Jump to content

I suntini sandrini di giovedì 15 giugno 2023


Recommended Posts

GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023

- Con un lungo post sulla pagina facebook della società, Michael Arcieri ha salutato la Pallacanestro Varese dopo diciotto mesi intensi e ricchi di soddisfazione. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto: svincolato da ogni tipo di impegno con il club lombardo, nei prossimi giorni il general manager nativo di New York ma italiano di origine e adozione, sarà ufficializzato dalla Pallacanestro Trieste e inizierà la sua nuova avventura in biancorosso. È lui, miglior dirigente dell'ultimo campionato di serie A, l'uomo scelto dai soci di Cotogna Sports Group per cominciare quel percorso di crescita che, step by step, dovrà riportare Trieste nel giro del basket che conta.
SEGNALI : Aver convinto Arcieri a scendere di categoria testimonia la serietà con cui la nuova proprietà americana sta reagendo alla retrocessione dello scorso maggio. Contratto importante, naturalmente, ma aldilà dell'aspetto economico il passaggio fondamentale è stata la garanzia di poter avere mano libera nella gestione del club. A Trieste, come ha sottolineato Luis Scola nel messaggio di saluto al suo ex braccio destro, «avrà la possibilità di percorrere la sua squadra e sviluppare le sue idee». OBIETTIVI : Il primo passo, il ritorno nella massima serie già al termine della prossima stagione, è senza dubbio complicato. Perchè ripartire da un campionato estremamente competitivo e mettere in fila una concorrenza agguerrita e qualificata non sarà agevole, considerando anche il fatto che bisognerà ripartire da zero costruendo un progetto serio e credibile. Il primo nodo da sciogliere, fondamentale per poter ragionare sul roster della prossima stagione, riguarda la panchina. Confermare Marco Legovich affidandogli ancora una volta il ruolo di capoallenatore o cambiare guida rivolgendosi a un coach di maggiore esperienza? E' il primo aspetto da chiarire nella versione 2.0 della Pallacanestro Trieste targata Arcieri, una decisione che darà un indirizzo preciso del percorso che il nuovo giemme vorrà intraprendere. IL PROGETTO: Sarà Arcieri, nei prossimi giorni, a chiarire i motivi che lo hanno indotto a lasciare Varese per abbracciare la realtà triestina. C'è la curiosità di capire come il nuovo general manager intenderà muoversi in un contesto per lui nuovo come la serie A2. Conferme, mercato, nuovi arrivi: ci sono giocatori nel roster della passata stagione che potranno essere funzionali al progetto di rilancio? Di certo la costruzione della squadra chiamata a vivere da protagonista il prossimo campionato andrà fatta ragionando anche in prospettiva. Serviranno giocatori di qualità ed esperienza per essere immediatamente competitivi ma anche giovani sui quali poter costruire, in caso di immediata promozione, la squadra del futuro. 

- Un ex alabardato sta portando il Lecco a un passo dalla serie B. Come scrive Antonello Rodio, è Franco Lepore, che ha indossato la maglia della Triestina solo pochi mesi, nella seconda parte della stagione 2020/21, esperienza nella quale aveva già dimostrato un certo feeling con il gol, segnando 2 reti in 12 presenze pur giocando terzino o al limite esterno destro. Ebbene Lepore, dopo aver segnato nel turno precedente il rigore della vittoria contro i Cesena, martedì nei minuti finali con una spettacolare punizione da 25 metri ha regalato il successo per 2-1 del Lecco a Foggia nella partita di andata della finale play-out, in uno Zaccheria stracolmo con circa 11mila spettatori. In precedenza, nel primo tempo, c'era stato il vantaggio pugliese con Leo e poi il pareggio degli ospiti con Pinzauti. Dopo il colpaccio in terra pugliese, domenica nella partita di ritorno a Lecco, la squadra di Foschi avrà a disposizione due risultati su tre e le basterà anche un pareggio per essere promossa. Chi invece sta per perdere anche la serie C è il Pordenone, la cui avventura fra i professionisti potrebbe essere giunta al termine. Non ci sarebbe speranza di iscrizione per i ramarri, che stanno almeno cercando di evitare il fallimento della società. Ma pare che l'unica speranza dei neroverdi sarebbe quella di riuscire a iscriversi in serie D. Intanto c'è gran movimento sulle panchine nel girone A, e spesso si tratta di vicende che coinvolgono ex alabardati. Se ne parlava da giorni, ma ormai è cosa fatta per l'approdo di Massimo Pavanel sulla panchina del Renate. Un altro ex Triestina, Pasquale Luiso, in realtà transitato solo brevemente sulla panchina dell'Unione nell'estate 2014 prima di rassegnare le dimissioni ancor prima dell'inizio del campionato (era la Triestina di Mehmeti e Mbock), è in lizza per la panchina del Fiorenzuola per prendere il posto di un altro ex alabardato come Tabbiani, a sua volta in corsa per allenare Crotone e Catania. Per Luiso comunque c'è in ballo anche un'ipotesi di approdo con la Fiorentina Primavera. Intanto un ex giocatore dell'Unione (nel 2010) come Riccardo Colombo, che solamente lo scorso anno ha appeso le scarpette al chiodo, sarà il nuovo allenatore della Pro Patria. Nel frattempo il Vicenza, che come noto ha contatti in corso con Tesser, guarda anche a Toscano, che potrebbe lasciare il Cesena. Sul tecnico dei romagnoli però ci sarebbe anche il Brescia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×