Vai al contenuto

La Moratti è lenta?


romanowar

Messaggi raccomandati

Questa matina vignindo a lavorar son pasà co la machina davanti ai studi dove Celentano ga fato la trasmision Rockpolitic (ieri iera l'ultima puntata) e go visto che sul cancel ghe iera un striscion con scrito sora: "La scuola è rock, la Moratti è lenta" firmà dal centro de coordinamento studentesco de Brugherio.

Sicome qua a Milano (ma credo un po' dapertuto) i studenti sta fazendo 'sai casin su 'sta storia dela riforma Moratti, mi volevo saver secondo voi quai xe i punti negativi de questa riforma, quai xe i aspeti che invece pol eser consideradi positivi e infine se ghe xe dele tematiche importanti che no xe stade prese in considerazion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ghe son dentro e son contro sta riforma. (soprattutto nel mio settore, scuola dell'infanzia)

De robe positive ghe ne sai poche de negative quante che volè! Per chi xè interessa sul sito www.miur.it trove tutta la riforma punto per punto.

Le robe che mi personalmente ritengo sbaiade xè queste:

1. l'entrata alla scuola primaria (elementare) dei bambini de 5 anni. Troppo piccoli a mio avviso !

2. il ritorno al maestro unico nella scuola primaria, quindi non più 3 o 4 insegnanti, ma uno più quel de religion. Questo porta ad una riduzion delle assunzioni ed a un allungamento delle liste dei precari

3. il cambiamento dei programmi della scuola primaria e alcune modifiche degi orienamenti del 1991 della scuola materna. Oltre ad aver nomi diversi, xè stade apportate delle modifiche sostanziali in dispcipline quali la storia!

A livello della scuola media ,che adesso non esisterà più, ma verra sost. dal primo ciclo, i programmi xè impoveridi. Tra la media e l'elementare xè sta tolto l'esame de stato.

4. xè adesso richesto che le scuole, le insegnanti fazi el "portfolio delle competenze", senza dar una benchè minima traccia de seguir.

Tra le cose giuste go individuado:

1. la netta distinzion delle parole chiave dell'educazione e della formazion: capacità, conoscenze, abilità e competenze

2. l'assunzione de quasi tutti i precari e soparttutto degli insegnanti di religione

3. l'introduzione delle nuove lauree specalistiche per chi vol insegnar

4. la possibilità de passar, al secondo ciclo, dal liceo alle professionali e viceversa. E anche la possibilità per chi ga fatto una scola professionale, de acceder all'università dopo aver superado un anno e un esame de perfezionamento.

Queste xè le cose che vien più discusse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi no go ancora capì cossa che fa sta riforma de preciso :(

Tuti ne parla, tuti protesta, ma no go mai senti' de preciso cossa fa, cossa cambia, cossa vol cambiar.

E che non sia per sentito dire. :)

eh.. son anche mi sulla stessa barca.

go sempre sentì parlar de cambiamenti ma in definitiva non go mai capi de cosa se tratta de preciso.

se qualcun saria cosi cortese da spiegarlo in poche parole ghe saria grata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E una cosa molto importante che me son dimentiada: la riforma moratti prediligi le scuole prvate, vol darghe più soldi a scapito delle scuole pubbliche o parastatali!

Eh, su questo punto sinceramente no savesi cosa dir. Da una parte trovo sbagliado che el denaro pubblico vegni utilizzado per chi scegli una scuola privata. Chi scegli de frequentarla pol anche pagarsela.

Però xè anche de dir che la concorrenza fazesi ben alla qualità d'insegnamento...Oggi come oggi no xè modo de sbarazzarse de certi insegnanti che no fa niente o che conta le robe in base alle loro ideologie personali. E finchè la scelta della scuola pubblica sarà l'unica alla portata de tutti, no poderemo risolver sto problema e garantir un'informazion veramente sopra le parti.

Quindi no so :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi go lavora sia nel pubblico che nel privato e te posso assicurar che non cambia niente, se non che al limite te pol gestirte meio le ore de uscita dei fioi. Ma a livello de servizio erogato xè uguale. ai fioi ghe vien insegnade le stesse robe, i servizi xè uguali, i programmi xè uguali. L'unica differenza che go notà xè la diversità de ceto sociale... già ai bimbi piccoli de una scuola privata ghe vien introdotti dei pregiudizi (inesistenti) verso chi frequenta una scuola pubblica. Questo ovvio non avvien sempre, ma è sta riscontrado più volte.

L'unica scuola che xè a un livello superiore xè quella della comunità europea, la sede per la materna ed elementare xè in v.Ovidio. Ma per livello superiore non intendo ciò che vien insegnado, ma come se presenta la scuola, la struttura e tutto conforme a quel che i paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

E una cosa molto importante che me son dimentiada: la riforma moratti prediligi le scuole prvate, vol darghe più soldi a scapito delle scuole pubbliche o parastatali!

darghe soldi alle scole private secondo mi non saria giusto... lo disi la parola stessa, ma visto che go fatto un anno de privatista posso dir che non xe paragoni, alle statali te va solo per perder tempo (ma d'altronde te son adolescente è xe giusto che te se diverti). Esempio pratico alla privata gavevo 3 ore alla settimana de topografia e gavemo fini el programma in aprile (2 mesi prima dell'esame!!!) mentre alla pubblica gavendo 8 ore alla settimana gaveremo fatto si o no 3/4 del programma... se alla matura veniva fora un'argomento che fazeva parte de quel 1/4 ierimo tutti quanti ciavadi, fortunatamente non xe andà cusì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×