Jump to content

Recommended Posts

Posted

semo arrivadi a 4 in un fine settimana, 2 de lori li conosevo, cocoli uloni de compagnia che amava la loro moto al pari della loro stessa vita e seguindo questa passion ghe ga perso la vita. un morto in marina, la macchina xe saltada fora dal posteggio e l'incidente xe stado inevitabile, nonostante la basa velocità della moto le lesioni interne dovude all'urto xe stade fatali. un morto a opicina, ga perso el controllo del mezzo a forte velocità e dopo un svolo el xe decedudo. due morti a sistiana, una moto se tocca con una vespa a centro careggiata, in pien rettilineo e mori in due, illeso per fortuna el picio che fazeva de passeggero in sulla vespa anche se el trauma psicologico credo che lo segnerà per sempre.

certi me prendi in giro, me disi che son esaltado perchè anche per andar in città me metto il paraschiena ed il giubbotto con le protezioni, i me ga dito che lo fazo per sentirme figo, xe co succedi ste robe che spero de veder più fighetti in giro allora, non digo che le protezioni salva sempre però xe de sicuro un aiuto, una possibilità in più e non occorri far viaggi per averne bisogno, anche andando a cior el giornal pol succeder la disgrazia.

i me ga ciolto in giro perchè dal giorno che go comprado la moto non go più bevudo un alcolico, la prima roba che intacca l'alcol xe el senso dell'equilibrio e in moto a tutto te pol rinunciar tranne che a quel oltre ai riflessi più lenti e all'incoscenza che aumenta bevendo.

la maggior parte degli incidenti xe stada dovuda a velocità spropositada rispetto alla strada percorsa, mi nella mia stupidità la moto la go tirada solo in autostrada, de giorno e in assenza de auto de cui non me fido, correr per strada, de notte, magari dopo aver bevudo due biceri xe da incoscenti, pericoloso per se stessi e purtroppo anche per gli altri che non centra.

gli imprevisti xe sempre possibili, un animal che te taia la strada, una macia de oio ecc..., in due dei tre incidenti una velocità meno sostenuda gaveria permesso ai centauri de sopravviver o addirittura de non far l'incidente, perchè i pensa de eser tutti Valentino Rossi in pista?

scuseme el post lungo ma se ripenso a quei muloni identici a mi per la passion che ne gaveva fati conoser non rivo a non provar rabbia rispetto alla loro incoscenza.

Posted

Son completamente d'accordo con ti, tommy: xe molto triste sentir de questi numerosi incidenti mortali che se sta verificando nella nostra provincia. Le protezioni che te usi ti non xe un'esagerazion, anzi: dio dassi che tutti le utilizzassi, probabilmente non sentiremmo tutto sto spargimento de sangue sulle strade.

Oltretutto ritengo molto triste che xe persone che deridi o prendi in giro chi rispetta el codice della strada e no fa el mona con una moto o con un'auto: spesso xe proprio questi personaggi a far el botto. Continua a mancar una sana educazione stradale, me vien de pensar che la patente sia per molti solo un toco de carta per metterse alla guida, sbattendosene del codice.

Da anni xe in piedi campagne martellanti per scoraggiar i comportamenti idioti al volante o in sella a una moto, qualcosa xe stado fatto (non so i dati numerici, cmq qualcosa xe migliorado per quanto riguarda la diminuzion del numero degli incidenti mortali...la patente a punti ga servido molto in sto caso) ma molto ancora xe de far, purtroppo. No se pol cambiar el zervel della gente, ahimè.

Posted

Son d'accordo anche mi su tutta la linea.

Per dirne una, me dà sui nervi tutti quei che sottovaluta l'importanza del casco. Ben o mal a Trieste lo usa tutti perchè gavemo dei controlli molto severi, ma se no fossi obbligatorio penso che la maggior parte della muleria girerìa senza. Conoso tantissime persone che gira con caschi aperti tipo Mr.Robert inclinadi all'indrio e a malapena ligadi e savè perchè? Perchè ligandolo stretto i rischia de spettinarse (parole testuali) :incazzado::down:

Co gavevo el scooter i me sfotteva perchè giravo con un Nolan integrale anche d'estate...ma se no lo gavesi avudo l'altro anno co me son schiantà, a sta ora no sarìa qua.

Integrale sempre, anche con 40°.

Posted

el fatto xe che a scuola guida i doveria far veder gli effetti de una caduta, non i morti, i doveria far veder i mul paralizzadi perchè i ga avudo traumi alla schiena, i doveria far veder le cicatrici che rimani quando se casca e la carne rimani sull'asfalto e questo non solo per le moto ma anche per i scooter. in giro vedo gente con caschi che mi metteria fora legge, i usa dei mini jet che in caso de incidente xe come non averli, l'integrale xe l'unico che ripara veramente, la maggior parte dei traumi facciali riguarda il mento e solo l'integrale proteggi quella zona. mi adesso go podudo ricominciar a metter il casco serio, el jet col cavolo che lo uso. go visto in giro gente su due ruote che solo Dio sa come i se ridurria cascando. tutti pensa solo alla morte co senti parlar de incidenti e se il tipo sopravvivi i pensa che ghe xe andada ben, alle volte saria meio far veder in che condizioni ne esci. esisti tanti siti messi su da persone che dopo aver subido gravi lesioni a causa de incidenti i se adopera per sensibilizzar le persone.

bisogna metterse in testa che el piacer de guidar devi andar de pari passo con le precauzioni e con il buon senso de chi guida.

Posted

ciao, mi condivido tuto quel che xè scrito qua...son motociclista anche mi...nn dopro sempre le protezioni ma perchè a volte son pigro nn perchè le trovo stupide anzi...tantissime volte anche x andar in city go giacca guanti e braghe longhe...

un problemin nn da poco secondo mi xè i prezzi che i te spara x certe robe...xè robe che doveria costar de meno x incentivar tuti a doprarle...

mi la moto la go tirada una volta sola e in autostrada a 3 corsie svode...e son convinto che nn vol dir niente perchè basta un niente anche da soli e patatrak...

el discorso me par che lo stago perdendo...sorry...

cmq le protezioni xè davvero fondamentali..el casco x mi doveria esser solo integrale e magari costar un pel de meno quei + boni...

Posted

una roba però la voio dir ancora: le rive i le sta mastruzando in largo e in longo con tuti quei lavori...ma cazzarola x le moto, motorini e biciclette xè pericolosissimo transitarghe...xè busi ovunque e la maggior parte sul lato esterno dela strada dove transitemo de +...cavoli ciò, bisogna star tenti tanto ale machine intorno che ai busi x no finir in tera...i podeva tirar una strika de asfalto drita almeno... :incazzado::incazzado::incazzado:

Posted

condivido, lo stato de certe strade rendi pericolosa la guida anche in condizioni normali, in situazioni de emergenza diventa trappole pericolose. i costi delle protezioni xe elevati, xe vero, però non esagerati, un paraschiena decente a 9vertebre lo go pagado 80 euro, un giubbotto estivo con protezioni 80 e uno invernale 110, i stivai parti da 80 a salir e i caschi dipendi, esisti anche i boni da 120 euro poi se un lo vol de una particolare maca e magari el model appena uscido spendi tranquillamente 300 euro e più. xe soldoni, non bruscolini, mi personalmente go speso 7.000 euro per la moto e fin deso quasi 1.000 in accessori, go la fortuna de poderme permetter certe spese ma chiunque pol farle, diluide nel tempo e sfruttando i saldi o comprando in fabbrica (15-20% in meno), meio un par de uscite de meno e vestiti adatti che fora ogni sera magari e in moto con braghette corte, maietta e sandali come go visto certa gente :testadamuro:

Posted

moto e motorini nn me ga mai piasso nè come passeggero, nè come pedon, nè come guidator...quindi fossi per mi anke le elimineria, ancora de più dopo l'incidente de orione ke se nn gaveva el casco integrale messo come Dio comanda forsi nn el iera ancora qua.

concordo con tommy sulla linea de prudenza ke ghe vol...ma più ke prudenza xe semplice bon senso.

nn so xkè nn rendi obligatorie certe "atrezzature" tipo giubotto paracolpi o casco integrale. 'co vedo gente col jet me domando se se rendi veramente conto ke ga una scorza de ovo in testa ke protegi poco o niente.

alzeria anke l'età per guidar un due riode...un muleto a 14 anni, in genere, non ga la maturità per guidar...anke se tanti adulti nn xe diversi...slalom fra i auti, casco messo mal x nn rovinar la pettinatura, rossi ke nn esisti, stike pedonali ke nn le conossi ecc.

poi mi son anke dell'idea de spostar la patetente a 21 anni...ma quel xe un altro discorso.

Posted

Per questo per città preferisco il motorino.

C'è più visibilità. Più manovrabilità e si rotola melgio quando ci si schianta.

Per non accoparsi non basta andar piano e non far cazzate... bisogna prevedere le cazzate degli altri.

Mai dar per scontato che qualcuno ti dia la precedenza, o che metta la freccia per uscire da un parcheggio.

Vedo qualcuno in un auto parcheggiata con il motore acceso?

(se si va piano e si sta attenti lo si vede)

Rallento e mi tengo largo anche se non ha la freccia. Magari è appena arrivato e ho rallentato per nulla... meglio che schiantarsi.

Aver moto motorini alti per buona visibilità, silenziosi per sentir i rumori...

NElc aso delgi scooter: e quel assetto da "seduto senza schienale" scomodisssimo per viaggi o per areodinamicità rispetto a molte moto permette miglior reazione e visibilità.

Oppure per il semplice fatto che in un motorino hai i piedi liberi per saltare giù senza dover pensare al cambio e avendo la possibilità di muovere la gambe e puntare i piedi sulla pedana senza essere a "cavalcioni" con le gambe bloccate.

Per o la possibilità di rallentare senza dover pensare a scalar marcia.

Usar la moto in città è pericoloso. Melgio essere molto più cauti. COme suggerisce Tommy

Io ho provato l'ebrezza di cappottarmi sia per colpa di uno che non ha rispettato lo stop, che per colpa di uno che è uscito da un parcheggio.

Mai rotto nulla... motorino a parte.

Comuque per esperienza personale e di incidenti di amici ho notato che c'è un altro elemento che favorisce queste "morti".

Quando stai per schiantarti mai e poi mai pensare alla moto e mai sopravvalutare le proprie capacità di guida.

Pensieri come "Non voglio che la moto si rovini posso tenerla ce la faccio" possono essere molto pericolosi. Quando c'è pericolo mollare e pensare a come farsi meno male possibile. Meglio distruggere la moto che accopparsi.

E' una cosa che pesa molto più di quanto non sembri.

Negli attimi prima del incidente questi pensieri si fanno ma è tutto molto rapido.

Ma lo spirito di conservazione agisce automaticamente. Bisogna fare in modo che l'istinto di conservazione pensi solo a noi stessi non a noi e alla moto.

Meglio agire prima. Bisgona capire prima di salire sulla moto che la moto è un mezzo che ci porta a spasso.

Amare la moto come la propria vità è il primo passo per schiantarsi con essa.

Ho amici che si son rotti la gamba perchè per non graffiare la fiancata hanno tentato di tener su la moto piantando il piede. Senza pensarci. L'istintinto voleva difendere qualcosa di caro e l'ego gli ha detto "sei un figho puoi tenere la moto"

Nel mio primo incidente come sono andato dritto di lato o ho messo le gambe sul lato opposto... Mi son ritrovato con il motorino orrizzontale ed io seduto sopra...

Gambe integre, motorino graffiato.

Posted

Sono d'accordo con Juliet per quanto riguarda età ed esami, se facessero l'esame pratico per la moto come in Francia vorrei vedere quanti passerebbero, altro che 8 e slalom...per l'età sarebbero ben da scaglionare a seconda dei cavalli, vedo troppi ragazzini di 21 anni su moto troppo potenti, non dico che siano tutti incoscenti ma a 21 anni non hai la testa per tenere 100 cv, alle volte neanche a 40 siamo chiari ma si spera sempre che il tempo porti maturità e giudizio. Orione è il tipico esempio di ottimo pilota che è caduto per fortuna a bassa velocità e rimettendoci solo qualche ammaccatura fisica temporanea e teniamo conto che è un ragazzo di una certa prestanza fisica, sempre con un casco serio in testa e da quello che ricordo aveva sempre il giubbotto rinforzato in moto, uno con la testa sulle spalle insomma, avesse avuto un jet o una scodella in testa a quest'ora mi sa che dovrei compiangere un altro amico.

in città comunque se ci fate caso vedrete due tipologie di slalomisti su due ruote: gli scooteristi e i motociclisti della domenica, quelli per intenderci da maglietta e pantaloncini, raramente ho visto gente adeguatamente protetta fare stupidaggini tra il traffico e non perchè la moto non lo consenta fisicamente ma perchè consci dei rischi (io per primo)

Giusta è anche l'osservazione di Juliet per le protezioni minime che dovrebbero essere obbligatorie, così come in auto devi avere la cintura e si possono vendere solo auto dotate di abs ed airbag sarebbe giusto rivedere le normative sulle moto o almeno sull'abbigliamento. Obbligare chi usa una moto a spendere soldi per l'abbigliamento minimo sarebbe un deterrente per i fighetti che fanno si e no 2.000 chilometri l'anno andando in crisi alla prima difficoltà (parlo di moto) e renderebbe più consapevoli gli altri.

L'unica cosa che però può salvare la vita ed evitare gli incidenti purtroppo non si può inculcare o vendere alle persone, l'intelligenza uno o ce l'ha o non ce l'ha, sia per chi va sulle due ruote sia chi in macchina non rispetta stop e non guarda negli specchietti.

Posted

Quoto tutti i discorsi sulle protezioni.

Ieri sera, stavo vignindo verso Sistiana, da Monfalcon, iera le 20 pena passade e i ga serrado la statale poco prima della cartiera.

Dall'altra parte, i ga serrado a Sistiana, dopo el bivio per la baia.

Go capido quanto che doveva esser grave, perche iera pien de pattuglie e ambulanze e soprattutto, i ga tegniudo la strada chiusa fin dopo le 23.

Xe eventi che te fa rifletter, sopratutto el picio che no se ga fatto niente a livel de feride. ma come diseva tommy, xe traumi sai duri de asorbir

Posted

per le protezioni condivido.. non gavendo la moto non le go mai messe, però son certo che le userò.

go visto anche mi ieri sera la statale chiusa, doveva esser un gran botto visto che iera pattuglie ovunque..

Posted

D'accordissimo con Tommy e con altri, le protezioni servi, mi quando vado fora in moto con el moroso, che andemo lontan o che se femo un giro de mezzora vicn de casa metto sempre el giubbotto con le protezioni! El caso integrale meio che quel jet a mio avviso... moro de caldo in estate ma lo go sempre su.

Purtroppo però non basta solo questo a salvarne la vita. Xè chi a volte cori come se fossi in pista e questo lo fa a danno de tutta quella gente che sta in giro.

Noi ne piasi corer.... ma dove che se pol farlo, dove non xè rischi!

Mi sentir queste notizie de muli giovani che mori in moto, e ghe ne xè sempre de più, me fa pensar... me fa star mal

Un pensiero piccolo ma tant grande va a quel piccolo bambino che adesso ga un grosso trauma da superar...

Posted

Le protezioni aumentano un po la tua probabilità di sopravvivenza... ma non di quelli che tiri sotto.

Non risolvono il problema...

Qualche tempo fa c'è stato il caso di due in moto che "gareggiando" e superando sulla costiera in curva hanno causato un incidente. Sono morti anche persone che erano in auto per causa loro.

Esami per la patente più seri quelli si che aiutano. Alla fin fine i rpoblemi sono il pilota incoscente e il veicolo pericoloso.

Se fosse per me veicoli pericolosi come SUV e moto da corsa li bandirei da strade cittadine.

Non son progettati per questo tipo strade, quindi sono un pericolo.

Moto da corsa per le corse e le autostrade.

Suv fuori strada.

Per città city-car e scooter.

Posted

per fortuna legio de tanto bonsenso in sto forum :) Fa piazer, sopratuto se se pensa che go 20 anni e che comincio proprio desso a pensar de avicinarme al mondo dele moto

Cmq per mi i più pericolosi no xe i motociclisti, che in genere (anche se comincio a dubitarghene) se tien un minimo de conto... mi odio el tipico trentenne/quarantenne boba marza in runner o in maxiscooter che ghe par de guidar un Ciao :( e ghe ne xe sempre de più

Posted

Non ho sentito o visto grossi incidenti con scuteroni...

Ma anche io ho notato l'elevata percentuale di "bobe marze" che li guidano.

Mio padre è uno di quelli :p Si muove nel traffico come una biscia, va veloce... ma non si è ancora schiatato dopo svariati anni (ha iniziato quando lgi scuteroni non erano di moda e bisognava ordinarli mesi rpima...) quindi devono essere veramente maneggevoli...

Anche se per me son troppo pesanti. Bisogna essere belli robusti per manovrarli a dovere.

PS:

Il runner non mi piace come motorino quello si che è pericoloso.

Posted

El discorso secondo mi no xè tanto el tipo de veicolo, ma el tipo de zervel che uno ga sotto el casco. Questo val per auti e moto. Se uno va a zercar el limite, prima o poi lo supera e se schianta. Dopo xè chiaro che no te pol pretender de cior un Zip e de far le stesse pieghe che te fa con una CBR. Se te lo fa e te se schianti la colpa de chi xè, del Zip?

Le moto se le pol usar anche in città, mi no le vieterìa. Basta aver la testa sulle spalle e se pol guidar qualsiasi mezzo ovunque.

:bye:

Posted
El discorso secondo mi no xè tanto el tipo de veicolo, ma el tipo de zervel che uno ga sotto el casco.

Mi credo che spesso (no sempre, eh) le due robe le xe colegade a vicenda.

Mi più de quei che se schianta de soli me fa paura quei che se schianta SUI altri, quindi quei che zuca in cità, e disemo che farlo con una R1 o una 999 no xe proprio facile.. Quindi se un se ciol un runner, beh lo fa de solito proprio per zucar in tel trafico

Posted
Le protezioni aumentano un po la tua probabilità di sopravvivenza... ma non di quelli che tiri sotto.

Non risolvono il problema...

Qualche tempo fa c'è stato il caso di due in moto che "gareggiando" e superando sulla costiera in curva hanno causato un incidente. Sono morti anche persone che erano in auto per causa loro.

Esami per la patente più seri quelli si che aiutano. Alla fin fine i rpoblemi sono il pilota incoscente e il veicolo pericoloso.

Se fosse per me veicoli pericolosi come SUV e moto da corsa li bandirei da strade cittadine.

Non son progettati per questo tipo strade, quindi sono un pericolo.

Moto da corsa per le corse e le autostrade.

Suv fuori strada.

Per città city-car e scooter.

Ghost evito di risponderti solo per evitare OT che non rientrano nella mia specialità, se sei convinto che gli scooter siano migliori in città meglio, così almeno non ti compri la moto. Per le protezioni il discorso che hai fatto semplicemente non ha senso, le automobili hanno cinture, abs, airbag ecc...tutti sistemi studiati per proteggere chi sta nella macchina, non chi viene investito o tamponato quindi è ovvio che la stessa cosa valga per le protezioni in moto, non esiste protezione o sistema per evitare la morte quando al volante o in sella manca il cervello.

Io avevo uno scoterone e ti assicuro che dire che sono maneggevoli è una gran stupidaggine, non riescono neanche a fare l'8 per l'esame di guida figurati quanto maneggevoli possono essere...anche mio zio con la Goldwing serpeggia tra le auto ma non per questo dico che è maneggevole.

Posted
El discorso secondo mi no xè tanto el tipo de veicolo, ma el tipo de zervel che uno ga sotto el casco.

Sotto il cervello di uno scuterista non c'è tato più cervello rispetto ad un motociclista.

Per di più non richiede la patente. (ora il patentino.. melgio di nulla).

Ed è guidato da 16enni.

Tutto dovrebbe portare a pensare che di scuteristi ci sia una strage continua...

Eppure c'è più gente che muore per incidenti da moto. (in percentuale sugli utenti)

Questo perchè uno scuter ha meno massa e cavalli quindi è meno pericoloso per gli altri.

Ed il fatto di avere le gambe sulla pedana invece che ha cavalcioni fa una differenza abissale.

Stare a cavalcioni è comodo per le lughe percorrenze e rende la guida mille volte più divertente. Ma stop.

Dire che è più sicuro e maneggevole è un opinione soggettiva dovuta al fanatismo.

Scooter e moto hanno caratteristiche dievrse pro e contro dievrsi.

La moto non è tutto quello che che di bello e buono e lo scuter una progenie del diavolo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

E' più pericoloso perchè quando finisci di alto le tue gambe sono tra asfalto e moto non protette da una pedana. Penso che questo sia difficile da negare...

La struttura rigida della moto non permette l'assorbimento del impatto garantito dallo scudo in vetroresina di uno scooter.

Uno scuter di solito ti sbalza via dopo aver attutito l'urto la moto ti trascina con te e ti macina o ti catapulta a piena forza.

-------------------------------------------------------

Ne vuoi una prova? Il tuo amico che andava in città "piano" (entro i limite di 50 immagino) è morto per danni agli organi interni.

Io mi son schiatato a più di 50 allora impatto diretto senza accenno i frenata.

Il motorino si è conficcato bagagliaio del auto ed ho sbattuto il petto sul quadro comandi. Niente volo o rotolate che attutiscono l'impatto.

La mia protezione erano Pantaloncini e maglietta a maniche corte. (oltre al casco)

Non sono robusto ne muscoloso ed ho le ossa sottili.

Ma sono vivo. Ho riportato il motorino a casa spingendolo.

Come lo spieghi?

Non mi hanno salvato le protezioni che non avevo. Ne la velocità in quanto eravamo alla stessa velocità... io ero pure in discesa, contro una macchina ferma con il freno a mano tirato imaptto perfettamente perpendicolare.

La differenza è una sola, io ero su uno scooter lui su una moto.

La tua grande passione è una passione pericolosa.

Negare la realtà per difenderla è infantile.

Bella comoda divertente potente ma pericolosa.

Una moto non è per tutti.

---------------------------------------

Per quanto riguarda gli scuteroni: forse ti sara sfuggito ma come ho detto non piacciono nemmeno a me. Non mi ispirano fiducia e li vedo poco maneggevoli. Come hai detto tu.

Ma nella realtà chi li guida anche in modo spregiudicato non fa gli stessi danni di un motociclista.

Questa è una constatazione. Non essendo un fanatico della moto posso osservare in modo oggettivo la cosa e dire "E' così anche se me par strano".

Se dici che secondo te non è così... ti do ragione :)

Almeno epr quanto riguarda con i miei 57 chili non riuscirei a manovrare degnamente un bestione del genere.

PS:

Moto ne ho provate... mi piaciono, molto più di uno scooter.

Ma le trovo pericolose. E per città mi basta uno scooter, riesco a mettere a repentaglio la mia incolumità già con con quelli non ho voglia di mettere alla prova il mio giudizio dandomi in mano troppi cavalli.

Posted

provare una moto non vuole dire fare un giretto, vuole dire prenderla e girarci un paio di giorni in diverse condizioni. rimani pure delle tue idee e sii felice del tuo mezzo ma smetti di pretendere di far venire sulle tue idee il resto del mondo e non solo in questa discussione, ti invito anche a leggere le ultime modifiche fatte al codice della strada (legge 168\2005) fatte proprio per via degli scooteristi , del loro modo di condurre i loro mezzi e delle statistiche sugli incidenti.

Posted

Digo la mia, premetendo che oltre la bicicleta no son mai anda' su due riode :D

Mi credo che i scuter sia tropo pericolosi x tuti quei che ga 14 e pasa ani te pasa davanti, de drio, sora soto sui marciapiedi e in controman.. quei andasi blocai blindai portai un giorno in ortopedica a far un gireto a feder cos'che pol suceder e pasar una note al coroneo.. forsi dopo ghe pasa...

Credo anche che sia tropi quei che va su e zo x cita' come se fosi Valentino e no sa guidar e che i se vanta de eser rivai da semaforo a semaforo (100m) a 300km/h ... quei li randelleria volentieri :D

Credo anche rispeto a altri paesi europei in Italia xe tropi buloti che pensa che la moto pol tuto, pol superar le code (magari anche controman..tanto son una moto/scuter e poso), pol andar ovunque... mi go visto che in Germania, Austria, Olanda per esempio tanti va in moto in modo (secondo mi) piu bel... moto anche grosse, da turismo o come se vol ciamarle ma che quando xe una coda i speta, quando no i pol superar no i supera.. (steso discorso anche x le auto che solo in italia i te sta tacai a 150km/h a 5cm dal bagagliaio fazendo i fari.. :incazzado: )

Per concluder penso che sia inutile discuter avanti, xe indiscutibile che tuti quei che purtropo xe stadi sfortunadi, i coreva + de quanto i podeva in quele condizioni.... questo non cambia el fato che dispiasi tropo quando sucedi ste robe e che bisogna far qualcosa

:D