gimmi Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 Ma secondo voi ga ragion Putin e l'aereo russo xe stado abbattudo perchè raccoglieva prove sul contrabbando de petrolio tra Isis e Turchia, o ga ragion Erdogan e xe solo calunnie?? Per mi Putin tutta la vita e ne vedremo delle belle... oddio, belle... ne vedremo, ecco.. Già, ma cosa vedremo?? Quote
Flaming Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 Sinceramente nn faccio difficoltà a credere che la Turchia compri petrolio dall'Isis, come allo stesso tempo non credo che la Russia volava sui confini per monitorare/studiare questa situazione! Infatti la stessa Russia di base porta interessi non da poco in quella zona geografica, il suo principale scopo è quello di difendere le sue storiche basi ex sovietiche Latakia e Tartus (uniche basi fuori dalla Russia) che sono in procinto di cadere nelle mani dei ribelli di Assad. A dimostrazione di ciò c'è la presenza dell'incrociatore Moskva adibito a scopo di difesa antiaerei e antinave (dato che l'isis nn ha marina e aeronautica, chiedersi a che servono), lo schieramento difensivo è infatti coerente con l'idea di difendere le 2 storiche basi. Ad ogni modo sicuramente nn è la sola laggiù solo per interessi, però diciamo che le sue motivazioni non sono più nobili di altri! Per quanto riguarda invece ciò che succederà, a mio avviso la Russia nn può realmente permettersi di mettersi contro la Nato, non ha i numeri per farlo e soprattutto le spese militari (che pesano per il 5% sul bilancio nazionale) diventeranno insostenibili nel lungo periodo; infatti la Russia nel ranking mondiale (a livello di PIL) si colloca nona, preceduta dall'Italia che è ottava. Vale grosso modo la metà della Germania, 1/5 della Cina e 1/9 degli Stati Uniti e dell'Unione Europea. Se la guerra si fa con i quattrini Mosca ha un problema: le misure contano sempre e qui scarseggiano. A livello di investimento nel reparto militare la Russia vale quasi quanto la Francia o la Gran Bretagna mentre vale 1/9 degli Stati Uniti.... A fronte di tutto ciò, a mio avviso, Putin sta solo cercando di tornare ad avere un ruolo a livello mondiale, in estrema sintesi nn è più la potenza mondiale di una volta anche se per retaggio culturale spesso si associa la Russia a ció; poi vedremo gli sviluppi ma sarà un risiko che si svolgerà in mediooriente che andrà avanti per anni. Almeno io la vedo cosi... Quote
chompo Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 Ma secondo voi ga ragion Putin e l'aereo russo xe stado abbattudo perchè raccoglieva prove sul contrabbando de petrolio tra Isis e Turchia, o ga ragion Erdogan e xe solo calunnie?? Per mi Putin tutta la vita......................................................................... Quoto. Ed anzi rilancio...PUTIN SANTO SUBITO !! Me fa un certo che scriverlo, perchè trovarme a "difender" un Putin...insomma me fa un certo effetto, ma xe da tempo che nello scacchiere internazionale i ghe fa de tutto...i ga provado a provocarlo in tutti i modi. El russo ga mantenudo un equilibrio molto ma molto al di sopra delle mie aspettative fin desso. E tra l'altro me par al momento purtroppo l'unico non schierado con sti cialtroni delle multinazionali...travestidi da americani & co. Che per inciso reputo i principali responsabili del merdaio mondiale... Cosa succederà no go la più pallida idea ovviamente, certo provar a pensar positivo me riesci un po' difficile... Quote
atleticoiero Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 (edited) Ga ragion Putin su tutta la linea. Anche mi, come chompo e gimmi non gavessi mai rivado a pensar che un giorno gavessi appoggiado un ex agente del KGB... Questo per far capir che merdoni xe Obama, Clinton e company... Edited December 2, 2015 by atleticoiero Quote
fp17 Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 anche per mi sto giro putin ga ragion e pel dopo me spaventa, per i fatti successi nei ultimi vent'anni, sta presunzion americana (ma anche francese, inglese ecc.) de dettar l'ordine mondiale operazion che travalica le storiche cooptazioni dei due blocchi - i ga volu' fracarse in Afghanistan con la scusa de bin laden e xe vegnu' fora un kakaio - i ga steso Saddam e da allora in iraq xe el disordine primordiale (dove guardacaso xe sboccia' el daesh) - se i cala assad aspettemose istess - i se ga libera' de Gheddafi e no stento a pronosticar la libia (e za i parla de sirte) come nuova sede dell'alto comando isis (e sa che figo per noi averli sotto casa!) Quote
Guest nikibeach Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 L'isis è già presente in Libia.... Quote
fp17 Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 certo ma no ghe xe ancora el comando supremo per ora solo flange Quote
smaramba Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 putin senza dubbio....e al di fuori del caso specifico, io dei turchi mi fido meno di zero Quote
fp17 Posted December 2, 2015 Report Posted December 2, 2015 storicamente....i turchi te incula ma letteralmente eh xe nel suo dna Quote
atleticoiero Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 Comunque saria bel far un riassunto de tutte le coionade che ne ga contado i yankees dal 1989 ad oggi, i mati ga contado tante de quelle bugie che el loro naso unissi adesso le do sponde dell'Atlantico. Ad esempio, per iniziar, el massacro de Timisoara non xe mai avvenudo e i morti iera gente butada in strada dai obitori, oppur ancora a Tienanmen i "bravi ragazzi" gaveva addirittura armi e gas... Quote
Manuel90 Posted July 15, 2016 Report Posted July 15, 2016 Tentativo di colpo di stato in Turchia! Quote
fp17 Posted July 15, 2016 Report Posted July 15, 2016 30 minuti fa, Manuel90 dice: Tentativo di colpo di stato in Turchia! chissà perché sta notizia no me stupissi Quote
Guiz Posted July 16, 2016 Report Posted July 16, 2016 Certo che provare a fare un golpe senza nemmeno riuscire a prendere il presidente... Quote
Bunk Posted July 16, 2016 Report Posted July 16, 2016 Colpo di stato farlocco, allo scopo di poter dire: gli islamici sono più belli e più forti che pria. Bravo! Grazie! .... lo ridico: più belli e più forti che pria. Bravo! Grazie! ecc. (Cit. Petrolini) Quote
atleticoiero Posted July 16, 2016 Report Posted July 16, 2016 Non ho ancora elementi in mano validi per capire se è stato un golpe vero oppure una farsa, il fatto però che Merdogan alla fine l'abbia sfangata è un segnale inquietante. L'esercito kemalista è da sempre l'unico garante della laicità dello Stato (e di riflesso di ossequio nei confronti di Europa e USA), con la scusa del fallito golpe Erdogan coglierà la palla al balzo e si sbarazzerà dell'ala laica e kemalista dell'esercito sostituendola con fedelissimi di matrice islamica. Un mio amico è stato qualche anno fa in Azerbaigian e mi ha detto che la popolazione locale turcofona (e di riflesso anche in alcuni paesi turcofoni vicini) vede nella figura di Erdogan una sorta di Messia. Insomma, la situazione è sempre più simile a quella di una polveriera pronta per deflagrare. Quote
Manuel90 Posted July 16, 2016 Report Posted July 16, 2016 a me dispiace che non sia riuscito il tentativo,comunque è pure vero che andrebbe combattuto democraticamente MA ho seri dubbi sulle elezioni in turchia.Parliamo poi di uno che vuole islamizzare la nazione e cambiare la costituzione turca, e poi non prende MAI posizioni serie e dure con l'ISIS(anzi sappiamo che contrabbandano petrolio e li lasciano passare tranquillamente). Rompe e molto più che altro ai separatisti curdi del PKK Quote
Recommended Posts