Jump to content

Recommended Posts

Posted

son finalmente rivado a gaver l'autorizzazion de sta mia amica che no la iera felice de farse fotografar..

xe i miei primi ritratti che go fatto.. casin allucinante xke el tempo no aiutava, ierimo a montegrisa.. ga anche iniziado a piover..

1img1463cutpulitabaglioreridyu1.jpg

Canon Powershot A620, 1/50, f/3.5, ISO50

*modificada con photoshop per ottener la pelle più morbida e el sfondo più granuloso, bagliore diffuso

1img14991bncutridyn1.jpg

Canon Powershot A620, 1/125, f/4.1, ISO50

*modificada con photoshop per sovraesporla in base al rosa della pelle ed aggiunta una leggera grana.

1img1568ridfj2.jpg

Canon Powershot A620, 1/250, f/4, ISO200

*non modificada, me piaseva sai l'espression.. anche se purtroppo l'AF xe andado sui cavei e no me iero accorto..

cossa ve par?

Posted

La terza senza dubbio...la xe sai naturale, e sai simpatica...e po la xe l'unica nn modificada...forse la doveva esser un poco piu centrata...

Posted

Mi le me piasi tutte e 3.

Nella prima in effetti i alberi rompi bastanza perchè i xe ancora troppo nitidi, purtoppo le compatte non aiuta con la profondità di campo...

El bianco e nero xe bellissimo, mi gavessi allargà un poco de + l'inquadrature verso destra, per no taiar l'ocio (imho)

Posted

un solo appunto, usare PS per i ritratti è un errore secondo me, soprattutto quando va a modificare la pelle sia per eliminare le imperfezioni tipo il renderla liscia (alla fine sembra una bambola) o per variarne il colore perchè la rende innaturale. se non si può agire con il trucco direttamente sul viso è meglio scattare in bianco e nero secondo me lasciando però intatte le caratteristiche del volto. i ritratti non devono far apparire il soggetto migliore di quel che è ma lo devono immortalare nella sua naturalezza. proprio per questo è una delle tecniche fotografiche più difficili, in teoria si dovrebbe fare un attento studio delle luci e delle ombre in fase di scatto per eliminare i difetti senza intervenire poi in post sul pc. comunque hai avuto un soggetto che è rimasto molto naturale durante gli scatti ed è già molto!

Posted

@tommy: beh, con una modella professionista e truccatrice al seguito podevo non utilizzar PS. anche se la mula xe bella de suo, lassarghe brufoli o altre robe me pareva proprio brutto..

tutti i ritratti vien elaboradi iun post con ps.. ecco un esempio

1img1499modridimensionarere3.jpg

una modella da rivista..

@Frankie: :( lo so.. ogni volta che ghe penso me rodo el fegato.. bastava un inquadratura pochi cm più a dx.. uff..

Posted
PS. anche se la mula xe bella de suo, lassarghe brufoli o altre robe me pareva proprio brutto..

non sono d'accordo, il ritratto, così come la fotografia in generale, deve essere trattata il meno possibile a livello di elaborazione, io per esempio concepisco il bilanciamento del bianco o una leggera ritoccata alla gamma colore perchè sono due fattori che le fotocamere possono restituire in modo errato per i limiti dell'elettronica o del processore grafico nel leggere la realtà. togliere brufoli, imperfezioni della pelle ecc trasforma il ritratto e le fotografie in generale in qualcosa che non è più la rappresentazione della realtà. di certo la modella sarà felice di sembrare una bambolina perfetta ma quando si guarda allo specchio vede ciò che hai ripreso con la fotocamera? io già non condivido la pulizia del rumore se fatta in modo invasivo perchè va anche a togliere particolare e ad appiattire le foto. tutto questo ovviamente fa parte della mia personale concezione della fotografia.

Posted

son d'accordo con ti tommy.. però quando te guardi servizi fotografici de alti livei e te vedi solo el risultato finale, te vedi la foto e te resti a bocca aperta.. poi te guardi la modella come che la iera dal vivo e te ghe resti mal.. xke con ps xe stade cavade moltissime imperfezioni..

x mi la foto ritratto xe come un dipinto, in un dipinto el pittor scegli cossa xe de bel e far accentuar della modella e lo fa risaltar.. cussi uguale, se me piasi i oci, li rendo perfetti e li fazo brillar in ps..

Posted

complimenti per le foto fate sai ben...dito da mi che no capiso un tubo de bilanciamenti...e robe varie...mi fazo come che vien vien sperando che vien ben :D

[semi ot]ma te sta fazendo i ritrati per pasar poi al'integrale?perchè in un altro tuo post te ga dito che te piasi sai quel genere ma che no esendo esperto te fa ritrati...insoma:te cominci ad alenarte? :p [/semiOT]