Jump to content

Non solo basket

Recommended Posts

Forse non centrerà più de tanto ma visto che un poco parla anche de basket volevo riportar sto articolo del Trieste Segnalazioni:

Ho letto con grande attenzione le lettere apparse sulla rubrica Segnalazioni da parte di molti miei concittadini in merito all'operato negativo nei confronti di questa città,dei vari governi regionali che si sono succeduti in questi quarantadue anni.Parliamo ad esempio del nostro glorioso teatro Verdi e della sua orchestra.Il nostro teatro non riceve praticamente più contributi perchè questi vanno ad altro teatro costruito da poco in Friuli e,guarda caso qualificato con legge "Teatro della regione Friuli Venezia Giulia".Se non lo sapete a ogni ente pubblico riconosciuto,nella cui intestazione sia riportata la dicitura "Friuli Venezia Giulia" sono destinati notevoli contributi regionali.A questo punto mi chiedo di chi sia stata l'idea di costruire la Fondazione del Verdi di Trieste quando si sapeva che i soldi per mantenerlo non c'erano!Si dirà che esisteva una legge nazionale che esigeva di trasformare gli enti lirici in fondazioni,d'accordo.ma perchè allora non si nomina il Verdi di Trieste come "Unico teatro lirico della regione Friuli Venezia Giulia?PARLIAMO DI BASKET.Dopo l'ultima presidenza del sig.COSOLINI,il basket è praticamente SCOMPARSO da Trieste e,guarda caso dove è stato accolto a bracce aperte il nostro amato allenatore?A Udine naturalmente,dove i soldi per mantenere una squadra di basket ci sono(qualcosina NATURALMENTE viene anche dalla Regione.Parliamo di Villa Manin di Passariano,dove venne traferito dopo quarant'anni l'assessorato del turismo regionale,che dalla costituzione della Regione aveva sede a Trieste.Villa Manin naturalmente è stata ritenuta sede più idonea ed è anche lì che il nostro presidente organizza i suoi megaricevimenti!C'è il castello di Miramare che sta andando in pezzi,come quello di S.Giusto che già lo è.ma a Udine sotto il castello si sta per costruire un ascensore che porterà i visitatori dalla sottostante piazza al Castello per cui è prevista la modica cifra di 4 milioni di euro.Da aggiungere che tutti i castelli in Friuli,anche quelli privati,sono già stati restaurati in passato con notevoli contributi regionali.Tutto questo depauperamento nei confronti della nostra città comincia però già nel 1954 e continua oggi:Arrigoni,Fabbrica Birra Dreher,Cantieri,Ras,Generali,Ferrovie già se nè sono andate restava il Burlo...Secondo la globalizzazione,valida per tutto il mondo,si può essere decentrati esiastendo ora Internet e i computer che annulano tutte le distanze.In regione no,esiste solo Udine che sta lì in mezzo.E' assolutamente inutile allora che il nostro attuale presidente del consiglio ci dica: "Triestini datevi da fare per la vostra città".Noi anche cerchiamo d darci da fare,i cervelli ci sono,ma guardate ad esempio al fallito Expo,l'idea c'era ed era evidentemente una buona idea,tanto che questa volta ci è stata sottratt da Milano,con l'appoggio del governo e il disinteresse della Regione.Credo,quindi,ci sia un disegno nei confronti della nostra città che si riassume nella frase preferita da un assessore friulano negli anni Ottanta: Abbiamo l'ordine da Roma di far diventare Trieste un borgo di pescatori.Altro che città metropolitana,signor presidente.

In conclusion digo un due robe:Sicuramente son :offtopic: ,ma dopo questo articolo digo che el declino del basket e delle discipline sportive va a pari passo con el declino della città.Una città tanto bella da veder ma che xe tutta apparenza e niente essere.Sicuramente non cambierò mi lo stato delle cose ma se tutti noi triestini gavessimo più a cuor le nostre robe lottassimo con più convinzion affinchè le robe più importanti a Trieste non vadi via o non spariria(Non solo lo sport),forsi le cose saria andade meio e no saremo una barzeletta in sta region.Qua se parla de basket ma tutto quel che xe Trieste per mi xe importante.No voio sicuramente pensar a Udine capologo :incazzado::angry: ma se andemo avanti cussì la possibiltà no xe tanto lontana e considerando che in region sti basabanchi xe tanti e che il sig.presidente(no fazo nomi ma se sa chi xe)"finto triestino" va a far el figo per aver voti dai furlani se pol dir che no semo sai ben messi.AVANTI TRIESTINI FORA I C****I e femosse valer in tutti i campi.

Abbiamo l'ordine da Roma di far diventare Trieste un borgo di pescatori.Altro che città metropolitana,signor presidente.

De questo son più che sicuro (no che ghe voli sai, ma bon)..

a parte qualche esagerazion (tipo el Verdi, che xe controlado dal comun), me par verosimile come discorso.. la soluzion se ciama provincia autonoma. No so se se posi far tramite referendum o come, o se se posi scinder friul e Ven. Giulia.

E, sopratuto, no me ne voli goriziani/bisiachi, ga ancora senso de esister la provincia de Gorizia? No saria el caso de inglobar la magior parte de sta ultima con Trieste, visto che la xe stada creada apositamente per darghe "forza" a una citadina divisa su 2 fronti dopo el dopoguera? Credo che ghe convignisi anche ai bisiachi, e conosso piu de un de Monfalcon e dintorni che me lo ga confermado... qualchidun ga inamente qualche cointroindicazion? sul momento, mi no me ne vien nisuna..

edit: però secondo mi oviamente el presidente de desso no cambia asolutamente NIENTE in confronto a quei de prima, perchè tuti ga de ciapar voti in friul per eser sentadi là... veder el tuto in una logica dx-sx me par del tuto fora logo..

Abbiamo l'ordine da Roma di far diventare Trieste un borgo di pescatori.Altro che città metropolitana,signor presidente.

De questo son più che sicuro (no che ghe voli sai, ma bon)..

a parte qualche esagerazion (tipo el Verdi, che xe controlado dal comun), me par verosimile come discorso.. la soluzion se ciama provincia autonoma. No so se se posi far tramite referendum o come, o se se posi scinder friul e Ven. Giulia.

E, sopratuto, no me ne voli goriziani/bisiachi, ga ancora senso de esister la provincia de Gorizia? No saria el caso de inglobar la magior parte de sta ultima con Trieste, visto che la xe stada creada apositamente per darghe "forza" a una citadina divisa su 2 fronti dopo el dopoguera? Credo che ghe convignisi anche ai bisiachi, e conosso piu de un de Monfalcon e dintorni che me lo ga confermado... qualchidun ga inamente qualche cointroindicazion? sul momento, mi no me ne vien nisuna..

edit: però secondo mi oviamente el presidente de desso no cambia asolutamente NIENTE in confronto a quei de prima, perchè tuti ga de ciapar voti in friul per eser sentadi là... veder el tuto in una logica dx-sx me par del tuto fora logo..

A prescinder de non andar :offtopic: ,posso dirte che quando iera de firmar per distaccarse dal Friul go firma in ogni banchetto che trovavo per città.Certo xe dura pensar a un distaccamento ma non saria una brutta roba far una provincia autonoma Venezia Giulia.Penso che anche i goriziani e i bisiachi podessi esser d'accordo seppur a Gorizia convivi tante anime tra cui anche qualche furlan.Anche el Trentino-Alto Adige come el FVG xe a statuto speciale,ma posso dirve che le cose funziona molto meio che qua da noi.Questo per restar in tema de regioni come la nostra.Per quanto riguarda el presidente non la go guardada dal lato dx-sx,ma effettivamente per quel che el fa.

• 2 weeks later...