Starlite Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 Dopo 3 anni e mezzo dalla perdita della Columbia e del suo equipaggio, e a un anno dal primo tentativo de ritorno a volar della flotta, la Discovery ghe riprova stasera alle 19.48 GMT (le 21.48 in italia). Nonostante el parere contario de alcuni ingegneri della NASA, l'amministrator ga deciso de dar el via libera alla mission. Notevoli modifiche xe stade apportade al serbatoio esterno e alla navetta per evitar quel che xe successo nel 2003. I astronauti ovviamente xe felici de tornar a volar, consci dei rischi impliciti. Tra questi xe anche Thomas Reiter, 48enne astronauta tedesco dell'Agenzia Spaziale Europea, che diventa el primo europeo a restar sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per una mission de lunga durata. Su el ghe va far compagnia al comandante russo Paver Vinogradov e l'ingegnere de bordo ed ufficiale scientifico american Jeff Williams, componenti dell'Expedition 13. Reiter diventa ingegnere de bordo numero 2, nell'ambito della misisone europea Astrolab che se volgera' a caval delle Expedition 13 e 14. Unica incognita per el lancio de oggi xe el tempo. Xe un 60% de probabilita' che el brutto tempo blocchi el lancio, a causa delle ristrettive limitazioni in caso de scarse condizioni de visibilita' imposte dalla NASA per poder seguir el piu' possibilie el veicolo durante el lancio. Ulteriori info: ESA NASA Energia Space.com SpaceflightNow Quote
dido76 Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 una volta i fazeva veder x tv co partiva e quando rientrava...iera sempre bel de veder... speremo ben x sto lancio Quote
cucciolina Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 Ecco quala iera la notizia che te dovevi metter.... bravo! Molto interessante Ma el mio Dutton niente? Quote
Starlite Posted July 1, 2006 Author Report Posted July 1, 2006 [OT] Lui xe l'ultimo rivado... se ga fortuna el va sulla Luna [/OT] Quote
cucciolina Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 [OT] Lui xe l'ultimo rivado... se ga fortuna el va sulla Luna [/OT] [OT] Dovessi esister classifiche de merito dade dalla bellezza. Lui saria el primo della lista :D [/OT] Go fatto un poche de ricerche perchè me incuriosiva la frase che l'amministrator ga deciso per il sì. Amministrator? - me son chiesta. Michael Griffin, amministrator della NASA nominado da Bush...Ma xe l'unico che ga de decider o esisti una sorta de consiglio de amministrazion formado da tecnici che ghe da l'ok? No xe pericoloso che alcuni tecnici gabi dito che i xe contrari? Quote
Starlite Posted July 1, 2006 Author Report Posted July 1, 2006 No so ben come che funzia. Cmq in giugno xe sta una riunion per decider cossa far: el capo ingegner e el responsabile della sicurezza ga votado contro, asserindo che xe de sistemar ancora un per de punti che pol esser critici nel rivestimento del serbatoio dove che podessi formarse dei tochi de iazo pericolosi. No go capi' se in relazion a questo xe stade le dimissioni de un altri ingegner ex astronauta che ga dito qualcosa tipo che lui xe la per lavorar e no per farse meter i pie in testa. L'amministrator Griffin disi che se no'l fossi sicuro no'l gavessi deciso a favor del lancio, quindi presumo che cmq la maggioranza pensa che sia sicuro lanciar. In ogni caso se sucedi qualcosa al lancio e no xe possibile riparar durante la mission e el rientro no xe sicuro, xe pronta l'Atlantis che pol esser lanciada nel giro de 3 settimane credo per recuperar l'equipaggio che intanto stassi sulla Stazion Spaziale. Giustamente Griffin disi che rischi in questa attivita' xe sempre. Cmq i astronauti xe ben consci dei rischi che i corri (e i ga stipendi molto, ma molto, ma molto, ma molto inferiori a un zogador de balon...) "[...] I very strongly feel that we are not risking [...], or I wouldn't feel comfortable launching. [...]" Disi Griffin. (... credo fortemente che non stemo ris'ciando ... o non me sentiria de approvar el lancio ...) Al momento i sta valutando un piccolo problema a un motor de manovra che podessi far rinviar el lancio. Quote
cucciolina Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 Cmq in giugno xe sta una riunion per decider cossa far: el capo ingegner e el responsabile della sicurezza ga votado contro, asserindo che xe de sistemar ancora un per de punti che pol esser critici nel rivestimento del serbatoio dove che podessi formarse dei tochi de iazo pericolosi.Al momento i sta valutando un piccolo problema a un motor de manovra che podessi far rinviar el lancio. Ecco, questo xe pericoloso per mi. Se va mal qualcosa te ris'ci la perdita de vite umane e de aver sulla coscenza gli astronauti. Ciò, se el responsabile della sicurezza vota contro ghe sarà un motivo, no? Mah, no capisso. Mi me rifiuteria de partir se non xe le condizioni necessarie per affrontar un viaggio del genere in accettabile sicurezza. So che un'astronauta lavora anni per far sti viaggi e non vedi l'ora ma ris'ciar la propria vita cusì non so se val sai la pena... Quote
Starlite Posted July 1, 2006 Author Report Posted July 1, 2006 Me son dimentica' de dir che prima del lancio, adesso vedevo sulla NASA TV xe dei tipi che controlla con un scanner a infrarosso costantemente el serbatoio alla ricerca de eventuali tochi de iazo pericolosi Mi penso che el rischio sia paragonabile a quel dei piloti collaudatori che devi testar in vivo le prestazioni dei aerei novi. (Cmq se go de sceglier tra Shuttle e Soyuz... non go dubbi che volassi sulle Soyuz ) Quote
Ghost Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 Ecco, questo xe pericoloso per mi. Se va mal qualcosa te ris'ci la perdita de vite umane e de aver sulla coscenza gli astronauti. Gli astronauti sono consci dei rischi. Hanno scelto questa vita che indubbiamente richiede coraggio. Dovere del ingegnere è quello di non nascondere i rischi e lavorare per minimizzarli. Se poi l'incidente succede... è un peccato ma gli astronauti sono vissuti e sono morti come volevano. Cosa c'è di melgio di questo nella vità? Sprechiamo vite umane per cose molto più stupide almeno questa ha un senso. Se colombo avesse dato ascolto a chi definiva la sua spedizione un suicidio assicurato? Oppure il primo aereo dei fratelli wright che sicurezze aveva? Questa gente merita stima e rispetto. Essere pronti a morire per i proprie idee è una cosa che non tutti sono pronti a fare. E per queste persone che qualcuno gli impedisca questa libertà è peggio di essere uccisi. --------------------------------- Il contratto degli astronauti prevede i margini di rischio di un pilota collaudatore. 95% di probabilità di sopravvivenza ad ogni lancio. E già gli shuttle vecchi garantivano una percentuale maggiore. (il colombia ha fatto 107 lanci. 1 su 107 e meno del 1%) Quote
Starlite Posted July 1, 2006 Author Report Posted July 1, 2006 95% di probabilità di sopravvivenza ad ogni lancio. E già gli shuttle vecchi garantivano una percentuale maggiore. (il colombia ha fatto 107 lanci. 1 su 107 e meno del 1%) [OT] non ga fatto 107 lanci STS-107 iera el nome della mission si, pero' visto che le missioni ricevi prima el nome e dopo i le fa, e dopo succedei che magari i fa prima una e dopo un'altra no xe ditto che la mission STS-107 sia el 107-imo volo dello shuttle. El Challenger esploso nel '86 iera designado come misison STS-51L (dopo le prime 9 misisoni i ga cambia' modo de numerarle per dopo tornar a darghe semplicemente un numero progressivo a partir dalla STS-26 nel '88, el primo volo dopo el Challenger) STS-51L iera el 25mo volo de uno shuttle e el 10mo volo del Challenger STS-107 iera el 113mo volo de uno shuttle e el 28mo volo del Columbia Quindi xe de riveder le tue statistiche... [fine OT] Quote
Ghost Posted July 1, 2006 Report Posted July 1, 2006 113 mi son ricordato male il numero... comuque poco oltre il 100 siamo la. Dal Challenger sono passate tante. Quei problemi son stati sistemati. Poi ne abbiamo trovati di nuovi . E la prossima votla ce ne saranno ancora di nuovi. Su 113 missioni 1 sola volta i ghiaccio ha dato problemi. Oltre tutto... non è che questo incidente sia poi tanto cristallino. Le obiezioni poste da molti riguardo un possibile "aiuto al destino" non si possono escludere categoricamente. Movente c'è. Possibilità d'esecuzione pure. Io ho ancora i miei dubbi. In ogni caso. Prima o poi bisognera andare avanti. L'uomo non ha smesso di navigare dopo il Titanic. Ne a smesso di volare dopo l'11 settembre. Come non smette di andare in auto dopo ogni strage dle sabatos era. Bisogna riprendere. Quote
Starlite Posted July 1, 2006 Author Report Posted July 1, 2006 Causa condizioni meteo avverse el lancio xe posticipado intorno alle 21.26 ora italiana de domenica 2 luglio. Quote
Starlite Posted July 2, 2006 Author Report Posted July 2, 2006 70% "no go" per oggi, sempre causa condizioni meteo, troppe nuvole Se no parti oggi xe poco probabile che i riprovi domani, raramente 3 tentativi de seguito. In questo caso i riprovassi non prima de martedì me par de capir, o mercoledi' perche' saria de rifornir de novo anche i serbatoi delle celle a combustibile della navetta. Quote
mula alabardata Posted July 2, 2006 Report Posted July 2, 2006 Causa condizioni meteo avverse el lancio xe posticipado intorno alle 21.26 ora italiana de domenica 2 luglio. ma i se lancia x deviar l'asteroide che riva stanotte e salvar el mondo??? Quote
cucciolina Posted July 2, 2006 Report Posted July 2, 2006 Dal sito del Corriere... La partenza verso lo spazio prevista per le 21.49 in Italia Lancio dello Shuttle rinviato per maltempo Si sono verificate anomalie nel sistema di rifornimento del Discovery ma il conto alla rovescia non è stato interrotto CAPE CANAVERAL (Florida) - La Nasa ha rinviato di almeno 24 ore il lancio dello shuttle Discovery. La decisione è stata presa pochi minuti prima del decollo, che era previsto alle 21.49. La partenza è stata rinviata a causa dei rischi rappresentati dai fulmini per la sicurezza dello shuttle e dei sette componenti dell'equipaggio. La Nasa ha spostato il lancio alle 15.26 di domenica (le 21.26 ora italiana). PROBLEMA DI RIFORNIMENTO - Già nel pomeriggio si era verificato un problema nel corso del rifornimento dello shuttle Discovery ma non era stato interrotto il conto alla rovescia per il lancio. Ad attirare l'attenzione degli ingegneri è stato un radiatore collegato a un propulsore, che entra in funzione quando la navetta è in orbita, ha spiegato il portavoce Nasa Bruce Buckingham. «I tecnici stanno lavorando per risolvere il problema con la forte speranza che possa alla fine essere gestito una volta in orbita», aveva detto Buckingham. LA MISSIONE - La missione del Discovery prevede l'aggancio alla Stazione spaziale internazionale ed è finalizzata a verificare le modifiche apportate alla sicurezza del velivolo, in particolare al serbatoio, costate 1,3 miliardi di dollari. Quote
Starlite Posted July 2, 2006 Author Report Posted July 2, 2006 Ancora condizioni meteo avverse... se riprova martedi alle 21.38 ora italiana. Quote
Starlite Posted July 4, 2006 Author Report Posted July 4, 2006 Go visto in diretta dal decollo fino alla separazion del serbatoio esterno In orbita i xe Xe sta dei distacchi de material, durante el lancio e par che qualcossa xe sta anche ripreso dai astronauti appena rivadi in orbita. Adesso se aspetta le analisi dei video. Prima dell'aggancio con la Stazion Spaziale se farà l'ispezione visuale per controllar meio. Speremo ben. Quote
cucciolina Posted July 5, 2006 Report Posted July 5, 2006 Mamma mia che emozion....gavevo i brividi... [OT]Là iera de sonar i clacson :D e non fin la 1 e 30 de notte [/OT] Quote
cucciolina Posted July 5, 2006 Report Posted July 5, 2006 Dal corriere.it Una crepa non ferma lo Shuttle La fessura sul rivestimento del serbatoio ausiliario secondo la Nasa non è un pericolo. Ma la navetta perde pezzi di schiuma WASHINGTON - Nessun problema. La crepa di 13 centimetri sullo scafo non ha fermato il lancio del «Discovery» che è partito regolarmente alle 20.38 ora italiana. La Nasa infatti ha stabilito che la fessura trovata sul rivestimento termico del serbatoio ausiliario non rappresentava un pericolo e che dunque nulla ostava a che venisse compiuto il terzo tentativo di far partire la navetta. I serbatoi ausiliari del Discovery si sono separati, come previsto, dopo poco più di due minuti di volo. Lo shuttle ha così superato il punto che fu fatale nel 1986 al Challenger. Tuttavia cinque pezzi di qualcosa che potrebbe essere schiuma isolante si sono staccati dal serbatoio esterno della navetta in fase di lancio. Lo ha riferito un dirigente della Nasa. La missione durerà 12 giorni e comprenderà l'attracco alla Stazione spaziale internazionale (Iss) per il cambio dell'equipaggio e un test alle modifiche apportate al serbatoio esterno. IL CONTO ALLA ROVESCIA CONTINUA - «Il conto alla rovescia continua» aveva detto inn precedenza il portavoce a proposito della crepa, «ci sono ampi margini dal punto di vista della sicurezza e, se tutto va bene, la struttura ne uscirà indenne». Proprio il distacco di un pezzo di isolante fu all'origine dell'incidente che il primo febbraio del 2003 causò la morte dei sette membri dell'equipaggio dello shuttle «Columbia». Quote
Ghost Posted July 5, 2006 Report Posted July 5, 2006 Starlite e Cucciolina fanno a gara per servizio informazioni Nasa al SDS? Garzie delle info ad entrambi Quote
trert Posted July 5, 2006 Report Posted July 5, 2006 xe chi che segui el mondial e chi che segui robe interessanti Quote
cucciolina Posted July 6, 2006 Report Posted July 6, 2006 (ANSA) - WASHINGTON, 6 LUG - I controlli effettuati ieri all'esterno del Discovery sono stati positivi: la navetta al decollo non pare avere subito danni gravi. Le anomalie notate durante una prima ispezione sono minime e non rilevanti dal punto di vista della sicurezza. Cio' significa che, nelle prossime ore, lo shuttle, che ha a bordo 7 astronauti, potra' andare ad attraccare alla Stazione spaziale internazionale (Iss), senza avere probabilmente bisogno di sottoporsi a riparazioni, durante la sosta Intanto i dovessi esser arrivadi all'ISS. L'arrivo iera previsto per stamattina alle 10.52. Ma, al momento no se sa niente Quote
Starlite Posted July 6, 2006 Author Report Posted July 6, 2006 le 10.52 ora della costa atlantica USA... cioè le 16.52 italiane se non erro Quote
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