Vai al contenuto

Dischi in vinile


Messaggi raccomandati

Ospite John Grimes
Inviato

A parte la fiereta che i fa ogni anno....dove trovo a Trieste dischi in vinile?

Grazie

Inviato

Hmm...dura la vedo. Ormai i vinili xe solo per puristi dell'audio o per collezionisti purtroppo...

Xè speranze de trovar ancora qualcosa de musica classica, ma per i altri generi xè più dura. Prova a veder de Ricordi, o al limite chiedighe se ghe risulta che sia altri negozi che pol aver :D

Inviato
beh, stefano.. in quel negozio dove che disevo mi.. xe molti del genere metal o altri simili che no conosso..

Sisi, go capì dove te disi ti...ma no ghe vado da un sacco de tempo :D

Inviato

mi ghe ne gaverò un centinaio a casa dei miei che de muli iera come matti.... ma dubito che li darò mai via... anzi go de riparar assolutamente el jukebox o un giradischi che go casa.

No poso no dir che scoltar una canzon su cd o cassetta ga tutt'altro suono ed effetto de un vinile.

Inviato

Beh, i puristi dell'audio sostien che el vinile xè meio anche del cd, nonostante el fruscìo della puntina.

Comunque la differenza se nota con impianti de un certo livello e scoltando musiche come la classica. Per esempio gli archi registradi su vinile rendi particolarmente ben.

Inviato

stefano.. el suono no xe che sia meio del cd, el xe senz'altro più caldo ed avvolgente.. però come qualità no son proprio d'accordo (el fruscia appunto x capirse)

Inviato

Sicuramente...me riferivo appunto al calor del suono e anche alla risposta alle alte frequenze. Poi xè chiaro che anche mi preferiso el cd che no grata e no fruscia.....però xè certi fissadi (non tra i giovani de certo) che preferisi ancora el vinile e ghe scoccia aggiornarse al cd :D

Inviato

[OT] è tutto connesso al mondo in cui viviamo e ai generi che ascoltiamo. La musica con gli anni si è 'infreddolita' - dagli '80 in poi. Il CD è gelido, il vinile è caldo; in generi musicali che non richiedono grande tecnologia, come il rock, il funk, la classica, del fruscìo ce ne freghiamo beatamente. Ascoltando Otis Redding o i Deep Purple non te ne accorgi neanche. Ho dischi sia in vinile che CD (Aqualung dei Jethro Tull, per dire, o Disraeli Gears dei Crea, tutta la collezione dei Creedence...), e vi assicuro che il CD è fin fastidioso, per come 'non risponde' dall'impianto.

Con l'andare degli anni e con l'avvento del computer si è naturalmente privilegiato il CD per la sua pulizia, normale. Dipende da cosa vuoi ascoltare.

Poi vabbè, non mi porto dietro venti padelloni da 33 giri in vacanza... e se sono una ditta sai quanto risparmio in stoccaggio... [/OT]

d.

Inviato
in via milano xe un negozio de musica picio picio.. no me ricordo el nome.. la i li vendeva desso credo anche.. resto no conosso

Quel negozio (Discoteca 33) xe morto da anni ormai.... da prima che mi partissi per el Sol Levante

Ospite John Grimes
Inviato

bon...grazie a tuti per le risposte. La storia xè questa: mia mama e mio papà i xè 'ndai via de star e i me ga dito: "vien a 'ciorte i dischi...."...e mi son andà a 'ciorme i dischi, più la piastra de registrazion e el sintonizzator. A casa mia gavevo zà un lettor CD, colegà a un compatto, in modo a dir poco da profugo....

rivisti i vinili, gò deciso de ciorme un piatto un ampli novo e due casse....e cussì go fato. Go riscoperto i mii dischi, tuta la classica che gavevo lassà indrìo, Rock anni '70...insoma, una rinascita.

Per quei dela mia generazion, el suono de l vinile xè 'ssai più morbido e "vero" de quel del CD (che cmq apprezzo per la precision e la nitidezza...ma xè un'altra roba).

Me piasessi trovàr qualcossa del rock anni '70, ma anche pop inglese anni '80....me ricordo con nostalgia "Bursting Out" dei Jethro Tull in vinile....usado e stra-usado, ma per mi jera bellissimo (adesso lo go trovà in CD....)

Viva

Inviato

Ormai el vinile xe diventado un oggetto per collezionisti o per nostalgici del "suono vinilico" (me par de capir che Iguanadan fa parte de questa categoria).

Giusto o meno che sia, mi stago percorrendo la strada opposta, nel senso che stago sbagazando tutti i miei veci vinili e li sostituiso con i corrispettivi CD. Ve assicuro che in certi casi no xe sta sai facile perché non tutti i vinili metal dei anni 80 xe stadi ristampadi su CD. In alcuni casi ghe solo le versioni giappo che, come Malto sa benissimo, xe PARECCHIO care.

Tutto el preambolo per dir che se qualchidun ghe interessa vinili veci, de collezion, uno dei pochi posti (a Trieste) dove se pol trovar qualcosa xe la fiera del vinile che se fa ogni anno (verso Marzo, me sembra). I anni scorsi iera in stazion marittima.

Riva venditori - espositori de parecchie città e ghe xe anche alcuni stranieri (Slovenia, Austria Germania). La stessa fiera se fa anche in altre città e, ovviamente, più grande xe el posto, maggior xe la scelta.

A Milano questa fiera xe tre volte all'anno al Parco esposizioni de Novegro (se ciamo Vinilmania)

Inviato

RINASCE IL VINILE, ALLA FIERA DEL DISCO A PORDENONE *

(NEWSLETTER TURISMO FRIULI VENEZIA GIULIA) (ANSA) - PORDENONE, 16 GEN - i dischi di Elvis Presley, le rarità del beat italiano (dalle Orme ai gruppi meno noti), i 33 giri dei Pink Floyd, il Brit-punk dei Sex Pistols. E, persino, qualche nota sinfonica. Vera musica, insomma, per le orecchie degli intenditori, che potranno mettersi alla ricerca di pezzi inediti, provenienti da ogni angolo d' Europa, talvolta dal valore di centinaia di euro. E' la Fiera del Disco di Pordenone - in programma tra sabato 21 e domenica 22 gennaio, nel quartiere fieristico della Destra Tagliamento - una delle più importanti mostre-mercato italiane per la compravendita e lo scambio del disco usato e da collezione, seconda soltanto a quella di Milano. Saranno oltre un centinaio gli espositori specializzati che nel week-end faranno rotta su Pordenone, non soltanto da varie regioni della penisola, ma anche da diversi paesi stranieri, fra cui Slovenia, Austria, Olanda, Inghilterra e Spagna. I visitatori - che sulla scia delle edizioni precedenti dovrebbero superare le tremila unità - potranno rimettersi a "caccia" di gadget, poster e dischi dei propri miti musicali, custoditi ancora su romantici supporti in vinile. Alla Fiera del Disco di Pordenone, sarà abbinata una serata live - prevista per sabato 21 - presso il locale Deposito "Giordani", promossa dall' etichetta indipendente friulana "Nail Records". Protagonisti i triestini "Etoile filante", gruppo emergente di musica elettronica, stile Bjork e Portisead. (INFO +39 0434 29001). (ANSA).

Inviato

Anche x i ragazzi della mia età si puo riscontrare l'amore per il vinile, soprattutto per ragazzi che fanno i dj...vi assicuro che , se nn costasse di piu e nn fosse moooooolto piu difficile, tutti suonerebbero cn i piatti invece che con un cdj...xche se una cosa ga stile, GA STILE!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×