Vai al contenuto

E-bay.


Messaggi raccomandati

A qualcuno di vo ho gia raccontato la mia "disavventura" con e-bay.

Per chi non lo sapesse in breve: ho comperato da un utente apperantemente "apposto" con feedback positivo, che vendeva traquillamente da gennaio su e-bay.

Ho pagato l'oggetto e sono rimasto in attesa della spedizione e poi... è scomparso, la merce mai arrivata.

A quanto pare aveva svariati account con cui ha simulato acquisti incrociati, più svariate compravendite pulite e cosi per mesi, poi scatta la truffa.

Forte di un buon feedback ha attirato con aste convenienti (ma nulla di esagerato) svariati clienti, se fatto pagare e poi è scomparso.

Se non altro ho la soddisfazione di sapere che non sono stato l'unico.

E finito su striscia il truffatore:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/v...362.shtml?modem

Un idiota perchè ha dato nome e congome reali. L'hanno becctao subito.

-_- non compererò mai più qualcosa dalla provincia di Catania. Mannaggia a me e la mia tendenza a rigettare i pregiudizi.

Se solo avessi ascoltato il consiglio "Non si comperare da Roma in giu" che mi hanno dato tutti quelli con cui ho parlato di E-bay....

Link al commento
Condividi su altri siti

cio, STESA ROBA! Go feedback 52, quasi tuti acquisti.. e cavoli l'unica volta che go ciolto da soto roma, l'UNICA (e ultima) i me ga spedido un telefonin "come novo" pien de sgrafi e mezo no funzionante!!!

Anca mi no voio gaver pregiudizi, però sta qua me xe proprio girada.. e me go ripromeso de no comprar MAI PIU roba de privati (negozi va ben, oviamente) da soto de Roma :( el che xe triste, so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in queste cose la truffa è dietro l'angolo...io ho fatto molti acquisti, la maggior parte dai negozi ebay, alcune volte da utenti internazionali...per ora mi è andata sempre bene, speriamo che in futuro continui così :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica e prima volta che ho provato e-bay ho beccato subito la fregatura!!! Ho partecipato all'asta per una Ps2...e dopo un giorno l'ho vinta...Venditore con feedback positivo..Quindi si innesca subito il meccanismo E-bay tramite posta elettronica dove ti dicono passo passo cosa fare...MA MA MA...in posta elettronica mi compare all'improvviso il venditore con la sua mail privata( era siciliano ) dove mi avvisava che lui si era appena cancellato da e-bay e visto che avevo vinto l'asta se ero ancora intenzionata a comprare mi dava sta opportunità; ma dovevamo procedere privatamente....Non so qlcosa mi diceva che era na fregatura...Allora gli ho risposto che se mi mandava le sue coordinate bancarie con tanto di indirizzo e numero di conto forse si poteva fare....Si è dileguato....Ho scritto ad E-bay spiegando cosa era successo gli ho dato la mail del tipastro..e non sono più riuscita a far compere su sto cavolo di sito...Ci sono rimasta così male!!! Ma meglio così....mi ha detto bene. Ma il problema al sud sappiamo che nome ha...è come dire un problemino sempre più marcato al sud che ne è la patria!! comunque ci son rimasta troppo scottata non comprerei più su e-bay nemmeno se fossero venditori del nord.... :noghesemo:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mio papà è vittima di uno di questi signori.... siamo già andati a fare denuncia e querela, perchè come se non bastasse aver pagato e non aver ottenuto nulla, hanno clonato l'account di mio padre e con questo stanno vendendo tv lcd...

brutta brutta storia davvero!

Che gente str*nza che c'è in giro! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fin'ora me xe anda ben con ebay. GO fato solo 2 acquisti, ma dall'Inghiltera e dagli Stati Uniti...quindi bastanza lontan. No go avu problemi.

Un paio de volte me xe successo de rivar secondo ad un'asta, e el venditor me ga contattà disendome che el primo se ga rifiutà de cior e che el voleva far trattativa privata con mi. Ma da super sospetoso che son no me son fidà :unsure:

Probabilmente podevo farlo, ma volevo evitar fregadure ecco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio de volte me xe successo de rivar secondo ad un'asta, e el venditor me ga contattà disendome che el primo se ga rifiutà de cior e che el voleva far trattativa privata con mi. Ma da super sospetoso che son no me son fidà :unsure:

Probabilmente podevo farlo, ma volevo evitar fregadure ecco :rolleyes:

te ga fato ben!

E-bay ga tanti difetti, e tante regole.

De bon xe che se te segui le regole, te ga un minimo de protezion. E el no far MAI transazioni fora inserzion xe basilare.

Podessi eser el caso solo in pochisime situazioni, tipo:

- consegna a man

- pagamento ala consegna

Del resto, Dante, per minimizar el riscio (cmq basso, eh! Mi go avudo problemi per una roba su più de 50) oviamente no cior tochi ipercostosi, e controla ben el feedback de quel che te vendi (anche se no xe altissimo - meio de tuto sora i 50/70 - varda se tra i feedback le inserzioni relative jera su articoli simili al tuo)

Opur considera cior dai negozi ebay, dove truffe in genere no xe.

Cmq una roba xe strana: la gente considera eBay conveniente a priori: SBAIA'! Speso zercando su kelkoo o ciao.it se trova prezi piu convenienti.. che e tariffe de ebay xe aumentade de bruto, e questo se ripercuoti oviamente sui prezi che paghemo :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà ga pena fatto un acquisto su ebay. Co go visto la provenienza del venditor go fatto sta faccia qua :cossaaa?:

Napoli :wacko:

Speremo ben...

Incredibile, xe riva el pacco in 2 giorni, tutto perfetto :D

Bon bon, meo cusì, ghe go dito a mio papà de no rischiar più però :D

Bene bene..son contento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bah napoli roma milano poco cambia.... mi su ebay tendo a comprar dala germania dove no se sa per qual motivo i prezzi dele robe, spesso dei negozi online ma anche privati, xe piu bassi e le spese de spedizion xe uguali.

fin 'deso me xe 'nda sempre benon!

Link al commento
Condividi su altri siti

bah napoli roma milano poco cambia.... mi su ebay tendo a comprar dala germania dove no se sa per qual motivo i prezzi dele robe, spesso dei negozi online ma anche privati, xe piu bassi e le spese de spedizion xe uguali.

fin 'deso me xe 'nda sempre benon!

unico problema dal Italia xe peró el pagamento.. che i tedeschi (giustamente) no i ghe vol dar soldi a paypal e i vol bonifici.. xe che quei internazionali ghe meti tropo tempo :-/ e costa, spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho iniziato a comprare su eBay quasi 5 anni fà.

Ora ho 328 feedback positivi per un totale di 570 transazioni.

Anch'io all'inizio avevo feedback 0 ed ero visto come un possibile "pericolo" da parte dei venditori. Poi, con il tempo e con tanta pazienza, mi sono fatto un nome, le "stellette" hanno iniziato ad aumentare, ho iniziato a vendere (ho fatto anche dei buoni affari) ed ora siamo a quota 328.

Ovviamente mi sono preso anch'io le mie belle fregature e ogni volta si è trattato di venditori al di sopra di ogni sospetto. Comunque la perdita massima è stata di una quarantina di Euro per un CD Giapponese dall'Argentina. Quel bastardo ha deciso di frodare dopo due anni di onorata carriera proprio quando ho vinto un suo pezzo.

In tutto su 570 transazioni non ho ricevuto l'oggetto 4 volte. Ad eccezione del caso segnalato, tutte le altre volte sono giunto ad un accordo con il venditore.

Ho fatto transazioni con Australia, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Corea ... Sicilia, Campania, Calabria e Molise...... tutto OK!

Volevo dire che secondo me la provenienza "geografica" del venditore non ha una rilevanza. Il problema consiste nel capire se l'oggetto in vendita può far pensare ad una truffa o no.

Mi spiego: io compro e vendo prevalentemente fumetti e rarità musicali: se vedo in vendita il CD "Rock the World" dei Kick Axe a 10 Euro e mi dicono che è originale, è sicuro che si tratta di una frode (per la cronaca è un pezzo rarissimo recentemente ristampato). Essendo una frode, ci sono ottime possibilità che il venditore una volta incassati i soldi, per evitare il reclamo dell'acquirente cambi nick e ricominci la sua carriera di figlio di buona donna senza spedire un bel niente.

Uno non può lamentarsi se punta su un oggetto a prezzi "fuori mercato" e se, dopo esserselo aggiudicato, viene frodato!

Ho trovato venditori eccellenti al sud e dei bastardi in Veneto .... i figli di buona donna sono ovunque....

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno non può lamentarsi se punta su un oggetto a prezzi "fuori mercato" e se, dopo esserselo aggiudicato, viene frodato!

beh, si che pol, scusa :D

Sucedi speso che i mati fazi una inserzion da 1 euro.. anche se el toco val sai. Capita che pochi la vardi e che me la agiudichi per 1/5 del suo valor. El ga voludo risc'ar, amen.

Dopo, se parlemo de prezi "compralo subito" xe un altro discorso, oviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

visto el titolo che parla de truffe in generale su e-bay ecco qua:

Internet, arriva il crowdhacking: La tecnotruffa che fa tremare eBay

Quanto vale una buona reputazione? Su alcuni servizi internet, come eBay, può valere moltissimo. I clienti del popolare sito di aste online, infatti, assegnano un "feedback", una valutazione della correttezza del venditore, dopo ogni transazione. Una percentuale del 100% di giudizi positivi, quindi, garantisce sull'onestà del banditore. Insomma: la buona reputazione è un vantaggio per tutti. Per il banditore dell'asta, in primo luogo, che avrà ancora più clienti. E per i clienti, che si sentiranno al riparo dalle truffe. A meno che il "feedback" stesso non sia una truffa.

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/s...owdhacking.html

Modificato da dido76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×