successo in gara 5 con Chieti; nell'ultimo quarto ad un certo punto Trieste va offensivamente nel pallone e non segna per 5 minuti con Chieti che si riporta pericolosamente sul -5 palla in mano; Ruzzier è in panchina da qualche minuto in una partita nella quale ha fatto girare bene la squadra ma non avrebbe segnato neanche in una vasca da bagno, mentre Carra ha già messo un bel ventello, ebbene Dalmasson cosa fa? Fuori Carra dentro Ruzzier con immediata reazione del mio vicino di posto "Ma cossa el xè mato...". Trieste (dopo che Ferraro subisce uno sfondamento che con la bomba successiva gli varrebbero da soli la riconferma) gioca finalmente un attacco decente dopo 5 minuti di confusione totale, Ruzzier sfrutta un blocco alto e serve, con un passaggio dei suoi da un lato all'altro del campo, Ferraro in angolo; bomba da tre ed apoteosi LegaDue. Solo un coach che ha una fiducia totale in un giocatore si affida ad un giovane in un momento così delicato, togliendo l'uomo d'esperienza. Quindi la sorpresa sarebbe per me se lasciassero andare Ruzzier (che deve invece a questo punto essere uno dei cardini di un progetto che vuole far leva su un vivaio locale che ha avuto annate molto buone dai '91 ai '93), o se arrivasse un play straniero relegando Michele a play di riserva (P.S. non sono parente o amico di Ruzzier ma, anche se quasi quasi a me piace ancora di più Scutiero, penso che Michele meriti un ruolo importante nella squadra dell'anno prossimo).

Sono quindi totalmente d'accordo sul cercare stranieri con punti nelle mani e non playmaker; la presenza di un vero tiratore o attaccante non potrà che giovare al livello di playmaking offerto da Ruzzier; oltretutto a livello di play dietro a Carra e Ruzzier ci sono almeno a mio avviso altri 3 ragazzi triestini che potranno completare il settore play o play-guardia (anche in prospettiva futura), quindi meglio concentrare la ricerca sui ruoli scoperti.

Secondo me anche Moruzzi potrebbe ancora fare al caso nostro, giocatore che fa spesso la cosa giusta (un canestro, un rimbalzo anche in attacco, un recupero in difesa) e che potrebbe diventare l'uomo di fiducia del coach, nonchè collante difensivo con Gandini della squadra. Oltretutto il Moro ha gambe testa e cuore per tenere difensivamente guardie o ali piccole coloured e anche questo non è da sottovalutare. Moruzzi rappresenterebbe inoltre la continuità ed al pubblico piace affezionarsi ai suoi giocatori, specie a quelli che danno tutto sul campo,come tutti i protagonisti della passata stagione.

Per motivi in parte uguali (gambe ed aggressività per tenere in difesa play o guardie anche coloured), ed in parte diversi (capacità di correre in contropiede e cambiare ritmo alla partita), nonchè per coerenza con il progetto, credo che anche Mastrangelo possa ancora essere dei nostri il prossimo anno.

Nei prossimi giorni dirò la mia anche sul settore lunghi, nel frattempo piena fiducia all'operato del duo Bocchini-Dalmasson. :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Forse qualcuno mi può erudire: che senso ha, ripeto non lo so, spendere una "valanga" di soldi quest'anno per stranieri, comunitari, con doppi pasaporti etc, quando tra 12 mesi la Lega 2 non esisterà più? Quando non ci saranno più stranieri? Se così fosse, e chiedo a voi la conferma o meno, trovo una gran stupidaggine stravolgere questa squadra. Poi, vorrei sapere, quali sono le idee per i giovani della Pallacanestro Trieste che, dalle ultime notizie, non rientrano nel progetto del prossimo anno i vari Scutiero, Bonetta, Teghini, De Petris etc, anche se per qualcuno ci sono già alcuni sondaggi di squadre di DNB. Poi rinunciare al Moro, .... non mi pare molto saggio....