Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

SABATO 6 APRILE 2024

- Il compito è di quelli tostissimi. Come scrive oggi Roberto Degrassi, la Pallacanestro Trieste finora non ha mai sconfitto in trasferta una delle grandi del campionato. Stasera, in vista dei play-off, ha l'ultima occasione per provarci ma di fronte ci sarà la squadra dimostratasi più forte di tutti, quella che tutti vogliono evitare nell'ultima fase, Trapani. Una corazzata che tanto per essere sicura di venir promossa sul mercato si è regalata Stefano Gentile e quell'Amar Alibegovic sognato da Trieste ma firmato a condizioni oggettivamente inarrivabili per qualsiasi club di A2 eccetto, appunto, quello dell'ambiziosissimo patron Antonini.

Stasera (palla a due alle 20.30) Trieste presenterà anche il nuovo arrivato, Leo Menalo. L'ala in prestito dalla Virtus Bologna ha partecipato ieri mattina al primo allenamento con i nuovi compagni con indicazioni pare soddisfacenti: buon tiro da tre, atletismo importante. Menalo è partito con la squadra per Trapani, potrebbe giocare qualche minuto visto che ogni occasione è buona per inseririsi in fretta. L'assenza di Vildera toglie coach Christian dall'imbarazzo di scegliere chi tra gli altri senior dovrebbe restare fuori per lasciare il posto a Menalo. Il problema si proporrà quando rientrerà il "Barba" anche se c'è già un serissimo indiziato (Campogrande). C'è anche un altro senior rientrato nel roster della Pallacanestro Trieste ma non sarà a Trapani: Marco Pieri si riaggrega al team biancorosso (con cui peraltro ha sempre continuato ad allenarsi un paio di giorni la settimana) dopo l'esperienza con Sesana nella seconda lega slovena. Sesana a due turni dalla fine non ha più niente da chiedere al campionato e Pieri torna alla casa madre per dare una mano negli allenamenti e coprire le spalle in caso di infortuni.

Tornando a Menalo, coach Christian dopo aver sottolineato l'importanza di riavere Reyes, spiega che «l'obiettivo era rafforzare il roster nel ruolo di ala forte, cercando un giocatore più atletico. Come atleta di 208 centimetri, Leo possiede la capacità di correre efficientemente sul campo. È il tipo di giocatore che può fare mosse istintive, un prezioso valore che sentivamo mancasse. Questo innesto ci concede la flessibilità di impiegare Justin Reyes sia come guardia tiratrice che come ala piccola, consentendoci di schierare formazioni più ampie».

- La Triestina si prepara alla sua quarta partita in tredici giorni, l'ultima di questo tour de force a cui è stata costretta causa i due recuperi con Alessandria e Atalanta U23 da incastonare dentro al calendario. Lo scrive Antonello Rodio: domani sera al Tognon (inizio 20.45, arbitra Tona Mbei di Cuneo) arriva la Virtus Verona, in quella che a meno di brutte sorprese, dovrebbe essere finalmente l'ultima partita a Fontanafredda prima del ritorno al Rocco.

Una sfida che si presenta piena di insidie per diversi motivi, ma intanto la truppa alabardata può tirare un sospiro di sollievo per le condizioni di Malomo. Mercoledì dopo uno scontro di gioco il capitano dell'Unione aveva riportato un trauma cranico e per questo era uscito anzitempo dal campo durante la partita contro i baby nerazzurri. Sono stati due giorni di intenso lavoro per lo staff medico, che considerati i trascorsi fisici del giocatore, ha sottoposto Malomo a una fitta serie di accertamenti specialistici, sia radiografici che neurologici. Per fortuna tutti hanno dato esito negativo e pertanto per il difensore non c'è nessun problema. Questo non vuol dire ovviamente che Malomo domani sarà disponibile: il giocatore infatti in questi giorni è rimasto a riposo ma già lunedì dovrebbe riprendere gli allenamenti con il gruppo, per venire comunque monitorato giorno per giorno in vista dei prossimi impegni.

Questa assenza apre ovviamente un'importante incognita in difesa, dove giocando a tre non è che ci siano poi tutte queste alternative per affiancare Moretti e Rizzo. Per fortuna Struna in questi giorni ha lavorato con il gruppo, ma è da vedere se Bordin riterrà di gettarlo già nella mischia: è un'ipotesi concreta, ma ci sono possibilità anche di rivedere Ciofani in mezzo alla difesa come accaduto mercoledì quando è uscito Malomo. Senza dimenticare che anche il giovane Crosara potrebbe venir utile.

L'altra insidia che si prospetta per l'Unione è la stanchezza. Non si tratta che sarà la quarta partita in pochi giorni ma c'è anche da considerare che il match contro i baby dell'Atalanta si è giocato a ritmi altissimi e pertanto è stato particolarmente dispendioso sul piano fisico. Non a caso negli ultimi minuti la Triestina è sembrata un po' in affanno. Urge un po' di turnover da parte di Bordin e a questo proposito è quasi certa una rotazione degli esterni di centrocampo: potrebbe toccare a Pavlev a destra e a Petrasso a sinistra, a meno di far giocare Pavlev sul lato mancino, dove appena entrato mercoledì ha segnato, insistendo invece su Germano a destra. In mezzo Correia sta trovando la giusta continuità e va confermato, mentre Vallocchia è apparso appannato e a fianco del franco-senegalese se la giocano Celeghin, Fofana e Jonsson. In avanti dipende se Bordin opterà ancora per il doppio trequartista o no: nel primo caso saranno El Azrak e D'Urso a giocare dietro a Lescano, nel secondo uno dei due giocherà alle spalle di Lescano e uno fra Redan e Minesso, visto che Vertainen è ancora indisponibile. La Virtus Verona di Gigi Fresco dovrà invece fare i conti con due assenze importanti: il difensore Ruggero e il capitano Danti, squalificati.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×