Jump to content

Recommended Posts

Dispiace veramente che un campione come lui ci abbia lasciato in questa maniera...non si può morire a 34 anni, per nessun motivo...purtroppo ha dovuto fare i conti con la sua popolarità e, come hai giustamente detto tu Missilina, con le malelingue di chi ha voluto gettare troppe ombre sulla persona prima che sul ciclista.

Doping o non doping, ci lascia uno dei personaggi che nell'ultimo decennio ha reso famosa l'Italia sportiva...addio Marco

Bye

Non ho mai amato il ciclismo...ho sempre odiato il dopping.. e Pantani era un ciclista che si doppava. Mi spiace che sia morto...come mi spiace se muore qualsiasi persona.. ma non si può dare la colpa della sua morte alle malelingue.

La sua vita se l'è creata da solo.. è stato lui a decidere di dopparsi... ed è stato lui a decidere di togliersi la vita.

@ iaga

Diciamo che il discorso è un pochino complesso: ci sono tante variabili da tenere conto. Il doping è il cancro dello sport, su questo non ci sono dubbi: il caso di Pantani è secondo me più articolato, poichè ha pagato fin troppo il prezzo della popolarità.

Qualsiasi atleta, dopo una squalifica per doping, esce ridimensionato prima come uomo che come sportivo: Pantani ha sbagliato sicuramente, sia chiaro, ma sono state veramente poche le persone che hanno cercato di recuperare la sua immagine di campione, immagine che secondo me apparteneva allo sport prima che al doping. Si è preferito quindi gettare ancora più fango su di lui, senza tener conto di quanto il Pirata ha dato all'immagine dell'Italia sportiva.

Bye

Dispiace per come se n'e' andato, per quello che e' successo pero' ora mi da troppo fastidio sentire tutti i giornalisti che ne parlano benissimo mentre qualche tempo fa dicevano il contrario e poi a mio avviso non e' assolutamente ne un eroe ne una persona da imitare, lui come tutti quelli che si riducono in certe condizioni per vincere nello sport. Sicuramente lo hanno massacrato ingiustamente di critiche e lui non ha avuto la forza di reagire e questo fa male... ma dal lato puramente sportivo forse e' meglio dimenticarlo.

Punto ;)

Secondo me e' dal lato umano che va dimenticato (anche se in certi suoi comportamenti/atteggiamenti non e' stato sicuramente aiutato, soprattutto nei momenti difficili).

Dal punto di vista sportivo ha fatto cose veramente incredibili e per questo va ricordato.

AloHa

Vico

Secondo me non va dimenticato nè dal lato sportivo nè da quello umano. Non va dimenticato perchè comunque lui era una persona che lottava ogni giorno contro un male oscuro: il male di vivere. Un male che si insinua subdolamente e che spesso non viene considerato tanto quanto dovrebbe esserlo, proprio perchè la malattia mentale non è mai messa alla pari della malattia fisica, ma gli effetti possono comunque essere devastanti. Ecco perchè non mi sento di condannarlo umanamente, proprio perchè lui era malato e debole ( indipendentemente dal fatto che assumesse o meno droghe) e la sua morte comunque rappresenta secondo me una sconfitta per la società che si dimentica troppo spesso di quelli come lui che soffrono in silenzio.

X me il lato umano non si tocca e si deve rispettare per lui e per tutti quelli che come lui hanno problemi e che magari non sono cosi' famosi e ricchi.

Dal lato sportivo, se i super-risultati sono stati ottenuti con skifezze varie allora non valgono niente... che poi tutti facciano cosi' e che non esista uno sport professionistico puro e' un altro discorso..

Notte :D

• 1 year later...

Ricordo ancora quel girno di giugno del 1999! Avevo acceso la tele prima di andare a lavorare e stavano mostrando le immagini di Pantani che, scortato dai Carabinieri, veniva allontanato dal giro che stava dominando.

Lui non ha mai ammesso di aver fatto uso di doping e per questo è stato "rimproverato" anche da chi gli era ancora vicino (e in quei momenti non erano in tanti). Ha ricominciato a correre, come fanno tanti, tutti, ma in realtà Marco Pantani è morto quel giorno di giugno sulle Alpi, non 2 anni fa nello squallido residence di Rimini.

Molti hanno detto che un personaggio così in vista che fa a pezzi la propria immagine e la propria vita non può essere considerato come un esempio da seguire. Io, in linea generale, potrei essere d'accordo dato che non ho mai apprezzato particolarmente chi si piange addosso. Però credo vada ricordato come Pantani nella sua carriera ha vinto molto meno di quanto ci si sarebbe potuti aspettare non perché trovava sempre degli avversari + forti di lui, ma perché h aperso almeno 3 stagioni a causa di incidenti incredibili. Ricordate l'incidente durante la Milano - Torino? Investito da una macchina che procedeva in senso contrario alla gare. Gambe distrutte e mesi di ospedale.

Si è ripreso!

L'anno dopo, durante la preparazione per la nuova stagione è stato investito nuovamente. Stagione persa.

Si è ripreso!

Ancora l'anno dopo incidenti in serie. Stagione praticamente sprecata.

Si è ripreso e nel 98 ha vinto Giro e Tour (mi piace pensare senza aiuti esterni).

Arriva il 99: cade o viene aiutato a cadere. E questa volta non si rialzerà. Mai più.

Marco Pantani: un grande campione!

ricordo perfettamente il momento in cui ho sentito la notizia...ero a bere una cioccolata calda da nicola in via baiamonti con la mia ragazza ed un'altra coppia...la notizia l'abbiamo sentita x radio...ci sono venuti i brividi...pantani era un grande...e tale rimarrà x me :ave:

Replico solo a chi dice che Pantani fosse un dopato: nessun test ha mai dimostrato che lo fosse. L'autopsia sul midollo osseo dopo la morte ha evidenziato che non c'erano tracce di uso di epo o di altre sostanze dopanti nel corso della vita. Ricordo che è stato fermato perchè il valore dell'EMATOCRITO era oltre la media: ciò non è affatto sintomo dell'assuzione di sostanze dopanti, ma l'allontanamento dalle corse era ("era" perchè ora i regolamenti sono cambiati) solo un metodo preventivo per la salute, visto che l'ematocrito alto è pericoloso. E' un valore del sangue che può essere sballato anche dall'altitudine, dal fatto di stare seduti troppe ore, o dall'aver fame o meno. Pensate un po', su cosa si sono basati per distruggerlo. Poi ci hanno pensato le false amicizie, i potenti a cui stava sulle scatole e la sua debolezza a completare l'opera.

Ma non ti dimentico, Marco, no: saremo in molti a non dimenticarti, mai.

con tutto che mi dispiace tanto che sia morto, non credo ci sia da ricordare una persona che si dopava,che ha ottenuto risultati usando schifezze varie,che ha preso in giro la gente (che era convinta fosse un campione pulito) .

da ricordare ai giovani che si affacciano allo sport solo come esempio NEGATIVO (come Maradona) da NON imitare.

Manu

purtroppo Pantani vegnerà ricordado da moltissimi come dopado...però x el momento prove reali non ghe ne xè...

l'unica roba xè che dopo l'esser stado allontanado dalle corse al ritorno non el xè + riuscido ad esser el campion indiscusso che x tutti el xè stado...

e questo purtroppo alimenta i dubbi.

OT: maradona no xè sta un campion negativo...maradona xè sta fin deso imho el + forte calciador...come el ga gestido la sua vita xè sta negativo e no xè da seguir.

fine ot

semi ot: al momento ghe xè un che ga vinto 5tur de france che ga cause x doping...ma lui x el momento no i lo ga mai sospeso...i dubi su lui li ga tuti compresa l'organizazion del tur...epur se no i ga fato niente vol dir che no ghe dava fastidio ai grandi imho.

fine semi ot

Ps: con sti ot e semiot el paron del forum chisà cosa dirà

O|:wacko:O|

Solo una domanda...ma senza polemica eh. :)

Qualchedun ga scritto che xe sta mondado un caso perchè Pantani ghe dava fastidio ai potenti. Ora me chiedo...che potenti? Che fastidio dava? Chi doveva guadagnarghe in tutto questo? No capisso  :unsure:

Te quoto in piena Cucc! :clapclap:

Purtroppo a volte xe facile usar parole che se senti in giro e che fa "figo".

Forsi per potenti i intendeva quei che domina el mondo del ciclismo. Ma qua se verzi un capitolo su cui, onestamente, xe sai difficile esprimer opinioni.

A meno che no i la gavessi anche lori col :caval: ..... ma spero de no!

Cmq sul fatto che no esisti prove oggettive del suo uso de doping credo che semo tutti d'accordo. Resta de capir perché el gaveva l'ematocrito sora de 50 (che no xe una roba comunissima).

Te sa romano...finchè se tratta de "far fora" un capo de stato, un politico o simili rivo anche a capir. Ma per un ciclista proprio no! Adesso mi no so le procedure per rivar ad una squalifica però credo che i controlli con le varie contro-analisi i li gabi fatti e anche approfondidi per un atleta che mezza Italia osannava.

E le domande che me frulla per la testa xe sempre quelle....Perchè Pantani dava fastidio? A chi? E Armstrong adesso che vinzi tutti i tour non dà fastidio? E cossa vol dir fastidio? In che senso?

Aggiungo ancora una domanda che ghe ne go fatto poche :lol:....Chi sa darme una risposta esaustiva?

Grazie :D

:bye:

Tutti quei che fa quel sport a quei livei ciol porcherìe per aumentar le prestazioni...inutile sconderse drio a un dito. Se dopo lui cioleva anche altre sostanze, disemo per piacere personale, questo non lo so. Resta el fatto che el doping prolungato nel tempo xè più che sufficiente a provocar gravi danni e anche a uccider.

Nol xè sicuramente un buon esempio per i giovani che se avvicina a sto sport bellissimo e impegnativo.

oooookkkkk la parola potenti no va ben...no problem...

mi penso che pantani dava fastidio nel mondo del ciclismo...xè una mia opinion...forsi el vinzeva in un periodo che nol doveva...no so perchè...però son convinto che i lo ga tira zo del trono...no so chi...no so perchè...ma x mi qualchedun ga deciso che el doveva smeter de vinzer in un modo o nel'altro...no so.magari sbaglio a pensarla così e un doman ghe sarà le prove che el iera effettivamente dopado...ma fin quel momento mi penserò che i ga fato in modo che nol coresi +.

scuseme se go usado la parola potenti...mi la go intesa come qualchedun che ga avudo la possibilità de far questo.no me veniva un termine adeguato,tuttoqua.