Vai al contenuto

Situazione manto erboso Stadio Rocco


Messaggi raccomandati

3 ore fa, ndocojo ha scritto:

Logicamente delle due l'una: o i concerti sono già rassegnati a Udine ma non si può ancora dirlo pubblicamente o i lavori non partiranno mai prima dei concerti. 

Questo dice la logica....

Oppure, più realisticamente, il Comune spende 500 adesso per rizollare, e altri 300 dopo i concerti per rifare solo il manto....

Avrebbe senso?

Buh!

Il Comune stima in 4 milioni il giro d'affari di un singolo concerto.

A me pare una esagerazione assurda, ma se anche fosse un milione moltiplicato per due concerti, avrebbe senso.

Fermo restando che se arrivassimo primi farebbero bingo....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, forest ha scritto:

Oppure, più realisticamente, il Comune spende 500 adesso per rizollare, e altri 300 dopo i concerti per rifare solo il manto....

Avrebbe senso?

Buh!

Il Comune stima in 4 milioni il giro d'affari di un singolo concerto.

A me pare una esagerazione assurda, ma se anche fosse un milione moltiplicato per due concerti, avrebbe senso.

Fermo restando che se arrivassimo primi farebbero bingo....

Ma siamo sempre là... Per giocare 6 partite? 

A sto punto facciamo fino a fine stagione la Fontanafreddina e mettiamoci il cuore in pace.. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le stime del giro d’affari dei concerti sono semplicemente ridicole, come già scritto da altri utenti su questo forum, basta chiedere a esercenti, ristoratori e albergatori, per non parlare del pubblico che assisterebbe, soprattutto nel caso di Ultimo, giovani e giovanissimi notoriamente squattrinati. Questa giunta gioca con numeri e cifre, anche per altri progetti in modo ben più grave, per adattarli a loro piacimento. Follia pura.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spunk199 ha scritto:

Le stime del giro d’affari dei concerti sono semplicemente ridicole, come già scritto da altri utenti su questo forum, basta chiedere a esercenti, ristoratori e albergatori, per non parlare del pubblico che assisterebbe, soprattutto nel caso di Ultimo, giovani e giovanissimi notoriamente squattrinati. Questa giunta gioca con numeri e cifre, anche per altri progetti in modo ben più grave, per adattarli a loro piacimento. Follia pura.

Come fai a dirlo?  Me ga dito Tony del bar Toio l'onto che co xe i concereti no cambia niente..... a sì.... anche mi iero dalla parrucchiera con siora Jole e me ga dito che co xe i concerti  no fa gnianca una permanente in più...... metodo scientifico..... ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

le stime fatte sull'impatto economico dei concerti e relativo indotto xe calcoli fatti un tanto al chilo

poi xe ovvio che chi organizza, sti concerti, i metti sulla bilancia dei chili in piu'...tanto chi mai controllerà ex post?

 

Ma voi vivè sulla Luna........ Ma savè cosa xe la Corte dei Conti? Savè el cul cul che ghe fa a un Comun che sfora budget e compagnia bella..... Parlando de altro te fazo un esempio banale...... Ogni esercente ga el registrator de cassa che giornalmente in chiusura manda all'Agenzia delle Entrate un file telematico con quanto te ga incassado diviso per le varie aliquote IVA. Banalmente mi so che el giorno della Barcolana o del concerto De Zucchero el giro de affari xe aumentado de x......  Ma no vado avanti perchè contro l'ignoranza no se pol combatter.... un tanto al chillo...... zio billy

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Spunk199 ha scritto:

 

 

22 minuti fa, numanecia ha scritto:

Come fai a dirlo?  Me ga dito Tony del bar Toio l'onto che co xe i concereti no cambia niente..... a sì.... anche mi iero dalla parrucchiera con siora Jole e me ga dito che co xe i concerti  no fa gnianca una permanente in più...... metodo scientifico..... ovvio

4 milioni di euro in un concerto di 20mila persone sono una scemenza. Vuol dire che ogni persona che entra allo stadio ha speso, oltre al biglietto, 200 euro in città. 

Io qualche concerto l'ho visto. 

Gente che si muove in treno, panino portati da casa, macchiate notturne per il rientro, due birre dai cinesi.

Se mediamente uno spende 20 euri secondo me è già tanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, numanecia ha scritto:

Ma voi vivè sulla Luna........ Ma savè cosa xe la Corte dei Conti? Savè el cul cul che ghe fa a un Comun che sfora budget e compagnia bella..... Parlando de altro te fazo un esempio banale...... Ogni esercente ga el registrator de cassa che giornalmente in chiusura manda all'Agenzia delle Entrate un file telematico con quanto te ga incassado diviso per le varie aliquote IVA. Banalmente mi so che el giorno della Barcolana o del concerto De Zucchero el giro de affari xe aumentado de x......  Ma no vado avanti perchè contro l'ignoranza no se pol combatter.... un tanto al chillo...... zio billy

La Corte dei Conti indaga su Dipiazza che disi che un concerto porta un indotto de 4 milioni alla città? 

Te ga presente cosa fa la Corte dei Conti? 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ndocojo ha scritto:

La Corte dei Conti indaga su Dipiazza che disi che un concerto porta un indotto de 4 milioni alla città? 

Te ga presente cosa fa la Corte dei Conti? 

Scolta...... mi me dispiasi far ogni volta quel che sa tutto...... ma col Comun ghe go lavorado e parecchio per lavori miei... i mati sta attenti anche a una vida in più che te metti su un lavor...... e te assicuro, basta che te se documenti sul web, che la Corte dei Conti xe rivada a  commisariar parecchi Comuni Italiani.... forse ti no te sa cosa xe la corte dei conti........ la cago ancora fora del bucal..... 27 in diritto pubblico..... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ndocojo ha scritto:

 

4 milioni di euro in un concerto di 20mila persone sono una scemenza. Vuol dire che ogni persona che entra allo stadio ha speso, oltre al biglietto, 200 euro in città. 

Io qualche concerto l'ho visto. 

Gente che si muove in treno, panino portati da casa, macchiate notturne per il rientro, due birre dai cinesi.

Se mediamente uno spende 20 euri secondo me è già tanto. 

 

Contando anche che una parte consistente di spettatori comunque è di Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ndocojo ha scritto:

La Corte dei Conti indaga su Dipiazza che disi che un concerto porta un indotto de 4 milioni alla città? 

Te ga presente cosa fa la Corte dei Conti? 

Ma perchè te devi far sempre polemiche...... mi no voio far el so tutto mi ma porca miseria...... la 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, numanecia ha scritto:

Ma voi vivè sulla Luna........ Ma savè cosa xe la Corte dei Conti? Savè el cul cul che ghe fa a un Comun che sfora budget e compagnia bella..... Parlando de altro te fazo un esempio banale...... Ogni esercente ga el registrator de cassa che giornalmente in chiusura manda all'Agenzia delle Entrate un file telematico con quanto te ga incassado diviso per le varie aliquote IVA. Banalmente mi so che el giorno della Barcolana o del concerto De Zucchero el giro de affari xe aumentado de x......  Ma no vado avanti perchè contro l'ignoranza no se pol combatter.... un tanto al chillo...... zio billy

come te fa a calcolar ESATTAMENTE l'impatto economico de un concerto?

Pensemo ai Maneskin... 25.000 spettatori? 20.000? 30.000? ok quei te li vedi da C1

de questi 25.000 quanti ga pernottado a trieste? per "pernottado" intendo che i xe vegnudi appositamente a trieste proprio per i maneskin, altrimenti non i saria vegnudi. e parlo ovviamente de trieste, perchè se te pernotti a Kozina...

quanti de questi 25.000 ga pranzado e/o cenado? dovemo cavar ovviamente quei che se porta el panino da casa o quel che i lo ciol all'interno dello stadio. e attenzione, parlo de persone che non gavessi pranzado fora e che i lo ga fatto solo perchè iera i maneskin, altrimenti non i gavessi pranzado fora.

se mi vivo a valmaura e vado a veder el concerto, raggiungendo lo stadio a piedi, qual xe el mio impatto economico? 

se Toio vien da Opicina qual xe el suo impatto economico? i 3 euro del biglietto della ACT. E poi? 

se Bepi vien da Monfalcone, qual xe el suo impatto economico? i 5 euro dell'autostrada, e poi?

esempio del Firenze Rocks: i ga fatto un pentolone in cui se parlava de indotti enormi, ma i metteva dentro anche persone che gaveva za prenotado la camera a firenze, e che i saria vegnudi comunque (firenze nota località non turistica ovvio...) e che i gavessi comunque pranzado e zenado fora, quindi iera conti sbagliai

ripeto xe calcoli un po' più complessi della dichiarazion de un sindaco (che ga valor zero, ve ricordè le dichiarazioni de FICO e de Farinetti? I parlava de 20 milioni de euro l'anno de indotto - fonte sole24ore)

ma poi che caspita c'entra la corte dei conti? 

ps: poi ecco nessun parla dell'impatto ambientale...

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, numanecia ha scritto:

Scolta...... mi me dispiasi far ogni volta quel che sa tutto...... ma col Comun ghe go lavorado e parecchio per lavori miei... i mati sta attenti anche a una vida in più che te metti su un lavor...... e te assicuro, basta che te se documenti sul web, che la Corte dei Conti xe rivada a  commisariar parecchi Comuni Italiani.... forse ti no te sa cosa xe la corte dei conti........ la cago ancora fora del bucal..... 27 in diritto pubblico..... ciao

La metto diversa, cussi forse de capimo: la Corte dei Conti indaga sulle sparade de Dipiazza a TriesteCafe? 

De quel stemo parlando. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alex_TS ha scritto:

Contando anche che una parte consistente di spettatori comunque è di Trieste.

Un concerto di quel livello (non stiamo parlando dei Rolling Stones) richiama gente dal Triveneto. 

Se vieni da Vicenza, alle 4 di mattina sei a case e a Trieste hai mollato se proprio ti va male 15 euro per due birre e una coca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in materia, ma suppongo che quando si parla di indotto dell'evento si intendano puramente stime.

Nell'articolo del Piccolo di questa estate, che parlava del giro di affari creato dai Maneskin e del Fantasma dell'Opera, ci sono delle dichiarazioni dell'organizzatore del concerto che dice che i dati sono calcolati da uno studio commissionato all'Università di Udine anni fa e che stimava una spesa di 250 euro a persona e da questo si era ricavato il dato di oltre 6 milioni di euro per i Maneskin.

L'organizzatore del concerto di Zucchero e Antonacci parlava invece di 120 / 150 euro a persona.

Anche a me 250 euro sembrano tanti, sopratutto se moltiplicati per il numero totale di spettatori (visto che chi è di Trieste e dintorni dubito abbia speso questa cifra in città), come è stato fatto per il calcolo dei Maneskin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

come te fa a calcolar ESATTAMENTE l'impatto economico de un concerto?

Pensemo ai Maneskin... 25.000 spettatori? 20.000? 30.000? ok quei te li vedi da C1

de questi 25.000 quanti ga pernottado a trieste? per "pernottado" intendo che i xe vegnudi appositamente a trieste proprio per i maneskin, altrimenti non i saria vegnudi.

quanti de questi 25.000 ga pranzado e/o cenado? dovemo cavar ovviamente quei che se porta el panino da casa o quel che i lo ciol all'interno dello stadio. e attenzione, parlo de persone che non gavessi pranzado fora e che i lo ga fatto solo perchè iera i maneskin, altrimenti non i gavessi pranzado fora.

se mi vivo a valmaura e vado a veder el concerto, raggiungendo lo stadio a piedi, qual xe el mio impatto economico? 

se Toio vien da Opicina qual xe el suo impatto economico? i 3 euro del biglietto della ACT. E poi? 

se Bepi vien da Monfalcone, qual xe el suo impatto economico? i 5 euro dell'autostrada, e poi?

ma poi che caspita c'entra la corte dei conti? 

 

 

Ma poi basta legger tutte le proiezioni di impatto economico delle varie categorie quando xe eventi o tragedie per renderse conto che xe spesso cifre calcolade a spanne, a secondo dei comodi (chieder soldi allo stato). 

Ricordo una ricerca ai tempi delle chiusure Covid sugli impatti economici nel settor delle discoteche, che sostanzialmente dichiarava che le perdite sarà 3 volte quel che tutto el settor gaveva dichiarà l'anno prima. Cioe: o i esplicitava chiaramente che i faseva nero o i gaveva sparà una cifra talmente alta da risultare ridicola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alex_TS ha scritto:

Non sono un esperto in materia, ma suppongo che quando si parla di indotto dell'evento si intendano puramente stime.

Nell'articolo del Piccolo di questa estate, che parlava del giro di affari creato dai Maneskin e del Fantasma dell'Opera, ci sono delle dichiarazioni dell'organizzatore del concerto che dice che i dati sono calcolati da uno studio commissionato all'Università di Udine anni fa e che stimava una spesa di 250 euro a persona e da questo si era ricavato il dato di oltre 6 milioni di euro per i Maneskin.

L'organizzatore del concerto di Zucchero e Antonacci parlava invece di 120 / 150 euro a persona.

Anche a me 250 euro sembrano tanti, sopratutto se moltiplicati per il numero totale di spettatori (visto che chi è di Trieste e dintorni dubito abbia speso questa cifra in città), come è stato fatto per il calcolo dei Maneskin.

 

250 neanche se ci metti il costo del biglietto, la benzina e se calcoli uno spannometrico 20 euro all'ora perché 'il tempo è denaro'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ma poi basta legger tutte le proiezioni di impatto economico delle varie categorie quando xe eventi o tragedie per renderse conto che xe spesso cifre calcolade a spanne, a secondo dei comodi (chieder soldi allo stato). 

Ricordo una ricerca ai tempi delle chiusure Covid sugli impatti economici nel settor delle discoteche, che sostanzialmente dichiarava che le perdite sarà 3 volte quel che tutto el settor gaveva dichiarà l'anno prima. Cioe: o i esplicitava chiaramente che i faseva nero o i gaveva sparà una cifra talmente alta da risultare ridicola. 

ma infatti xe calcoli spannometrici, fatti tanto per dir un numero

come spannometrici xe quei sulle presenze dell'ovovia previste (certo se femo ndar in ovovia l'intera popolazione de new york...inclusi i borough...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

ma infatti xe calcoli spannometrici, fatti tanto per dir un numero

come spannometrici xe quei sulle presenze dell'ovovia previste (certo se femo ndar in ovovia l'intera popolazione de new york...inclusi i borough...)

 

 

NOOOOOOOOO oggi esisti le fatture elettroniche e i scontrini elettronici, per cui banalmente se el giorno del concerto de Nilla Pizzi te ga un aumento de scontrini de bar e alberghi non essendo dei geni el tutto xe dovudo al concerto stesso...... Poi xe ovvio che se a parametro te ciol Bruce o i Pearl Jam el tutto te lo devi divider per due, ma ti te sta dipingendo l'amministrazion comunale come una banda de idioti ...... credime no xe cusì......  chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ndocojo ha scritto:

250 neanche se ci metti il costo del biglietto, la benzina e se calcoli uno spannometrico 20 euro all'ora perché 'il tempo è denaro'. 

Questa cifra nell'articolo dicevano che è la spesa media di una persona nella città che ospita un grande evento, venuta fuori da uno studio fatto sui concerti a Lignano del 2018 (Cremonini, Vasco Rossi e Negramaro).

A parte che anche a me sembra esagerata, però inoltre non mi pare corretto applicarla sulla totalità dei biglietti venduti, perché andrebbe perlomeno associata solo a quelli che vengono da fuori città/Regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×