Matt Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Xe vignu fora nela discussion un pò generica oggi stasera e dopodoman... Dato che xe un bell'argomenton,meio dedicarghe una discussion apposita dove poder dir la propria su sta situazion che molto spesso se vien a crear, per motivi de lavoro,de studio de tutto! Chi ga avù esperienze de amor a distanza, chi le sta vivendo, chi le viverà? Consigli pratici per non diventar troppo gelosi o rischiar de rovinar tutto per no rivar a gaver un poca de pazienza... Cita
mula alabardata Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 disemo che mi go risiado de finir in una cosa del genere... e ben due volte! la prima poi però xe fini tutto in niente (cioè no ga podu neanche iniziar ) proprio x via della distanza! la seconda non so se mai saria iniziada... ma son sicura che el motivo principale x cui l'altro no ga volu neanche provar xe sta proprio la distanza.. e x come xe andade dopo le robe posso solo ringraziar la distanza x non aver neanche fatto incominciar quei rapporti! quindi e adesso come adesso, visto come xe aver un mulo, esser innamoradi, posso dir che x mi saria impossibile aver el moroso a distanza! ma non x la gelosia (cioè anche, ma passassi in secondo piano) quanto proprio x el fatto de non vederlo, de non uscir ogni giorno o quando che se vol.. insomma staria proprio mal x la lontananza! Cita
giacomin Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Podessi contar la mia esperienza quando go conosudo una mula che la abitava a Rovigno, 120 km da casa mia. Zerco de risponder alle tue domande. Consigli pratici: mah, una bona auto, tanta benzina, corer su e zo ogni volta che se pol, la domenica e tutte le feste La gelosia: questo xè un punto fondamentale. Se te ghe vol ben a questa persona te devi darghe fiducia e te vederà che la gelosia no te saverà cossa che xè. Pazienza:.....tanta...... Spero de aver iutado con la mia piccola esperienza ........ a proposito, questo mio amor a distanza ... lo go sposà 33 anni fà e ve posso assicurar che ga merità Cita
Matt Inviato 9 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 GRande giacomin! digo la mia, anca se ancora no esisti la mia version. Conosso diverse persone che ga raporti a distanza, certi funziona,altri no! dipendi tutto da come nassi ste robe. se sotto ghe xe un rapporto gia consolidado e duraturo, un distaccamento credo e spero che sia affrontabile, xe de "soffrir" e pazientar,ma se el zogo val la candela, xe un prezzo modico da affrontar. Se le basi su cui se appoggia una storia del genere xe un incontro in vacanza per due settimane, allora la vedo sai dura, perchè cussi no se ga modo de conosserse. Mi a breve doverò allontanarme dalla mia mula, stemo insieme da più de un anno e quindi gavemo avù modo de conosserse e nei ultimi mesi parlar de sto distacco. Saver come che sarà, gnisun può dir, ogni situazion xe diversa, magari ga delle analogie con altre,ma qualcossa de diverso ghe xe sempre. no so gnanca mi come me comporterò, ogni quanto poderò tornar a trovarla, quando passeremo un pò de tmepo insieme ecc...ma se un ga la volontà de mantignir vivo el rapporto e sta volontà xe contraccambiada allora no vedo motivo per cui la storia ga de finir. un poca de gelosia ghe stà, ma no far ussir laltro perchè no te ghe son, no va ben, cussi se rischia veramente de far finir tutto. per le momento go ditto troppo...el resto più avanti! Cita
babatriestina Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 e, per Giacomin: la iera meo a distanza o de vizin? Cita
Malto Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 A volte te se trovi in queste situazioni, specialmente per el lavoro che fazo mi, e quando capita capita che se se trova uno da una parte e una dall'altra parte del mondo, quindi se se vedi una volta ogni due-tre mesi se va ben. La mia ricetta xe comunque simile a quella de Giacomin Gelosia MAI perchè se no te ga fiducia nella tua dolce metà vol dir che no te ghe vol veramente ben: ciascun ga le sua vita e ga el diritto de averla, e sa che se pol e devi fidar dell'altro, perchè nissun devi far mai quel che no volessi mai che ghe vegni fatto (spero de esser stado chiaro ) e poi.... taaaaaaaaaaaaanta pazienza, ma taaaaaaaaaaaaaaaanta anche quando el cuor te fa cusì mal che no te rivi a magnar o dormir.... Cita
MONTAG Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 No. Quando sei giovane e non hai molte esperienze alle spalle può andar bene perchè anche se le difficoltà sono molte hai un entusiasmo ed una carica infinite e non ti accorgi che certe situazioni tolgono più di quanto danno. Inoltre una situazione che nasce "a distanza" si nutre della speranza che un giorno questa situazione venga meno, ma spesso non sopravvive a contatti troppo ravvicinati. Un conto è vedersi una volta, di tanto in tanto, con la carica positiva che questo comporta ed un altro è la convivenza che è fatta di tanti momenti altrettanto importanti ma anche di una buona dose di sopportazione e, ahimè, noia. Preferisco qualche sbadiglio a tante ore di treno, perchè mi aiuta a conoscere meglio la persona che ho accanto. Cita
giacomin Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 e, per Giacomin: la iera meo a distanza o de vizin? .....dipendi se la me fa rabiar o no Cita
Ghost Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Mai vissuta una di persona. Ma ho avuto vari esempi di amici ed amiche. Alcuni finiti bene ed alcuni finiti male. Alla fin fine che sia distante o vicino amore rimane amore. Comunque come già detto da altri il rapporto deve dare più di quello che toglie. In un rapporto a distanza non puoi essere sempre presente quindi obbligare il patner a non uscire e non vedere gli amici da solo... è soltanto fargli del male. In un rapporto adistanza la gelosia è più delleteria che in rapporto vicino. Se non si può sopperire a tutte le necessità del patner personalmente bisogna accettare che le soddisfi altrove... finche almeno per alcune cose ti concede l'esclusiva sia ben chiaro Altra cosa d'aggiungere e che i rapporti a distanza e contatto sono profondamente diversi. Quindi alcune storie possono funzionare a distanza e entrare in crisi quando ci si vede in modo continuato e viceversa. Non bisogna dare per scontato che se un amore resiste alla lontanaza possa resistere alla convivenza. Cita
mula alabardata Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Preferisco qualche sbadiglio a tante ore di treno, perchè mi aiuta a conoscere meglio la persona che ho accanto. esatto! un bel rapporto se lo costruisi giorno x giorno, con le gioie e le difficoltà che questo comporta! e in un rapporto a distanza tutto questo vien meno e no me piasesi proprio.. Cita
tommy781 Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 ho avuto un rapporto a distanza per quasi un anno...devastante! vivi per i pochi periodi che puoi vederti e poi resti immancabilmente solo comunque. è un rapporto che viene logorato alla fine, non dalla gelosia ma dall'amore stesso, sapere che ami una persona ed allo stesso tempo sapere che non la puoi vedere se non una volta al mese alla lunga sfinisce. la mia storia è finita per questo così come altre storie simili cui sono stato testimone. l'amore è fatto di contatto, di scambi continui, di iterazione, se mancano queste cose, spece per lungo tempo, più che amore diventa tortura. non si conosce a del tutto la propria compagnia dopo anni di convivenza, figuramoci nei rapporti a distanza cosa si può sapere l'uno dell'altra. Cita
giacomin Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 El punto xè "quanta distanza". Se xè da Trieste a Rovigno, un'ora e mezza de auto va ben, ma se xè da Trieste a Timbuctu...... beh allora xè un poco più complicato Quoto la frase de Ghost: Alla fin fine che sia distante o vicino amore rimane amore. e aggiungo: basta che la distanza....duri poco Mi me son sposado dopo due anni ....... e un miliardo de km ma se gavessi durado tanto de più...... no so Cita
Matt Inviato 9 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Stemo attenti a distinguer do robe però. Xe amor a distanza nado distante... Xe amor a distanza diventado distante... che xe ben diverso. Concordo col fatto che el tempo devi esser detemrinado, no troppo lungo,altrimenti xe impossibile, se rischia de "dimenticarse" La gelosia la ga de esser al punto giusto, appena un pel sora la curiosità. go paura Cita
tinuviel Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Mi no go mai avudo un'esperienza del genere ma go un'amica che la sta vivendo daun paio de anni. La se ga sposado con un triestin che za lavorava a Varese, el mulo cerca de tornar qua (ma se sa che no xè facile). ma, per ora, no xè cambiado niente...El venerdi sera, a settimane alterne, uno corri dall'altro per el weekend...Da quel che la me conta, ghe vol sai pazienza e spirito de sacrificio, ore de sonno in meno, tanti soldi da risparmiar (el devi pur viver a Varese...)....ma soprattutto tanto amor e la voia de costruir qualcosa insieme! I sa che prima o poi i se riavvicinerà, quindi i "sopporta" vardando el futuro! Cita
saretta Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 va ben anche la minima distanza??? Insomma mi e spina non stemo nella stessa città... mi stago a Ts e lui a Staranzan, xè 40 km... de distanza, quel che basta x non vederse ogni giorno... L'inizio non iera semplice anche xkè altri morosi che gavevo li vedevo sempre, ma lui lo vedo solo el fine sett x vari motivi (lavor, studio, stanchezza). Adesso non me pesa molto, anche se a volte gavessi voia de vederlo solo 5 minuti... In compenso se sentimo molto al telefono Cita
molly Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 mi non rivasi a star con una persona che vivi distante da mi.. me trasferiria se ne son sul serio innamorada... Cita
giuli Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Non ho esperienza e non sono favorevole... vedo già quanto sia dura mantenere rapporti di amicizia con amici lontani, figuriamoci quanto lo sarebbe con una ragazza... Cita
SEMPRElaPIùpicia Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 vi racconto la mia incredibile storia: tutto inizia a gennaio del 2005 quando una mia zia di padova doveva inviare un mex...ma ha sbagliato numero e l ha mandato a un ragazzo della provincia di varese(nota: il numero del ragazzo non era nella rubbrica del telefono) mia zia, dopo un pò di tempo, ha dato il mio numero a qst ragazzo perchè l aveva conosciuto(caratterialmente) e lo trovava un bravo ragazzo. Così abbiamo iniziato a scriverci, c erano i mex gratis. inizialmente non lo sopportavo perchè mi scriveva troppo spesso ma dopo mesi e mesi di mex ho iniziato ad essere gelosa di lui(mi sentivo un pò scema)e lui di me.... a luglio 2005, per mtv, è venuto a trieste ma quella sera non l ho considerato perchè ero in prima fila al concerto(c era snoop) così l'ho lascianto solo in una città che non conosceva( ) il giorno dopo al concerto abbiamo passato la giornata assieme e sulla barca del delfino verde(per andare a duino)e ci siamo baciati per la prima volta; ..... ed eccoci ora, innamorati più che mai dopo più di un anno che facciamo ts-va e vicerversa. la distanza è difficile ma se sotto ci sono delle buone basi l essere distanti diventa solo un pregio perchè l emozioni che sento mentre lo riabbraccio dopo 2,3,4 settimane che non lo vedevo sono fortissime. Cita
SEMPRElaPIùpicia Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 mi non rivasi a star con una persona che vivi distante da mi.. me trasferiria se ne son sul serio innamorada... ti giuro che lo farei anch io.... ma ho solo 18 e non me la sento.. ho da fare prima l università e poi potrò pensare di trasferirmi Cita
mula alabardata Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 che bel! me piasi a mi ste storie! xe un pò quel che me iera successo a mi.. solo el contrario.. cioè prima incontradi.. e poi una serie de sms che ga durà mesi, ma poi xe fini in niente... Cita
Matt Inviato 10 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 690km come xe come distanza? Cita
marella :-)) Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 E Roma Trieste che ve ne pare come distanza ?? ...ma poi è subentrata un altra distanza. Che dire, son contenta di averci provato ! Trieste è una bellissima città, il dialetto triestino mi fa sbellicare dalle risate... Continuo a leggervi , così faccio il pieno di gioia Cita
Matt Inviato 10 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 E Roma Trieste che ve ne pare come distanza ??...ma poi è subentrata un altra distanza. Che dire, son contenta di averci provato ! Trieste è una bellissima città, il dialetto triestino mi fa sbellicare dalle risate... Continuo a leggervi , così faccio il pieno di gioia distanza fin troppo conossuda per mi! mio pare xe romano, e i 690 km identifica la distanza fra velletri, che xe proprio sotto roma e casa mia...che xe quassu! comq...mi continuo a dir che un rapporto pol sopravviver alla distanza se xe qualcossa de profondo sotto.se disi anche che in ste situazioni una coppia o se unissi ancor de piu oppur la sciopa! staremo a veder! Cita
davidin Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 Mi digo solo una roba:"AMOR XE AMOR...NO XE PASTA E FASOI..." Se due persone se vol veramente ben riva a tenir anche un rapporto a distanza. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.