Matt Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 Buongiorno a tutti! rieccome qua a romper le togne! oggi xe el patrono del paese e quindi come funzionava a scola xe festa! premesse a parte, volevo sentir el parer dei esperti sui portatili, visto che me volessi cior un, voi cossa consigliè? me interessa sopratutto el rapporto qualità prezzo, la durata nel tempo, la marca che più soddisfa insomma e se qualchidun vol azzardar una composzion che podessi andar ben e no la sia obsoleta tra due settimane! insomma, un pc medio/alto che per i prox due tre anni el vadi avanti! risponde numerosi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 Sto affrontando el tuo stesso problema perchè prima de nadal volessi ciorme novo Quando go un poco de tempo scrivo un due righe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rolf Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 le cose fondamentali da sapere sono: Cosa ci devi fare? E' molto importante sapere se ci fai solo back-office, se ci giochi o se ci fai CAD. Se hai intenzione di usarlo come portatile o come sostituto di un desktop. Se hai intenzione di usarlo anche per guardare film o se ti serve un portatile che sia un portatile vero (leggerissimo e piccolo piccolo) Che programmi ci vuoi far girare e con che mole di dati, oltre a CHE dati. Quale e' il budget? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giambe Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 ...Se devi comprarlo adesso, controlla che abbia il badge (quel quadratin adesivo coi loghi tipo nvidia, ati o windows) con "Microsoft Vista Ready"...questo di garantisce che l'hw del portatile sia riconosciuto nel caso tu (a breve visto che esce tra un po') voglia passare a windows Vista (non che l'assenza di sto' adesivo pregiudichi per forza l'installazione di XP)...ti consiglio ovviamente di puntare su i dual core e di assicurarti che la scheda video sia buona (io personalmente non considero neanche schede video che condividono la ram con la cpu...)...trovi buone offerte su mediaworld (io ho acquistato su mediaworld on line...se ci sono occasioni sottocosto con meno di 1000 euri ti porti a casa un ottimo prodotto e non fai la fila...cosa che faresti per accapararti un prodotto da mediaworld alle torri)....Personalmente a me intrippano i Sony Vaio...ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 Anch'io cm Giambe mi sento di dare un ottimo giudizio sul MediaWorld Compra on line... Son molto professionali! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 mi no me la sento de dar consigli tecnici... una roba però me venisi de sconsigliarte... el schermo lucido!! rifletti un casin e x mi sta roba rompi tantissimo e credo che anche stanchi de più la vista.. (soprattutto se te lo usi sai) deso go visto tanti così, ma sinceramente no vedo nisun vantaggio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 se te vol un portatile veramente portatile, consiglio asolutamente el macbook e per tanti motivi: - se no te vol zogar col portatile, el fa tuto in OSX, e meio - se te vol zogar o usar windows, te pol farlo! - la qualità de costruzion xe ottima, e te pol selzer tra schermo opaco e lucido - xe VERAMENTE portatile! costa un pel de piu (ma nianche tanto, eh) ma a mio parer marita.. conosso veramente tanta gente che lo ga, tuti sodisfatti http://www.apple.com/it/macbook/macbook.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rolf Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 se te vol un portatile veramente portatile, consiglio asolutamente el macbook quoto senz'altro. A parte questo ribadisco che se non ci dici cosa ci vuoi fare con sto benedetto notebook non ci si esce. In mancanza di tue notizie direi che: 1. se sei un ingegnere che lavora su una piattaforma petrolifera o usi il PC per scrivere articoli nei tuoi lunghi spostamenti in treno o in aereo non puoi prescindere da un PC piu' piccolo, leggero e con piu' lunga autonomia possibile. Quindi il massimo sarebbe un FLYBOOK V33 BLACK XPPROF 40GB = dai 2200 Euro in su (vedi qui la scheda http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=F02BKPSIT0101 ) oppure un SOLO-U1300-512-80-11.1-DVD-XPP (scheda: http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=VGN-TX3HP/W) = circa 2100 Euro - attento pero' che pare abbia seri problemi di surriscaldamento della batteria, non so se risolti. Oppure meglio di tutto un macBook 13" bianco che costa nella versione base poco piu' di 1300 Euro http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...6JHgrsyq/3.?p=0 2. se vuoi guardare la TV, giocare vedere film ma sei sempre in trasferta in albergo in giro per il mondo e contemporaneamente sei un forzuto palestrato allora l'Acer AS9815WKHI2DUOT7200/2GB/240/20/XPMC fa giusto per te = 2400 Euro. Se sei meno forzuto e vuoi spender meno e soprattutto 8 kg. di solo PC ti sembrano troppi (ti assicuro che un HP da 17" da 3,8 kg. alla fine pesa.....) allora potresti andare su quello che vuoi, HP, ACER, ASUS, TOSHIBA, al limite Sony ma sono troppo cari, ma alla fine un MacBook PRO da 17" e vai di liscio =2790 Euro ma li vale tutti http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...6JHgrsyq/7.?p=0 3. se mi dici che non sei nessuna di queste due figure professionali e quindi ti interessa altro e magari mi dici anche cosa ti serve passiamo alla seconda puntata attendo tue specifiche, ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 mi son riva ala conclusion che, se uso el portatile per lavor (e quindi me lo rivo ripagar), punto a qualcosa de bon.. che sui 1500/1600 se trova otime robe.. se xe un portatile ad uso anche pesante, ma no x lavor, convien cior quei che xe in oferta e che costa de meno in quel momento, tanto, pasada una setimana sara za un model novo el tuo sara super svalutado, tanto cmq + de 2/3 anni no el dura, tanto no poso agiornarlo come un desktop.. quindi meno pago mejo xe e cmq andasi su marche note come dell/hp/siemens/ibm/mac .. evitasi acer in ogno modo, asus no savesi dir. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giambe Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 e cmq andasi su marche note come dell/hp/siemens/ibm/mac .. evitasi acer in ogno modo, asus no savesi dir. ...a proposito...evita COMPAQ, perchè è un marchio acquistato da hp, quindi se compri un portatile e poi ti serve un pezzo di ricambio COMPAQ, dovrebbe essere HP che si occupa di tutto, cosa che non fa più, o fa solo dei modelli che gli gira....per i prodotti purramente hp, credo non ci siano problemi invece...te lo dico per esperienza personale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Posted November 23, 2006 Author Report Share Posted November 23, 2006 Scusime rolf...te digo subito! disemo ne una ne l'altra. Me servi come sostituto del fisso de casa, perchè no son piu a casa e quindi go de farne un utilizzo vario....pacchetto office in primis, scoltar musica, qualche film se capita....e gaver la possibilità de utilizzar internet, quindi wireless e modem (anche se tanto con l'usb me taco in caso a un modem adsl). Il budget disemo no volessi andar sora i 1000. altro no so cosa dir... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 ...a proposito...evita COMPAQ, perchè è un marchio acquistato da hp no xe nisuna diff tra hp e compaq, el problema xe solo che cambia modei ogni settimana, o mejo le caratteristiche de ogni singolo pc varia mantenendo sempre el steso codice prodotto, per cui un giorno te ciol un hp xy20 che ga el bluetooth e una seriale, el giorno dopo te ciol un hp xy20 e te se lo ritrovi senza seriale con magari una scheda video piu figa... questa xe una roba che sucedi con ogni marca.. non solo hp. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 MACBOOK!!!! Absolutely!!!! E, se (come nel mio caso) el dovessi servirte anche per far grafica (ma no credo) ciol el MACPRO... mi stago per ciorlo e no vedo l'ora de averlo tra le man!!!! Spaziale poi che con i nuovi processori Intel te possi montar sulla stessa macchina sia OSX che Windows...SPAZIALE!!!! E poi el xe stilosissimo Vabbè, ormai savè che mi son Apple-fan!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rolf Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 MACBOOK!!!! Absolutely!!!! senz'altro, solo che semo fora budget. Per quel budget un qualsiasi modello Toshiba o HP. In realta' informite ben sulla garanzia e l'assistenza, poi xe comunque de tegnir presente che quel che costa 1500 oggi fra 6 mesi vien 900, quindi te pol veramente spender 800 Euro ogni 2 anni e aver sempre un computer aggiornado. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 MACBOOK!!!! Absolutely!!!! E, se (come nel mio caso) el dovessi servirte anche per far grafica (ma no credo) ciol el MACPRO... mi stago per ciorlo e no vedo l'ora de averlo tra le man!!!! merita, merita gran bel zogatolin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted November 23, 2006 Report Share Posted November 23, 2006 Sul sito della Apple el model base del MacBook te lo porti via con 1119 euri. Se dopo te rivi a ottener el sconto studente, te paghi ancora de meno (o se te rivi a farghelo comprar a qualche parente che ga la partita IVA e che riva perciò a scarigar) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted November 24, 2006 Report Share Posted November 24, 2006 mi go un portatile che dopro x quel che te volesi doprar ti... ovvero wireless (che stago usando adesso) + modem interno, office, lettor dvd, ecc... insomma el mio xe un Hp compaq nx6110! in più ga el bollino "intel inside.. centrino" sto centrino mi no savevo cosa xe e i me ga spiega che xe le batterie a più lunga durata (xe così?) lo go però za da un paio de mesi, quasi un anno... no savesi dirte quanto lo go paga, xkè xe un regalo, ma no penso cifre ufo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted November 24, 2006 Report Share Posted November 24, 2006 lo go però za da un paio de mesi, quasi un anno... Ma un anno ga poco più de due mesi???? Ok, me copo anche mi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rolf Posted November 24, 2006 Report Share Posted November 24, 2006 circa 750 Euro qui http://www.notebook.st/catalogo.aspx?M=Hp ma nell'ambito di HP trovi quello che vuoi, anche 17" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
remly Posted November 27, 2006 Report Share Posted November 27, 2006 concordo su HP per essere ancora più di parte direi HP nc8430, processore Core2Duo T7200 (2.0GHz), scheda video ATI X1600, schermo opaco da 15.4", wireless e bluetooth integrati, peso <3kg. E per quello che offre è tra i + economici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Posted December 27, 2006 Author Report Share Posted December 27, 2006 ritiro fora la discussion, visto che ve gavevo lassa senza dir piu niente (ma savè come xe, no go poi tutto sto tempo libero) alla fien me son ciolto un Asus, e per el momento me trovo benon! 1gb ram ; 120gb HD, Ati radeon 256mb,centrino duo da 1.86 gh, schermo 16:9 (che me da problemi,nel senso che schiaccia le foto ) e wireless,wi fi, bluetooth. el prezzo no xe stado eccessivo, intorno ai 1000 euri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted January 6, 2007 Report Share Posted January 6, 2007 Prima de Nadal go ciolto anche mi el portatilin novo Asus A6T, che ga montado su un Turion64 TL52, schermo da 15.4'', 120 GB de disco, 1 giga de ram e una nvidia GeForce Go7600 come scheda video. Molto, ma molto soddisfatto del mio acquisto (go pagado intorno ai 1000 euro) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trert Posted January 6, 2007 Report Share Posted January 6, 2007 figo! ma el turion64 e el athlonX2 cossa cambia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted January 6, 2007 Report Share Posted January 6, 2007 figo! ma el turion64 e el athlonX2 cossa cambia? Penso che el primo sia stado concepido per farlo girar sui portatili, el secondo su piattaforme desktop... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts