Jump to content

I suntini sandrini di sabato 10 luglio 2021

Recommended Posts

SABATO 10 LUGLIO 2021

- Il saluto è arrivato inatteso. Come scrive Roberto Degrassi su "Il Piccolo", alle prime luci della sera, sulle pagine social. Sul parquet dell'Allianz Dome nella prossima stagione mancherà la corazza del gladiatore biancorosso. Quello che con un'altezza da guardia faceva a sportellate contro lunghi di stazza, quello che a pugni chiusi guardava la propria gente e condivideva l'incitamento. Quello, l'unico, che ha vissuto la propria carriera interamente nella Pallacanestro Trieste. Capitan Andrea Coronica ha salutato con un messaggio che vuole essere un bilancio e un ringraziamento a tutti quei cuori biancorossi che l'hanno amato in questi vent'anni.Scrive Capitan Corazza: «Dopo più di 20 anni, l'anno prossimo non sarò più un giocatore della Pallacanestro Trieste. Dal 2009 ad oggi, però, ho potuto realizzare tutti i miei sogni: giocare una partita in prima squadra; vedere il PalaTrieste tornare pieno; diventare capitano della squadra della mia città; riportare Trieste nel campionato che merita ed alzare, non una, ma 2 coppe, con questa maglia.Ricordo ogni singola presenza. B2, B1, A2 o A1 non fa differenza. Ho sentito questa maglia addosso come fosse una seconda pelle, provando ad onorarla in ogni momento, in campo e fuori, con tutti i miei limiti e difetti. Ho provato ad essere un buon compagno di squadra, al servizio degli altri, per farli sentire, come me, a casa.Purtroppo, a volte, nemmeno le storie d'amore più lunghe e passionali durano per sempre. Mi aspettano nuove avventure, cestistiche e professionali, dove spero di riuscire a coinvolgere la mia famiglia biancorossa. Ci sono tante persone che devo ringraziare, troppe per citarle tutte in un post, quindi spero di poterlo fare un giorno davanti a tutti voi!Per sempre vostro, Capitan Corazza».L'Allianz a sua volta saluta così il capitano: «Quando vivi per tanto tempo con una maglia addosso quella diventa non solo la tua seconda pelle, diventa quello che sei. I tuoi valori diventano quelli della squadra, la tua energia è quella del gruppo, il tuo amore per la città è il punto di riferimento che indirizza ogni tua scelta. Siamo partiti dal basso assieme, per poi arrivare in cima, con alti e bassi che sono parte di ogni storia d'amore. Non sei tu a lasciare un pezzo di cuore, ma è la Pallacanestro Trieste a donartene uno, per dirti grazie, per augurarti il meglio per ciò che verrà. Numero 0 in campo, un 10 nella vita. Grazie, capitano».CAMPOGRANDE. Intanto ieri intervento perfettamente riuscito per Luca Campogrande, operato a Reggio Emilia dal professor Rocchi. Alle prese con una borsite, la nuova ala dell'Allianz si è sottoposto a una pulizia del tendine d'achille destro che ha risolto il problema infiammatorio e gli permetterà di iniziare in tempi brevi il percorso di fisioterapia riabilitativa.

- Per il capitano alabardato degli ultimi anni è giunto il tempo dei saluti. Dopo tre stagioni e mezzo con la Triestina, Alessandro Lambrughi non vestirà più la maglia dell'Unione. Come noto, il difensore era in scadenza di contratto: probabilmente nel nuovo corso tecnico Lambrughi non avrebbe voluto i galloni di titolare, così al giocatore, visto il carisma e le indubbie capacità anche umane, è stato proposto di entrare in dirigenza. Troppo presto però per il difensore che ha appena 34 anni e comprensibilmente vuole continuare a giocare. Si scioglie dunque il forte legame fra il capitano e la Triestina, ma pur doloroso, è un divorzio che il giocatore ha accettato con serenità: «Con un nuovo allenatore vengono ovviamente fatte altre scelte tecniche - dice Lambrughi - ma Milanese mi ha proposto di entrare in società. Solo che l'avrei dovuto fare da subito e significava smettere di giocare. E sinceramente ho ancora tanta voglia di giocare, mi sento bene, non ho mai avuto infortuni particolari. Con la Triestina rimarrà sempre la stima, l'affetto e il rispetto, non è detto che le strade un giorno non si reincontreranno e non ci si riveda».Rimane per Lambrughi il dispiacere di lasciare Trieste, che prevale sulla delusione. «Più che deluso c'è il dispiacere di lasciare questa città in cui mi sono sempre trovato bene - dice il difensore - la mia volontà era di continuare a provare a portare la Triestina in serie B. Ma il calcio è questo, le cose cambiano e quando i risultati non arrivano ognuno fa le proprie scelte e va per la sua strada». Sono stati comunque per Lambrughi tre anni molto intensi, proprio per questo l'addio non è di quelli banali, e i sentimenti hanno la loro importanza: «Dentro di me spero sia un arrivederci, anche se magari non sul campo. Del resto qui con mia moglie mi sono sempre trovato bene, parlo anche della vita quotidiana oltre a quella calcistica. E poi la piazza e la società sono di altre categoria, non ti manca davvero nulla. Voglio ringraziare per l'affetto e il rispetto ricevuti tutta la società, il presidente e tutti gli addetti ai lavori del club. Quanto ai tifosi, il rammarico più grande è stato quest'anno giocare senza di loro e non averli potuti salutare, ma spero di riabbracciarli in futuro. Il rimpianto più grande di questi anni? Ovviamente la serata con il Pisa, la storia sarebbe diversa se fosse andata in un altro modo, ma il passato non lo puoi cambiare. Ma credo che quella serata rimarrà importante perché anche se non c'è stato il lieto fine, aver riportato dopo tanti anni i tifosi a riempire tutto lo stadio resterà una grande emozione. Il futuro? Ho parlato con qualche società, valutero che strada prendere».COVISOC A parte il Gozzano che ha direttamente rinunciato all'iscrizione in serie C, sono altre cinque le squadre che rischiano in Lega Pro, per il momento bocciate dalla Covisoc: Casertana, che ha la situazione più difficile, Carpi, Paganese, Sambenedettese e Novara. Per queste ultime quattro, che hanno già annunciato ricorso, si tratterebbe di mancanze superabili.