molly Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 leggo e riporto dal TGCom... salvi per un soffio o non xe dita l'ultima parola? Asteroide sfiorerà la Terra Gli esperti:"potenzialmente pericoloso" Lunedì prossimo un asteroide sfiorerà la terra a una distanza di 432mila Km, pari a quella tra la Luna e la Terra. Il grosso frammento spaziale, tenuto sotto controllo da esperti americani, è stato scoperto due anni fa ed è stato chiamato 2004 XP14. Il Minor Planet Center di Cambridge lo ha incluso tra i 783 corpi celesti potenzialmente pericolosi e gli esperti ritengono che abbia un diametro compreso tra i 410 e i 920 metri. Anche se il corpo celeste passerà a diverse centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie terrestre, gli esperti del settore parlano di un impatto "sfiorato per un soffio". Un pericolo scampato, insomma. Inizialmente, secondo i dati raccolti dagli astronomi, si pensava che l'asteroide potesse trovarsi in rotta di collisione soltanto alla fine del secolo, quando cioè avrebbe incrociato nuovamente l'orbita terrestre, ma nuovi calcoli hanno escluso l'ipotesi e messo in allerta i centri spaziali. Al momento, secondo quanto si apprende, le uniche incertezze riguardano le dimensioni del corpo in avvicinamento. Stando agli strumenti che hanno misurato la luminosità dell'asteroide, il 2004 XP14 dovrebbe avere un diametro di poco inferiore ai 900 metri, ma non è ancora chiaro l'ordine di grandezza. Certo invece il momento in cui l'asteroide sarà più vicino alla Terra. In Italia sarà il 3 luglio, alle ore 6:25. Quote
trert Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 ma solo 900m de diametro.. no se lo vederà ad occhio nudo.. Quote
Stefano79 Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 ma solo 900m de diametro.. no se lo vederà ad occhio nudo.. Meio cusì credime..... Un asteroide simile xe più che sufficiente a crear un cataclisma de proporzioni epiche.....meio che el passi alla larga Quote
Starlite Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 dopo Armageddon e Deep Impact i gioranli ghe piasi assai dar risalto a ste notizie parlando de "scampata fine del mondo"... Quote
saretta Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 penos che non semo in pericolo... dai insomma prima de un impatto volessi farme una famiglia! Quote
mula alabardata Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 ma solo 900m de diametro.. no se lo vederà ad occhio nudo.. te pol sempre sperar che el meteorite de "solo" 900m de diametro caschi in giardin de casa tua così te lo vedi ben Quote
trert Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 ma solo 900m de diametro.. no se lo vederà ad occhio nudo.. te pol sempre sperar che el meteorite de "solo" 900m de diametro caschi in giardin de casa tua così te lo vedi ben che amor Quote
assist Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 dopo Armageddon e Deep Impact i gioranli ghe piasi assai dar risalto a ste notizie parlando de "scampata fine del mondo"... Eh, questa xe anche colpa tua che te disi ".....sperando che no me caschi un meteorite....." finisila de stuziagarli Quote
Maurice Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 mmmm no savessi cossa dir...forsi i esagera con sto asteroide... Quote
Starlite Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 Eh, questa xe anche colpa tua che te disi ".....sperando che no me caschi un meteorite....." finisila de stuziagarli Beh... i miei timori xe fondati Anche se l'unico essere vivente, de cui se gabi notizia nei tempi moderni, morto colpido da un metereorite xe un can in Egitto nei anni '20 o '30 del secolo scorso Cio' dimostra che xe possibile, quindi mi spero sempre che no me sucedi Quote
assist Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 Eh, questa xe anche colpa tua che te disi ".....sperando che no me caschi un meteorite....." finisila de stuziagarli Beh... i miei timori xe fondati Anche se l'unico essere vivente, de cui se gabi notizia nei tempi moderni, morto colpido da un metereorite xe un can in Egitto nei anni '20 o '30 del secolo scorso Cio' dimostra che xe possibile, quindi mi spero sempre che no me sucedi Ciò, vedi de sparir dei, ciò.....ti e el meteorite Quote
Maurice Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 Nel forum regna un cauto ottimismo,me par Quote
Ghost Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 L'ultimo "grosso" che ci ha beccato è stato nel 1908 a Tunguska in Siberia. Calcolano si stato circa 90m. Non ha raggiunto terra ma se disintegrato a svariati kilometri di altezza. Quanto basta per sezzare e carbonzzare un foresta per u raggio di 30km. A meno che non sia stato un ufo come ostengono altre fonti PErferirei non rpovare l'effetto di 900m di asteroide. Più lontano passa da noi meglio è Quote
tifone Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 Non xè ancora la nostra ora,manca sei anni all'ora X Quote
Maurice Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 Ma sì dei...sa quante robe se pol far in 6 anni? Quote
iaga Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 E se l'asteroide cambia rotta? E se stravolgi l'ecosistema? E se.. E se.. E mi no me preoccupo.. me preoccuperò solo nel caso che me vedo rivar una roba sai sai grande e sai sai veloce sora la testa.. Quote
Starlite Posted June 28, 2006 Report Posted June 28, 2006 me preoccuperò solo nel caso che me vedo rivar una roba sai sai grande e sai sai veloce sora la testa.. in quel caso la tua preoccupazion dureria ssai poco Quote
molly Posted June 29, 2006 Author Report Posted June 29, 2006 vederemo lunedi ah... se saremo ancora vivi o meno ciò che macabro dir cussi ciò mi martedi go de ndar in ferie... guai se el mondo finisi prima sdramatizzemo Quote
Kiriranshelo Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 ghe xe talmente tante previsioni sulla fine del mondo che prima o poi devi succeder.. speremo dopo le ferie za che semo speremo dopo le mie ferie che le sarà verso metà agosto Quote
Cazzaballe Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 Andarà a finir come l'episodio "La cometa di Bart" dei simpsons.. Quote
mula alabardata Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 speremo dopo le ferie mi sinceramente sperasi dopo che son morta! Quote
Tonio Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 speremo dopo le ferie mi sinceramente sperasi dopo che son morta! beh, lo diria anche mi... anche se effettivamente credo che i drammatizzi troppo... e poi, se el devi ciaparne, perchè preoccuparse?? tanto semo segnadi!! ciò, che allegria.... Quote
Kiriranshelo Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 susu cosa xe una manciata de vite nell'immensità dell'infinito universo?? tra 1000 anni MILLE nissun parlerà + de noi... e se no ghe fossi nissun che gabbi qualcosa de dir?? -- ps: sta parlando il virus che è in me Quote
Kiriranshelo Posted June 29, 2006 Report Posted June 29, 2006 ah 'sto virus malefico che me se metti a scriver in italian... vara che se casca l'asteroide te copa anche a ti sa !!! Quote
Malto Posted June 30, 2006 Report Posted June 30, 2006 Non xè ancora la nostra ora,manca sei anni all'ora X cossa sucedi tra sei anni???? Quote
Recommended Posts