tommy781 Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 come forse gaverè letto sta riprendendo vita un progetto risalente agli anni '30 che prevedeva la costruzion de una cabinovia dal terrapien de barcola su fin al santuario, el progetto iera arrivado anni fa quasi all'attuazion per poi eser bloccado dai verdi per l'impatto ambientale. oggi i tratti de bosco interessadi xe addirittura edificabili quindi niente vincoli naturalistici e secondo la ditta contattada l'impatto visivo saria minimo. l'idea secondo mi non xe mal, dipendi però da alcuni fattori, primo de tutti i posteggi, se i metteria a pagamento i posti la del terrapien saria un flop in partenza e secondo el costo del viaggetto stesso, una cifra sotto l'euro forse attireria, sora dubito. forse i discuterà el progeto in comun ma ormai se parla per la prossima giunta probabilmente. Quote
Abel Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Ma che scopo gaveria? Solo turistico, prexumo... Quote
tommy781 Posted August 17, 2005 Author Report Posted August 17, 2005 nell'intenzion, fin dalla sua prima ideazion, iera el fatto de alleggerir el traffico veicolare per le alte, oggi oltre a questo gaveria anche la funzion turistica fazendo goder de un panorama notevole chi la usa, praticamente tutto el golfo e la città . Quote
iaga Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Bah.. se te meti l'auto al santuario te va a barcola al bagno senza dover zercar posteggio do ore.. no? Quote
Starlite Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Bah.. se te meti l'auto al santuario te va a barcola al bagno senza dover zercar posteggio do ore.. no? Penso che podessi eser una bona idea... de solito nele ovovie xe la gente con la tuta per siar che va suso coi ssi soto scaio qua saria la gente in braghe de bagno che va zo con sugaman soto scaio Quote
Ghost Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Ma che scopo gaveria? Solo turistico, prexumo... 2-3 minuti di traversata per andar da barcola a monte grisa. Quanto tempo ci si mette in Auto? Per essere utile è utile. I dettagli tecnici sarebberò più interessanti. Basso impatto ambientale e pasaggistico... si tratta comuque di tagliare una linea d'alberi da barcola a monte grisa... la definizione mi pare un po soggettiva. E la definizione di "basso costo?" Bisognera ammortizzarlo, ed i costi non sono irrisori. Non so quanto poco possa costare il biglietto. E con la bora? Quote
Abel Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Ma che scopo gaveria? Solo turistico, prexumo... 2-3 minuti di traversata per andar da barcola a monte grisa. Quanto tempo ci si mette in Auto? Per essere utile è utile. I dettagli tecnici sarebberò più interessanti. Basso impatto ambientale e pasaggistico... si tratta comuque di tagliare una linea d'alberi da barcola a monte grisa... la definizione mi pare un po soggettiva. E la definizione di "basso costo?" Bisognera ammortizzarlo, ed i costi non sono irrisori. Non so quanto poco possa costare il biglietto. E con la bora? Tsé... Parla l'ingegner dei materiali... Dime che scopo che ghe xe andar da Barcola a Monte Grisa in funivia?!? Te digo mi! I parcheggi a Barcola sarà sempre ulmi come ovi, sarà pien de pensionati che el 15 de agosto i anderà a farse la caminada ale 7 de mattina su pel monte e ti che te rivi con l'auto ale 9 per ciapar el sol e co no te troverà posto te porconerà come un dannà ! E te dirà : "Porca quel brutto de Abel gufa che fà paura!" Quote
tommy781 Posted August 17, 2005 Author Report Posted August 17, 2005 essendo zone edificabili in cui sta fiorindo case drio man e non tutte pice l'impatto saria basso anche perchè la vegetazin in oggetto non xe pini o foreste vergini ma boscaglia de acace e sottobosco nella maggior parte, il progetto prevedi solo due piloni de sostegno e l'ovvia chiusura se il vento inizia a eser troppo forte proprio come in montagna. calcolando che a farlo saria el comun e non un privato i costi li paghemo za noi con le tasse, anche le piazze ga avudo un costo e nessun rientro quindi sto punto lo metteria de parte, in ogni caso con el prossimo anno se intensificherà le crocere che farà tappa de noi e un'attrazion in più non saria mal. se sentirò novità e soprattutto dettagli tecnici più precisi ve farò saver. Quote
Ghost Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Ok... Quindi mi tocchera pagare e probabilmente ci andro solo 1 volta per provare Quote
tommy781 Posted August 17, 2005 Author Report Posted August 17, 2005 bè...semo a Trieste...fino a quando non vedo i piloni mi non me illudo che prendi forma el progetto però non se sa mai, magari per una volta i ne stupisi con effetti speciali Quote
Kiriranshelo Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 me par una splendida idea questa dell'ovovia!!! speremo che questa volta la vadi in porto e non solo che la inizi (qua de noi i la fa facile a iniziar le robe) ma che anche i la finisi ;-) basso impatto ambientale si.. ma quei che ga la casetta in pase e tranquillità affianco a dove passerà l'ovovia cosa i disi?? secondo mi vegnerà fora polemiche come al solito. comunque spender un o do euri per scender dal monte per andar al bagno me par soldi ben spesi il problema xe che su non xe tanti parcheggi.. se tutti se parcheggia la sarà el caos.. mmh.. comunque saria un incremento de parcheggi per i bagnanti propongo de far rivar l'ovovia al california inn.. e da quel giorno rinominarlo in rifugio california eheheh certo che un'ovovia usada per andar al bagno me fa una strana impression, tanto che son abituado a usarle per andar a sciar Quote
iaga Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 @Ghost: Sarebbe una tua scelta.. potresti anche andarci ogni giorno e usufruire delle tasse pagate da quelli che inizialmente la pensano come te.. Quote
Ghost Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 @iaga. Verità sacrosanta. Però come cittadino se una cosa non mi server e non reputo il suo rapporto/costo utilità favorevole posso votar contrario. 1)Una funivia in quella zona è brutta da vedere. Sarà boscaglia e non un area protetta ma avremo una bella striscia "artificiale" che sia terra battuta cemento o che va da Barcola a Monte grisa. Una bella cicatrice che salterà all occhio a chiuque venga a trieste dal mare... per esempio con la nuova linea di costa crocere. 2)Il flusso di traffico in quella direzione non so quanto possa essere ingente. La funivia servirebbe solo a chi abita nella zona alta di Monte grisa e dintorni per venire a barcola. Dubito che uno che sta a Trieste vada prima a barcola cerchi parcheggio si becchi la fila per poi arrivar a Monte Grisa. Al massimo potrebbe servire per chi da più loltano vuole arrivare a barcola... ma quanti vengono dal altopiano da mofalcone e gorizia a barcola? 3)A parità di costi quanti bus in più possiamo mettere per facilitare il flusso di traffico a Barcola o Monte grisa? 4)Non risolve il problema traffico sulla costiera. Forse lo peggiora in quanto chi vuol andare a monte Grisa ora potrebbe parcheggiar a Barcola. Un collegamento di questo tipo tra due zone perimetrali, sprovviste di parcheggi e scarsamente popolate a mio avviso non è un idea tanto geniale. Quote
Stefano79 Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Non so...no me par una grande idea...a parte el panorama, per el resto me sembra una tratta bastanza inutile. Mi penso che se i costruisi sta linea sarà pienon i primi mesi perchè la gente xè curiosa de andar a veder, e dopo sarà el deserto totale...bu, forsi me sbaglio Quote
Ghost Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 Non so...no me par una grande idea...a parte el panorama, per el resto me sembra una tratta bastanza inutile. Mi penso che se i costruisi sta linea sarà pienon i primi mesi perchè la gente xè curiosa de andar a veder, e dopo sarà el deserto totale...bu, forsi me sbaglio Si fa figo. E verra usata epr un po e poi basta. Queste proposte saltano fuori sempre in tempo per le elezioni Quote
Kiriranshelo Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 se non la fanno costare troppo secondo me potrebbe diventare un'ottima iniziativa turistica estiva ;-) mmh.. e poi tutto l'inverno l'impianto rimane chiuso a marcire ?? o rimane aperto senza nessuno che lo usa ?? boh.. sono perplesso.. Quote
Kiki Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 All'inizio go pensado che l'idea fossi simpatica, ma come gavè sottolineado voi, a lungo andar pol risultar inutile (finisi la novità e se se dimentica del giogatolo novo!). Onestamente disendo mi la proveria solo una volta, giusto per dir "Anche mi ghe son stada"...de più no de sicuro: cosa ghe andassi a far in quella zona?! Quote
Kiriranshelo Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 noto xe che mi per tornar a casa de barcola evitando la fila passo per le alte stago lo stesso tempo, ma almeno me diverto per le stradine.. indi se una ovovia me porta la su e se la su magari se trova parcheggio + facilmente.. (considerando che tanta gente continuasi a parcheggiar zo).. beh per mi, ma solo per mi, saria + comodo. se i la fa i me fa felice podesi anche andar al mar + spesso in estate ;-) per i 9 mesi restanti penso che manco la guarderia.. oddio se i ghe fa una discoteca la in zima.. la struttura xe za pronta.. manca solo un per de luci.. e forsi un paio de casse + potenti Quote
Ghost Posted August 17, 2005 Report Posted August 17, 2005 ...vero non avevo pensato all'inverno. Ancor più stupida l'idea allora. Per risolvere i problemi di parcheggia barcola c'è la soluzione. Far altri parcheggi. Se dobbiamo disboscare e piallare il monte per una funivia possiamo farlo anche per metter parcheggi. Poi dobbiamo risolvere il problema che non c'è posto per gli asciugamani Quote
arska Posted August 18, 2005 Report Posted August 18, 2005 A mi come progetto me piasessi anche, basta che i lo fazi ben e no i lo buti su (come al solito?) Intanto ghe vol 2 megaparchegi ai due punti de partenza e arrivo.. oviamente gratuiti (chi pagassi un bilieto e un parchegio, magari per tuto el giorno, volentieri, oltre al bilieto?).. e se a m.te Grisa saria sai facile, a Barcola bisognassi far un antiestetico parchegio alla americana (a più piani), e dove, po'? Dopo: devi costar poco (max 1/2€) e eser posibile portar bici e co. In zima dovessi eser qualcossa: onestamente, a quanti ghe interesasi del santuario? La sola napoleonica no basta, te ga de far o qualche local o perlomeno una rete de sentieri e percorsi segnalai e MANTIGNUI ben. Con ste premesse se podessi far.. altrimenti saria una altra inutile catedral nel deserto.. Quote
SandroWeb Posted August 18, 2005 Report Posted August 18, 2005 Me vien de rider piuttosto che se parla da anni de tirar zo el formaggin e adesso vien fora el progetto della cabinovia...Come dir che el vento cambia fin troppo presto Quote
Ghost Posted August 18, 2005 Report Posted August 18, 2005 Me vien de rider piuttosto che se parla da anni de tirar zo el formaggin e adesso vien fora el progetto della cabinovia...Come dir che el vento cambia fin troppo presto Si son gasati per aver vinto il referendum. In queli giorni la stampa internazionali ha dipinto la cosa come prova del potere politico della chiesa sull italia dipingendo il nostro paese come lo stato pontificio 2. C'è qualcuno che la presa sul serio la cosa. In politica con gente a destra e sinistra che tenta di ingraziarsi i cattolici, come nelle piccole realtà locali in cui la chiesa è tornata ad essere intoccabile e da favorire. Sotto casa mia per la parrocchia hanno appena fatto un mega parcheggio. Non era pieno nemmeno il giorno in cui nella chiesa hanno fatto la comunione di 11 bambini e il batterimo di 3 neonati. Mai avuto problemi a trovar parcheggio la in zona. Ora con una 50ina di posti macchina in più l'unica cosa che hanno ottenuto è di piallare un sacco di metri quadri di verde e smantellare una colonia di gatti. La chiesa e sempre chiusa o vuota ma intanto gli hanno fatto infrastrutture degne di u giubileo. Tutto a spese del comun. Quote
tommy781 Posted August 18, 2005 Author Report Posted August 18, 2005 ardè comunque che la proposta xe stada avanzada dal centro sinistra....non dall'attuale giunta, giusto per precisar. Quote
Ghost Posted August 18, 2005 Report Posted August 18, 2005 ardè comunque che la proposta xe stada avanzada dal centro sinistra....non dall'attuale giunta, giusto per precisar. Non manomettiamo le notizie. La proposta è del consigliere di Forza Italia Piero Camber e del architetto Giulio Marini. ...avevo evitato di parlar di partiti proprio per evitare questi tristi palleggiamenti. Quote
Kiriranshelo Posted August 18, 2005 Report Posted August 18, 2005 propongo de piallar el monte e butar la terra in mar in modo da allargar un po la spiaggia. inoltre con el spazio liberado propongo de spostar la strada ai piedi del monte piallado cussì la spiaggia diventa una super spiaggia ;-) Quote
Recommended Posts