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Veicoli a combustibile alternativo


Stefano79

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Visto che qua se parla spesso de tecnologia e gavemo parecchi studenti de ingegneria molto ben informadi, go pensà de propor sto tema a chi ghe pol interessar.

Visto che i nostri amati buoni benzina ga i giorni contadi, credo che sarà de prender presto in considerazion l'opportunità de acquistar un mezzo a combustibile alternativo. El diesel ormai no xè che gabi più una grande convenienza :down:

In altre città xè za parecchia gente ad aver installà sulla propria auto a benzina un impianto supplementare a metano e quei che go sentì xè molto soddisfatti. Se perdi circa un 10% in potenza, ma consuma veramente poco. Magari xè ancora pochi i distributori, ma anche se ghe ne fossi uno solo in tutta Trieste penso che sarìa sufficiente per girar in città. Se dopo un ga de viaggiar te frachi el boton e te torni a usar la benzina.

Cosa ne pensè? Qualchedun savesi dirme qualcosa de più sul montaggio de questi dispositivi e/o relativi prezzi? L'unica roba che me lasa un po' perplesso xè la sicurezza in caso de incidente :unsure:

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e dame el tempo de tornar dal giro in moto almeno! :D

i miei parenti de Padova ga due macchine a metano e i xe sai contenti, costi contenudi e la ogni distributor ga anche la colonnina per il rifornimento del gas.

me piaseria che in Italia vegni importade le moto ad idrogeno de cui gavevo parlado in un altra discussion e che i mettessi i bus a gas anche qua de noi come in furlania, almeno quelle linee che intasa persnnemente il centro come la 9 e la 10.

se te esci dall'Italia ai distributori te trovi oltre al diesel normale anche quel derivado da oli vegetali, el costa meno, el rendi poco de meno ma inquina molto meno, qua de noi xe un miraggio ovviamente.

al motor show del 2000 iera stada presentada una macchina ad aria compressa per la città, grande come quelle macchinette diesel che se vedi in giro, taccada alla corrente el compressor riempiva le bombole in due ore e gaveva un'autonomia de 100 chilometri ad una velocità massima de 70Km\h, dati più che sufficienti per l'uso cittadino, iera stada costruida la fabbrica, assunti i dipendenti e poi chissà perchè i xe stadi messi in cassa integrazion senza aver mai prodotto una sola auto e senza dar mai spiegazioni, qualche "leggera" pression ga fatto saltar tutto?

purtroppo se sa che il mercato gira attorno al petrolio, i ga i brevetti per produr robe alternative ma non ghe convien, iera stado pubblicado un documento qualche tempo fa in cui se leggeva che le case automobilistiche non immetterà macchine a propulsion alternativa fin al 2015, data in cui se prevedi che il diesel supererà il benzina in fatto de vendite.

mi son el primo che daria via la mia moto a benzina da 100cv per una ad idrogeno da 50cv, se i me permettesi la scelta però.

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la macchina ad aria compressa si chiamava Eolo, ne ha parlato sia Beppe Grillo che Quattroruote, c'era tanto entusiasmo in merito a questo progetto. Peccato che i dati dichiarati siano rimasti solo su carta, visto che nessuno l'ha mai vista muoversi dal vivo

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Sarìa interessante sta auto ad aria compressa, però sarìa limitada per i fortunati possessori de un posto auto con presa de corrente. Tutti quei che devi parcheggiar in strada no podesi mai ricarigarla. E poi se la usasi solo solo per città, perchè 70 Km/h de punta in autostrada xè onestamente poco anche per chi no ghe interessa correr. Comunque condanno el boicottaggio a questo novo veicolo :incazzado:

Me ispira de più gli impianti ibridi benzina-metano :D La mia idea sarìa de cior un usato a benzina de grossa cilindrata, che xè i veicoli che se svaluta de più, e dopo zontarghe un impiantin a metano sacrificando (ahime) una parte del bagagliaio.

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Sarìa interessante sta auto ad aria compressa, però sarìa limitada per i fortunati possessori de un posto auto con presa de corrente. Tutti quei che devi parcheggiar in strada no podesi mai ricarigarla. E poi se la usasi solo solo per città, perchè 70 Km/h de punta in autostrada xè onestamente poco anche per chi no ghe interessa correr. Comunque condanno el boicottaggio a questo novo veicolo :incazzado:

Me ispira de più gli impianti ibridi benzina-metano :D La mia idea sarìa de cior un usato a benzina de grossa cilindrata, che xè i veicoli che se svaluta de più, e dopo zontarghe un impiantin a metano sacrificando (ahime) una parte del bagagliaio.

Esistono macchine ibride "tirate"

La Lexus Rx400h.

Con un motore ibrido da 272 cavalli auto limitata a 200kmh inquina un 30% in meno delle normali benzina.

Costa uno sproposito però :)

Quello della moto ad idrogeno l'ho letto pure io.

5 minuti di carica e 100kh di autonomia (in modalità urbana). 70kmh di velocità massima.

La cosa buffa e che la "modalità urbana" consiste nel accendere un emettitore sonoro che simula il rumore di una moto.

Il motore a idrogeno è silenziosissimo... in città la gente non si accorgeva del sopraggiungere della moto... troppi incidenti :) LoL

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http://www.ecotrasporti.it/eolo.html

riflettevo su una roba, co andemo a magnar fora spendemo per un litro de acqua più de un euro, se poi ciolemo bevande diverse el prezzo sali, una pallina de gelato i ne la vendi a 1 euro. alle volte me vien de pensar che 1 euro per un litro de benzina in fondo non xe poi una follia, non digo che i la regala ovviamente, ma xe un prodotto che devi eser estratto, raffinado, trasportado e distribuido, in proporzion costa meno de un litro de acqua che la natura servi già pronta e basta imbottigliarla.

chiusa sta parentesi un poco stramba bisogna rifletter anche sull'uso che femo dei nostri mezzi, prima ancora che sperar nell'inquinamento zero da parte dell'auto dovemo imparar ad inquinar el meno possibile con i mezzi che gavemo, senza sprecar insomma.

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Sul discorso dell'acqua in bottiglia che costa una follia go visto, a suo tempo, anche una trasmission de Beppe Grillo. El fazeva rifletter anche sul fatto che se parla sempre del prezzo del petrolio al barile, ma no i disi mai quanti litri ghe xè in un baril. Lo ga dito lui, deso no me ricordo quanti iera, ma xè tanti. El risultato xè che un litro de petrolio, che xè una risorsa destinada a esaurirse, costo molto molto meno che un litro de Ferrarelle :down:

Forsi xè anche grazie a questa scusa che el petrolio deso sta svolando alle stelle :merodolodalrider:

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...i limiti dei costruttori non esisti...

Se solo un problema de soldi...perchè la macchina che andava a "gratis" o quasi qualchidun la gaveva za inventada il secolo scorso...parlo de N. Tesla...(se interessa go tutti i suoi brevetti e posso postarli sul sito) L' UNICO, VERO SCIENZIATO della Storia...

E chi conosi la sua storia sa perchè il mondo ora non ga energia elettrica completamente gratis...

E me stupiso de mio fradel che non ga za tirado fora el suo nome...

Cooomunque...el benzina e el disel no pol esser in eterno...nianca el gas...

L'idrogeno a lungo andare amplieria il buco nell'ozono in una maniera spazentosa...

Quindi mi me par che sfruttar la natura e le tecnologie se la roba più saggia de far...

Giusto per riprender un pezzo de storia: dal 1899 Tesla gaveva cominciado il suo trasmettitor d'ingrandimento...avendo alle spalle la centrale idroelettrica delle cascate del Niagara lui gavessi podudo regalar a tutta l'umanità (per quei tempi) corrente elettrica...grazie all'effetto pelle che ga la corrente ad alta frequenza...semplicemente acchiappandola con una specie de antenna...

(Se volè delucidazioni ve posso spiegar come funziona...)

E l'auto de cui parlavo prima la ga costruida e anca testada con 3 persone da testimoni...nel centro de Londra questo, poi i se uscidi dal centro e ga provado la velocità massima (intorno alle 90 miglia orarie...senza batteria alcuna sull'auto...).

E se provè a dir che poderia aver effetti cancerogeni sul corpo umano la corrente che passeria nell'aria...beh...lui ga sempre vissudo o nel suo laboratorio oppur tra le sue invenzioni, e me par el gabbi campado 85-90 anni se non erro...e in quei tempi...fazè voi...

Beh...aspetto vostre risposte :bye:

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L'idrogeno a lungo andare amplieria il buco nell'ozono in una maniera spazentosa...

-_- l'drogeno che amplia il buco nel ozono.

Idrogeno burciato con ossigeno da energia più acqua. L'acqua non amplia il buco nel ozono.

Limiti tecnici esistono ancora. Ma il problema è economico.

Per ora una auto a benzina costa di meno.

Se non ci sono soldi poco si puo fare.

La ricerca ci sta lavorando su per abbassare i costi, prima o poi i prezzi si abbasseranno abbastanza da renerla ecomicamente favorevole... Anche eprchè con il costo della benzina le vechcie tecnologie ci stanno venendo incontro :)

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Già che ci son do due dritte sul "idrogeno" senza scender troppo nei dettagli... anche perché non ne ho la competenza necessaria

Vorrei chiarire una cosa basilare.

L'idrogeno NON è una fonte di energia. Non lo troviamo così in natura. Ci tocca lavorare per tirarlo fuori.

E' da vederlo come una straordinaria "Pila". Può portare a spasso energia.

Le macchine ad idrogeno attuali usano 3 sistemi:

Producono loro stesse l'idrogeno.

1)Quindi bisogna caricarle attaccandole alla spina e lui dal acqua crea Idrogeno e ossigeno. Poi quando va in giro fa il procedimento inverso.

2)Oppure devi caricarle di Idrogeno gassoso o liquido da una pompa. Ma quel idrogeno deve essere prodotto da qualche parte.

3)Come terza soluzione ci sono motori "Ibridi" metà a combustione di Idrocarburi... bruciano come i normali motori (inquinano di meno di un benzina) producono idrogeno che poi viene a sua volta riportato ad acqua alimentando un motore elettrico.

I limiti della tecnologia comunque stanno nel "serbatoio".

La conversione energetica è buona. La potenza ottenibile superiore a quella dei motori benzina.

L'idrogeno come "portatore di energia" e l'elemento con il miglior rapporto energia ottenibile/massa. Ma quello con il peggior rapporto energia ottenibile/volume.

Tenerlo in fase gassosa ad un numero di Atmosfere sufficientemente basso da non rendere l'auto una bomba ambulante rende il serbatoio molto ingombrante.

Serbato di questo tipo sono negli autobus ad idrogeno.

Sul tetto c'è molto spazio. Tutto il soffitto del Bus è il serbatoio.

Sono state fatte alcune macchine... Se si rinuncia ai posti dietro o al bagagliaio ci stà.

Si può tenerlo liquido. Occupa molto meno spazio. Ma abbiamo bisogno di un serbatoio cryogenico.

Si può tenerlo in soluzione solida. Cioè scioglierlo dentro un metallo. Sembra un po’strano ma è il modo più efficiente per compattarlo. Farlo entrare in un blocco di metallo. Sarebbe la soluzione del futuro ed ha dato ottimi risultati se non fosse dannatamente costoso. La lega non è una lega normale... per gestire il flusso in entrata ed uscita ci serve un complesso sistema di regolazione di temperatura e pressione.

Si per giù raffreddo e premo l'idrogeno e lui entra.

Riscaldo e diminuisco la pressione e lui esce.

Farlo avendo un flusso continuo sufficiente ad alimentare un motore e senza far esplodere nulla non è banale.

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L'idrogeno a lungo andare amplieria il buco nell'ozono in una maniera spazentosa...

l'drogeno che amplia il buco nel ozono.

Certo, l'idrogeno consumato e trasformato in vapore acqueo no...

Ma rova a pensare un secondo...tutti usano sempre l'auto?

Se tu lasci un'auto ferma delle perdite dal serbatoio ce le hai...no?

L'idrogeno che non viene combusto ma disperso nell'aria alimenta il buco nell'ozono...

*http://www.bo.cnr.it/www-sciresp/bacheca/pdf00029.pdf

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Non ho tempo di leggermelo tutto ma il modo con cui argomentano la loro tesi è piuttosto dubbio.

Gli stessi autori sono molto cauti e specificano che è uno studio ipotetico, che funziona cosi secondo il loro modello basato su certe ipotesi. L’eterna lotta del ricercatore tra la passione scientifica e il far contento il finanziatore :)

Quindi questo articolo deve essere visto come un “ci potrebbero essere fenomeni di questo tipoâ€.

Oltre al fatto che questo tipo di studi... che non producono nulla. Hanno sempre qualcuno che paga i conti dietro.

Gli articoli scientifici su previsioni ed ipotesi mostrano sempre il risultato atteso dal finanziatore.

La differenza sta nel quanto convincenti sono le tesi argomentate.

Studi pagati per denigrare le tecnologia della concorrenza sono una prassi nel mondo scientifico.

Dicono che i motori ad idrogeno emetteranno un sacco di idrogeno (falso) e che questo farà aumentare l'idrogeno sulla terra. (nel 2003 quando hanno fatto lo studio era un po’meno falso)

Nel caso in cui i motori emettano solo acqua (falso) allora la sostituzione della benzina che EMETTE idrogeno porterà una diminuzione del idrogeno nel atmosfera.

Visto che la tecnologia ad idrogeno non si comporta come nessuno dei due estremi (no emissioni / troppe emissioni) ma come una via di mezzo, non prevista dal articolo stiamo sostituendo una tecnologia che emette una lieve quantità di idrogeno con un altra che emette una lieve entità di idrogeno. Gia partono con il piede sbagliato scartando la situazione reale e ipotizzando situazioni estreme errate.

Le iotesi sono un po azzardate.

Il tutto è studiato secondo quantità non prevedibili, e con effetti non prevedibili.

Oltre al fatto che nel articolo sono trascurati un infinità di fattori.

1)Per esempio non è indicato l'effetto positivo del eliminare le macchine a benzina...

Nel loro modello per ogni macchina a benzina ne costruiamo un altra ad idrogeno che gli inquina accanto.

2)Oltre a questo manca un altro piccolo elemento:

La conservazione della massa.

Non è che produciamo vapore acqueo ed idrogeno dal nulla.

Se c'è una molecola d'idrogeno in più sulla terra dovuta al nostro intervento ci sarà anche una molecola di ossigeno in più libera. Ricombinando elementi che nella nostra atmosfera sono comunque i equilibrio possiamo spostare l'equilibrio (che comunque si auto assesta entro certi limiti) ma non possiamo variare il rapporto tra gli elementi in gioco.

3)Un motore ad idrogeno scalda molto molto meno di uno a benzina. Non è trascurabile per quanto riguarda il riscaldamento terrestre.

4)Per quanto riguarda l'emissione di vapore acqueo. Con tutte le foreste umide che abbiamo polverizzato da quando infestiamo di questo pianeta nemmeno mettendoci d'impegno riusciremo a produrre tanto vapore acqueo quanto ne abbiamo tolto. Oltre al fatto che non tutti i motori ad idrogeno espellono l’acqua come vapore.

Come risultato trovo poco attendibile un articolo in cui anche un non esperto in pochi minuti riesce a trovare enormi lacune.

E' un avvertimento di un possibile problema. Nulla più.

O meglio. Più probabilmente che l'idrogeno potra risolvere alcuni problemi, ma non il buco nell'ozono.

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Trovo vergognoso che anche la scienza devi esser de parte :incazzado:

Uno me paga e allora devo pilotar le mie ricerche in maniera da ottener la "prova scientifica" che una roba xè positiva o negativa :down:

...esisti Scienziati e Scienziati...

"Science is but a perversion of itself unless it has

as its ultimate goal the betterment of humanity."

Nikola Tesla

Scritto questo...ok, accettando che l'idrogeno in nessun caso può gravare a qualcosa...

Da dove lo tiriamo fuori? Dal mare con delle Centrali a fissione?...mi sembra uno spreco...

Se invece lo tiriamo fuori dal petrolio...altra idea geniale...si inquinerebbe di meno ma il petrolio come sappiamo sta per finire...

Mi non so davvero cosa dir...me sembra raccapricciante che bisogna che gente come noi gabbi de discuter de robe così importanti! Ma ve rendè conto in che mondo vivemo? :lol:

Noi...la gente normale...ga de pensar al futuro del mondo...solo perchè i grandi distributori vol aver un'altra villa al mar e un'altra Enzo in parcheggio...

Non so se qualchidun la pensa come mi...spero de non esser il solo...

Dette ste robe qua ve porgo una domanda:

I veicoli del futuro devi per forza andar a combustibile?

Faria tanto schifo usar motori elettrici?

Oltre al fatto che i saria meno competitivi (me riferiso al confronto in pista)...

Boh...fè voi...

Bye :bye:

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Dette ste robe qua ve porgo una domanda:

I veicoli del futuro devi per forza andar a combustibile?

Faria tanto schifo usar motori elettrici?

Oltre al fatto che i saria meno competitivi (me riferiso al confronto in pista)...

I motori a idrogeno sono elettrici...

Come abbiamo detto però non è una fonte. Ma un vettore pre trasportar energia.

Per produrlo il sistema più semplice è l'elettrolisi... quindi serve corrente elettrica.

Ma stanno studiando varie altre soluzioni "rinnovabili" come produrlo a partir dalla biomassa o mediante fotoelettrolisi (una specie di pannello solare che produce idrogeno). Tanti metodi sono in via di sperimentazione.

Ma per il momento tirarlo fuori da idrocarburi o per elettrolisi dell acqua è ancora più conveniente.

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[i veicoli del futuro devi per forza andar a combustibile?

Faria tanto schifo usar motori elettrici?

Se te parli de futuro a lungo termine pol andar ben, se nel frattempo sta tecnologia migliora e se diffondi abbattendo i prezzi. Ma deso come deso xè improponibile dirìa. Le macchine elettriche costa tantissimo, soprattutto le batterie (accumulatori) xè sai cari, perchè se volemo el resto xè come un'auto normale, carrozzeria, interni, gomme ecc...

Quindi se uno vol passar ad un veicolo meno inquinante, meno dispendioso nei consumi e con una potenza inferiore solo de poco, credo che l'impiantin a gas sia la roba migliore attualmente. Per questo all'inizio della discussion chiedevo se qualchedun conosi un'officina dove li monta e quanto che podesi costar :D

Comunque xè interessante el discorso che se ga sviluppà :ehsi:

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[i veicoli del futuro devi per forza andar a combustibile?

Faria tanto schifo usar motori elettrici?

Se te parli de futuro a lungo termine pol andar ben, se nel frattempo sta tecnologia migliora e se diffondi abbattendo i prezzi. Ma deso come deso xè improponibile dirìa. Le macchine elettriche costa tantissimo, soprattutto le batterie (accumulatori) xè sai cari, perchè se volemo el resto xè come un'auto normale, carrozzeria, interni, gomme ecc...

Quindi se uno vol passar ad un veicolo meno inquinante, meno dispendioso nei consumi e con una potenza inferiore solo de poco, credo che l'impiantin a gas sia la roba migliore attualmente. Per questo all'inizio della discussion chiedevo se qualchedun conosi un'officina dove li monta e quanto che podesi costar :D

Comunque xè interessante el discorso che se ga sviluppà :ehsi:

Ma è come se non leggeste quello che scrivo...

Non è un'offesa...però hai letto quello che ho scritto dell'auto costruita da Tesla?

E si parla di quasi 100 anni fa...

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Quasi 100 anni fa e non ha avuto seguito. Per le auto ad idrogeno ci sono decine e decine di prototipi diversi.

Fatti un po da tulle le case automobilistiche.

molti progtti sono pagati direttamente dai colossi del energia e dalle compagnia petrolifere...

Sanno pure loro che il loro business non sarà infinito ma che la gente avrà sempre bisogno di Energia.

Bisogna puntar su cose concrete.

Il motore di tesla non è stato abbandonato.

Ci son tornati su parecchie volte. Durante la seconda guerra mondiale sia tedeschi che russi che alleati ed anche durante la guerra fredda.

Come risultato ci hanno tirato fuori solo libri di fantasienza o fantapolitica.

Nulla di realizzabile.

Oltre a questo il lento avvio e l'elevata energia richeista per l'innesco e la difficile modulazione del output rendono questa tecnologia scomoda già dal punto di vista teorico per un applicazione automobilistica.

Nulla tolgie che sviluppandola in parallelo possa diventare un giorno un ottimo sistema per produrre l'energia.

Con il Tescla Coil si crea corrente con cui si caricano le Fuel cell all'idrogeno come batteria per le automobili.

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